P0166 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) / Sensore di ossigeno (O2S) 3, banco 2: nessuna attività rilevata

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0166 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) / Sensore di ossigeno (O2S) 3, banco 2: nessuna attività rilevata - I Codici Di Difficoltà
P0166 - Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) / Sensore di ossigeno (O2S) 3, banco 2: nessuna attività rilevata - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0166 Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 3, banco 2: nessuna attività rilevata Cablaggio, HO2S, ECM

Cosa significa il codice P0166?

Il codice di errore OBD II P0166 è definito come "Ossigeno (02) Circuito sensore - Nessuna attività rilevata (Bank 2 Sensor 3) ", ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) non rileva una tensione di segnale dal sensore di ossigeno. Sui motori con due testate, "Bank 2" si riferisce alla banca di cilindri che non contiene il cilindro n. 1 e "Sensor 3" si riferisce al secondo sensore di ossigeno situato dopo (a valle) del catalizzatore.


Nota:Sebbene possa esserci una piccola differenza di tempo tra i sensori n. 1 e 2 e i sensori n. 1 e 3 in cui un sensore aggiuntivo è montato a monte del convertitore, la differenza non sarà evidente a chiunque non sia esperto nell'interpretazione delle forme d'onda. L'unica cosa importante da ricordare qui è che le tensioni del segnale di tutti i sensori di ossigeno cambiano quando cambia l'impostazione dell'acceleratore, quindi "Nessuna attività" significa la stessa cosa; non c'è tensione di segnale, o la tensione di segnale non cambia in risposta a una modifica della regolazione dell'acceleratore, indipendentemente da dove si trova un sensore di ossigeno.

I sensori di ossigeno svolgono un ruolo cruciale nelle strategie di temporizzazione del carburante, dell'accensione e della valvola calcolate dal PCM. Il PCM raccoglie informazioni da vari sensori attorno al motore per calcolare il rapporto carburante / aria più adatto, le impostazioni di fasatura dell'accensione e le impostazioni VVT / VCS per garantire che il motore fornisca la massima potenza con la quantità minima di carburante utilizzata su un determinato motore velocità o carico.


Nella maggior parte delle applicazioni, il PCM fornisce una tensione del segnale di base di circa 450 millivolt quando il sensore è freddo. Quando il circuito di controllo del riscaldatore riscalda l'elemento sensore per mettere in funzione il sensore prima, la resistenza (che è generalmente di circa 8 Ohm) inizia a scendere, il che consente al sensore di generare tensioni di segnale basate sulla quantità di ossigeno nel flusso di scarico.

Se il PCM rileva che il riscaldamento dell'elemento sensore impiega più di 60 secondi circa o che la tensione del segnale non si sposta al di fuori dell'intervallo 390-, a 490 millivolt, riterrà inattivo il sensore dell'ossigeno , impostare il codice P0166 e attivare la spia CHECK ENGINE. Si noti tuttavia che i valori indicati qui sono solo linee guida; consultare il manuale del veicolo in lavorazione per ottenere i valori esatti per quel veicolo.

NOTA: Alcuni veicoli giapponesi, come la Toyota, non usano sensori di ossigeno convenzionali. Al contrario, queste applicazioni utilizzano sensori AIR / FUEL RATIO che misurano il rapporto tra carburante e aria nel flusso di scarico. Questo tipo di sensore NON è intercambiabile con i sensori di ossigeno convenzionali; consultare il manuale pertinente per le corrette procedure diagnostiche, di test e di riparazione relative a questo tipo di sensore.


L'immagine seguente illustra le differenze tra i sensori di ossigeno convenzionali e i sensori AIR / FUEL RATIO.

Quali sono le cause più comuni del codice P0166?

NOTA: È probabile che le cause di P0166 siano causate da additivi olio / carburante aftermarket che contengono composti a base di silicone e / o problemi interni al motore in quanto possono essere causati da problemi elettrici nel circuito di tensione del segnale. Il pannello seguente illustra alcune delle cause di P0166 che non sono correlate al cablaggio o ad altri problemi elettrici.

Altre possibili cause del codice P0166 includono le seguenti-

  • Danni al cablaggio nel circuito di controllo del riscaldatore che potrebbero influenzare il tempo impiegato da un sensore per raggiungere la temperatura di lavoro - circa 6000C.

