P0083 - Solenoide di controllo valvola di aspirazione, banco 2 circuito alto

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
P0083 - Solenoide di controllo valvola di aspirazione, banco 2 circuito alto - I Codici Di Difficoltà
P0083 - Solenoide di controllo valvola di aspirazione, banco 2 circuito alto - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0083 Solenoide di controllo valvola di aspirazione, banco 2 circuito alto Cablaggio da corto a positivo, solenoide di controllo della valvola di aspirazione, ECM

Cosa significa il codice P0083?

Affinché il motore a combustione interna funzioni, il sistema di valvole apre e chiude il cilindro in diversi punti del ciclo. Sulla corsa di aspirazione, ad esempio, le valvole di aspirazione devono essere aperte, permettendo all'aria e al carburante di entrare nel cilindro. Sulle corse di compressione e potenza, entrambe le valvole di aspirazione e di scarico sono chiuse. Infine, sulla corsa di scarico, le valvole di scarico si aprono per consentire lo scarico attraverso il collettore di scarico. Certo, questa è una semplificazione eccessiva, perché dobbiamo ricordare che i cilindri si stanno muovendo velocemente, quindi le valvole si aprono e si chiudono effettivamente prima o dopo che quelle corse sono iniziate e terminate.


Nella tipica corsa di aspirazione del motore, le valvole di aspirazione si aprono (IO) 8 ° BTDC (prima del punto morto superiore), permettendo all'aria e al carburante di entrare dal collettore di aspirazione e le valvole di scarico chiudono (EC) 10 ° ATDC (dopo il punto morto superiore centro). Sulla corsa di compressione, le valvole di aspirazione chiudono (IC) 44 ° ABDC (dopo il punto morto inferiore). La candela si accende e la corsa di forza forza il pistone verso il basso e le valvole di scarico si aprono (EO) 50 ° BBDC (prima del punto morto inferiore). La corsa di scarico forza i gas esausti fuori dal collettore di scarico e il ciclo ricomincia. Funziona bene su un tipico motore di medie prestazioni, come quello che si trova oggi su qualsiasi berlina sulla strada.

D'altra parte, i motori ad alte prestazioni, forse in un'auto sportiva, trarrebbero beneficio da diverse abitudini di "respirazione" e gli ingegneri delle prestazioni hanno scoperto che, modificando gli angoli di apertura e chiusura della valvola, potevano spremere più potenza dal motore. Gli angoli di apertura e chiusura della valvola di un motore ad alte prestazioni potrebbero essere qualcosa del genere: Aspirazione IO 17 ° ATDC e EC 17 ° ATDC, IC compressione 59 ° ABDC, Scarico EO 59 ° BBDC. I motori destinati ad applicazioni ad alte prestazioni potrebbero ottenere un profilo di camma come questo, ma il motore non funzionerebbe altrettanto bene durante la crociera, per esempio.


Per ottenere il meglio da entrambi i mondi, dalle prestazioni su richiesta e dal risparmio di carburante in crociera, i motori più moderni sono dotati di fasatura variabile delle valvole (VVT). A seconda della velocità e del carico del motore, il modulo di controllo del motore (ECM) regola la fasatura della valvola, alcuni sistemi VVT influiscono solo sulla fasatura della valvola di aspirazione, mentre altri variano la fasatura della valvola di aspirazione e di scarico. Per controllare la fasatura della valvola, l'ECM modula un'elettrovalvola VVT. A sua volta, l'elettrovalvola VVT controlla l'applicazione della pressione dell'olio motore nella testa VVT, montata sull'albero a camme. A seconda della progettazione del sistema, VVT può avanzare o ritardare la fasatura della valvola.

Se l'ECM rileva un guasto nel circuito dell'elettrovalvola VVT, ad esempio una tensione non conforme alle specifiche, imposterà un codice di guasto diagnostico (DTC), il circuito del solenoide di controllo VVT (P0083 Variable Valing Timing) alto (Bank 2) e si illuminerà la spia del motore di controllo (CEL).


