P0003 - Controllo regolatore volume carburante - circuito basso

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0003 - Controllo regolatore volume carburante - circuito basso - I Codici Di Difficoltà
P0003 - Controllo regolatore volume carburante - circuito basso - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0003 Controllo regolatore volume carburante - circuito basso Cablaggio a terra, solenoide di controllo del regolatore

Cosa significa il codice P0003?

Il sistema di alimentazione diesel contiene un lato a bassa e ad alta pressione. Il lato a bassa pressione è costituito da serbatoio, pompa, filtri, separatore d'acqua, valvole di spurgo e tubazioni del carburante necessarie. Il lato dell'alta pressione varia in base al tipo di iniezione, ma in genere è costituito da una pompa ad alta pressione e da una rotaia del carburante.


Una tipica valvola di controllo del volume di carburante e una pompa ad alta pressione
(Per gentile concessione di: slideshare.net)
Il codice P0003 indica il circuito di controllo del regolatore del volume del carburante. Il PCM monitora lo stato del circuito FVCV e imposta questo codice quando trova un circuito basso.

Nota:I codici di ingresso circuito insufficiente sono spesso il risultato di basse tensioni della batteria (che possono avere molte possibili cause), cattive connessioni tra connettori elettrici o cablaggi precedentemente riparati, nonché corrosione nei connettori elettrici. Altre possibili cause di basse tensioni di ingresso includono una scarsa installazione di componenti aftermarket, componenti aftermarket di scarsa qualità come fusibili, relè e interruttori e la modifica del sistema elettrico che potrebbe includere l'uso di conduttori non classificati per l'uso in una particolare applicazione. Tuttavia, connessioni scadenti spesso comportano elevate resistenze in alcune parti del circuito, motivo per cui è importante eseguire controlli di resistenza e continuità durante la procedura diagnostica.


Quali sono le cause comuni del codice P0003?

Per riassumere, le cause comuni del codice P0003 sono le seguenti:

  • Valvola di controllo del volume del carburante difettosa

  • Errore nel circuito FVCV

  • Problema con il PCM

  • Quali sono i sintomi del codice P0003?

    Oltre a una spia del motore di controllo illuminata, ci sono altri sintomi che potrebbero accompagnare un codice P0003. Questi includono la mancanza di energia e una condizione di non avviamento.

    Come risolvere il codice P0003?

    I seguenti passaggi ti aiuteranno a risolvere un codice P0003:

  • Eseguire un'ispezione visiva dell'FVCV e della connessione.
  • Molti problemi possono essere facilmente trovati nel cablaggio e nei connettori. Quindi, inizia la diagnosi ispezionando visivamente l'FVCV e la sua connessione.


  • Testare il solenoide FVCV
  • Dopo l'ispezione visiva, il passo successivo è testare l'FVCV. Per fare ciò, collegare una sonda di corrente al cavo di alimentazione. Con il motore acceso, l'assorbimento di corrente dovrebbe essere compreso tra 35 e 80 MA a seconda del produttore.

    È inoltre possibile testare la resistenza interna del solenoide FVCV. Toccare un conduttore di un metro per ciascun terminale sul solenoide. Consultare le specifiche del produttore per un valore di resistenza accettabile. Qualcosa di eccezionale rispetto alle specifiche o una lettura di fuori limite (OL), significa che il solenoide FVCV è difettoso e deve essere sostituito.

    Mentre il test del FVCV può essere eseguito con un multimetro, è ancora meglio testarlo con un oscilloscopio. Utilizzando un ambito, l'FVCV dovrebbe produrre una forma d'onda del ciclo di lavoro piacevole e quadrata.

    Esempio di un modello di forma d'onda del duty cycle

    (Per gentile concessione di .electronics-tutorials.ws)

  • Controlla il circuito
  • Se FVCV esegue il check-out, ma hai ancora il codice P0003 illuminato, dovrai controllare il circuito.

    L'FVCV avrà due cavi: alimentazione e terra controllata da PCM. Consultare il manuale di riparazione del proprio veicolo per determinare quale filo è quale.

    Scollegare il connettore FVCV e toccare un'estremità di una luce di prova sul pin B +. Collegare il morsetto della luce di prova al polo negativo della batteria. La spia di prova dovrebbe illuminarsi. In caso contrario, si è verificato un problema nel circuito di alimentazione e sarà necessario consultare lo schema elettrico di fabbrica.

    Infine, controlla che il PCM stia mettendo a terra il lato negativo del circuito. Scollegare il connettore FVCV e toccare un'estremità di una luce di prova con il pin di terra. Collegare il morsetto della luce di prova al polo positivo della batteria. Accendere il motore. Se il PCM sta collegando a terra il circuito, la spia di prova dovrebbe lampeggiare. In caso contrario, è presente un'apertura nella parte di terra del circuito o problemi con il PCM.

    Codici relativi a P0003

  • DTC P0001: Circuito di controllo regolatore volume carburante aperto
  • DTC P0002: Gamma / prestazioni del circuito di controllo del regolatore del volume di carburante
  • DTC P0004: circuito di controllo regolatore volume carburante alto