P0052 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 1, banco 2, controllo riscaldatore - circuito alto

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
P0052 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 1, banco 2, controllo riscaldatore - circuito alto - I Codici Di Difficoltà
P0052 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 1, banco 2, controllo riscaldatore - circuito alto - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0052 Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 1, banco 2, controllo riscaldatore - circuito alto Cablaggio da corto a positivo, HO2S, ECM

Cosa significa il codice P0052?

Il codice di errore OBD II P0052 è definito come “HO2S (Sensore di ossigeno riscaldato) Circuito di controllo del riscaldatore alto (Bank 2 Sensor 1) ”, con“ Bank 2 ″ riferito al banco di cilindri opposto al cilindro n. 1 su motori con due testate e “Sensore 1” riferito al sensore di ossigeno situato prima i convertitori catalitici, ovvero a monte dei convertitori.


Il codice OBD II P0052 viene generalmente impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione di segnale o un livello di resistenza dal circuito di controllo del sensore di ossigeno che non rientra nei parametri predefiniti. Nella maggior parte delle applicazioni, la tensione del circuito del riscaldatore del sensore deve corrispondere strettamente alla tensione della batteria e una deviazione dalla tensione della batteria di circa il 10% porterà alla generazione e alla memorizzazione di un codice di errore del PCM e all'illuminazione della spia CHECK ENGINE.

Si noti che altre due condizioni possono anche causare la memorizzazione del codice P0052-

  • Nella maggior parte delle applicazioni, la resistenza elettrica nel circuito dovrebbe essere di circa 8 Ohm e una deviazione di circa questo 10% da questo valore comporterà la memorizzazione di un codice.

  • Un codice può anche essere memorizzato quando il PCM non rileva un cambiamento nella lettura del sensore di ossigeno per periodi di oltre 8 secondi continui.


  • NOTA: Il tempo necessario affinché le letture statiche (costanti) causino la memorizzazione di un codice può variare tra le applicazioni, quindi fare riferimento al manuale di riparazione per i valori esatti.

    Affinché qualsiasi motore funzioni alla massima efficienza, richiede un rapporto aria / carburante che consenta di bruciare tutto il carburante nella miscela senza che rimanga aria in eccesso dopo il completamento del processo di combustione o con aria aggiuntiva necessaria per completare il processo di combustione. Questo rapporto è noto come il rapporto / miscela "stechiometrico" e si riferisce ad un rapporto carburante / aria richiesto da un motore sotto carico invariato.

    Non esiste un rapporto carburante / aria ideale che si applica a tutti i motori in tutte le condizioni e molti fattori, come lo stile di guida e le condizioni di guida, possono far oscillare la miscela ideale per un determinato motore in condizioni di scarsa o ricca. Tuttavia, il PCM su qualsiasi particolare applicazione raccoglie dati da vari sensori (compresi i sensori di ossigeno), per calcolare e fornire la miscela aria / carburante ideale per adattarsi alle condizioni operative in atto.


    Il ruolo del / i sensore / i di ossigeno a monte in questo è misurare la quantità di ossigeno nel flusso di scarico, il cui valore viene utilizzato dal PCM per regolare i tempi di accensione, i sistemi VVT / VCS (se presenti) e l'impulso dell'iniettore larghezze per mantenere una strategia di erogazione del carburante ottimale, mantenendo così il motore performante alla massima efficienza.

    NOTA 1: I moderni sensori di ossigeno sono riscaldati elettricamente, il che li rende reattivi molto prima che se fossero riscaldati solo dal flusso di scarico, riducendo così le emissioni, nonché il tempo necessario al PCM per entrare in modalità a circuito chiuso.

    NOTA 2: Alcune applicazioni, come alcune Toyota e altre auto giapponesi, utilizzano SENSORI ARIA / CARBURANTE invece dei tradizionali sensori di ossigeno riscaldato. Fare riferimento al manuale pertinente per i parametri di impostazione del codice e le procedure di test per queste applicazioni, poiché i due tipi di sensori NON sono intercambiabili.

    L'immagine seguente mostra alcune delle differenze tra un tipico sensore di ossigeno riscaldato e un tipico sensore aria / carburante.

