P0073 - Sensore temperatura aria esterna - ingresso alto

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
P0073 - Sensore temperatura aria esterna - ingresso alto - I Codici Di Difficoltà
P0073 - Sensore temperatura aria esterna - ingresso alto - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0073 Sensore di temperatura aria esterna - ingresso alto Cablaggio da corto a positivo, sensore temperatura aria esterna, ECM

Cosa significa il codice P0073?

Oltre a controllare il motore, il modulo di controllo del motore (ECM) è in costante comunicazione con altri moduli, come quelli che possono controllare il sistema di frenatura antibloccaggio, la trasmissione automatica e il sistema di climatizzazione. Per quanto riguarda il controllo del clima, l'ECM deve sapere quando attivare il compressore del climatizzatore, quale comando viene ricevuto dal modulo di controllo del clima (CCM). Allo stesso modo, il CCM deve conoscere la temperatura del liquido di raffreddamento, le temperature dell'aria ambiente e la funzione del compressore del condizionamento d'aria, che segnala che arriva dall'ECM.


Sui veicoli dotati di climatizzatore automatico, si seleziona semplicemente la temperatura desiderata o le temperature della cabina, a seconda di quante zone è in grado di gestire il sistema. Il CCM gestisce semplicemente il resto, inclusa l'applicazione di calore o aria condizionata, posizioni delle porte di miscelazione, posizioni delle porte di sfiato, velocità della ventola e altro.

Ad esempio, se il conducente seleziona 72 ° F in automatico, il CCM tiene conto delle temperature esterne e interne e della temperatura del liquido di raffreddamento quando calcola la quantità di riscaldamento o raffreddamento da applicare. Se è 45 ° F all'esterno e 50 ° F all'interno, il CCM applica un calore dal nucleo del riscaldatore, fino a quando la temperatura interna raggiunge i 72 ° F desiderati. D'altra parte, se è 85 ° F all'esterno e 100 ° F all'interno, perché sei appena entrato in auto in una calda giornata estiva, il CCM comanderà la massima velocità dell'aria e della ventola per rinfrescare la cabina.


Per eseguire questi calcoli, il CCM conta su un numero di segnali, come la temperatura dell'aria esterna, uno o più sensori della temperatura dell'aria interna, il funzionamento della frizione del climatizzatore, la temperatura del liquido di raffreddamento del motore e altri. Se si verifica un problema con uno dei segnali, il CCM imposta un codice di errore diagnostico (DTC) in memoria. A seconda della progettazione del sistema, potrebbe essere necessario leggere un CCC CCM direttamente dal CCM oppure è possibile che un DTC venga archiviato nell'ECM. Nel caso in cui il CCM o l'ECM rilevino un problema con il circuito del sensore della temperatura dell'aria esterna, imposterà il circuito del sensore della temperatura dell'aria ambiente (AAT) DTC P0070. Inoltre, il segnale AAT può essere utilizzato per visualizzare la temperatura esterna, forse nel quadro strumenti o nella stessa unità di controllo del climatizzatore.


Nota:I codici di ingresso ad alto circuito sono principalmente causati da alternatori difettosi che sviluppano tensioni eccessive, sebbene possano esserci anche altre cause, come i cortocircuiti che "perdono" la corrente in un particolare sistema da altri sistemi non correlati che lavorano a tensioni più elevate. Si noti che nel caso di cortocircuiti che perdono energia in un circuito di controllo, è probabile che siano presenti altri codici di errore apparentemente non correlati, insieme ai codici oggetto di indagine. La diagnosi di un codice di "input elevato" comporterà sempre un test approfondito del sistema di ricarica come primo passo, seguito da misure per isolare il sistema da tutte le altre possibili fonti di energia durante i test di resistenza, continuità e tensione di riferimento.

Quali sono le cause più comuni del codice P0073?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0070 può avere un numero di cause. Il più comune è il danneggiamento del sensore o del cablaggio. Il sensore AAT si trova in genere davanti al radiatore e al condensatore del climatizzatore, all'interno di un parafango o dietro la copertura del paraurti. A causa della sua posizione esposta, è più suscettibile ai danni causati da collisione, detriti stradali e corrosione. Anche un piccolo urto da un altro veicolo potrebbe danneggiare il sensore, il connettore o il cablaggio.

Quali sono i sintomi del codice P0073?

L'ECM può o meno illuminare la spia di malfunzionamento (MIL).Fa bene notare che il sensore AAT non ha nulla a che fare con il funzionamento del motore, cioè non è il sensore IAT (temperatura dell'aria aspirata), che l'ECM utilizza per mettere a punto il trim del carburante.

Indipendentemente dal fatto che la spia MIL sia illuminata, non si noteranno problemi di guidabilità, ma è possibile che si verifichino malfunzionamenti nel sistema di climatizzazione, come guasto della modalità "Auto", "guasto" del compressore del climatizzatore o riscaldamento o raffreddamento incoerenti . Inoltre, anche i display della temperatura esterna, come quelli nel quadro strumenti, nella console aerea o nell'unità principale del climatizzatore, potrebbero non funzionare correttamente.

Come risolvere il codice P0073?

Poiché questo DTC si riferisce a un problema di circuito, dovremo ispezionare il sensore AAT, il connettore e il cablaggio. Di solito, una AAT lenta non imposta un DTC e un circuito aperto o in corto può impostare DTC "ingresso basso" o "ingresso alto". È possibile controllare il sensore AAT con a

  • Cablaggio e controllo connettore
  • Controllare che il cablaggio non sia danneggiato. Quindi, assicurarsi che il connettore AAT sia in buone condizioni, senza pin piegati o arretrati, corrosione o segni di entrata dell'acqua. Assicurarsi che il connettore AAT sia inserito saldamente. Riparare se necessario.
  • Con la chiave inserita e il connettore AAT saldamente inserito, verificare la tensione di riferimento a 5 V e la tensione del segnale variabile. I sensori AAT a tre fili necessitano anche di una buona messa a terra, sul terzo filo. Controllare il manuale di riparazione o lo schema elettrico per pinout, instradamento dei fili e segnale previsto. Riparare se necessario.
  • Codici relativi a P0073

  • P0070 Malfunzionamento del circuito del sensore della temperatura dell'aria ambiente
  • P0071 Gamma / prestazioni del sensore di temperatura dell'aria ambiente
  • P0072 Ingresso sensore circuito temperatura aria ambiente basso
  • P0073 Ingresso sensore circuito temperatura aria ambiente alto
  • P0074 = Circuito sensore temperatura aria ambiente intermittente