Contenuto
- Cosa significa il codice P0153?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0153?
- Quali sono i sintomi del codice P0153?
- Come risolvere il codice P0153?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Codici relativi a P0153
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0153 | Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 1, risposta banco 2-lento | Riscaldamento non funzionante, cablaggio, H028 |
Cosa significa il codice P0153?
Il codice di errore OBD II P0153 è definito come “Risposta lenta circuito sensore O2 (Bank 2 Sensor 1) ", ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva che il sensore di ossigeno riscaldato n. 1 non funziona entro parametri predefiniti. Si noti che "Risposta lenta" nella definizione si riferisce al tempo impiegato dal sensore per reagire ai cambiamenti nella composizione del gas di scarico. "Sensore di ossigeno 1" si riferisce al sensore di ossigeno a monte del catalizzatore e "Banco 2" si riferisce al banco di cilindri che non contiene il cilindro n. 1. Questa distinzione viene fatta solo su motori che hanno due testate.
I sensori di ossigeno con la designazione n. 1 hanno lo scopo di analizzare i gas di scarico prima entra nel catalizzatore. In termini di principi operativi, un sensore di ossigeno n. 1 misura la quantità di ossigeno nel flusso di scarico, in base al quale genera una tensione di segnale che viene inviata e utilizzata dal PCM per apportare modifiche al rivestimento del carburante per garantire che il il rapporto ideale tra aria e carburante (14,7 parti di aria e 1 parte di carburante) viene mantenuto in ogni momento e in tutte le condizioni operative.
In un motore che si trova in perfette condizioni meccaniche e su cui non vi sono accensioni irregolari, condizioni di funzionamento snelle o ricche, perdite di vuoto e / o di scarico o altri difetti, un cambiamento nella posizione dell'acceleratore produce un cambiamento quasi immediato nella quantità di ossigeno nel flusso di scarico. Il sensore di ossigeno n. 1 è progettato per registrare questa modifica quasi istantaneamente mediante una variazione della tensione del segnale generata; se ciò non accade e il sensore impiega più di circa 100 millisecondi a reagire dopo che il PCM è entrato in funzionamento ad anello chiuso, il PCM registra la reazione lenta, memorizza un codice di errore e accende una spia.
A differenza dei vecchi sensori di ossigeno a banda stretta, i moderni sensori di ossigeno riscaldato a banda larga hanno la capacità di controllare la miscela aria / carburante dal momento dell'avviamento a temperature inferiori allo zero fino a condizioni di accelerazione spalancata nei periodi più caldi senza ritardi significativi nei tempi di reazione, il che riduce considerevolmente le emissioni. Si noti tuttavia che mentre i tempi di risposta variano tra le applicazioni, le differenze non sono grandi. Tuttavia, si consiglia di consultare il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per il tempo di risposta corretto e altri valori come la resistenza del circuito di controllo / sensore e la tensione di riferimento.
Il pannello di immagini in basso mostra i tipi più comuni di incrostazioni che possono danneggiare permanentemente un sensore di ossigeno. Le incrostazioni d'olio, che non sono mostrate qui, lasciano un residuo appiccicoso e catramato sul sensore. Se si riscontra la formazione di incrostazioni da composti a base di silicone, interrompere immediatamente l'uso di tutti gli olii aftermarket e gli additivi per carburanti, poiché alcuni additivi aftermarket che contengono composti derivati dal silicone possono eventualmente distruggere anche i catalizzatori.
Quali sono le cause più comuni del codice P0153?
Il fouling d'olio che inibisce la capacità di rilevamento dei sensori di ossigeno è probabilmente la causa più comune del codice P0153 su applicazioni che sono note (notoriamente?) Per un consumo eccessivo di olio, come BMW, AUDI, VW e Mercedes-Benz. Altre possibili cause potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P0153?
In alcuni casi, potrebbero non esserci sintomi evidenti oltre alla presenza di un codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa. Tuttavia, questa condizione è rara ed è più probabile che siano presenti i seguenti sintomi:
NOTA: Non tutti i sintomi sopra elencati saranno sempre presenti su tutte le applicazioni. Alcuni sintomi possono anche variare di intensità tra le diverse applicazioni.
