P0116 - Intervallo sensore sensore temperatura liquido di raffreddamento motore (ECT) / prestazioni

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0116 - Intervallo sensore sensore temperatura liquido di raffreddamento motore (ECT) / prestazioni - I Codici Di Difficoltà
P0116 - Intervallo sensore sensore temperatura liquido di raffreddamento motore (ECT) / prestazioni - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0116 Gamma del sensore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore (ECT) / problema di prestazioni Termostato del liquido di raffreddamento, collegamento errato, cablaggio, sensore ECT

Cosa significa il codice P0116?

www.youtube.com video http://youtu.be/DBYTVD-_98Q

Il sensore ECT (temperatura del liquido di raffreddamento del motore) viene utilizzato per misurare la temperatura del motore ed è filettato nella camicia del liquido di raffreddamento del motore e a diretto contatto con il liquido di raffreddamento del motore. L'ECT è un termistore, (la resistenza è inversamente proporzionale alla temperatura) la resistenza di un termistore diminuisce all'aumentare della temperatura. Quando la resistenza diminuisce, la tensione in ingresso al computer del motore cambia con la temperatura del motore, che fornisce informazioni sulla temperatura del liquido di raffreddamento del motore. La bassa temperatura del liquido di raffreddamento ha un'alta resistenza e un'alta temperatura del liquido di raffreddamento ha una bassa resistenza (alta tensione / bassa temperatura, bassa tensione / alta temperatura), che può essere verificata con un voltmetro digitale.


Figura 2 Circuito ECT Step Up Resistor

Alcuni produttori di veicoli utilizzano un resistore step-up per ampliare la gamma del sensore ECT (Figura 2). La Figura 2 mostra un esempio di un circuito ECT a 2 fasi che mostra che quando la temperatura del refrigerante è bassa, il computer applica un segnale di riferimento a 5 volt al sensore ECT attraverso un resistore più alto rispetto a quando la temperatura è più alta.

Il codice diagnostico DTC P0116 verrà impostato se il computer rileva cambiamenti lenti della tensione che indicano un cambiamento di temperatura dalla linea del segnale ECT o se si verifica un rapido cambiamento di tensione / temperatura che non corrisponde alle letture del sensore di temperatura dell'aria aspirata (IAT). Ricorda che il segnale ECT è alta tensione / bassa temperatura o bassa tensione / alta temperatura. Se il motore è stato spento, come misurato dal timer di spegnimento dell'accensione, per un lungo periodo di tempo, il computer del motore (ECM / PCM: modulo di controllo del motore o del motore) confronta la temperatura del liquido di raffreddamento del motore subito dopo l'avvio del motore con la temperatura dell'aria di aspirazione subito dopo l'avvio del motore.Se la temperatura del refrigerante di avvio meno la temperatura dell'aria di aspirazione di avvio è maggiore di un valore calibrato, la diagnostica indicherà un errore e imposterà DTC P0116 e accenderà la spia di malfunzionamento o MIL. Il MIL è anche chiamato la spia del motore di controllo e la spia del motore di servizio presto.


Quali sono le cause comuni del codice P0116?

  • Sensore ECT difettoso o alta resistenza nel cablaggio del sensore
  • Cortocircuito verso massa sul circuito del segnale ECT
  • Connettori difettosi o danneggiati
  • Cablaggio danneggiato Terminali allentati su ECT o computer
  • Motore surriscaldato
  • Computer difettoso (non probabile)
  • Cosa succede quando si imposta DTC P0116

  • Le ventole di raffreddamento saranno comandate su ON
  • Il misuratore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore non è operativo
  • Il compressore CA verrà comandato OFF CAUSE
  • Condizioni per l'impostazione di DTC P0116

  • Il computer rileva una differenza di temperatura all'accensione che indica che il sensore ECT è più caldo di 86 ° F (30 ° C) rispetto al sensore IAT (temperatura dell'aria aspirata).
  • Il computer rileva una differenza di temperatura all'accensione che indica che il sensore ECT è più caldo di 16 ° C rispetto al sensore IAT e NON è stato rilevato alcun riscaldatore del blocco motore.
  • Il computer rileva una differenza di temperatura all'accensione che indica che il sensore ECT è più caldo di 16 ° C rispetto al sensore IAT, il motore si è avviato per più di 10 secondi senza avviarsi e non è stato rilevato alcun riscaldatore del blocco motore.
  • Quali sono i sintomi del codice P0116?

