Contenuto
- Cosa significa il codice P0049?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0049?
- Quali sono i sintomi del codice P0049?
- Come risolvere il codice P0049?
- Codici relativi a P0049
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0049 | Turbina turbocompressore / super-sovralimentazione | Guasto meccanico |
Cosa significa il codice P0049?
Il turbocompressore è essenzialmente una pompa ad aria con scarico. Utilizza le ruote della turbina e del compressore per utilizzare gli impulsi di scarico del motore per spingere la ruota della turbina che è accoppiata alla ruota del compressore. Che a sua volta crea pressione all'interno del sistema di aspirazione (AKA Boost). La creazione di boost aumenta l'efficienza volumetrica. In altre parole, aumentando la quantità di aria che entra nella camera di combustione. La centralina attiverà questo codice nel momento in cui rileva la velocità dell'albero della turbina andando più veloce di quanto desiderato. Lo fa monitorando il file sensore di velocità del turbocompressore. Spesso, il sensore di velocità del turbocompressore è un sensore di velocità riluttante variabile. L'ECM interpreta la lettura del sensore, se la velocità è superiore al limite attiva questo codice.
Quali sono le cause più comuni del codice P0049?
Quali sono i sintomi del codice P0049?
Quando questo particolare codice è attivo, è possibile che si verifichino o meno alcuni dei seguenti sintomi:
Come risolvere il codice P0049?
UTENSILI:
Ogni volta che si lavora con componenti e sistemi elettrici del sistema di raffreddamento, alcuni degli strumenti di base necessari sono:
PASSAGGI DI SICUREZZA:
Ogni volta che esegui riparazioni di qualsiasi tipo sul tuo veicolo, devi seguire alcuni passaggi per tenerti al sicuro:
NOTA: Data la posizione del turbocompressore e del sensore, assicurarsi che il motore si raffreddi per 10-15 minuti per consentire il raffreddamento degli scarichi. Lo scarico sarà estremamente caldo!
FASE DI BASE N. 1:
Se sono presenti altri codici per aumentare la pressione, sarebbe una buona idea diagnosticare prima quelli.
PASSAGGIO BASE N. 2:
Vai avanti e fai scoppiare il cofano e localizza prima il turbocompressore. Sarà abbinato al collettore di scarico. Potrebbe essere necessario cercare in giro con una torcia per identificare. Dopo aver effettuato un'ispezione visiva generale, cercare il sensore di velocità turbo tipicamente montato direttamente sull'alloggiamento del turbocompressore. Fare riferimento al manuale di servizio per test e valori specifici del sensore. Spesso, sarà necessario misurare la resistenza tra i pin del sensore per assicurarsi che siano entro i limiti desiderati. È un modo rapido per escludere il sensore. Se i valori non rientrano nei limiti desiderati, eliminali e sostituiscili con uno nuovo (preferibilmente parte OEM). Cancella codici e test drive. Non buono? Continua con il passaggio successivo
NOTA: Scollegare sempre la batteria prima di eseguire qualsiasi riparazione elettrica.
FASE DI BASE n. 3:
Ispezionare visivamente il cablaggio del sensore di velocità turbo. Spesso, il cablaggio viene instradato sopra o vicino al collettore di scarico / tubo di scarico. C'è molto calore intorno a quest'area quando il veicolo viene guidato. Il calore di scarico può causare molti danni a queste imbracature ". Se trovi fili danneggiati o esposti, ripara e cancella i codici. Test di guida.
FASE DI BASE n. 4:
Utilizzando il manuale di assistenza, identificare i connettori del cablaggio coinvolti con il circuito del sensore di velocità turbo. Scollegare e testare i circuiti utilizzando il multimetro, verificando la presenza di cortocircuiti verso massa o alimentazione, oppure si apre. Se qualcosa non rientra nei limiti desiderati, seguire i cavi specifici lungo il cablaggio e riparare se necessario. Cancella codici e test drive. Se tutto va bene, ricollegare i connettori.
FASE 5 DI BASE:
C'è una buona possibilità a questo punto che l'ECM sia difettoso. Se ti senti coraggioso, potrebbe esserci una procedura nel manuale di assistenza per aiutare a individuare. Ma, prima di fare qualcosa di folle, porta il veicolo alla struttura di riparazione per diagnosticare ulteriormente il problema. Non si sa mai, potresti aver perso qualcosa di semplice.