Come risolvere il codice P0153?
NOTA 1: La diagnosi del codice P0153 richiede che il motore sia in perfetto stato di marcia. Se sono presenti altri codici di controllo delle emissioni, misurazione aria / carburante o errori di accensione insieme a P0153, questi codici devono essere diagnosticati e risolti nell'ordine in cui sono stati memorizzati prima tentativo di diagnosticare P0153. In caso contrario, quasi sicuramente si tradurrà in una diagnosi errata.
NOTA 2: Per risparmiare tempo e un'eventuale diagnosi errata, cancellare tutti i codici e ripetere la scansione del sistema dopo ogni passaggio di questa procedura.
NOTA 3: In molti casi in cui è presente il codice P0153, e specialmente nelle applicazioni note per il loro consumo eccessivo di olio, il problema può essere risolto semplicemente pulendo l'elemento MAF (Mass Airflow Sensor) con un detergente approvato. Gli accumuli di olio sull'elemento riscaldato dei sensori MAF possono causare problemi di misurazione del carburante e codici, di cui il codice P0153 è uno. Se la pulizia dell'elemento sensore MAF non risolve il problema, procedere con i passaggi seguenti.
Passo 1
Registra tutti i codici presenti, così come tutti i dati disponibili per il frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
Passo 2
Se sono presenti altri codici insieme a P0153, diagnosticare e risolverli tutti prima di tentare una diagnosi di P0153.
Passaggio 3
Quando tutti gli altri problemi sono stati risolti, eseguire un'accurata ispezione visiva di tutti i cablaggi associati. Consultare il manuale su posizione, funzione, instradamento e codice colore di ciascun filo nel circuito di controllo e cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati, in corto o corrosi. Effettuare le riparazioni necessarie.
NOTA: È comune trovare cavi bruciati da componenti di scarico caldi. In questo caso, assicurarsi di proteggere i cavi riparati lontano da componenti caldi per evitare il ripetersi del problema.
Passaggio 4
Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, eseguire i controlli della tensione di riferimento, della terra, della continuità e della resistenza su tutti i cavi associati. Confrontare le letture ottenute con quelle indicate nel manuale ed eseguire le riparazioni necessarie per assicurarsi che tutte le letture rientrino nelle specifiche. Si noti che il sensore di ossigeno stesso fa parte del circuito di controllo e pertanto deve essere testata anche la sua resistenza.Le deviazioni della resistenza di oltre il 10% circa su entrambi i lati del valore indicato influenzeranno il funzionamento del sensore.
Assicurarsi di scollegare il sensore dal PCM prima di iniziare i controlli di resistenza e continuità per evitare danni al controller.
NOTA 1: Prestare particolare attenzione sia al circuito di controllo del riscaldatore del sensore di ossigeno, sia alla continuità / resistenza del segnale del cavo di segnale tra il sensore e il PCM durante questa fase. Il circuito di controllo del riscaldatore richiede la piena tensione della batteria per riscaldare l'elemento sensore alla temperatura corretta, il che significa che se la tensione è bassa per qualsiasi motivo, il sensore non può funzionare come previsto. D'altra parte, il filo del segnale deve avere la resistenza corretta per poter trasmettere la tensione del segnale in modo efficiente.
NOTA 2: Sulle stesse applicazioni la tensione di controllo del riscaldatore è fornita dal PCM e pertanto potrebbe non essere di 12 volt. Consultare il manuale per la corretta tensione di alimentazione PRIMA di testare il circuito di controllo del riscaldatore.
NOTA 3: Nella maggior parte delle applicazioni il circuito di controllo del riscaldatore è completato con una messa a terra fornita dal PCM. Consultare il manuale sulla procedura corretta (KOER / KOEO) per stabilire la connessione di terra.
Passaggio 5
Se tutti i valori elettrici rientrano nelle specifiche, rimuovere il sensore di ossigeno dallo scarico e ispezionarlo per rilevare eventuali segni di danni o sporcizia. I depositi indesiderati sull'elemento sensibile possono ridurre seriamente l'efficacia di un sensore di ossigeno o addirittura renderlo completamente inutile, ma ricorda che i depositi non possono essere rimossi senza distruggere il sensore. Fare riferimento all'immagine nella parte superiore di questa guida per identificare i tipi più comuni di incrostazioni.
