P0189 - Sensore temperatura carburante B -circuito intermittente

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0189 - Sensore temperatura carburante B -circuito intermittente - I Codici Di Difficoltà
P0189 - Sensore temperatura carburante B -circuito intermittente - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0189 Sensore temperatura carburante B -circuito intermittente Cablaggio, collegamento scadente, sensore temperatura carburante, ECM

Cosa significa il codice P0189?

Come sappiamo, il moderno sistema di iniezione e accensione del carburante è una complessa coordinazione delle letture dei sensori e delle uscite dell'attuatore, tutte allo scopo di fornire la potenza più efficiente. Il modulo di controllo del motore (ECM) utilizza vari sensori per determinare la quantità di carburante da iniettare in un dato momento, effettuando calcoli precisi basati su flusso e temperatura dell'aria, carico e velocità del motore, richiesta del conducente e molti altri.

Poiché la densità del carburante dipende dalla sua temperatura, l'ECM deve tenerne conto nel calcolo dell'impulso dell'iniettore di carburante. Senza conoscere la temperatura del carburante, l'ECM comanderebbe la stessa erogazione di carburante a tutte le temperature, con conseguente combustione più ricca o più magra dell'ideale. Sui motori dotati di un sensore di temperatura del carburante (FTS), ciò si traduce in un controllo più preciso del rapporto aria-carburante e minori emissioni. Veicoli precedenti non dotato di un FTS ha ottenuto risultati simili utilizzando il feedback dei sensori AFR.


L'ECM monitora continuamente la resistenza dell'FTS, calcolando la temperatura in base a tali letture. Se si verifica un guasto nel circuito FTS o FTS, l'ECM illumina la spia di malfunzionamento (MIL) e imposta un codice di guasto diagnostico (DTC) in memoria. In particolare, se l'ECM rileva una variazione di temperatura superiore a ± 10 ° C (± 18 ° F) / 100 ms, la interpreta come un guasto del circuito intermittente, impostando DTC P0189 - "Sensore temperatura carburante" B "Intermittente circuito".

Nota: Indipendentemente dal codice e dal sistema interessato, la parola "intermittente" si riferisce al fatto che vi è un errore sporadico, imprevedibile o, beh, intermittente in quel sistema. Le cause più probabili dei codici relativi a guasti intermittenti includono connessioni scadenti sia nei circuiti in tensione che a terra, nonché interruttori, relè e sensori difettosi.

I guasti intermittenti possono essere estremamente difficili da rintracciare e correggere, poiché i lettori di codici generalmente non specificano in quale parte del circuito si trova il problema. Ad esempio, l'errore potrebbe essere un'interruzione intermittente della tensione di riferimento (alimentazione) o, come spesso accade, il problema potrebbe essere un'interruzione intermittente della tensione del segnale al PCM (Powertrain Control Module) a causa di un sensore guasto, problemi di cablaggio o connettori elettrici difettosi.


Si noti che la parola "intermittente" spesso significa cose diverse per applicazioni diverse; alcuni sistemi imposteranno un codice la prima volta che si verifica un errore intermittente, mentre altri lo faranno solo dopo diversi cicli di errore. In alcuni casi, potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una riparazione accurata e definitiva.

Quali sono le cause più comuni del codice P0189?

DTC P0189 può avere un numero di cause:

  • Corto circuito elettrico o circuito aperto - I problemi di cablaggio sono di solito il problema più grande che colpisce l'FTS. L'ingresso di acqua, la corrosione e il danneggiamento del cablaggio possono causare problemi intermittenti nel circuito FTS-ECM.
  • Sensore di temperatura del carburante o ECM difettosi: nessuno di questi è "comune", ma ciò non significa che non possano fallire. Lo stesso FTS è un termistore a stato solido abbastanza antiproiettile, e quindi non è un punto di guasto comune. Allo stesso modo, l'ECM non è soggetto a guasti, ma può essere indotto da altri problemi, come l'ingresso di acqua o il danno di collisione.
  • Quali sono i sintomi del codice P0189?

    A parte una MIL illuminata, è possibile che si notino o meno sintomi di guidabilità. Come minimo, si verificherà uno scarso risparmio di carburante. Altri sintomi possono includere l'avvio difficile e prestazioni scarse.


