Contenuto
- Cosa significa il codice P0196?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0196?
- Quali sono i sintomi del codice P0196?
- Come risolvere il codice P0196?
- Codici relativi a P0196
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0196 | Sensore temperatura olio motore (EOT) | Sensore EOT |
Cosa significa il codice P0196?
Se il motore è il cuore del tuo veicolo, l'olio del motore è il sangue. Senza olio motore per lubrificare centinaia di parti metalliche in movimento, alcune separate da meno della larghezza di un capello umano, il tuo motore si surriscalderebbe rapidamente e si salderebbe in un inutile pezzo di metallo. L'olio motore, oltre alla lubrificazione, è anche il modo principale in cui il calore viene rimosso dal motore, motivo per cui alcune coppe dell'olio hanno alette di raffreddamento e alcuni motori sono dotati di radiatori dell'olio. Alcune applicazioni, come il rimorchio o la corsa, richiedono l'installazione di radiatori dell'olio ausiliari per mantenere la lubrificazione, il raffreddamento e la funzione del motore adeguati.
La temperatura dell'olio è importante perché una temperatura eccessiva potrebbe causare bruciature, surriscaldamento del motore e perdita di lubrificazione. Il modulo di controllo del motore (ECM) utilizza il sensore della temperatura dell'olio motore (EOT) per monitorare la temperatura dell'olio. Il segnale EOT viene utilizzato anche dal quadro strumenti se il veicolo è dotato di un indicatore della temperatura dell'olio o di una spia di avvertimento della temperatura dell'olio. Se l'ECM rileva un problema con il segnale EOT, imposta un codice di errore diagnostico (DTC) nella memoria del sistema e illumina la spia di malfunzionamento (MIL).
Ad esempio, se il motore è rimasto spento per alcune ore all'avvio del motore, l'ECM presume che l'EOT debba misurare circa gli stessi sensori IAT ed ECT (temperatura dell'aria di aspirazione e temperatura del liquido di raffreddamento del motore). Se le letture EOT sono disattivate di più di qualche grado, l'ECM assume un errore nell'EOT o nel suo circuito. Dopo che il motore si è avviato, controlla EOT e stima quanto caldo dovrebbe riscaldarsi l'olio entro un certo periodo di tempo. Se la temperatura dell'olio misurata non supera una determinata soglia entro tale limite di tempo, l'ECM assume un errore. DTC P0196 è definito come "Errore del sensore della temperatura dell'olio motore (EOT) / Errore prestazioni".
Quali sono le cause più comuni del codice P0196?
A seconda di anno, marca e modello, DTC P0196 può avere un numero di cause. A parte un sensore EOT difettoso, ecco alcune delle cause più comuni:
Quali sono i sintomi del codice P0196?
A parte il MIL, potresti non notare nulla. D'altra parte, è possibile notare altri sintomi, come il surriscaldamento dovuto a problemi di refrigerante, basso livello di olio o fanghi di olio motore. La mancanza di calore nella cabina potrebbe essere un altro sintomo, soprattutto se si hanno problemi con il termostato o si guida in condizioni di freddo estremo.
Come risolvere il codice P0196?
Generalmente, un DTC intervallo / prestazioni, come DTC P0196, si riferisce all'ECM che vede un segnale che non è logico. Ad esempio, se la temperatura ambiente è di 50 ° F e il veicolo è rimasto seduto per quattro ore, l'ECM prevede di vedere la temperatura dell'olio motore intorno a 50 ° F. Se sta leggendo 330 ° F o -50 ° F, questo sarebbe considerato un errore. Allo stesso modo, se la temperatura dell'olio misurata non supera i 115 ° F entro 15 minuti dalla guida, a seconda del veicolo e di altre condizioni, l'ECM può considerarlo un errore. A causa di questi parametri di impostazione DTC, ci sono alcune condizioni di guida che possono impostare un errore di gamma anche se non ci sono problemi. Le temperature ambiente estremamente fredde potrebbero non consentire al motore e all'olio di riscaldarsi correttamente, mentre rimorchiando una collina o guidando il veicolo possono portare a temperature dell'olio superiori alle aspettative, entrambe le quali possono determinare un guasto fuori portata.
A parte condizioni estreme, la risoluzione dei problemi dell'EOT e del suo circuito è abbastanza semplice. Il sensore è simile allo IAT, un termistore a 5 V a due fili, che cambia la resistenza in base alla temperatura. L'ECM legge la tensione in ingresso, calcolando la temperatura dell'olio in base a quella.