  • Danneggiamento del cablaggio del circuito del segnale e / o dei connettori.
  • Fusibile (i) bruciato (i) nel circuito di controllo del riscaldatore (dove applicabile) che impedisce all'elemento di riscaldarsi. In questi casi, è probabile che sia presente anche un codice relativo alla "bassa tensione di ingresso".

  • Sensore di ossigeno difettoso.
  • PCM non riuscito o non funzionante. Si noti che si tratta di un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller.

  • Quali sono i sintomi del codice P0166?

    In alcune applicazioni, potrebbero non esserci sintomi diversi da un codice di errore memorizzato e una spia CHECK ENGINE illuminata. D'altra parte, alcuni sintomi possono essere così gravi in ​​altre applicazioni che il veicolo diventa insormontabile; inoltre, tenere presente che la gravità di uno o più sintomi può variare a seconda del veicolo. I possibili sintomi includono i seguenti-

  • Gravi problemi di guidabilità, come grave perdita di potenza, esitazione all'accelerazione e stallo imprevisto / imprevedibile.
  • Aumento del consumo di carburante che può variare da lieve e appena rilevabile, a drammatico.
  • Fumo nero visibile dal tubo di scappamento.
  • Partenza difficile.
  • Diluizione dell'olio causata da un eccesso di carburante per periodi prolungati.
  • Durata della candela ridotta.
  • In casi estremi, la longevità del motore può soffrire a causa di una miscela di carburante eccessivamente ricca che lava il film lubrificante protettivo dalle pareti del cilindro.
  • Come risolvere il codice P0166?

    NOTA 1: Fare riferimento al pannello delle immagini nella sezione su “Cause del codice P0166” se i problemi elettrici non sono la causa del codice.

    NOTA 2: Prima di tentare una diagnosi elettrica del codice P0166, assicurarsi che il motore sia in buone condizioni e che non siano presenti perdite di vuoto o di scarico gravi che potrebbero influenzare il funzionamento dei sensori di ossigeno. Inoltre, accertarsi che non vi siano condizioni di funzionamento rigide o snelle e che l'olio motore non sia contaminato da antigelo. Se sono presenti altri codici insieme a P0166, risolvere questi problemi prima di provare a diagnosticare P0166.

    NOTA 3: In un sensore di ossigeno correttamente funzionante, qualsiasi modifica all'impostazione dell'acceleratore produrrà una variazione quasi immediata della tensione del segnale; tuttavia, la velocità con cui si verificano i cambiamenti (in funzione dell'efficienza del sensore) può essere giudicata al meglio con l'uso di un oscilloscopio. Tenere presente, tuttavia, che mentre un oscilloscopio è in grado di identificare i problemi incipiente, l'interpretazione delle forme d'onda prodotte sugli oscilloscopi richiede conoscenze specialistiche e dati di riferimento verificati per ciascuna applicazione sottoposta a test. Pertanto, ai fini dell'identificazione di un sensore di ossigeno difettoso (se non è disponibile un oscilloscopio), il fatto che non si verifichino cambiamenti nella tensione del segnale in un periodo riconoscibile dovrebbe essere sufficiente per confermare che un sensore di ossigeno è difettoso.

    Passo 1

    Registra tutti i codici di errore memorizzati e i dati disponibili sul frame di blocco. Questi dati potrebbero essere utili se in seguito viene diagnosticato un errore intermittente.

    Passo 2

    Consultare il manuale sulla funzione, l'instradamento e la codifica a colori di tutti i cablaggi associati ed eseguire un'ispezione visiva approfondita di tutti i cablaggi associati al sensore interessato. Cercare cavi e connettori bruciati, in corto o danneggiati in altro modo. Riparare tutti i cavi come richiesto.

    Passaggio 3

    Se non sono presenti danni visibili al cablaggio, eseguire controlli di resistenza, tensione di ingresso (tensione di riferimento), terra e continuità su tutti i circuiti associati al sensore interessato. Consultare il manuale sui valori esatti per l'applicazione su cui si sta lavorando, ma assicurarsi di scollegare il sensore dal PCM prima di avviare i controlli di continuità per evitare danni al controller.

    Poiché il codice P0166 indica un problema nel circuito di tensione del segnale, al contrario del circuito di controllo del riscaldatore, prestare particolare attenzione ai valori di resistenza e continuità nel circuito del segnale tra il connettore PCM e il sensore. Questi valori devono corrispondere esattamente a quelli indicati nel manuale.