NOTA: È inutile sostituire il sensore di ossigeno in caso di incrostazione. La causa alla base del fouling deve essere trovata e risolta prima che questa riparazione possa avere successo.
Passaggio 6
Se il sensore viene sostituito, assicurarsi che tutto il cablaggio sia protetto da fonti di calore, cancellare tutti i codici e far funzionare il veicolo con lo scanner collegato. Si noti che un cambiamento nella posizione dell'acceleratore deve produrre un cambiamento immediato nella tensione del segnale. Nella maggior parte delle applicazioni, la tensione del segnale sarà di un volt o leggermente inferiore con una valvola a farfalla completamente aperta e circa 100 millivolt o leggermente più al minimo.
Il punto medio - circa 400-, a 450 millivolt - rappresenta una condizione in cui il motore è sotto un carico costante e qualsiasi cambiamento da questa condizione deve produrre un cambiamento immediato nella tensione del segnale. Se lo scanner è in grado di tracciare un grafico delle variazioni della tensione del segnale, l'aumento e la caduta del segnale devono essere uniformi e senza passaggi o "anomalie" che rappresentano ritardi nel tempo di risposta del sensore.
Se lo scanner è in grado di visualizzare le variazioni della tensione del segnale solo come numeri, potrebbe non essere così facile identificare ritardi, poiché questo tipo di scanner non è in grado di aggiornare in modo efficace flussi di dati in tempo reale. Tuttavia, se il sensore e il relativo circuito di controllo funzionano entrambi come previsto, il codice non verrà restituito.
Passaggio 7
Azionare il veicolo per diversi cicli di guida in condizioni variabili per consentire allo scanner di ottenere un set di dati migliore. Registrare questi dati per riferimento futuro qualora il codice ritorni subito dopo la riparazione. Se ciò accade, è probabile che sia presente un guasto intermittente, ma tenere presente che questo tipo di guasto può talvolta essere estremamente difficile da trovare e riparare. In casi estremi potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.
Codici relativi a P0153
Questi giochi di ipotesi stanno diventando davvero fastidiosi ... hai un codice, CURA DI CONDIVIDI CON NOI CHE COSA È ??? P0150? P0153? P0155? P0156? P0161? Sensore 1 sul banco 2 o sensore 2 sul banco 2? Fa la differenza. Il codice sarebbe carino. Joe Se hai trovato utili queste informazioni, per favore suppo ...
Comincerei controllando con FOMOCO per vedere se la riprogrammazione era già stata fatta O AVVISO che potrebbe non essere coperto da garanzia .... 97-15-22 07/21/97 ^ LAMPADA INDICATORE DI MALFUNZIONAMENTO (MIL) - LAMPADA MIL ILLUMINATO - DIAGNOSTIC TROUBLE CODES (DTCS) P0133 E P0153 MEMORIZZATI IN MEMORIA - EXPL ...
Il mio V6 del 2001 (3. 8L, circa 68000 miglia) aveva una luce SES pochi mesi fa e non aveva altri sintomi. Il codice è stato estratto da Autozone ed era P0153, che richiedeva un sensore O21 in Bank2. Ho comprato la cosa ($ 54 +) e non sapevo quale fosse Bank2 da quando ne aveva 4 (in realtà l'ho fatto, ma proprio non lo sapevo ...
Informazioni più dettagliate ... DTC P1174 o P1175 Istruzioni diagnostiche - Eseguire il controllo del sistema diagnostico - Veicolo prima di utilizzare questa procedura diagnostica. - Rivedere la diagnosi basata sulla strategia per una panoramica dell'approccio diagnostico. - Le istruzioni di procedura diagnostica forniscono un ...
Ciao, ho un cliente con una Ford F-150 del 1998 con una 4.2L automatica che ha due cilindri con incendi costanti che è iniziata questa mattina dopo essere stata in viaggio per 5-10 miglia. Ha due codici di accensione incendio a due cilindri P0301 e P0304. Speravo che fossero cilindri accoppiati sul ...