Contenuto
- Cosa significa il codice P0229?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0229?
- Quali sono i sintomi del codice P0229?
- Come risolvere il codice P0229?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Codici relativi a P0229
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0229 | Sensore posizione farfalla (TP) C / sensore posizione pedale acceleratore (APP) sensore C circuito intermittente | Cablaggio, scarsa connessione, sensore TP / APP, ECM |
Cosa significa il codice P0229?
Il codice di errore OBD II è definito come "Sensore posizione farfalla / Pedale / Interruttore C circuito intermittente" e impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione di segnale dal TPS (Sensore posizione farfalla) che non è correlata al motore corrente velocità.
Nella maggior parte delle applicazioni, una deviazione di tensione o di resistenza superiore al 10% del valore di riferimento specificato provoca la memorizzazione di un codice e l'accensione della spia CHECK ENGINE. Di norma, il PCM riconoscerà una valvola a farfalla chiusa come zero o vicina a un valore di tensione / resistenza zero, ma assicurarsi di verificare la tensione / resistenza effettiva per una valvola a farfalla chiusa rispetto ai valori indicati nel manuale.
In sostanza, il TPS è un tipo di resistenza variabile che è collegata al corpo farfallato e altera l'apertura dell'acceleratore quando la resistenza / tensione del circuito cambia a causa dei movimenti del pedale dell'acceleratore. Il TPS si basa sui segnali del PCM (derivato dal pedale) per azionare l'acceleratore, da un lato, mentre allo stesso tempo, fornisce al PCM informazioni precise sull'ampiezza dell'acceleratore aperto in un dato momento.
Per completare il circuito, c'è un altro sensore collegato all'acceleratore. Questo è più comunemente un sensore ad effetto Hall che genera una corrente quando una parte in movimento viene spostata attraverso un campo magnetico. Questo segnale viene utilizzato dal PCM per attivare un meccanismo (che può essere un motore, un solenoide o un altro dispositivo) nel TPS per modificare la posizione della piastra dell'acceleratore.
Le modifiche all'apertura dell'acceleratore servono ad avvisare il PCM di apportare le opportune regolazioni alla fasatura dell'accensione, alla fasatura VVT / VCS e all'ampiezza / durata dell'impulso dell'iniettore per garantire le massime prestazioni del motore sotto qualsiasi carico.
NOTA: Il codice P0229 è rilevante solo per i sistemi "drive-by-wire" in cui non vi sono connessioni fisiche, come i cavi dell'acceleratore, tra il pedale dell'acceleratore e la piastra / corpo dell'acceleratore. In alcune applicazioni, potrebbero essere installati sensori e dispositivi aggiuntivi che fungono da backup in caso di guasto di un componente o sensore primario.
L'immagine seguente mostra un tipico sensore di posizione dell'acceleratore e la sua posizione.
Nota:Indipendentemente dal codice e dal sistema interessato, la parola "intermittente" si riferisce al fatto che vi è un errore sporadico, imprevedibile o, beh, intermittente in quel sistema. Le cause più probabili dei codici relativi a guasti intermittenti includono connessioni scadenti sia nei circuiti in tensione che a terra, nonché interruttori, relè e sensori difettosi.
I guasti intermittenti possono essere estremamente difficili da rintracciare e correggere, poiché i lettori di codici generalmente non specificano in quale parte del circuito si trova il problema. Ad esempio, l'errore potrebbe essere un'interruzione intermittente della tensione di riferimento (alimentazione) o, come spesso accade, il problema potrebbe essere un'interruzione intermittente della tensione del segnale al PCM (Powertrain Control Module) a causa di un sensore guasto, problemi di cablaggio o connettori elettrici difettosi.
Si noti che la parola "intermittente" spesso significa cose diverse per applicazioni diverse; alcuni sistemi imposteranno un codice la prima volta che si verifica un errore intermittente, mentre altri lo faranno solo dopo diversi cicli di errore. In alcuni casi, potrebbe essere necessario consentire al guasto di peggiorare prima di poter effettuare una riparazione accurata e definitiva.
Quali sono le cause più comuni del codice P0229?
Le cause più comuni del codice P0229 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P0229?
I sintomi più comuni del codice P0229 sono più o meno gli stessi su tutti i veicoli, sebbene la gravità di alcuni sintomi possa variare da veicolo a veicolo. I sintomi più comuni possono includere i seguenti-
Come risolvere il codice P0229?
NOTA 1: Prima di iniziare una diagnosi elettrica del codice P0229, è importante verificare la corretta regolazione del TPS. L'usura meccanica nel meccanismo di azionamento provoca spesso una deviazione dalle impostazioni di fabbrica, che può causare la generazione di segnali errati. Ad esempio, la maggior usura dei sensori TPS si verifica entro il primo 20% circa della corsa della piastra dell'acceleratore, il che significa che la piastra dell'acceleratore può "fluttuare" in questa parte della sua corsa o non chiudersi completamente. In quest'ultimo caso, la regolazione iniziale non concorderà con le specifiche di fabbrica.
Se il TPS è regolabile, provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica iniziali, ma tenere presente che "avvicinarsi" non è abbastanza buono. La maggior parte delle applicazioni richiede una regolazione entro un centesimo di volt, quindi se una regolazione non conforme alle impostazioni di fabbrica indicate nel manuale non è possibile, l'opzione migliore è quella di sostituire il TPS.
NOTA 2: Una buona indicazione del fatto che un sensore TPS è usurato o difettoso è quando si ottiene una lettura che indica che l'acceleratore è aperto per più del 5% al minimo, o aperto per meno del 90% a WOT (acceleratore aperto). Una lettura tipica al minimo è spesso zero volt, ma l'apertura dell'acceleratore non deve superare circa 2 gradi. In alcune applicazioni, tuttavia, una lettura a tensione zero potrebbe indicare un difetto nel circuito, quindi assicurarsi di consultare il manuale per i valori esatti specificati per il veicolo su cui si sta lavorando.
