P0162 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) / Sensore di ossigeno (O2S) 3, malfunzionamento circuito 2 banco

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0162 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) / Sensore di ossigeno (O2S) 3, malfunzionamento circuito 2 banco - I Codici Di Difficoltà
P0162 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) / Sensore di ossigeno (O2S) 3, malfunzionamento circuito 2 banco - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0162 Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 3, malfunzionamento del circuito a 2 banchi Cablaggio, HO2S, ECM

Cosa significa il codice P0162?

Il codice di errore OBD II P0162 è definito come "Malfunzionamento del circuito del sensore di ossigeno (Bank 2 Sensor 2)" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione o un segnale da o verso il sensore di ossigeno # 3 che non cade entro specifiche predefinite. In questa definizione, "Banca 2" si riferisce alla banca di cilindri che non contiene il cilindro n. 1, mentre "Sensore n. 3" si riferisce al secondo sensore di ossigeno che si trova a valle o dopo il convertitore catalitico.


Una resistenza elettrica di circa 8-12 Ohm è tipica per questo circuito e una deviazione di circa il 10% su entrambi i lati di questo valore imposterà il codice P0162 e illuminerà una spia. Si noti tuttavia che questi valori possono differire da un'applicazione all'altra: consultare sempre il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per i parametri esatti di impostazione del codice per quella particolare applicazione. Si noti inoltre che alcune applicazioni richiedono che si verifichino diversi cicli di errore prima che venga attivata una spia.

La distinzione tra le funzioni dei sensori di ossigeno situati prima e dopo i catalizzatori è importante. Mentre il sensore n. 1 (situato prima del convertitore) si occupa principalmente dell'analisi del flusso di scarico per rilevare le variazioni del livello di ossigeno nel gas in modo che il PCM possa apportare modifiche al trim del carburante a breve termine, il sensore n. 3 ( situato dopo il convertitore), si occupa del monitoraggio della funzione del catalizzatore.


In termini pratici, un sensore di ossigeno n. 3 completamente funzionale svolge un ruolo diagnostico e una volta entrato in funzionamento a circuito chiuso, ovvero quando il suo elemento riscaldante ha raggiunto la sua temperatura di funzionamento corretta di circa 316 ° C (600 ° F), dovrebbe fornire una tensione di segnale relativamente costante compresa tra 0,5 volt e 0,7 volt. Le forti fluttuazioni di questa tensione di segnale indicano un catalizzatore difettoso, poiché le variazioni nella composizione se il gas di scarico non viene assorbito o "smorzato" dal convertitore.

Al contrario, le tensioni del segnale dal sensore n. 3 che oscillano da molto sotto circa 0,5 volt a molto sopra 0,7 volt, o una tensione di segnale che rimane statica senza cambiare affatto indicano un sensore difettoso o un guasto nel controllo e / o segnale del sensore circuito.

L'immagine seguente mostra l'aspetto tipico di un sensore di ossigeno sporco di olio. L'eccessiva combustione dell'olio è una causa comune dei codici relativi al sensore dell'ossigeno, che è più comune nelle applicazioni che sono note per alti tassi di consumo di olio.


Quali sono le cause comuni del codice P0162?

Le cause comuni del codice P0162 sono praticamente le stesse in tutte le applicazioni e potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Circuiti aperti
  • Fusibili bruciati (ove applicabile)
  • Sensori di ossigeno difettosi
  • Sensori di ossigeno fortemente contaminati o contaminati
  • L'errore PCM è un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller
  • Quali sono i sintomi del codice P0162?

    I sintomi tipici potrebbero includere i seguenti, ma nota che non tutti i sintomi saranno sempre presenti su tutte le applicazioni-

  • Codice di errore memorizzato, che può essere o meno accompagnato da una spia, poiché alcune applicazioni richiedono che si verifichino più cicli di guasto prima che venga attivata una spia. In questi casi, il codice può essere memorizzato come codice "in sospeso".
  • Potrebbero essere presenti condizioni di esercizio estese. In casi estremi, potrebbe essere presente fumo nero dal tubo di scappamento.
  • Potrebbe essere presente un consumo di carburante ridotto.
  • Potrebbero essere presenti condizioni di funzionamento snelle.
  • Il motore può esitare o inciampare in caso di accelerazione.
  • Può essere presente un minimo minimo.
  • Come risolvere il codice P0162?