    Tuttavia, evitare di effettuare riparazioni al circuito del segnale: l'opzione migliore è sempre quella di sostituire il relativo cablaggio per evitare problemi con connessioni errate e resistenze elevate che potrebbero derivare da riparazioni eseguite in modo inadeguato.

    Effettuare tutte le riparazioni necessarie per garantire che il sensore riceva la piena tensione della batteria. Tenere presente che in alcune applicazioni, la tensione del circuito di riscaldamento è fornita dal PCM, nel qual caso il circuito non è protetto da un fusibile. Consultare il manuale su come viene fornita la tensione di ingresso del riscaldatore al sensore.

    NOTA: Poiché il sensore ha un elemento riscaldato, è del tutto possibile che una bassa tensione della batteria, una scarsa messa a terra della batteria o altri problemi di continuità possano influenzare il tempo impiegato dall'elemento per riscaldarsi, che è una delle cause che potrebbe impostare il codice P0166. Seguire la procedura di prova descritta nel manuale per verificare che la piena tensione della batteria raggiunga il sensore.

    Va da sé che anche la tensione / condizione della batteria deve essere controllata; tuttavia, nei casi in cui è presente una bassa tensione della batteria, possono essere presenti codici relativi a basse tensioni di ingresso sul circuito di controllo del riscaldatore insieme a P0166.

    Passaggio 4

    Se tutte le letture ottenute rientrano nelle specifiche del produttore, rimuovere il sensore dallo scarico e ispezionarlo per rilevare eventuali segni di scolorimento o presenza di qualsiasi tipo di deposito che potrebbe distruggere l'efficacia del sensore. In generale, il colore di un sensore di ossigeno ben utilizzato dovrebbe essere dello stesso colore marrone chiaro di una candela sana e correttamente funzionante.

    Confronta il sensore con le immagini nel pannello nella parte superiore di questa sezione, ma tieni presente che i sensori di ossigeno non possono essere puliti per rimuovere i depositi. L'unico rimedio affidabile è la sostituzione del sensore e non utilizzare additivi di alcun tipo.

    In assenza di scolorimenti o depositi sul sensore, consultare il manuale sull'esatto valore di resistenza del sensore e sostituirlo se la sua resistenza non rientra nelle specifiche del produttore.

    NOTA: È inutile sostituire il sensore se mostra segni di "avvelenamento" di olio o antigelo. In questi casi, il problema di base deve essere risolto per prevenire il ripetersi continuo del codice P0166 e dei sintomi associati.

    Passaggio 5

    Se tutti i cablaggi associati risultano corretti, tutti i valori elettrici conformi alle specifiche del produttore e il sensore interessato sono stati sostituiti, testare il veicolo per verificare che la riparazione abbia avuto esito positivo. Nel caso improbabile che il codice ritorni, potrebbe esserci un errore intermittente presente.

    La ricerca e la riparazione di guasti intermittenti a volte può essere molto difficile e, in casi estremi, può essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.

    Codici relativi a P0166

  • P0134 - Relativo a "Circuito sensore O2 nessuna attività rilevata (Bank 2 Sensor 1)"
  • P0140 - Relativo a "Circuito sensore O2 nessuna attività rilevata (Bank 2 Sensor 2)"
  • P0146 - Relativo a  “Circuito sensore O2 Nessuna attività rilevata (Bank 2 Sensor 3) "
  • P0154 - Relativo a "Circuito sensore O2 nessuna attività rilevata (Bank 2 Sensor 1)"
  • P0160 - Relativo a "Circuito sensore O2 nessuna attività rilevata (Bank 2 Sensor 2)"
  • P0166 - Relativo a  “Circuito sensore O2 Nessuna attività rilevata (Bank 2 Sensor 3) "
  • 2002 Toyota RAV4 - Il problema del sensore aria-carburante persiste e altri problemi persistenti - Hai bisogno di consigli o opinioni?
    @ kev2 & nickb2 e chiunque altro: Ciao. Innanzitutto, per rispondere alla domanda di kev2s, il sensore è pronto per essere consegnato a metà della prossima settimana, mi è stato detto dalle mie fonti. Quindi lo sto pazientemente aspettando. Apprezzo tutte le informazioni che mi hai dato. Sì, a breve quando avrò del tempo libero, proverò un po 'di più ...