P0168 - Temperatura del carburante troppo alta

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
P0168 - Temperatura del carburante troppo alta - I Codici Di Difficoltà
P0168 - Temperatura del carburante troppo alta - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0168 Temperatura del carburante troppo alta Cablaggio, sensore temperatura carburante, guasto meccanico

Cosa significa il codice P0168?

NOTE SPECIALI: la diagnosi accurata del codice P0168 richiede l'uso di un termometro a infrarossi e di un oscilloscopio, nonché l'accesso ai dati di riferimento sotto forma della relativa libreria di forme d'onda. Sebbene in alcuni casi possa essere possibile diagnosticare e riparare questo codice senza l'attrezzatura necessaria, il processo è in gran parte governato dal caso e pertanto non è possibile garantire un esito positivo a lungo termine.


Va anche notato che i parametri di impostazione per questo codice variano notevolmente tra le applicazioni da un lato e che il carburante cattivo o eccessivamente contaminato può svolgere un ruolo importante nell'impostazione di questo codice, dall'altro. Per questi motivi, le informazioni fornite qui sono intese solo a scopo informativo generale e pertanto NON devono essere utilizzate in alcuna procedura di diagnostica / riparazione per questo codice senza fare un riferimento adeguato al manuale per l'applicazione su cui si sta lavorando.

Tuttavia, le informazioni di diagnostica / riparazione generiche fornite qui dovrebbero consentire alla maggior parte dei meccanici non professionisti di diagnosticare e riparare con successo il codice P0168 sulla maggior parte delle applicazioni, a condizione che, a parte un manuale di riparazione per l'applicazione e un multimetro digitale di buona qualità, almeno un infrarosso o è disponibile un termometro laser. FINE DELLE NOTE SPECIALI.


Il codice di errore OBD II P0168 è un codice generico definito come "Temperatura del carburante - Troppo alta" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una temperatura del carburante anormalmente elevata in condizioni prestabilite per un periodo di tempo impostato dal produttore. Si noti che in particolare nelle applicazioni con carburante flessibile, la temperatura del carburante è un fattore critico nei calcoli della consegna del carburante del PCM, il che significa che il codice P0168 NON deve essere ignorato o lasciato irrisolto per un periodo di tempo superiore a quello assolutamente necessario.

Nella maggior parte delle applicazioni, il sensore di temperatura del carburante è incorporato nel sensore di composizione del carburante, che, come suggerisce il nome, ha la funzione di analizzare la composizione del carburante che lo attraversa. Ciò è necessario a causa della variabilità di molti carburanti venduti oggi; in molti casi, il carburante che dovrebbe contenere solo diciamo, il 15% di etanolo, può contenere fino al 25% o più o fino al 10% o meno.


Poiché la composizione del carburante determina il potere calorifico (energia) di quel carburante, questo è importante, perché il PCM deve "sapere" quanta energia contiene un determinato volume di carburante per calcolare una strategia di erogazione del carburante adatta a qualsiasi dato insieme di condizioni operative. Inoltre, il sensore di composizione del carburante misura anche la quantità di acqua o altri contaminanti non combustibili nel carburante, che possono avere un'enorme influenza sulla temperatura del carburante che viene infine erogato agli iniettori.

In pratica, il sensore di composizione del carburante genera una forma d'onda quadrata, in cui la frequenza, o la larghezza dell'impulso, della forma d'onda si riferisce alla temperatura del carburante. In altri termini, più caldo è il carburante, più le parti orizzontali della forma d'onda si avvicinano. In genere, la frequenza di queste forme d'onda varia tra uno e cinque millisecondi.

Pertanto, il segnale inviato al PCM dal sensore combinato di composizione / temperatura del carburante contiene informazioni sulla composizione e sulla temperatura del carburante. Tuttavia, poiché il meccanico di casa media non ha i mezzi (ad esempio, l'accesso a un laboratorio) con cui controllare due volte la composizione effettiva del combustibile, controllare la temperatura effettiva del combustibile con un termometro accurato è l'unico modo economico per ottenere una correlazione operativa tra la composizione e la temperatura del carburante nel sistema, da qui la necessità di un oscilloscopio e un termometro.