    NOTA 1: La diagnosi del codice P0162 richiede che il motore sia in perfetto stato di marcia. Il rapporto carburante / aria deve essere fornito con il rapporto 14,7: 1 ideale, non devono essere presenti codici di mancata accensione e non devono essere presenti perdite di vuoto o di scarico. Se sono presenti codici di misurazione aria / carburante insieme a P0162, questi codici devono essere risolti nell'ordine in cui sono stati memorizzati prima tentativo di diagnosi di questo codice. In caso contrario, quasi sicuramente si tradurrà in una diagnosi errata e molte ore di tempo diagnostico sprecato.

    NOTA 2: Le perdite di scarico hanno il potenziale di contaminare l'aria atmosferica ambiente utilizzata da tutti i sensori di ossigeno a scopo di riferimento, il che può causare false letture. Pertanto, assicurarsi che tutte le perdite di scarico presenti siano riparate prima di avviare una procedura diagnostica per questo codice.

    NOTA 3: Cancellare tutti i codici e ripetere il test del sistema dopo ogni passaggio della procedura di diagnostica / riparazione per garantire una riparazione corretta.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Questa informazione può essere utile nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.

    Passo 2

    Se non sono presenti altri codici e il motore è in perfette condizioni di funzionamento, consultare il manuale per determinare la posizione, la funzione, l'instradamento e il codice colore di tutti i cablaggi associati al sensore di ossigeno interessato. Eseguire un'ispezione visiva approfondita di tutti i cavi (compresi i fusibili ove applicabile) e cercare cavi e / o connettori bruciati, danneggiati, in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni necessarie.

    NOTA: È comune bruciare il cablaggio o cortocircuitare i componenti di scarico caldi. Quando si eseguono riparazioni su cavi danneggiati, assicurarsi di instradare i cavi di sostituzione il più lontano possibile dai componenti di scarico caldi per evitare il ripetersi del problema.

    Passaggio 3

    Se non viene rilevato alcun danno al cablaggio o ai connettori, collegare lo scanner alla porta diagnostica, avviare il motore e lasciare al sistema abbastanza tempo per entrare in funzionamento a circuito chiuso.

    Se lo scanner è in grado di monitorare flussi di dati in tempo reale, controlla tutti i parametri del funzionamento del sensore interessato. Presta particolare attenzione alla temperatura dei sensori, che dovrebbe essere vicina a 6000 F (3160 C) nonché il valore della tensione del segnale generata. Quando un sensore di ossigeno a valle è in modalità ad anello chiuso, la tensione del segnale che genera dovrebbe essere pari o vicina al punto medio tra una condizione di funzionamento ricca e snella per tale applicazione.

    Questa lettura dovrebbe rimanere entro circa 100-150 milli-volt di quel punto fino a quando la velocità del motore cambia in modo significativo; quando la velocità del motore ritorna al minimo, la lettura visualizzata dovrebbe tornare al valore a cui era prima che la velocità del motore cambiasse.

    NOTA: Le applicazioni che sono note per i loro alti tassi di consumo di olio come i prodotti BMW, Audi, VW e Mercedes-Benz, tra gli altri, possono causare incrostazioni di petrolio nel sensore di ossigeno a monte e danni al catalizzatore, che a sua volta possono causare sensore a valle (n. 3) per produrre letture fuorvianti. In queste applicazioni, la rimozione e l'ispezione dei sensori di ossigeno interessati dovrebbero essere un primo passo nella diagnosi del codice P0162.

    Passaggio 4

    Se non viene rilevato alcun danno al cablaggio associato, prepararsi ad eseguire test di riferimento, ingresso e resistenza, terra e continuità sul cablaggio. Consultare il manuale sulla procedura corretta (KOER / KOEO) per stabilire una connessione di terra. Si noti tuttavia che in alcune applicazioni, la terra viene stabilita attraverso il contatto con il sistema di scarico. Inoltre, assicurarsi di scollegare il sensore dal PCM per evitare danni al controller durante i controlli di resistenza e continuità.

    Confrontare tutte le letture ottenute con quelle indicate nel manuale e sostituire il cablaggio del sensore interessato se si riscontrano discrepanze, poiché effettuare riparazioni al cablaggio può comportare alte resistenze e scarsa continuità.

    NOTA: Durante questa fase, prestare particolare attenzione sia al filo del circuito del riscaldatore del sensore, sia al filo del segnale del sensore che porta al PCM. Ogni sensore ha il proprio circuito di controllo del riscaldatore dedicato, quindi verificare che la corrente corretta per l'elemento riscaldatore raggiunga il sensore sul connettore e che il valore di resistenza del filo del segnale corrisponda esattamente al valore indicato nel manuale.