Quali sono le cause più comuni del codice P0083?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0083 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Problemi di circuito - Il cablaggio e il danneggiamento del connettore sono le principali cause di questo guasto VVT. Cattive pratiche di riparazione e danni ai roditori sono cause comuni di questo tipo di danno.
  • Problemi dell'elettrovalvola VVT - L'errore principale qui è un circuito aperto nella bobina dell'elettrovalvola.
  • Quali sono i sintomi del codice P0083?

    A seconda della progettazione del sistema, a parte il CEL, è possibile che si notino o meno sintomi di guidabilità. Di solito, se l'ECM non può controllare il VVT, si bloccherà semplicemente in una posizione di base. Il motore di solito funziona bene, ma è possibile notare un minimo di regime minimo, scarse prestazioni o uno scarso consumo di carburante da crociera, sia a causa di un guasto VVT sia per il motore che gira in modalità "a riposo".

    Come risolvere il codice P0083?

    Poiché questo DTC fa riferimento a un problema di circuito, si utilizzerà a

  • Controllo connettore e cablaggio - Controllare che il connettore dell'elettrovalvola VVT sia in buone condizioni, senza pin piegati o arretrati, corrosione o ingresso di acqua. Assicurarsi che il connettore sia inserito saldamente. Controllare che il cablaggio non sia danneggiato, sfregato, esposto o rotto. Riparare se necessario.
  • Controllo della tensione - Con il motore acceso, è necessario disporre di almeno 13,4 V alla batteria. Eseguire il backprobe dell'elettrovalvola VVT, solitamente situata nella testata o nel coperchio della valvola, e verificare la tensione della batteria.
  • Se la tensione non è corretta, sospettare un circuito aperto tra l'ECM e la valvola. Scollegare il connettore e ricontrollare la tensione della batteria. Se errato, sospettare un circuito aperto tra l'ECM e la valvola. Ispezionare il cablaggio e riparare se necessario.
  • Se la tensione è corretta, sospettare un problema di terra. Con la chiave spenta e il motore spento, scollegare il connettore dell'elettrovalvola VVT e il connettore ECM. Dal connettore dell'elettrovalvola VVT, controllare entrambi i pin in corto tra loro e in corto a terra. Dovresti misurare una resistenza infinita a terra e attraverso i perni. Se errato, sospettare un corto circuito. Riparare se necessario.
  • Controllo elettrovalvola VVT
  • Verificare la resistenza attraverso i perni dell'elettrovalvola. È necessario misurare tra 5 Ω e 15 Ω, a seconda del produttore e della temperatura. Controlla il tuo manuale per le specifiche corrette. Se errato, sostituire la valvola.
  • Verificare la resistenza dai pin a terra. Dovresti misurare una resistenza infinita al suolo. Se errato, sostituire la valvola.
  • Codici relativi a P0083

  • P0076 = Circuito solenoide di controllo temporizzazione valvola di aspirazione (VVT) basso (banco 1)
  • P0077 = Circuito solenoide di controllo temporizzazione valvola di aspirazione (VVT) alto (banco 1)
  • P0078 = Circuito solenoide di controllo temporizzazione valvola di scarico (VVT) (banco 1)
  • P0079 = Circuito solenoide di controllo temporizzazione valvola di scarico (VVT) basso (banco 1)
  • P0080 = Circuito solenoide di controllo temporizzazione valvola di scarico (VVT) alto (banco 1)
  • P0081 = Circuito solenoide di controllo temporizzazione valvola di aspirazione (VVT)
  • P0082 = Circuito solenoide di controllo temporizzazione valvola di aspirazione (VVT) basso (banco 2)
  • P0083 = Circuito solenoide di controllo temporizzazione valvola di aspirazione (VVT) alto (banco 2)
  • P0084 = Circuito solenoide di controllo temporizzazione valvola di scarico (VVT) (banco 2)
  • P0085 = Circuito solenoide di controllo temporizzazione valvola di scarico (VVT) basso (banco 2)
  • P0086 = Circuito solenoide di controllo temporizzazione valvola di scarico (VVT) alto (banco 2)