P0258 - Pompa di iniezione B, circuito rotore / camma basso

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P0258 - Pompa di iniezione B, circuito rotore / camma basso - I Codici Di Difficoltà
P0258 - Pompa di iniezione B, circuito rotore / camma basso - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0258 Pompa di iniezione B, circuito rotore / camma basso Cablaggio a terra, pompa di iniezione, ECM

Cosa significa il codice P0258?

Il codice di errore OBD II P0258 è definito come "Controllo dosaggio carburante pompa iniezione" B "Basso (Cam / Rotore / Iniettore)" e viene impostato quando il PCM (Modulo di controllo Powertrain) rileva una variazione tra la tensione del segnale erogata al carburante elettronico attuatore di controllo e la tensione del segnale restituita dal sensore di controllo di misurazione del carburante. Si noti che questo codice si applica esclusivamente ai motori diesel. "B" si riferisce specificamente al circuito di controllo dell'attuatore di controllo del carburante sulla pompa di pressione. Questo è il dispositivo che controlla la quantità di carburante che entra nella pompa. I codici "A" sono più rilevanti per gli stessi problemi elettrici sul sensore di pressione sulla barra del carburante che genera la tensione del segnale che regola la larghezza degli impulsi e i tempi di iniezione.


Tutti i sistemi di iniezione diesel common rail utilizzano un dispositivo noto come "attuatore elettronico di controllo del carburante" per misurare la quantità di carburante che può entrare nelle camere di pompaggio effettive di una pompa di carburante diesel ad alta pressione. Questo dispositivo determina quindi la quantità e la pressione del carburante che viene infine erogato alla rotaia del carburante. Tuttavia, la pressione nella rotaia del carburante deve essere controllata in un intervallo molto stretto: ci sono vari modi in cui ciò viene realizzato, ma per garantire che la pressione effettiva nella rotaia del carburante corrisponda strettamente alla pressione nominale di progetto, la maggior parte delle applicazioni utilizza un sensore a resistenza variabile per comunicare la pressione effettiva al PCM.

Il sensore di pressione converte la pressione del carburante in una tensione di segnale, che il PCM utilizza per calcolare l'ampiezza dell'impulso dell'iniettore (misurata in millisecondi) e i tempi di iniezione (misurati in gradi prima del punto morto superiore) per garantire che la quantità corretta di carburante venga iniettata nei cilindri in tutte le condizioni operative. Pertanto, le tensioni di segnale dell'attuatore elettronico di controllo del carburante e del sensore di controllo del dosaggio del carburante devono essere in accordo affinché il PCM sia in grado di calcolare un'adeguata strategia di erogazione del carburante per garantire un funzionamento efficiente del motore a tutti i regimi e carichi del motore.


In alcune applicazioni, verrà impostato il codice P0258 e una spia verrà attivata dopo un singolo errore, mentre in altre, sono necessari diversi cicli di errore prima che il codice venga impostato e la spia si accenda.

L'immagine seguente mostra uno schema semplificato di un tipico sistema di controllo della pressione del carburante. Notare la posizione dell'attuatore di controllo del carburante sulla pompa ad alta pressione e la posizione del sensore di pressione sulla rotaia del carburante. Si noti inoltre che sebbene questo particolare sistema impieghi una pompa di sollevamento elettrica nel serbatoio del carburante, non tutte le applicazioni sono così equipaggiate.

Nota:

I codici di ingresso circuito insufficiente sono spesso il risultato di basse tensioni della batteria (che possono avere molte possibili cause), cattive connessioni tra connettori elettrici o cablaggi precedentemente riparati, nonché corrosione nei connettori elettrici. Altre possibili cause di basse tensioni di ingresso includono una scarsa installazione di componenti aftermarket, componenti aftermarket di scarsa qualità come fusibili, relè e interruttori e la modifica del sistema elettrico che potrebbe includere l'uso di conduttori non classificati per l'uso in una particolare applicazione. Tuttavia, connessioni scadenti spesso comportano elevate resistenze in alcune parti del circuito, motivo per cui è importante eseguire controlli di resistenza e continuità durante la procedura diagnostica.


