Contenuto
- Cosa significa il codice P0097?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0097?
- Quali sono i sintomi del codice P0097?
- Come risolvere il codice P0097?
- Codici relativi a P0097
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
p0097 | Ingresso basso sensore 2 ° sensore temperatura aria aspirata (IAT) | Cablaggio a terra, sensore IAT, ECM |
Cosa significa il codice P0097?
Per ottenere più potenza da una determinata cilindrata del motore, i progettisti di motori hanno escogitato una serie di modi, tra cui l'induzione forzata. Nell'aspirazione, un compressore forza più aria nei cilindri di quanto normalmente potrebbero aspirare da soli. I turbocompressori utilizzano il flusso di gas di scarico per far girare il compressore, mentre i compressori usano un compressore a cinghia, con risultati simili. Alcuni motori a induzione forzata possono utilizzare più di un turbocompressore o una combinazione di turbocompressore e compressore.
Forzare più aria nel cilindro, motivo per cui si chiama "induzione forzata", provoca più ossigeno per la combustione, per cui il modulo di controllo del motore (ECM) inietta più carburante, con conseguente maggiore potenza. Nel complesso, l'aggiunta dell'induzione forzata a un motore può generare fino al 40% in più di potenza rispetto a un motore ad aspirazione naturale dello stesso cilindrata. Un particolare motore turbo da 1,8 ℓ può produrre 130 CV, mentre una versione turbo dello stesso motore può produrre fino a 220 CV, con un aumento del 70% della potenza massima.
Come per i motori a induzione non forzata, l'ECM su un'induzione forzata utilizza una serie di letture del sensore per misurare l'iniezione di carburante e modulare la fasatura dell'accensione e la fasatura variabile della valvola, come il flusso d'aria e la temperatura dell'aria. Inoltre, i motori caricati possono avere alcuni sensori dedicati, come quelli che misurano la pressione di sovralimentazione e la temperatura dell'aria di aspirazione (IAT), che l'ECM utilizza per regolare il livello del carburante. Se la temperatura dell'aria di aspirazione è troppo elevata, ciò potrebbe comportare un aumento delle temperature della bombola e un NO eccessivoX (ossidi di azoto), quindi l'ECM può ridurre la pressione di sovralimentazione, se necessario.
I motori a induzione forzata hanno due sensori IAT. Di solito, IAT o IAT1 si riferiscono al sensore che misura la temperatura dell'aria che entra nel misuratore del flusso d'aria di massa (MAF). Poiché la temperatura dell'aria aumenta sotto compressione, dal turbocompressore o dal compressore, il sensore IAT2 viene utilizzato per misurare la temperatura dell'aria subito dopo il compressore. Se l'ECM rileva un problema con IAT2, ad esempio temperatura o tensione non conformi alle specifiche, illumina la spia di malfunzionamento (MIL) e memorizza un codice di guasto diagnostico (DTC), ingresso basso del sensore del sensore di temperatura dell'aria di aspirazione P0097, in memoria .
Quali sono le cause più comuni del codice P0097?
A seconda di anno, marca e modello, DTC P0097 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.
Quali sono i sintomi del codice P0097?
A parte la MIL, e in base alla modalità di guasto, è possibile notare scarse prestazioni del motore, in particolare sull'accelerazione, sebbene non si noti nulla durante la crociera o alle basse velocità. Alcuni ECM possono sostituire internamente una certa lettura della temperatura nei suoi calcoli, il che può consentire al veicolo di funzionare, anche se potresti ancora sperimentare un minimo minimo, esitazione sull'accelerazione, forse un errore casuale.
Come risolvere il codice P0097?
Poiché IAT2 è un semplice termistore, la diagnosi è abbastanza semplice e richiede un