Contenuto
- Cosa significa il codice P010C?
- Quali sono le cause comuni del codice P010C?
- Quali sono i sintomi del codice P010C?
- Come risolvere il codice P010C?
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P010C | Flusso d'aria di massa o volume "B" Circuito basso | Cablaggio a terra, sensore MAF / VAF, ECM |
Cosa significa il codice P010C?
Il troublecode P010C viene impostato quando la tensione o la frequenza del segnale del sensore MAF è inferiore ai valori previsti. Questo codice è simile a P0100 / P010A - Malfunzionamento del circuito del sensore MAF. La differenza tra i due codici è che il PCM ha identificato l'uscita del sensore come difettosa per un codice P010C. I sensori MAF a filo caldo si sporcano spesso causando un codice P010C.
La risoluzione dei problemi è la stessa di P0102. I sensori A e B si trovano nello stesso sensore fisico. Sono solo due diversi circuiti ridondanti che funzionano come backup e autotest.
Quando si diagnosticano i codici dei sensori MAF, è molto importante comprendere i limiti del carburante. Si prega di consultare l'articolo sulle guarnizioni del carburante (P0171):
Rifiniture di carburante - Lean
Anche l'identificazione del tipo di sensore MAF nella tua auto aiuterà la diagnosi. Esistono numerosi sensori MAF diversi tra cui i più comuni sensori a filo caldo. Il seguente video Youtube descrive i sensori MAF a vane, analogici o digitali a filo caldo e vortice:
Nota:I codici di ingresso circuito insufficiente sono spesso il risultato di basse tensioni della batteria (che possono avere molte possibili cause), cattive connessioni tra connettori elettrici o cablaggi precedentemente riparati, nonché corrosione nei connettori elettrici. Altre possibili cause di basse tensioni di ingresso includono una scarsa installazione di componenti aftermarket, componenti aftermarket di scarsa qualità come fusibili, relè e interruttori e la modifica del sistema elettrico che potrebbe includere l'uso di conduttori non classificati per l'uso in una particolare applicazione. Tuttavia, connessioni scadenti spesso comportano elevate resistenze in alcune parti del circuito, motivo per cui è importante eseguire controlli di resistenza e continuità durante la procedura diagnostica.
Quali sono le cause comuni del codice P010C?
A seconda di anno, marca e modello, DTC P010C può avere una serie di cause. Ecco alcuni dei più comuni.
In generale, se qualcosa sembra fuori posto, probabilmente lo è. Nel caso di un sensore MAF, la contaminazione può facilmente impostare DTC P010C come un tubo di aspirazione diviso. Di solito, la migliore pratica impone di iniziare prima con la riparazione più semplice e meno costosa. Se un bagno di alcol e un nuovo filtro dell'aria risolvono il tuo problema di contaminazione MAF, ti risparmierai qualche centinaio di dollari. D'altra parte, se riesci a eliminare le linee di vuoto rotte, i collegamenti elettrici corrosi e i tubi di aspirazione dell'aria intasati, puoi spendere i soldi per un nuovo MAF con fiducia.
Quali sono i sintomi del codice P010C?
La centralina illuminerà anche la spia MIL (spia di malfunzionamento), nota anche come CEL (spia del motore di controllo), sebbene non si notino problemi di guidabilità. Tuttavia, a parte il MIL, alcuni sintomi comuni possono includere difficoltà di avviamento, scarsa qualità inattiva o mancanza di potenza. Inoltre, poiché la MIL indica che la ECU ora sta facendo funzionare il motore in "modalità home inerte" ad anello aperto, è possibile che si noti anche un risparmio di carburante.
Come risolvere il codice P010C?
Nel flusso di aria aspirata, il MAF si trova da qualche parte tra la scatola del filtro dell'aria e il collettore di aspirazione, alcuni modelli posizionano il sensore proprio sulla scatola del filtro dell'aria e altri nel tubo di aspirazione. A seconda che il MAF abbia un sensore IAT (temperatura dell'aria aspirata) integrato, potrebbe avere tra quattro e sette fili che fuoriescono. Le seguenti procedure di risoluzione dei problemi dovrebbero essere prese per confermare l'errore e fare una riparazione adeguata.
- Se è possibile salvare o congelare i dati del frame (FF), prendendo nota dei punti dati FF importanti, come RPM, velocità del veicolo e posizione del cambio. Cerca di ricordare le condizioni di guida, nonché eventuali recenti interventi di manutenzione o riparazione, alla prima accensione della MIL. Tutti questi possono darti indizi su quando si verifica il problema. Devono essere annotati anche i DTC simultanei, specialmente se correlati al sistema di misurazione del carburante e dell'aria, come P0171 o P0111.
- Svuotare il DTC, spegnere il motore, quindi portare l'accensione in posizione KOEO (Key ON, Engine OFF).
- Se lo stesso DTC ritorna immediatamente, è probabile che tu abbia un guasto grave, forse un filo rotto, un sensore guasto o un sensore scollegato. In questo caso, dai un'occhiata al connettore e al cablaggio che va al MAF.
- Scollegare il MAF e ispezionare il connettore per verificare la presenza di pin o prese corrosi o danneggiati.
- Se lo stesso DTC non ritorna su KOEO, gli interni del sensore e il cablaggio sono probabilmente sani dal punto di vista elettrico.
- Se il test KOEO non illumina il MIL, avvia il motore e lascialo al minimo.
- Se MIL si illumina durante il test KOER (Key ON, Engine RUNNING), con lo stesso DTC, si sospetta che la porzione di rilevamento MAF di contaminazione o blocco. Estrarre il MAF e ispezionarlo con una torcia. Soffiare via polvere o detriti che potrebbero bloccare la parte sensibile. Se si sospetta la contaminazione da olio o simili, si può tentare di pulirlo in un bagno di alcool isopropilico (90% o superiore), detergente per contatti elettrici o spray per la pulizia del sensore MAF. Non tentare di spazzolare o strofinare la parte sensibile, poiché può essere estremamente fragile. Anche così, un'eccessiva contaminazione può essere impossibile da pulire, anche dopo più applicazioni, e la sostituzione può essere l'unica opzione.
- Un DTC di carburante concomitante, come P0171, può indicare una perdita di aspirazione o una perdita di vuoto. In uno di questi casi, nel motore entra più aria di quanta ne facciano correttamente MAF e ECU. Cercare le linee del vuoto allentate o incrinate, comprese quelle al servofreno del vuoto o all'interruttore del minimo del servosterzo. Controllare anche il tubo dell'aria di aspirazione dopo il MAF, assicurandosi che non ci siano buchi o crepe.
- Se il test KOER non è conclusivo, potrebbe essere necessario prendere l'auto per un giro di prova. Se sei stato in grado di raccogliere informazioni importanti dai dati FF, prova a riprodurre le condizioni di guida durante le quali è stato rilevato l'errore. La mancanza di potenza e una MIL illuminata in caso di forte accelerazione potrebbero indicare, ad esempio, un tubo di aspirazione rotto.