    Nota:I codici di ingresso ad alto circuito sono principalmente causati da alternatori difettosi che sviluppano tensioni eccessive, sebbene possano esserci anche altre cause, come i cortocircuiti che "perdono" la corrente in un particolare sistema da altri sistemi non correlati che lavorano a tensioni più elevate. Si noti che nel caso di cortocircuiti che perdono energia in un circuito di controllo, è probabile che siano presenti altri codici di errore apparentemente non correlati, insieme ai codici oggetto di indagine. La diagnosi di un codice di "input elevato" comporterà sempre un test approfondito del sistema di ricarica come primo passo, seguito da misure per isolare il sistema da tutte le altre possibili fonti di energia durante i test di resistenza, continuità e tensione di riferimento.

    Quali sono le cause più comuni del codice P0052?

    La maggior parte delle cause del codice P0052 sono legate a cavi danneggiati, bruciati o in corto circuito, con i cavi bruciati dai componenti di scarico caldi che sono i più comuni. Altre possibili cause includono-

  • Grandi perdite di scarico

  • Danni ai sensori di ossigeno e al cablaggio causati da detriti stradali

  • Sensori di ossigeno difettosi

  • Danni causati da olio di qualità scadente e additivi per carburanti

  • Bassa pressione del carburante (controllare i codici relativi alla pressione del carburante)

  • Pressione del carburante eccessiva (controllare i codici relativi alla pressione del carburante)

  • Aria illimitata che entra nel motore

  • Circuiti aperti (fusibili bruciati in cui sono installati i fusibili)

  • Perdita di terreno

  • Sebbene l'errore PCM non sia del tutto impossibile, è un evento estremamente raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo.

  • NOTA: I motori modificati potrebbero causare qualsiasi tipo di sensore di ossigeno e problemi relativi alle emissioni, semplicemente in virtù del fatto che non creano flussi di scarico che un sensore di ossigeno di riserva e un circuito di controllo possono essere analizzati in modo affidabile. Far funzionare correttamente il sistema di controllo delle emissioni su un motore modificato è una questione di tentativi ed errori e la procedura di diagnosi / riparazione qui descritta non dovrebbe pertanto essere applicata ai motori non di serie e ai sistemi di scarico.

    Quali sono i sintomi del codice P0052?

    I sintomi tipici del codice P0052 potrebbero includere i seguenti-

  • Luce CHECK ENGINE illuminata

  • Codice di errore memorizzato

  • Aumento del consumo di carburante

  • Potrebbe essere presente una condizione di marcia magra

  • Perdita di potenza del motore

  • Dal tubo di scappamento potrebbe fuoriuscire del fumo nero visibile

  • NOTA: Non tutti questi sintomi possono essere presenti in tutti i casi e la gravità di uno o più sintomi può variare tra i veicoli.

    Come risolvere il codice P0052?

    NOTA 1: Poiché ogni sensore di ossigeno ha il proprio circuito di controllo del riscaldatore dedicato, sarà necessario disporre di un manuale di riparazione per l'applicazione su cui si sta lavorando per poter determinare correttamente posizione, funzione, codice colore e instradamento di tutti i cavi associati a il sensore di ossigeno in esame.

    NOTA 2: La diagnosi del codice P0052 richiede che il motore sia in buone condizioni di funzionamento, senza che l'aria non sia immessa nel motore. Se sono presenti altri codici relativi al funzionamento snello o condizioni di mancata accensione con il codice P0052, riparare questi problemi prima di tentare una diagnosi elettrica di questo codice.

    NOTA 3: È importante ripetere il test del sistema dopo ogni passaggio della procedura di riparazione per garantire una riparazione affidabile.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore e congelare i dati del frame presenti per riferimento futuro. Queste informazioni possono essere utili per identificare i guasti intermittenti.

    Passo 2

    Poiché il cablaggio bruciato è una causa comune del codice P0052, ispezionare accuratamente tutti i cavi e i connettori associati per segni di danni, corto circuito o corrosione. Prestare particolare attenzione all'instradamento del cablaggio, poiché un cablaggio non protetto può bruciare contro i componenti di scarico caldi. Riparare tutti i problemi di cablaggio come richiesto.