NOTA 3: Tenere presente che molti lettori di codici di livello non professionale non possono aggiornare le loro letture abbastanza rapidamente da visualizzare una curva di funzionamento regolare o aumentare / ridurre la tensione del segnale. Per questo motivo, è importante premere LENTAMENTE il pedale dell'acceleratore per tutta la sua corsa, oppure potresti perdere un momentaneo "glitch" nell'uscita dei sensori, che di solito (ma non sempre) si verifica nel primo 20% circa del pedale viaggio. Quando si controlla l'uscita del sensore, dovrebbe esserci un aumento costante della tensione visualizzata.
Sugli scanner in grado di tracciare un grafico dell'output del sensore, non dovrebbero esserci "valli" o "picchi" nella curva. Si noti inoltre che entrambi i lati del grafico dovrebbero essere uguali, il che significa che il lato della curva che indica l'apertura dell'acceleratore dovrebbe avere lo stesso angolo del lato opposto della curva che indica la chiusura dell'acceleratore. Se i lati della curva non sono uguali, sospettare sensori difettosi, piuttosto che difetti nel cablaggio.
Passo 1
Registrare tutti i codici memorizzati e i dati disponibili per il blocco dei fotogrammi per riferimento futuro. Questo tipo di dati può essere utile nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente identificato.
Passo 2
Supponendo che i controlli iniziali non abbiano rivelato alcuna deviazione rispetto alle impostazioni e alle specifiche di fabbrica, avvia la diagnosi eseguendo un'ispezione visiva di tutti i cavi e connettori. Cercare cavi e connettori danneggiati, bruciati o in cortocircuito. Riparare o sostituire i cavi e i componenti secondo necessità.
NOTA: Consultare il manuale su posizione, codice colore e funzione di ciascun filo nel circuito.
Passaggio 3
Testare e ripetere la scansione del sistema dopo le riparazioni al cablaggio per vedere se il codice ritorna. Se il codice persiste, eseguire controlli di resistenza, tensione di riferimento, terra e continuità su tutti i cavi e connettori. Assicurarsi tuttavia di scollegare tutti i moduli di controllo dal circuito prima di iniziare i controlli di continuità per evitare danni ai controller. Assicurati di controllare anche la tensione di riferimento sul connettore del sensore Hall del pedale.
Sulla maggior parte delle applicazioni, la tensione di riferimento sarà di 5 volt, ma consultare il manuale per il valore esatto per l'applicazione su cui si sta lavorando.
Passaggio 4
Se tutte le letture ottenute rientrano nelle specifiche, ricollegare il PCM e controllare l'output dei sensori con uno scanner adatto. A tale scopo, premere lentamente il pedale mentre si monitora la tensione (o il grafico) visualizzata sullo scanner. A questo punto, controlla la presenza di ostacoli, come tappetini che potrebbero ostacolare la gamma di movimento del pedale. Rimuovere tutti gli ostacoli come richiesto.
Con la chiave inserita, ma il motore non è in funzione, il valore "valvola a farfalla chiusa" dovrebbe corrispondere alle specifiche del costruttore entro pochi centesimi di volt o meno di un grado. Se la lettura ottenuta varia da questa, vedere se il sensore è regolabile e apportare modifiche per correggere la deviazione dalle specifiche. Se il sensore non è regolabile, è probabilmente difettoso. Sostituire il sensore e ripetere il test del sistema.
Passaggio 5
Se le letture iniziali concordano con le specifiche indicate, premere il pedale LENTAMENTE. Quando si controlla l'uscita del sensore, dovrebbe esserci un aumento costante della tensione visualizzata. Sugli scanner in grado di tracciare un grafico dell'output del sensore, non dovrebbero esserci valli o picchi nella curva.
A farfalla aperta, lo scanner dovrebbe visualizzare una lettura vicina al 100% o 5 volt. In caso contrario, spostare tutti i connettori (incluso il connettore sul sensore Hall del pedale) e vedere se la lettura sullo scanner cambia o fluttua. In tal caso, riparare o sostituire il connettore interessato. Se la lettura non fluttua, rimuovere il corpo farfallato e ispezionarlo per verificare la presenza di depositi di carbonio o altri residui. Pulire il corpo farfallato secondo necessità e ripetere il test del sistema.
NOTA: Durante l'ispezione del corpo farfallato, lasciare collegato il sensore TPS e controllare che la piastra dell'acceleratore sia libera. Il gioco libero di solito non è riparabile (specialmente su sensori non regolabili), il che significa che sia il sensore che il corpo farfallato sono meglio sostituiti.
Passaggio 6
Riassemblare il sistema dopo aver effettuato riparazioni o sostituzioni, cancellare tutti i codici e testare il veicolo con lo scanner collegato per monitorare il funzionamento del sistema. Tuttavia, poiché a volte il calore può influire sul funzionamento dei sensori TPS marginalmente difettosi, assicurarsi che il motore raggiunga la piena temperatura di funzionamento durante la prova di guida.
Se lo scanner rileva "anomalie" nella resistenza / tensione del sistema solo a motore caldo, sospettare un sensore TPS difettoso. Tuttavia, resistere alla tentazione di sostituire solo il TPS o il corpo farfallato, poiché non si sa come, o in che misura il vecchio componente può influire sul funzionamento di un nuovo componente.
Passaggio 7
Se, nonostante tutti i tentativi di riparazione, il codice persiste, potrebbe esserci un guasto intermittente, che potrebbe essere necessario peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.