Contenuto
- Cosa significa il codice P0203?
- Quali sono le cause comuni del codice P0203?
- Quali sono i sintomi del codice P0203?
- Come risolvere il codice P0203?
- Codici relativi a P0203
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0203 | Malfunzionamento del circuito 3 dell'iniettore | Cablaggio, iniettore, ECM |
Cosa significa il codice P0203?
I giorni dei carburatori sono ormai lontani. L'iniezione elettronica di carburante è stata implementata nelle automobili dagli anni '80. L'iniezione di carburante offre un controllo più preciso sulla distribuzione del carburante. Ciò si traduce in una migliore economia, prestazioni migliori e emissioni ridotte.
Uno dei componenti principali in un moderno sistema di alimentazione è l'iniettore di carburante. Quando il solenoide all'interno di un iniettore di carburante viene eccitato, solleva una valvola all'interno dell'iniettore e il carburante viene spruzzato nel motore. In genere, c'è sempre la carica della batteria in uno dei due terminali dell'iniettore. Quando è necessaria l'iniezione, il driver del modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) mette a terra l'altro terminale. Questo completa il circuito e il carburante viene spruzzato nel cilindro.
Un esempio di uno schema elettrico del circuito di controllo dell'iniettore
(Per gentile concessione: justanswer.com)
Quali sono le cause comuni del codice P0203?
Per riassumere, le cause comuni del codice P0203 sono le seguenti:
Quali sono i sintomi del codice P0203?
Oltre a una spia del motore di controllo illuminata, i sintomi possono includere: un guasto al motore, un motore che si blocca e un motore che si avvia ma non si avvia. Altri codici, come i codici di mancata accensione, spesso accompagnano il codice P0203.
Come risolvere il codice P0203?
I seguenti passaggi ti aiuteranno a risolvere un codice P0203:
Molti problemi possono essere facilmente trovati nel cablaggio e nei connettori. Quindi, inizia la diagnosi ispezionando visivamente il sensore e la sua connessione.
Innanzitutto, verificare la presenza di altri codici che indicano l'accensione del cilindro (P0301 - P0308). Se è presente un codice di mancata accensione, ci sono buone probabilità che l'errore dell'iniettore si trovi su quel cilindro. Se non sono attualmente memorizzati codici di mancata accensione, è possibile controllare i PID del contatore di mancata accensione (se si è in grado di
Test della potenza dell'iniettore mediante una luce di prova
(Per gentile concessione di 2carpros.com)
Quindi, verificare che il PCM stia correttamente mettendo a terra l'iniettore. Collegare un'estremità della luce di prova all'alimentazione della batteria e l'altra al lato terra del connettore dell'iniettore. Quando il motore viene avviato, la spia di prova dovrebbe illuminarsi. In caso contrario, c'è un problema con PCM o il cablaggio ad esso.
È possibile verificare la continuità tra il PCM e l'iniettore usando a
Picco dell'oscilloscopio e mantenere il modello di forma d'onda dell'iniettore
(Per gentile concessione di Motor Age Training)
Modello di forma d'onda saturo dell'oscilloscopio
(Per gentile concessione di Motor Age Training)
Oltre ai problemi elettrici, gli iniettori possono presentare guasti meccanici e ostruirsi. Per determinare se gli iniettori sono limitati, è necessario eseguire un test di bilanciamento degli iniettori utilizzando un tester dedicato. Ecco un buon video che mostra come eseguire un test del bilancio degli iniettori: https://www.youtube.com/watch?v=K7STocr9FBI