Contenuto
- Cosa significa il codice P0127?
- Quali sono le cause comuni del codice P0127?
- Quali sono i sintomi del codice P0127?
- Come risolvere il codice P0127?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Codici relativi a P0127
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0127 | Temperatura dell'aria aspirata troppo alta | Cablaggio a terra, sensore IAT 2, guasto meccanico, ECM |
Cosa significa il codice P0127?
Il codice di errore OBD II P0127 è un codice generico che è definito come "Temperatura dell'aria di aspirazione troppo alta" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione di segnale anormalmente elevata dal sensore IAT (temperatura dell'aria di aspirazione). Si noti che questo codice si riferisce a un'alta tensione nel circuito di controllo del sensore IAT e NON alla temperatura effettiva dell'aria di aspirazione.
In un sistema completamente funzionale, il PCM utilizza i dati di input sia dal sensore MAF (Mass Airflow) che dal sensore IAT per calcolare le strategie di erogazione del carburante. Mentre il sensore MAF controlla il volume totale di aria che entra nel motore, il sensore IAT controlla la temperatura effettiva dell'aria di aspirazione.
La temperatura dell'aria di aspirazione svolge un ruolo fondamentale nella gestione del carburante, poiché più calda è l'aria di aspirazione, meno densa diventa, il che significa che per mantenere una miscela stechiometrica (14,7: 1) di aria compressa, il PCM deve adattare continuamente il volume di carburante erogato dagli iniettori al volume di aria disponibile, la cui densità cambia al variare della sua temperatura.
Nella maggior parte delle applicazioni, il sensore IAT è un semplice termistore la cui resistenza cambia al variare della temperatura dell'aria che lo attraversa. In pratica, il PCM fornisce una tensione di riferimento di 5 volt al sensore, la cui tensione cambia in relazione diretta alle variazioni della resistenza dell'elemento sensibile. Le variazioni di resistenza sono segnalate al PCM tramite un cavo di segnale dedicato, da interpretare dal PCM come variazioni della temperatura dell'aria di aspirazione.
Si noti che è normale che tensioni di segnale eccessivamente elevate vengano interpretate come temperature dell'aria di aspirazione incredibilmente alte. In alcuni casi, uno scanner potrebbe indicare una temperatura dell'aria aspirata di centinaia di gradi, il che è chiaramente impossibile. Pertanto, quando il PCM rileva una tensione di segnale che supera la tensione massima consentita, il PCM imposterà il codice P0127 e potrebbe anche illuminare una spia.
L'immagine seguente mostra un tipico sensore di temperatura dell'aria aspirata. Si noti tuttavia che l'aspetto e la posizione di questi sensori variano ampiamente tra le applicazioni e i produttori, quindi fare riferimento al manuale dell'applicazione per identificare / localizzare correttamente il sensore IAT per evitare una diagnosi errata.
Quali sono le cause comuni del codice P0127?
Alcune cause comuni di P0127 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P0127?
Alcuni sintomi comuni del codice P0127 potrebbero includere i seguenti-
Come risolvere il codice P0127?
NOTA: Oltre a uno scanner / lettore di codici, un termometro a infrarossi e un asciugacapelli saranno molto utili nella diagnosi di questo codice.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
NOTA: Se sono presenti altri codici, consultare il manuale per determinare la loro relazione con P0127. Si noti tuttavia che i codici che sono stati memorizzati dopo P0127 probabilmente sono stati impostati come risultato di P0127, ma in tutti i casi in cui altri codici precedono P0127, questi codici devono essere risolti prima di tentare di diagnosticare P0127. In caso contrario, quasi sicuramente si tradurrà in una diagnosi errata, tempo perso e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.
Passo 2
Fare riferimento al manuale per individuare il sensore IAT. Determinare anche la codifica a colori e la funzione di ciascun filo nel connettore / cablaggio del sensore.
NOTA: Verificare che il connettore sia fissato saldamente, poiché è normale che questo connettore venga lasciato disfatto dopo la manutenzione ordinaria.
Passaggio 3
Eseguire un'ispezione visiva approfondita del connettore e del cablaggio del sensore. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni o sostituire il cablaggio come richiesto.
Passaggio 4
Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, prepararsi ad eseguire controlli di tensione di riferimento, resistenza, integrità di terra e continuità secondo le istruzioni nel manuale su tutti i cavi associati. Assicurarsi tuttavia di scollegare tutti i cavi dal PCM per evitare di danneggiare il controller durante i test di resistenza. Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed eseguire le riparazioni o sostituire il cablaggio se necessario, se si rilevano deviazioni.
NOTA 1: Prestare particolare attenzione alla tensione di riferimento e ai circuiti di segnale. Se non è presente alcuna tensione di riferimento, consultare la parte superiore del manuale per determinare la procedura corretta da seguire per verificare se il PCM sta effettivamente erogando una tensione di riferimento. In caso contrario, sostituire il PCM, ma tenere presente che se i circuiti della tensione di riferimento nel PCM sono difettosi, verranno interessati anche diversi altri sensori.
NOTA 2: Tensioni di segnale eccessivamente elevate sono comunemente causate da cortocircuiti verso positivo della batteria tra il filo del segnale e altri fili "in tensione". Assicurarsi quindi di controllare l'intera lunghezza del cavo del segnale per segni di cortocircuiti.
Passaggio 4
Se tutti i valori elettrici nel circuito vengono verificati, rimuovere il sensore IAT dal tratto di ingresso ma lasciare il connettore collegato. Usa l'asciugacapelli per riscaldare delicatamente il sensore mentre controlli l'output del sensore sullo scanner. A seconda dell'applicazione, la tensione cambierà verso l'alto o verso il basso quando il sensore viene riscaldato. Utilizzare il termometro a infrarossi per ottenere diverse letture AACCURATE della temperatura del sensore e confrontarle con la tabella temperatura-tensione del produttore.
Sostituire il sensore IAT con un sostituto OEM se una lettura della temperatura ottenuta non concorda con i valori specificati dal produttore.
Passaggio 5
Cancellare tutti i codici dopo aver completato tutte le riparazioni e utilizzare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo per vedere se il codice ritorna. Nel caso improbabile che questo o altri codici vengano restituiti, sospettare un errore intermittente nel cablaggio o nel sensore stesso.
Tieni presente che molti sensori aftermarket non offrono lo stesso livello di precisione o sensibilità dei ricambi OEM. Pertanto, se il sensore IAT viene sostituito con un'unità aftermarket, sostituirlo con un nuovo sensore standard OEM prima di tentare di individuare un errore intermittente. Se tuttavia l'anomalia persiste nonostante sia installato un sensore OEM, l'opzione migliore è di sottoporre il veicolo a un centro di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali.
Codici relativi a P0127
Sebbene non vi siano codici noti direttamente correlati P0127 - "Temperatura aria aspirata troppo alta", diverse problematiche relative al MAF possono contribuire all'impostazione di P0127. Si noti tuttavia che i codici MAF che contribuiscono dipendono in gran parte dalla marca e dal modello.