Contenuto
- Cosa significa il codice P0017?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0017?
- Quali sono i sintomi del codice P0017?
- Come risolvere il codice P0017?
- Codici relativi a P0017
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0017 | Posizione dell'albero a gomiti / posizione dell'albero a camme, correttore B sensore 1 banco | Cablaggio, sensore CKP, sensore CMP, guasto meccanico |
Cosa significa il codice P0017?
Il sensore di posizione dell'albero a camme (CMP) viene utilizzato per determinare la posizione degli alberi a camme. Trasmette queste informazioni al modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM). Il PCM utilizza quindi queste informazioni per controllare gli iniettori di carburante e, in alcune applicazioni, per i tempi di accensione. Il sensore di posizione dell'albero motore (CKP) inoltra la posizione dell'albero motore e il regime motore al PCM o al modulo di accensione. Queste informazioni vengono utilizzate ma il PCM per controllare i tempi di accensione e, in alcune applicazioni, viene anche utilizzato per controllare l'iniezione di carburante.
I due design comuni CMP e CKP sono effetto Hall e magnete permanente.
Un sensore dell'albero motore a effetto Hall
(Per gentile concessione di nwmobilemechanicdotcom)
All'interno del motore, l'albero motore e l'albero a camme sono tenuti insieme da una cinghia di distribuzione o catena di distribuzione, che li mantiene sincronizzati. I sensori CKP e CMP lavorano insieme per tenere informato il PCM sui tempi del motore. Se il cronometraggio è disattivato, il PCM imposterà un codice P0017. Questo codice sta per Posizione albero motore - Correlazione posizione albero a camme (Bank 1 Sensor B). Il sensore B è probabilmente sul lato di scarico.
Quali sono le cause più comuni del codice P0017?
Per riassumere, le cause comuni del codice P0017 sono le seguenti:
Quali sono i sintomi del codice P0017?
Il codice P0017 può essere accompagnato da diversi sintomi. Questi includono: un motore che funziona male, un motore che si avvia ma non si avvia e una spia del motore di controllo illuminata.
Come risolvere il codice P0017?
Molti problemi possono essere facilmente trovati nel cablaggio e nei connettori. Quindi, inizia la diagnosi ispezionando visivamente i sensori e le loro connessioni.
Il test del sensore varia leggermente, a seconda del tipo di sensore utilizzato dal veicolo.
Test di un sensore ad effetto hall
(Per gentile concessione: autorepairhelp.us)
Notare che una suoneria danneggiata o allineata in modo errato impedisce anche il corretto funzionamento del sensore. In caso di dubbi, rimuovere l'ingranaggio a camme e il bilanciatore armonico dell'albero motore e ispezionare gli anelli di tono.
Se il sensore della camma e delle pedivelle verifica OK, ma hai ancora il codice P0017 illuminato, dovrai controllare il circuito del sensore.
Lo stato di sincronizzazione CMP / CKP (sì / no) viene visualizzato su molti
Un esempio di camma e manovella
(Per gentile concessione di aa1car.com)
I componenti del sistema di fasatura variabile della valvola (VVT) possono causare anche problemi di correlazione cam / manovella. Questi sistemi dipendono spesso dalla pressione dell'olio, quindi controllare il livello dell'olio è un buon punto di partenza. Una valvola di controllo dell'olio ostruita o guasta può anche causare problemi VVT.
Sistema VVT
(Per gentile concessione: f150online.com)
I solenoidi VVT possono essere testati per continuità o resistenza con un DVOM. Anche il circuito del solenoide deve essere testato per la potenza e la terra adeguate. Inoltre, i solenoidi possono anche essere rimossi e ponticellati alla tensione della batteria per confermare il funzionamento. Molti strumenti di scansione offrono anche test bidirezionali dei solenoidi con la semplice pressione di un pulsante.
Codici relativi a P0017
Si prega di compilare quanto segue per porre una domanda. CREA: toyato MODELLO: avalon ANNO: 2008 MIGLIA: 89000 MOTORE: 3.5 v6 DESCRIVERE IL PROBLEMA .... Di recente ho cambiato le candele per il primo momento. Ho rotto un filo su un banco di sensori 1 a e quindi ho sostituito con una nuova spina ...
Di nuovo, non so quale sarà Outlook per questo Saturno (forse la risposta è fuori dal mondo!). Ho cercato di seguire le istruzioni nel TSB. La pressione dell'olio è calda di 33 libbre al minimo, 75 libbre a 2000 giri / min. Cablaggio controllato e resistenze dell'ECM al banco 1 Solenoide della camma di scarico. Quello era ok ...