  • La spia MIL (spia di guasto) si accende
  • Cattivo consumo di carburante e un possibile DTC (codice diagnostico di guasto).
  • Una miscela di carburante più magra della normale verrebbe fornita al motore e potrebbe causare un DTC (codice di errore diagnostico) possibilmente snello.
  • La guidabilità in eccesso o in esitazione è causata da una miscela di carburante troppo magra e può causare un DTC (codice di errore diagnostico) possibilmente magro. Il computer è alla ricerca di una variazione di tensione.
  • Come risolvere il codice P0116?

    Strumenti necessari: strumento di scansione (noleggiato o acquistato, circa $ 250), se si dispone di un PC portatile, è una buona scelta www.autoenginuity.com per $ 247, DMM (multimetro digitale) e accesso a un sito Web di informazioni di servizi online come www.alldata.com

    Test dello strumento di scansione

  • VIDEO YOUTUBE
  • http://youtu.be/DZHnCueAaTo
    1. Se non lo hai già fatto, vai a un fornitore di informazioni di servizi online come ALLDATA o Mitchell On-Demand o equivalente e scarica la procedura diagnostica P0116 e il controllo del circuito diagnostico. Effettua anche una ricerca TSB (Technical Service Bulletin) per problemi relativi a DTC P0116.
    2. Accendere l'accensione e collegare uno strumento di scansione o un computer portatile con l'interfaccia e il software appropriati utilizzando le istruzioni fornite con lo strumento di scansione al DLC del veicolo (connettore del collegamento dati). Se lo strumento di scansione non funziona, controllare, utilizzare il controllo del circuito diagnostico scaricato nel passaggio 1.
    3. Avrai la spia MIL accesa, quindi verifica che DTC P0116 sia memorizzato o attivo
    4. Confrontare la temperatura del liquido di raffreddamento del motore visualizzata sullo strumento di scansione con la temperatura effettiva del motore e registrare la temperatura del motore dello strumento di scansione.
    1. Misurare la temperatura effettiva del liquido di raffreddamento usando un pirometro a infrarossi o una sonda di temperatura a contatto. Animazione: Verifica temperatura di funzionamento del motore (Visualizza) (Download)
    2. La differenza massima tra le due letture dovrebbe essere di 5 ° C (10 ° F).
    3. Se la temperatura effettiva del motore varia di oltre 5 ° C (10 ° F) dalla temperatura dello strumento di scansione, controllare che il cablaggio e il connettore del sensore ECT non siano danneggiati o corrosivi.
    4. Per verificare che il cablaggio e vedere se il computer funziona correttamente, con lo strumento di scansione ancora collegato, osservare la temperatura ECT e scollegare il connettore dal sensore ECT. La temperatura sullo strumento di scansione dovrebbe essere di circa -40 ° F. Con il connettore ancora rimosso dall'ECT, utilizzare un cavo jumper con fusibile e collegare i 2 terminali del connettore insieme, lo strumento di scansione dovrebbe visualizzare circa 140 ° F (140 ° F C).
    1. Se il test sopra riportato funziona, il connettore e il cablaggio sono probabilmente a posto, verificare la resistenza del sensore ECT e confrontarlo con la tabella della temperatura effettiva del motore al punto 6 di seguito.
    2. Prova del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore
  • Controllare che la bottiglia del serbatoio del radiatore sia piena e che il radiatore stesso sia pieno verso l'alto.
  • NOTA: assicurarsi che il radiatore sia freddo prima di rimuovere il tappo del radiatore per evitare di essere scottato dal liquido di raffreddamento caldo. La normale temperatura operativa varia in base alla marca e al modello del veicolo. Alcuni veicoli sono dotati di un termostato con una temperatura di apertura di 180 ° F (82 ° C), mentre altri veicoli usano un termostato che è 195 ° F (90 ° C) o superiore. Prima di sostituire il sensore ECT, assicurarsi che il motore sia in funzione


    alla temperatura specificata dal produttore. La maggior parte dei produttori

    consiglia di controllare il sensore ECT dopo che la ventola di raffreddamento si è spostata due volte, indicando un motore completamente riscaldato.

