Contenuto
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0101 | Sensore di portata d'aria di massa (MAF) / volume del sensore di portata d'aria (VAF) / problema di prestazioni | Perdita / blocco di aspirazione, sensore MAFNAF |
Cosa significa il codice P0101?
Un motore ha bisogno di tre cose per funzionare: aria, carburante e scintille. Per fornire la potenza più efficiente, è necessario iniettare una quantità precisa di carburante nel cilindro, dopodiché viene compresso e acceso, determinando una corsa di potenza. Idealmente, il rapporto aria-carburante è 14,7: 1, sebbene possa variare a seconda della velocità del motore (RPM), del carico del motore, della temperatura del liquido di raffreddamento, della temperatura dell'aria di aspirazione e della massa dell'aria di aspirazione. Per misurare quanta aria viene immessa nel motore, molti moderni controller del motore (PCM o ECU) utilizzano un sensore di flusso d'aria di massa (MAF), in genere semplicemente denominato MAF.
Quando il motore è in funzione, l'aria passa attraverso il MAF, che è un segnale di tensione al controller del motore. La tensione varia a seconda della quantità di aria che passa attraverso il sensore. La ECU prevede che il segnale MAF rientri in un determinato intervallo, a seconda del numero di giri e del carico. Se il segnale MAF non rientra in questo intervallo, con una tensione più alta o più bassa del previsto, la ECU lo ignora e imposta un codice di guasto diagnostico (DTC), P0101. Questo generico sistema diagnostico di bordo (OBDII) DTC si riferisce alla gamma / prestazioni del circuito di flusso d'aria di massa (MAF).
- Se è possibile salvare o congelare i dati del frame (FF), prendendo nota dei punti dati FF importanti, come RPM, velocità del veicolo e posizione del cambio. Cerca di ricordare le condizioni di guida, nonché eventuali recenti interventi di manutenzione o riparazione, alla prima accensione della MIL. Tutti questi possono darti indizi su quando si verifica il problema. Devono essere annotati anche i DTC simultanei, specialmente se correlati al sistema di misurazione del carburante e dell'aria, come P0171 o P0111.
- Svuotare il DTC, spegnere il motore, quindi portare l'accensione in posizione KOEO (Key ON, Engine OFF).
- Se lo stesso DTC ritorna immediatamente, è probabile che tu abbia un guasto grave, forse un filo rotto, un sensore guasto o un sensore scollegato. In questo caso, dai un'occhiata al connettore e al cablaggio che va al MAF.
- Scollegare il MAF e ispezionare il connettore per verificare la presenza di pin o prese corrosi o danneggiati.
- Se lo stesso DTC non ritorna su KOEO, gli interni del sensore e il cablaggio sono probabilmente sani dal punto di vista elettrico.
- Se il test KOEO non illumina il MIL, avvia il motore e lascialo al minimo.
- Se MIL si illumina durante il test KOER (Key ON, Engine RUNNING), con lo stesso DTC, si sospetta che la porzione di rilevamento MAF di contaminazione o blocco. Estrarre il MAF e ispezionarlo con una torcia. Soffiare via polvere o detriti che potrebbero bloccare la parte sensibile. Se si sospetta la contaminazione da olio o simili, si può tentare di pulirlo in un bagno di alcool isopropilico (90% o superiore), detergente per contatti elettrici o spray per la pulizia del sensore MAF. Non tentare di spazzolare o strofinare la parte sensibile, poiché può essere estremamente fragile. Anche così, un'eccessiva contaminazione può essere impossibile da pulire, anche dopo più applicazioni, e la sostituzione può essere l'unica opzione.
- Un DTC di carburante concomitante, come P0171, può indicare una perdita di aspirazione o una perdita di vuoto. In uno di questi casi, nel motore entra più aria di quanta ne facciano correttamente MAF e ECU. Cercare le linee del vuoto allentate o incrinate, comprese quelle al servofreno del vuoto o all'interruttore del minimo del servosterzo. Controllare anche il tubo dell'aria di aspirazione dopo il MAF, assicurandosi che non ci siano buchi o crepe.
- Se il test KOER non è conclusivo, potrebbe essere necessario prendere l'auto per un giro di prova. Se sei stato in grado di raccogliere informazioni importanti dai dati FF, prova a riprodurre le condizioni di guida durante le quali è stato rilevato l'errore. La mancanza di potenza e una MIL illuminata in caso di forte accelerazione potrebbero indicare, ad esempio, un tubo di aspirazione rotto.
che è per un codice MAF? potresti pubblicare il numero di codice (Pxxxx) numero vediamo molte descrizioni ERRATE per i codici .... P0101 P0102 P0103 tutti i codici MAF Il veicolo PS è STOCK nessuna modifica aggiunta o parti aftermarket? ...
Bene, bene .... lavorando su un yukon GMC del 2003, con i codici di impostazione 5.3 .... P0101, P0171 e P0174 ...... Controllare prima P0101 ..... TSB o PIP per controllare la MAP per vedere se imposta un falso codice MAF P0101 ... che andava bene .... Verificare la presenza di perdite nello snorkel dopo MAF ... OK ..... spray detergente per carburatori sulle guarnizioni di aspirazione .... voilà! .. .
Abbiamo una Chevrolet Tahoe del 2003, 37500 miglia (1500 miglia di garanzia del produttore), acquistiamo il camion a marzo con 33k. Circa un mese fa la spia del motore di controllo si è accesa e abbiamo notato che sarebbe stato un po 'ruvido al minimo, ma il problema era solo intermittente e la spia del motore di controllo è andata ...
2001 chevy silverado 4x4 4,3 litri trasmissione standard Quindi da dove comincio. Percorrendo la strada maestra e il camion sembrava aver perso potenza. Mentre in quarta marcia non voleva accelerare oltre i 2000 giri / min. Mi sono fermato per controllare tutti i codici. P0101 e P0304. Cancella i codici e prosegui per la mia strada. T ...
Ho una Saab 93 del 2002, ha continuato a ricevere il codice P0101 e P1260, 1251. Il concessionario ha detto che era un cattivo controllo dell'acceleratore del corpo farfallato. Ho ricostruito il corpo farfallato. Codici cancellati, azzerare il corpo farfallato. andava bene per 15 miglia ora controlla che la luce del motore sia di nuovo accesa e anche la spia del controllo di trazione Codici P010 ...