    Passaggio 3

    Se il codice persiste, eseguire controlli di resistenza, continuità, terra e tensione di riferimento sul cablaggio nel circuito, ma assicurarsi di consultare il manuale per identificare il cablaggio associato al sensore in questione. Confrontare le letture ottenute con i valori indicati nel manuale. Le tensioni di riferimento devono sempre corrispondere strettamente alla tensione della batteria; circa 12,6-, a 13,8 volt. Assicurarsi di scollegare tutti i moduli di controllo prima di eseguire controlli di continuità per evitare di danneggiare un modulo di controllo.

    Il sensore di ossigeno stesso fa parte del circuito di controllo e deve quindi essere controllato anche, ma assicurarsi di scollegare il sensore dal suo cablaggio prima di eseguire controlli di resistenza e continuità sul sensore.Confrontare le letture della resistenza con i valori indicati nel manuale e sostituire tutti i sensori che non sono conformi alle specifiche del produttore.

    NOTA: In alcune applicazioni, la tensione di riferimento e la terra sono fornite dal PCM. In questi progetti, non vi è alcun fusibile incorporato nel circuito. Consultare il manuale sul design utilizzato per il veicolo su cui si sta lavorando.

    Passaggio 4

    Se l'errore persiste e lo scanner è in grado di monitorare i flussi di dati in tempo reale, avviare il motore e monitorare i dati in tempo reale. In genere, la tensione del segnale dai sensori di ossigeno del convertitore precatalitico dovrebbe variare costantemente da circa 0,1 V a circa 0,9 V una volta che il motore ha raggiunto la temperatura di lavoro e il PCM è entrato in modalità a circuito chiuso.

    Se le letture ottenute non rientrano in questo ampio intervallo, o se ci sono lunghi periodi (in genere 8 secondi e più) durante i quali le letture rimangono costanti, rimuovere il / i sensore / i di ossigeno e ispezionarlo per verificare l'eventuale presenza di scolorimento, oppure presenza di depositi indesiderati. Entrambe le condizioni possono causare il codice P0052, il che significa che la causa / origine dello scolorimento o dei depositi deve essere trovata e corretta.

    Tuttavia, i sensori di ossigeno danneggiati dagli additivi non possono essere riparati e la sostituzione è l'unico rimedio affidabile.

    NOTA: a questo punto è importante determinare se il veicolo stava funzionando con qualsiasi tipo di additivo nel carburante o nell'olio motore o in entrambi. Alcuni additivi per olio e carburante aftermarket contengono sostanze a base di silicone che possono danneggiare permanentemente i sensori di ossigeno.

    Se si sospetta che gli additivi per olio o carburante siano la causa dello scolorimento o dei depositi, controllare le condizioni delle candele, poiché le candele saranno spesso scolorite o coperte da depositi dannosi a causa dell'esposizione a lungo termine ad alcuni additivi, per lo più di scarsa qualità .

    Passaggio 5

    Se i sensori vengono sostituiti, ricollegare (e fissare) tutti i cavi e utilizzare il veicolo per vedere se il codice ritorna. È consigliabile lasciare lo scanner collegato durante questo ciclo di guida in modo che i dati in tempo reale provenienti dal circuito di controllo del sensore possano essere monitorati in modo efficace.

    Se tutti i valori elettrici corrispondono ai valori indicati nel manuale e sono stati installati nuovi sensori di ossigeno, è improbabile che il codice di errore ritorni. Tuttavia, se ritorna, è probabile che sia presente un errore intermittente. Talvolta i guasti intermittenti possono essere estremamente difficili da trovare e riparare, il che significa che potrebbe essere necessario peggiorare il guasto prima di poter effettuare una diagnosi e una riparazione accurate.

    Codici relativi a P0052

  • P0030 - Relativo a "Circuito di controllo del riscaldatore HO2S (Bank 1 Sensor 1)"

  • P0031 - Relativo a "Circuito di controllo riscaldatore HO2S basso (Bank 1 Sensor 1)"