Quali sono le cause più comuni del codice P0258?

Una delle cause più comuni di P0235 è un flusso limitato di carburante alla pompa ad alta pressione. Restrizioni comuni sono filtri o filtri del carburante intasati o sporchi. Altre possibili cause potrebbero includere i seguenti-

  • Contaminazione del carburante da parte di batteri, cere disciolte e corrosione causata dall'acqua nel carburante.
  • Cablaggio e connettori bruciati, danneggiati, in corto o corrosi. Anche i circuiti aperti causati dalle vibrazioni del motore sono comuni.
  • Sensore di pressione del carburante difettoso.
  • Attuatore controllo carburante difettoso.
  • Pompe ad alta pressione difettose.
  • Pompe elettriche di sollevamento difettose (se presenti)
  • Solenoidi di intercettazione del carburante difettosi (se presenti).
  • Circuito / i driver / i dell'attuatore di controllo del carburante guasto o guasto nel PCM. Si noti che si tratta di un evento relativamente raro e che l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi controller.
  • Quali sono i sintomi del codice P0258?

    A seconda del grado di variazione tra le tensioni del segnale, i sintomi di questo codice potrebbero non essere peggiori di un codice memorizzato e di una spia luminosa. Tuttavia, alcuni sintomi possono essere gravi e potrebbero includere i seguenti-

  • In alcuni casi possono svilupparsi condizioni di partenza difficili o assenti.
  • Potrebbe essere presente un fumo eccessivo dal tubo di scappamento.
  • Potrebbe essere presente un minimo in folle o in esecuzione.
  • Si possono verificare scarse accelerazioni e perdite di potenza.
  • Il veicolo può esitare in caso di accelerazione.
  • Consumo di carburante ridotto.
  • Come risolvere il codice P0258?

    NOTA 1: In molti casi in cui è presente il codice P0252, il problema riguarda un filtro del carburante intasato o sporco che limita il flusso del carburante alla pompa ad alta pressione. Si noti inoltre che la maggior parte delle pompe di pressione sono dotate di filtri a maglia fine nel punto di ingresso che possono anche limitare il flusso di carburante quando si intasano. Si consiglia pertanto di controllare il filtro del carburante e il filtro come primo passo del processo diagnostico per risparmiare tempo e prevenire un'eventuale diagnosi errata. Consultare il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per la posizione esatta del filtro del carburante integrato.

    NOTA 2: I sistemi di alimentazione diesel sono suscettibili alla crescita di colonie batteriche in grado di collegare linee e filtri di carburante. Assicurati di controllare il sistema di alimentazione per la presenza di escrescenze batteriche prima di iniziare una procedura diagnostica. Adottare le misure correttive necessarie per rimuovere tutte le escrescenze batteriche e le colonie dal sistema di alimentazione per prevenire il ripetersi continuo di questo codice.

    NOTA 3: Se il codice appare subito dopo il primo utilizzo del bio-diesel, ispezionare le linee del carburante e filtrare la presenza di una sostanza cerosa. Il bio-diesel è un solvente eccellente e sui vecchi sistemi diesel dissolve le varie cere che i depositi di diesel regolari sulle pareti del serbatoio del carburante e sulle linee del carburante per lunghi periodi. L'unico modo per liberare il sistema di alimentazione dalle cere disciolte è quello di pulire chimicamente il serbatoio e le linee / il sistema di alimentazione.