  • Il sensore ECT deve essere immerso nel liquido di raffreddamento per poter indicare la corretta temperatura del liquido di raffreddamento.
  • Pressione adeguata mantenuta dal tappo del radiatore. Se il tappo del radiatore è difettoso e non può consentire la pressione del sistema di raffreddamento, potrebbero svilupparsi sacche d'aria. Queste sacche d'aria potrebbero far funzionare il motore a una temperatura più calda del normale e impedire una temperatura adeguata
  • Controllare la miscela antigelo-acqua. La maggior parte degli OEM (produttori di apparecchiature originali) raccomanda una miscela 50/50 di antigelo e acqua
  • Verificare il corretto funzionamento della ventola di raffreddamento. Se la ventola di raffreddamento non funziona correttamente, il motore potrebbe surriscaldarsi.
  • Vai a un fornitore di informazioni di servizio online come ALLDATA o Mitchell On-Demand o equivalente e scarica la tabella Temperatura contro resistenza - Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore per ECT per il veicolo su cui stai lavorando.
  • Con l'accensione su OFF, scollegare il connettore del cablaggio sul sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore.
  • Testare il sensore ECT mentre si avvia il motore per variare la temperatura del sensore mentre si monitora la resistenza del sensore con la funzione ohmmetro DMM: Animazione: Sensore ECT della temperatura del liquido di raffreddamento del motore di prova (vista) (Download). Confronta le letture con la tabella scaricata. I valori di resistenza devono essere compresi nell'intervallo dei valori della tabella. Puoi anche controllare la resistenza del sensore con la funzione ohmmetro DMM, come mostrato anche nell'animazione. Controlla le informazioni di servizio scaricate per la specifica corretta.
  • Se non rientra nell'intervallo specificato, sostituire il sensore ECT.
  • Se entro l'intervallo specificato, verificare la resistenza infinita tra ciascun terminale e l'alloggiamento del sensore.
  • Se resistenza infinita inferiore, sostituire il sensore ECT.
  • Se la resistenza infinita va bene, controlla il computer.
  • Test del circuito ECT dettagliato opzionale in caso di errore

    1. Vai a un fornitore di informazioni di servizio online come ALLDATA o Mitchell On-Demand o equivalente e scarica lo schema elettrico per ECT per il veicolo su cui stai lavorando.
    2. Studia lo schema elettrico e usa un evidenziatore per tracciare il circuito dal computer al sensore ECT.
    3. Con l'accensione spenta e tutti i sistemi del veicolo spenti, scollegare il connettore ECT del cablaggio.
    4. Test per <5 ohm tra il terminale di riferimento basso e la terra.
    5. Se 5 ohm o superiore, disinserire l'accensione, scollegare il connettore del cablaggio sul computer.
    6. Testare meno di 2 ohm nel circuito di riferimento basso da un capo all'altro, rivedere lo schema elettrico.
    7. Se almeno 2 ohm, riparare la resistenza aperta / alta nel circuito.
    8. Se inferiore a 2 ohm, il computer potrebbe essere difettoso, quindi consultare un professionista prima della sostituzione.
    9. Se inferiore a 5 ohm con l'accensione inserita.
    10. Verificare che il parametro del sensore ECT dello strumento di scansione sia più freddo di −39 ° C (-38 ° F).
    11. Se più caldo di -38 ° F (-39 ° C) con accensione disinserita, scollegare il connettore del cablaggio sul computer.
    12. Test per resistenza infinita tra il terminale del circuito di segnale e la terra.
    13. Se inferiore alla resistenza infinita, riparare il corto a massa sul circuito.
    14. Se la resistenza è infinita, il computer potrebbe essere difettoso, quindi consultare un professionista prima della sostituzione.

    Suggerimenti diagnostici

    Il liquido di raffreddamento del motore che perde attraverso il sensore creerà un'alta resistenza in corto verso terra. Questa condizione determina una minore tensione sul circuito del segnale del sensore ECT, che viene interpretato dal computer come un ECT più caldo.

