Contenuto
- Cosa significa il codice P0030?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0030?
- Quali sono i sintomi del codice P0030?
- Come risolvere il codice P0030?
- Codici relativi a P0030
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0030 | Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 1, banco 1, controllo del riscaldatore - malfunzionamento del circuito | Cablaggio, HO2S, ECM |
Cosa significa il codice P0030?
Il sensore di ossigeno a monte (O2S) si trova davanti al catalizzatore. Viene utilizzato per determinare la concentrazione di ossigeno nel gas di scarico. Queste informazioni vengono utilizzate dal PCM per controllare la miscela aria / carburante del motore. Il sensore confronta la quantità di ossigeno nello scarico con l'aria circostante (c'è un'apertura nel sensore che è esposta all'atmosfera). Genera una tensione corrispondente che viene trasmessa al PCM. Il PCM controlla quindi l'impulso dell'iniettore in base a questo valore.
I veicoli moderni utilizzano un sensore di ossigeno riscaldato (HO2S). Questi sensori contengono un elemento riscaldante che porta il sensore alla temperatura operativa più velocemente. Ciò consente al PCM di utilizzare prima i segnali immessi, per un controllo del carburante più preciso e emissioni ridotte. Il circuito del riscaldatore viene eccitato attraverso un relè che si chiude quando il motore viene avviato. Il PCM monitora il circuito di riscaldamento e accenderà la spia del motore di controllo se rileva un problema.
Il codice P0030 sta per malfunzionamento del circuito del riscaldatore del sensore di ossigeno O2 (banco 1, sensore 1). Ciò indica che il PCM ha rilevato un problema con il sensore di ossigeno del banco 1. Il banco 1 si riferisce al lato del motore che ha il cilindro n. 1. Il banco 2 è il lato opposto del motore. Se hai un quattro cilindri, ci sarà solo una banca.
Un tipico sensore di ossigeno riscaldato
(Per gentile concessione: easterncatalytic.com)
Nota:"Circuito difettoso" indica che c'è un malfunzionamento nel circuito di controllo, al contrario di un guasto in un sensore o altro componente. Con i codici "Guasto circuito", la sostituzione di sensori e componenti nel circuito interessato non risolverà quasi mai il problema, poiché, come suggerisce il codice, il problema è circuito. Questa distinzione tra "circuito" e "sensore / componente" è di grande aiuto per chiunque cerchi di diagnosticare un codice di malfunzionamento del circuito, poiché restringe notevolmente l'elenco delle possibili cause.
Le cause dei codici di “Malfunzionamento dei circuiti” sono molto simili a quelle dei “Circuiti aperti”, ovvero cablaggio interrotto, collegamenti difettosi attraverso connettori elettrici o cavi precedentemente riparati, perdita di terra che impedisce il flusso di corrente, fusibili bruciati, relè difettosi, interruttori difettosi o qualsiasi altra serie di altri problemi e problemi che impediscono un flusso di corrente attraverso il cablaggio. Problemi come tensioni alte / basse / intermittenti possono impostare un codice di "malfunzionamento del circuito" su alcune applicazioni. Inoltre, i codici di “malfunzionamento del circuito” potrebbero anche indicare un problema con controllo / flusso di corrente negativo, nonché problemi con PCM (Powertrain Control Modules) difettosi o non funzionanti, sebbene il guasto del modulo di controllo sia un evento raro.
Quali sono le cause più comuni del codice P0030?
Per riassumere, le cause comuni del codice P0030 sono le seguenti:
Quali sono i sintomi del codice P0030?
In teoria, un riscaldatore di O2 guasto si tradurrà in un risparmio di carburante. Ma probabilmente non noterai mai la differenza durante il funzionamento. L'unica cosa che noterai è una luce del motore di controllo illuminata sul cruscotto. Se la tua registrazione è dovuta, fallirai anche il test delle emissioni.
Come risolvere il codice P0030?
Questo codice può essere causato solo da problemi nel circuito del riscaldatore del sensore O2 o dal sensore stesso.
In genere, i sensori di O2 riscaldati hanno quattro fili, due dei quali vanno al circuito del riscaldatore e due che sono alimentazione e terra per il sensore. In questo caso di studio, ci occupiamo solo del circuito di riscaldamento.
Circuito e connettori tipici del riscaldatore del sensore O2
(Per gentile concessione: alldata.com)
Ti consigliamo di ottenere lo schema elettrico dal tuo veicolo per essere sicuro di provare i cavi corretti.
Innanzitutto, si desidera scollegare il connettore del sensore O2 e testare il circuito di riscaldamento per l'alimentazione e la terra. Puoi farlo usando un multimetro digitale.
Consultando lo schema elettrico del proprio veicolo, determinare quale pin sul connettore è alimentato e quale è collegato a terra. Imposta il multimetro sull'impostazione di volt. Toccando il multimetro nero portano a terra e l'altro all'alimentazione di corrente sul connettore, dovresti vedere una lettura vicina alla tensione della batteria. In caso contrario, si è verificato un problema con l'alimentazione del sensore O2. Dovrai consultare il lato di potenza dello schema elettrico per scoprire dove si trova l'errore del circuito.
Per testare il lato terra del circuito, collegare il cavo del multimetro rosso al terminale positivo della batteria e il cavo nero a terra. Ancora una volta, dovresti vedere una lettura di circa 12 volt. In caso contrario, dovrai consultare il lato terra dello schema elettrico per scoprire dove si trova l'errore del circuito.
Se hai una buona potenza e massa, la prossima cosa da fare è controllare se l'elemento riscaldante del sensore è ad alta resistenza o un circuito aperto. Lo farai usando il tuo multimetro digitale.
Impostare il misuratore sull'impostazione degli ohm. Quindi, collegare i cavi del misuratore a entrambi i pin del circuito del riscaldatore sul lato sensore del connettore. Consultare le informazioni di servizio per verificare se il valore di resistenza sul misuratore rientra nelle specifiche. In caso contrario, l'elemento riscaldante all'interno del sensore ha un'alta resistenza e il sensore deve essere sostituito.
Se si ottiene una lettura che indica OL sul misuratore durante l'esecuzione di questo test, l'elemento riscaldante ha un circuito aperto. Ancora una volta, in questo caso, il sensore dovrebbe essere sostituito.
Test della resistenza dell'elemento riscaldante O2
(Per gentile concessione di 2carpros.com)
Codici relativi a P0030
Il codice P0050 è il codice più strettamente correlato a P0030. Indica il malfunzionamento del circuito del riscaldatore del sensore 02 (Bank 1 Sensor 1). Quindi, è essenzialmente lo stesso codice, ma per la sponda opposta del motore. Si applicano tutte le stesse fasi diagnostiche.
Ho un Colorado del 2006 che gira al minimo quando è nel traffico e la temperatura sale di alcuni gradi. Collegato lo scanner e il codice mostra P0030. Sensore O2 modificato e ancora problema e codice. Controllato il fusibile per il sensore ed è ok. Manca solo al minimo quando la temperatura raggiunge circa 199 gradi sullo scanner Actron. Non saltare mai ...
Informazioni più dettagliate ... DTC P1174 o P1175 Istruzioni diagnostiche - Eseguire il controllo del sistema diagnostico - Veicolo prima di utilizzare questa procedura diagnostica. - Rivedere la diagnosi basata sulla strategia per una panoramica dell'approccio diagnostico.- Le istruzioni di procedura diagnostica forniscono un ...