Da quanto sopra dovrebbe essere ovvio che fattori diversi dalla temperatura effettiva del carburante possono determinare l'impostazione di questo codice. Indipendentemente dalla causa effettiva, il PCM imposterà questo codice e accenderà una spia quando riceve un segnale che indica una temperatura del carburante eccessivamente alta. Si noti che in alcune applicazioni potrebbero essere necessari diversi cicli di errore prima che il PCM imposti il ​​codice P0168 o accenda una spia.

L'immagine seguente mostra un'approssimazione di come potrebbero apparire le forme d'onda tipiche legate alla temperatura per il combustibile freddo e caldo. In questa immagine, le ampie separazioni tra ciascuna onda successiva nella sequenza superiore indicano il combustibile freddo e le divisioni più piccole (frequenza più alta) nella sequenza inferiore indicano una temperatura del combustibile più alta.

Tenere presente, tuttavia, che l'immagine seguente è intesa solo a scopo illustrativo e che la forma d'onda effettiva mostrata sull'oscilloscopio deve essere confrontata con i dati di riferimento dell'applicazione per ottenere risultati accurati del test.

Quali sono le cause più comuni del codice P0168?

Alcune cause comuni del codice P0168 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, in corto, scollegati, bruciati o corrosi
  • Composizione del carburante / sensore di temperatura difettosi
  • Carburante eccessivamente contaminato
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che si tratta di un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller.
  • Quali sono i sintomi del codice P0168?

    I sintomi comuni del codice P0168 potrebbero includere i seguenti-

  • Codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa
  • Potrebbero essere presenti altri codici relativi alla composizione del carburante
  • Possono essere presenti codici che indicano cortocircuiti nell'impianto di alimentazione in generale e nella composizione del carburante / sensore di temperatura e / o circuito
  • Si noti che in alcuni casi, il codice P0168 può essere presente come codice in sospeso per più cicli di guida prima di diventare un codice attivo.
  • NOTA: Il codice P0168 molto raramente, se mai, produce sintomi evidenti legati alla guidabilità.

    Come risolvere il codice P0168?

    NOTE SPECIALI: i meccanici non professionisti sono fortemente invitati a leggere la sezione del manuale che descrive la composizione del carburante / sensore di temperatura prima tentativo di diagnosi e / o riparazione di questo codice. Acquisire almeno una conoscenza operativa e la comprensione della funzione di questo sensore, nonché del suo circuito di controllo potrebbe impedire la sostituzione non necessaria di parti e componenti poiché in alcuni casi, la sostituzione del carburante nell'applicazione con carburante di marca di alta qualità potrebbe risolvere il problema . FINE DELLE NOTE SPECIALI.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    NOTA: Prestare attenzione ad altri codici che possono essere presenti insieme a P0168, e in particolare ai codici che indicano cortocircuiti o alte resistenze nel sistema di alimentazione. Fare riferimento al manuale per informazioni dettagliate sulla possibile relazione tra codici aggiuntivi e P0168 e riparare questi codici prima se il manuale lo raccomanda, poiché questi tipi di codici sono spesso la causa diretta di P0168.

    Passo 2

    Poiché la scarsa qualità del carburante è spesso implicata nell'impostazione di questo codice, considerare la possibilità che il carburante nel veicolo possa essere la causa del problema. Pertanto, se il codice appare subito dopo l'aggiunta di carburante, prendere in considerazione la sostituzione di tale carburante o l'aggiunta di carburante di marca di alta qualità nel tentativo di risolverlo.

    A questo punto, potrebbe essere una buona idea fare una lettura della temperatura effettiva del carburante se un oscilloscopio e i dati di riferimento non sono disponibili. Confronta questa lettura con il valore indicato nel manuale, poiché non esiste una singola temperatura del carburante valida per tutte le applicazioni in tutte le condizioni. La maggior parte dei produttori specifica le temperature esatte a cui deve trovarsi il carburante in una varietà di condizioni, quindi assicurati di ottenere tutte le letture della temperatura richieste dal manuale per ottenere risultati di prova più accurati.