    Il sensore IAT (temperatura dell'aria aspirata) inclinato a temperature ambiente più basse a causa di una resistenza maggiore di quella normale aumenterà l'intervallo tra questi due sensori. Misurare e registrare la resistenza del sensore IAT a varie temperature ambiente, quindi confrontare tali misurazioni con la tabella della temperatura contro resistenza - sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Una resistenza da lieve a moderata nel circuito del segnale del sensore IAT o nel circuito di riferimento basso aumenterà l'intervallo tra questi due sensori. Questa condizione provoca una maggiore tensione sul circuito del segnale del sensore IAT, che viene interpretato dal computer come una IAT più fredda.

    Parametri dei dati dello strumento di scansione

    Circuito Corto a terra Aperto Corto a tensione
    Condizioni operative: motore in funzione in varie condizioni operative

    Parametro Range normale: varia con la temperatura del liquido di raffreddamento

    Sensore ECT 150 ° C (302 ° F) −40 ° F (−40 ° C) −40 ° F (−40 ° C)
    Riferimento basso −40 ° F (−40 ° C)

    Circuito Corto a terra Aperta / Alta resistenza Corto a tensione Prestazioni del segnale
    Segnale P0117, P0119 P0118, P0119 P0118, P0119 P0116, P0128
    Riferimento basso p0118 P0128
    La diagnostica DTC P0116 non verrà eseguita a meno che: non vi siano guasti IAT (temperatura aria aspirata) DTC (P0112 o P0113), non vi siano guasti sensore alto o basso del sensore del liquido di raffreddamento motore (P0117 o P0118), il timer di spegnimento non è fallito (DTC P1683) e lo IAT di avvio è maggiore di un valore calibrato. Quest'ultima condizione ha lo scopo di prevenire falsi guasti (errore di tipo I) di questa diagnostica a causa dei riscaldatori del blocco motore.

    Un sensore IAT (P0112 o P0113) inclinato a temperature ambiente più basse a causa di una resistenza maggiore di quella normale aumenterà l'intervallo tra questi due sensori. Una resistenza da lieve a moderata nel circuito del segnale del sensore IAT (P0112 o P0113) o nel circuito di riferimento basso aumenterà l'intervallo tra questi due sensori. Questa condizione provoca una maggiore tensione sul circuito del segnale del sensore IAT (P0112 o P0113), che viene interpretato dal computer come una IAT più fredda.

  • 2003 chevrolet venture
    Ecco alcune informazioni per il codice PO446 .... Jim ..... DESCRIZIONE DEL SISTEMA Questo DTC verifica il sistema di emissione evaporativa (EVAP) per un percorso di ventilazione EVAP limitato o bloccato. Il modulo di controllo comanda il solenoide di spurgo del contenitore EVAP aperto e il solenoide di sfiato del contenitore EVAP chiuso. Ciò consente al vuoto di ...
  • Gran premio del 2004 P0496
    Ecco alcune informazioni che potrebbero esserti utili ... Jim ............ DTC P0496 DESCRIZIONE DEL SISTEMA Questo DTC verifica il flusso di vuoto indesiderato del collettore di aspirazione al sistema di emissione evaporativa (EVAP). Il modulo di controllo sigilla il sistema EVAP comandando la valvola elettromagnetica di spurgo del contenitore EVAP su OFF e l'E ...
  • Volvo calda
    Ho appena acquistato una Volvo V70awd 98 con motore 2. 4T. I codici motore P0116 e P0118 presentavano la spia del motore di controllo. Sostituito termostato e rabbocco refrigerante, codice di ripristino. Ora lo stesso codice è tornato e l'indicatore della temperatura del motore indica in rosso. Sostituirò la temperatura del refrigerante se ...
  • 97 Cadillac Siviglia Codici di errore e sintomi multipli CRAP !!
    Codici memorizzati P0107MAP Circuito sensore Ingresso basso Uno stato uscita La strategia monitora le uscite per aperture o cortocircuiti osservando il livello di tensione di controllo del relativo dispositivo. Durante il test, la tensione di controllo del dispositivo dovrebbe essere "bassa" quando viene comandata "on" e dovrebbe essere "alta" quando ...