P0193 - Sensore pressione rail carburante (FRP) - ingresso alto

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
P0193 - Sensore pressione rail carburante (FRP) - ingresso alto - I Codici Di Difficoltà
P0193 - Sensore pressione rail carburante (FRP) - ingresso alto - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0193 Sensore di pressione della rotaia del carburante (FRP) - ingresso alto Cablaggio da corto a positivo, sensore FRP

Cosa significa il codice P0193?

Nonostante il motore a combustione interna sia sostanzialmente lo stesso di un secolo fa, nella continua ricerca di migliori consumi e prestazioni di carburante, le case automobilistiche hanno scoperto diversi modi per estrarre più potenza e risparmio di carburante da esso. L'iniezione diretta di carburante non è una novità, essendo stata inventata più di un secolo fa. Oggi, tutti i motori diesel e molti motori a benzina sfruttano i vantaggi dell'iniezione di carburante ad alta pressione, direttamente nel cilindro in fase di compressione. L'iniezione diretta di carburante offre più potenza, migliore risparmio di carburante e minori emissioni.


L'ECM (modulo di controllo del motore) monitora la pressione del carburante per almeno un paio di motivi. Innanzitutto, la pressione del carburante è importante per modulare l'ampiezza dell'impulso dell'iniettore di carburante. In generale, una maggiore pressione del carburante richiede una minore durata dell'impulso per ottenere la stessa quantità di carburante. In secondo luogo, le letture della pressione del carburante vengono utilizzate per modulare il regolatore di pressione del carburante, che l'ECM controlla in base alla domanda del conducente e alle condizioni di carico del motore. Infine, la pressione del carburante deve essere controllata con precisione per evitare di danneggiare qualsiasi cosa. Con pressioni della rotaia del carburante HP che vanno da 5.000 a 23.000 psi al massimo, le condizioni di sovrapressione potrebbero facilmente portare a guasti e perdite dei componenti, ad esempio da rotture delle linee o dei raccordi del carburante.


Se l'ECM rileva un problema con il sensore di pressione della rotaia del carburante (RPS), come un feedback di tensione insufficiente o eccessivo o un circuito aperto o in corto, bloccherà la pompa HP e metterà il motore in modalità di riposo. La spia MIL (spia di malfunzionamento) si illuminerà e un DTC (codice di errore diagnostico) verrà impostato nella memoria ECM. DTC P0193 è definito come Ingresso alto del sensore di pressione della rotaia del carburante.

Quali sono le cause più comuni del codice P0193?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0193 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Guasto RPS - Il sensore di pressione della rotaia del carburante, come la maggior parte dei sensori a semiconduttore, è soggetto a guasti dovuti a calore e vibrazioni, entrambi presenti in abbondanza nel vano motore. Questo è l'errore più comune nel sistema.
  • Quali sono i sintomi del codice P0193?

    A seconda della modalità di guasto, il motore potrebbe non avviarsi o potrebbe avviarsi e funzionare, ma in modo inadeguato. Almeno, si verificherà una perdita di potenza e una riduzione del consumo di carburante. I veicoli con entrambe le porte e l'iniezione diretta potrebbero non presentare tali drastici problemi di guidabilità, ma ciò non significa che dovresti semplicemente continuare a guidarla nelle sue condizioni attuali.


    Come risolvere il codice P0193?

    I codici di ingresso ad alto circuito sono principalmente causati da alternatori difettosi che sviluppano tensioni eccessive, sebbene possano esserci anche altre cause, come i cortocircuiti che "perdono" la corrente in un particolare sistema da altri sistemi non correlati che lavorano a tensioni più elevate. Si noti che nel caso di cortocircuiti che perdono energia in un circuito di controllo, è probabile che siano presenti altri codici di errore apparentemente non correlati, insieme ai codici oggetto di indagine. La diagnosi di un codice di "input elevato" comporterà sempre un test approfondito del sistema di ricarica come primo passo, seguito da misure per isolare il sistema da tutte le altre possibili fonti di energia durante i test di resistenza, continuità e tensione di riferimento.

    A seconda del veicolo, l'RPS ha generalmente un intervallo di tensione operativa. Alcuni Toyota RPS, ad esempio, funzionano tra 0,5 V e 4,5 V, misurando da 0 psi a 1.885 psi. Per diagnosticare l'RPS e il suo circuito, sono necessari un DMM (multimetro digitale) e un EWD specifico per il veicolo (schema elettrico) e manuali di riparazione.

  • Controllo generale - Controllare i cablaggi per danni evidenti, ad esempio da sfregamento, scarso instradamento o altri danni. Controllare i connettori per pin piegati o rotti o corrosione. Assicurarsi che tutti i connettori siano inseriti correttamente. Riparare se necessario.
  • Verifica circuito: scollegare ECM e RPS. Se non vengono rilevati problemi di circuito, sospettare un sensore difettoso, ma testare (se possibile) prima di sostituirlo.
  • Controllare ogni riga per continuità end to end. La resistenza dovrebbe essere inferiore a 1 Ω. Riparare se necessario.
  • Controllare ogni linea in corto tra loro e verso terra. La resistenza dovrebbe essere superiore a 10 kΩ. Riparare se necessario.
  • Controllo del sensore - Tutti i connettori sono saldamente inseriti e KOEO (chiave sul motore spenta), retroproiettare l'RPS o l'ECM e controllare la tensione rispetto alle specifiche del manuale di riparazione. Usando il nostro esempio Toyota, dovrebbe esserci una tensione di riferimento di 5 V (Varbitro), Massa ECM e segnale RPS. Se i controlli del circuito e i controlli del sensore passano, si sospetta un errore ECM, ma non condannare l'ECM fino a quando il sistema non viene controllato da un professionista.
  • Se Varbitro, RPS e terra sono 4,5 - 5,5 V, sospettando un circuito di terra aperto. Se hai escluso il circuito stesso, potrebbe essere interno. Riparare il cablaggio o sostituire il sensore.
  • Se Varbitro è 4,5 - 5,5 V e la massa è 0 V, RPS dovrebbe leggere tra 0,5 V e 4,5 V. In caso contrario, sostituire il sensore.
  • Potrebbe essere possibile misurare la resistenza direttamente su alcuni sensori di pressione. Scollegare il sensore e misurare attraverso i terminali, confrontandolo con le specifiche del manuale di riparazione. Se non conforme alle specifiche, sostituire il sensore.
  • Codici relativi a P0193

  • P0190 Guasto al circuito del sensore di pressione della rotaia del carburante
  • P0191 Gamma / prestazioni del sensore di pressione della rotaia del carburante
  • P0192 Ingresso sensore sensore pressione carburante rail basso
  • P0193 Ingresso sensore sensore di pressione rotaia carburante
  • P0194 = Circuito del sensore di pressione della rotaia del carburante intermittente
  • P0190 - P0194 sono codici di circuito. Altri guasti, come la pressione del carburante troppo bassa, P0087, sono più probabilmente correlati ai problemi della pompa del carburante e della linea del carburante.

  • 2001 Chrysler Town Country 3.8
    Sto lavorando in una cittadina della Chrysler del 2001 3. 8 non si avvia, ho una buona scintilla e gli iniettori pulsano i suoi 150 libbre per pressione in ogni cilindro. ho sostituito il censore della mappa. questi sono i codici che ottengo ...