Contenuto
- Cosa significa il codice P0883?
- Quali sono le cause comuni del codice P0883?
- Quali sono i sintomi del codice P0883?
- Come risolvere il codice P0883?
- Alternatore
- Circuito di controllo della trasmissione in corto a tensione
- Circuito di controllo della trasmissione aperto
- Modulo di controllo della trasmissione
- Codici relativi a P0883
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0883 | Modulo di controllo della trasmissione (TCM) - segnale di ingresso di potenza alto | Cablaggio, corto a positivo, TCM |
Cosa significa il codice P0883?
Nelle trasmissioni con comandi elettronici del cambio, l'alimentazione viene fornita al modulo di controllo della trasmissione attraverso il circuito di uscita del controllo della trasmissione. Questo circuito fornisce l'alimentazione necessaria per il modulo di controllo della trasmissione, il gruppo solenoide / pressostato di trasmissione e il PCM in normali condizioni operative.
Se il veicolo presenta un problema che richiede che la trasmissione sia messa in modalità inerte, la tensione del circuito di uscita del controllo della trasmissione cambia. La trasmissione inserirà la marcia bassa come misura autoprotettiva e non cambierà.
Quando si avvia il motore o si gira la chiave in posizione di marcia, il modulo di controllo della trasmissione esegue un controllo del sistema. Cerca la tensione sul circuito di controllo della trasmissione. Se il circuito è aperto, richiede che il circuito di controllo della trasmissione sia alimentato dal PCM. Se viene rilevata alta tensione, viene impostato DTC P0883.
Quali sono le cause comuni del codice P0883?
Quali sono i sintomi del codice P0883?
Quando è stato impostato DTC P0883, la spia Verifica motore si accende. Nella maggior parte dei veicoli, se il DTC è attivo, la trasmissione attiverà la modalità inerte e non cambierà. Se P0883 è semplicemente un DTC memorizzato, è possibile che la trasmissione cambierà come previsto o potrebbe anche attivare la modalità inerte, a seconda del veicolo interessato.
Come risolvere il codice P0883?
Alternatore
I codici di ingresso ad alto circuito come P0883 sono principalmente causati da alternatori difettosi che sviluppano tensioni eccessive, sebbene possano esserci anche altre cause, come i cortocircuiti che "perdono" la corrente in un particolare sistema da altri sistemi non collegati che funzionano a tensioni più elevate. Si noti che nel caso di cortocircuiti che perdono energia in un circuito di controllo, è probabile che siano presenti altri codici di errore apparentemente non correlati, insieme ai codici oggetto di indagine. La diagnosi di un codice di "input elevato" comporterà sempre un test approfondito del sistema di ricarica come primo passo, seguito da misure per isolare il sistema da tutte le altre possibili fonti di energia durante i test di resistenza, continuità e tensione di riferimento.
Circuito di controllo della trasmissione in corto a tensione
Individua il circuito di controllo della trasmissione per il tuo veicolo sul connettore PCM. Avrai bisogno di uno schema elettrico specifico per la tua marca e modello per una diagnosi accurata, che potresti essere in grado di ottenere da un rivenditore di ricambi.
Con la chiave in posizione off, testare il circuito di controllo della trasmissione tra il PCM e il modulo di controllo della trasmissione / modulo di potenza totalmente integrato. Il circuito di controllo della trasmissione dovrebbe leggere 5,0 ohm.
Se il codice è inattivo o memorizzato, è possibile che tu abbia anche un corto circuito intermittente. Traccia il circuito monitorando la resistenza, agitando il filo e controllando la presenza di rotture o sfregamenti nel filo. Se si rileva un cambiamento nella resistenza mentre si agita una sezione, eseguire una riparazione sul filo, cancellare i codici e ripetere il test.
Circuito di controllo della trasmissione aperto
Utilizzando un DVOM, controllare la resistenza del circuito di controllo della trasmissione allo stesso modo del controllo della cortocircuito verso massa. Se la resistenza è superiore a 5,0 ohm, probabilmente è presente un circuito aperto.
Per verificare la presenza di un circuito aperto, seguire la lunghezza del circuito di controllo della trasmissione, verificando eventuali interruzioni nel cablaggio. Riparare eventuali cavi rotti e assicurarsi che tutti i connettori siano inseriti e bloccati completamente.
Prestare particolare attenzione ai connettori, cercando corrosione, pin piegati o rotti o umidità nel connettore. Riparare eventuali problemi del connettore anche se non fanno parte in modo specifico del circuito di controllo della trasmissione in quanto potrebbero svolgere una funzione nel fornire energia al circuito di controllo della trasmissione.
Modulo di controllo della trasmissione
Se si dispone di un DTC attivo P0883 e si è verificato che il circuito di controllo della trasmissione è in buone condizioni, l'errore potrebbe risiedere nel PCM. Testare il PCM sostituendolo con un modulo valido noto e ripetere il test.