    NOTA # 2: in alcune applicazioni, la tensione di ingresso per l'elemento riscaldatore del sensore viene fornita dal PCM, nel qual caso la tensione di ingresso può essere inferiore alla tensione della batteria. Consultare il manuale per il corretto circuito di ingresso del controllo del riscaldatore per l'applicazione su cui si sta lavorando.

    Passaggio 5

    Se tutti i valori elettrici rientrano nelle specifiche, sospettare un sensore di ossigeno difettoso. Tenere presente che il sensore fa parte del circuito di controllo e pertanto deve essere testato. Consultare il manuale sul valore di resistenza specificato per il sensore e verificare la resistenza tra i terminali. Sostituire il sensore se la sua resistenza interna non concorda con il valore indicato nel manuale.

    NOTA: A questo punto, potrebbe essere necessario rimuovere il sensore dal veicolo per facilitare le prove. Inoltre, si noti che, come accennato in precedenza, le incrostazioni d'olio o la contaminazione da altre sostanze nel carburante o nell'olio motore possono produrre letture fuorvianti, che a volte possono essere interpretate dal PCM come malfunzionamenti del circuito.

    Passaggio 6

    Con il sensore rimosso dal veicolo, ispezionarlo per la presenza di scolorimento o l'accumulo di depositi che potrebbero rendere inutilizzabile il sensore. Ad esempio, i depositi di carbonio causati da un'eccessiva combustione dell'olio possono causare cortocircuiti interni, analogamente al modo in cui i depositi di carbonio possono cortocircuitare una candela.

    La contaminazione da olio dei sensori di ossigeno sui prodotti Audi, VW, Mercedes-Benz e BMW è un problema comune. Se è certo che l'eccessiva combustione dell'olio non è causata da un problema meccanico sottostante che richiede la riparazione, l'unico modo per alleviare i problemi dei sensori di ossigeno in queste applicazioni è sostituire i sensori su base regolare.

    Inoltre, verificare la presenza di segni di contaminazione da composti antigelo e composti a base di silicio in alcuni additivi per carburanti post-vendita. L'unico rimedio per questo tipo di contaminazione dei sensori di ossigeno è quello di riparare il problema di fondo in caso di contaminazione antigelo e di cessare l'uso di additivi per carburanti e olio post-vendita. La semplice sostituzione del sensore di ossigeno non risolverà il problema.

    Passaggio 7

    Al termine delle riparazioni, verificare che tutti i cavi associati al sensore di ossigeno interessato siano instradati correttamente e fissati lontano dai componenti di scarico caldi per evitare possibili danni al cablaggio appena riparato / sostituito.

    Cancellare tutti i codici e far funzionare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo con lo scanner collegato per monitorare il funzionamento del sensore sostituito e / o il cablaggio in tempo reale. Se il codice non ritorna dopo il completamento di diversi cicli di guida, la riparazione può essere vista come riuscita, ma se il codice ritorna, è probabile che sia presente un errore intermittente.

    Si noti che i guasti intermittenti possono essere estremamente difficili da trovare e riparare. In alcuni casi, potrebbe essere necessario peggiorare notevolmente l'errore prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.

    Codici relativi a P0162

  • P0136- Si riferisce a "Circuito sensore O2 (Bank 1 Sensor 2)"
  • P0137 - Relativo a "Bassa tensione circuito sensore O2 (Bank 1 Sensor 2)"
  • P0138 - Relativo a "Alta tensione circuito sensore O2 (Bank 1 Sensor 2)"
  • p0139 - Relativo a "Risposta lenta circuito circuito sensore O2 (Bank 1 Sensor 2)"
  • p0140 - Si riferisce a "Circuito sensore O2 nessuna attività rilevata (Bank 1 Sensor 2)"
  • p0141- Si riferisce a "Malfunzionamento del circuito del riscaldatore del sensore O2 (Bank 1 Sensor 2)"
  • 2002 Toyota RAV4 - Il problema del sensore aria-carburante persiste e altri problemi persistenti - Hai bisogno di consigli o opinioni?
    @ kev2 & nickb2 e chiunque altro: Ciao. Innanzitutto, per rispondere alla domanda di kev2s, il sensore è pronto per essere consegnato a metà della prossima settimana, mi è stato detto dalle mie fonti. Quindi lo sto pazientemente aspettando. Apprezzo tutte le informazioni che mi hai dato. Sì, a breve quando avrò del tempo libero, proverò un po 'di più ...