    Se la temperatura effettiva del carburante è disponibile, diventa più facile determinare se una lettura dalla composizione del carburante / sensore di temperatura è plausibile o meno. Tuttavia, fare questa determinazione con l'aiuto di un oscilloscopio è molto più semplice, poiché tutte le congetture vengono rimosse dall'equazione, per così dire.

    Passaggio 3

    Se il codice persiste, ma è noto che il carburante nel veicolo è buono e non sono presenti codici aggiuntivi (compresi i codici in sospeso), fare riferimento al manuale per individuare e identificare tutti i componenti e i collegamenti rilevanti. Inoltre, utilizzare questa opportunità per determinare la posizione, l'instradamento, la funzione e il codice colore per tutti i cablaggi associati.

    Eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cablaggi associati e cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni necessarie, cancellare tutti i codici e utilizzare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 4

    Se il codice persiste ma il cablaggio è privo di danni visibili, prepararsi ad eseguire controlli di tensione di riferimento, di terra, di resistenza e di continuità su tutti i cavi associati. Tuttavia, assicurarsi di scollegare tutti i cavi dal PCM e da altri controller interessati durante i controlli di resistenza e continuità per evitare danni a uno o più controller.

    Prestare particolare attenzione ai circuiti di riferimento e di terra a 5 volt. Nella maggior parte dei casi, la messa a terra viene fornita dal PCM, quindi se le letture ottenute non sono conformi ai valori specificati, testare i relativi pin sul PCM per la messa a terra e una corrente di 5 volt nel circuito della tensione di riferimento. Sostituire il PCM se non fornisce né la terra né la tensione di riferimento. Tieni presente, tuttavia, che il guasto del PCM è raro e quindi è molto più probabile che il guasto sia il risultato di qualche altro guasto, un tale guasto della composizione del carburante / sensore di temperatura stesso.

    Ricordare inoltre che il sensore fa parte del circuito e, pertanto, è necessario testarne anche la resistenza interna e la continuità. Consultare il manuale sulla procedura corretta da seguire per testare il sensore e sostituire il sensore se le letture ottenute non rientrano nell'intervallo o valore specificato.

    Inoltre, si noti che i valori di continuità e resistenza devono corrispondere esattamente ai valori specificati, o quasi, ma in tutti i casi le letture ottenute DEVONO rientrare negli intervalli specificati dal produttore. Se vengono rilevate discrepanze, eseguire le riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità per garantire che tutti i valori elettrici rientrino nelle specifiche del produttore. Cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizzare il veicolo per almeno un ciclo di guida completo per vedere se il codice ritorna.

    AVVERTIMENTO: Si noti che è NECESSARIO prestare estrema attenzione durante il test delle correnti su qualsiasi pin di qualsiasi PCM, poiché il contatto accidentale con il pin o il terminale sbagliato può causare gravi danni al PCM. Eseguire questi test in stretta conformità con le istruzioni contenute nel manuale o rivolgersi al veicolo per la diagnosi e la riparazione professionale se non si ha familiarità con l'idea di testare i circuiti direttamente sul PCM.

    Passaggio 5

    Sebbene i passaggi da 1 a 4 risolveranno il codice P0168 in una grande percentuale di casi, alcuni casi ostinati potrebbero non essere risolvibili senza l'uso di un oscilloscopio per analizzare correttamente il segnale generato dal sensore di composizione / temperatura del carburante.

    Pertanto, se un oscilloscopio non è disponibile, resistere alla tentazione di lanciare parti sul problema nella speranza di colpire la soluzione per caso. In questi casi, il modo più saggio di agire è sempre quello di indirizzare il veicolo al rivenditore o ad altra officina di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali.

    Codici relativi a P0168

    P0169 - Si riferisce a "Composizione del carburante errata"