    Come risolvere il codice P0189?

    Usa il tuo

  • Dal lato ECM del circuito, spegnere la chiave e scollegare l'ECM.
  • Verificare che i perni siano diritti e che non vi siano prove di corrosione o intrusione di acqua. Pulire o riparare se necessario.
  • Verificare la corretta resistenza tra i due pin. A questo punto, poiché stai cercando una connessione intermittente, puoi misurare la resistenza adeguata, secondo la tabella nel manuale di riparazione, o un circuito aperto o in cortocircuito.
  • Potrebbe essere necessario seguire il cablaggio e dargli una buona scossa, cioè fletterlo e scuoterlo per indurre il guasto. Se la resistenza cambia improvvisamente, allora hai un problema nel cablaggio. Riparare se necessario.
  • Se il test di vibrazione non rivela un problema nel cablaggio, procedere con il test dell'FTS e del relativo connettore.
  • Ancora una volta, verificare la presenza di perni piegati o la presenza di corrosione o intrusione di acqua. Riparare se necessario.
  • Con l'FTS scollegato, è necessario leggere un circuito aperto dal connettore ECM. Altrimenti, trovare e riparare il cortocircuito nel cablaggio.
  • Con un pin corto installato nel connettore FTS, è necessario leggere un corto circuito dal connettore ECM. Altrimenti, trovare e riparare il circuito aperto nel cablaggio.
  • Testare direttamente la resistenza dell'FTS. Misurare la resistenza dell'FTS e confrontarla con la tabella nel manuale di riparazione.
  • Se la resistenza FTS misura al di fuori dell'intervallo previsto, sostituirlo.
  • Se è possibile confermare che il circuito non presenta guasti, sostituire il sensore.
  • Dall'FTS, se per prima è più facile accedere, controllare che il connettore non presenti pin piegati della corrosione, quindi ricollegarlo saldamente, accendere la chiave e sondare nuovamente il connettore FTS. Verificare la tensione di riferimento di 5 V proveniente dall'ECM e una tensione di segnale inferiore proveniente dall'FTS. Durante il test, potrebbe essere necessario agitare e torcere il cablaggio per indurre il guasto.
  • Se non vedi 5 V provenienti dall'ECM, sospetta un circuito aperto nel cavo dall'ECM o un corto circuito o un corto a terra nel cablaggio prima dell'FTS. Trova e ripara se necessario.
  • Se vedi un riferimento a 5 V, ma nessuna tensione del segnale, sospetti un errore nell'FTS. Sostituire se necessario.
  • Se vedi 5 V sulla linea del segnale, sospetti un circuito aperto nella linea del segnale all'ECM, un cortocircuito verso la linea di riferimento dall'ECM o un corto-terra nella linea del segnale prima dell'ECM. Riparare se necessario.
  • Tenere presente che si tratta di un errore intermittente, che potrebbe variare da qualcosa di semplice come una connessione allentata a un circuito aperto relativo alla temperatura nel cablaggio o FTS stesso, forse anche nell'ECM. I guasti intermittenti possono essere difficili da individuare e possono richiedere più test per identificare e riparare saldamente. Sii paziente e metodico per avere le migliori possibilità di successo.

    Codici relativi a P0189

  • DTC P0176 Anomalia circuito sensore composizione carburante
  • DTC P0177 Gamma / prestazioni del circuito del sensore di composizione del carburante
  • DTC P0178 Ingresso sensore circuito composizione carburante basso
  • DTC P0179 Ingresso sensore circuito composizione carburante alto
  • DTC P0180 Sensore temperatura carburante A Malfunzionamento del circuito
  • DTC P0181 Sensore temperatura carburante A Gamma / prestazioni del circuito
  • DTC P0182 Sensore temperatura carburante A Ingresso basso circuito
  • DTC P0183 Sensore temperatura carburante A Ingresso alto circuito
  • DTC P0184 Sensore temperatura carburante A Circuito intermittente
  • DTC P0185 Guasto circuito sensore di temperatura carburante B
  • DTC P0186 Sensore temperatura carburante B Gamma / prestazioni del circuito
  • DTC P0187 Sensore di temperatura carburante B Ingresso basso circuito
  • DTC P0188 Sensore temperatura carburante B Ingresso alto circuito