    Passo 1

    Supponendo che il filtro del carburante e i filtri siano puliti e che non vi siano prove di corrosione o contaminazione di alcun tipo nell'impianto di alimentazione, registrare tutti i codici presenti e tutti i dati disponibili sul telaio di congelamento. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    Passo 2

    Consultare il manuale su posizione, instradamento, funzione, codice colore di tutti i cablaggi associati ed eseguire un'ispezione visiva approfondita di tutti i cablaggi e connettori. Cercare cavi bruciati, danneggiati, in corto o corrosi e riparare tutti i guasti rilevati. Cancellare tutti i codici dopo aver effettuato le riparazioni e ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Se l'errore persiste, eseguire i controlli di tensione di riferimento, resistenza, terra e continuità su tutti i cablaggi associati. Confronta le letture ottenute con i valori indicati nel manuale e ripara il cablaggio o sostituisci i componenti per assicurarti che tutte le letture rientrino nelle specifiche del produttore. Cancella tutti i codici e riprova il sistema per vedere se il codice ritorna.

    MANCIA: Quando si eseguono controlli di resistenza e continuità, prestare particolare attenzione alle letture ottenute tra

  • driver di controllo dell'iniezione di carburante incorporato nel PCM e nel controller del carburante,
  • e tra il sensore di controllo del dosaggio del carburante, il controller del carburante e il PCM.
  • Questi valori devono corrispondere esattamente a quelli indicati nel manuale (o molto vicini ad esso). In alcune applicazioni, una variazione di solo qualche percento può causare l'impostazione di P0258. Si noti che il PCM e altri controller devono essere scollegati dal sistema per evitare danni ai controller.

    NOTA 1: Se il veicolo ha una condizione di non avviamento, prestare particolare attenzione al solenoide di arresto del carburante (se presente) situato sulla pompa. La tensione di ingresso per questo solenoide è generalmente uguale alla tensione della batteria, quindi controllare che la tensione della batteria venga erogata al solenoide. Se è presente la piena tensione della batteria, ma il solenoide non si apre, sostituire il solenoide di spegnimento del carburante e ripetere il test del sistema.

    NOTA 2: Se il veicolo è dotato di una pompa di sollevamento elettrica nel serbatoio, ora sarebbe il momento giusto per testare il suo circuito di controllo per resistenza, tensione di riferimento, terra e continuità. Confrontare le letture ottenute con quelle indicate nel manuale ed effettuare riparazioni adeguate per assicurarsi che tutti i valori siano conformi alle specifiche. Se tutti i valori sono corretti, ma il codice persiste, rimuovere la pompa e testarla secondo le istruzioni fornite nel manuale. Sostituire la pompa se non è conforme alle specifiche. Cancella tutti i codici e riprova il sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 3

    Se il guasto persiste ed è certo che il solenoide di arresto del carburante e la pompa di sollevamento (se in dotazione) funzionano entrambi correttamente, consultare il manuale sulla procedura su come testare la pressione del carburante sulla rotaia del carburante. Questo test richiede l'uso di un manometro del gasolio dedicato, ma assicurati assolutamente di seguire le indicazioni del manuale alla lettera.

    Confrontare il risultato della pressione di prova ottenuto con i valori indicati nel manuale. Si noti che anche se la pressione del carburante sul binario rientra nelle specifiche, il volume del carburante erogato dalla pompa potrebbe non essere entro limiti accettabili per un determinato periodo di tempo. In tal caso, il motore potrebbe avviarsi ma spegnersi subito dopo o non appena la velocità del motore viene aumentata.

    NOTA: Il test del volume del carburante richiede spesso attrezzature specializzate, ma un modo per farlo è semplicemente quello di lasciare il manometro collegato all'avvio del motore. Se il volume del carburante è il problema, l'indicatore mostrerà chiaramente un calo di pressione proprio quando il motore si spegne.

    AVVERTENZA: i sistemi di iniezione diesel funzionano a pressioni estremamente elevate e gravi lesioni o persino la morte possono derivare da procedure errate di test della pressione o dall'ignoranza delle precauzioni di sicurezza di base, che saranno descritte nel manuale.

    PASSAGGIO 4

    Se il motore si spegne o funziona in modo non uniforme ma il manometro non mostra una caduta o un aumento della pressione oltre i limiti accettabili, è probabile che il sensore della pressione del carburante sia difettoso. Potrebbe essere un segnale non valido per il PCM, quindi consultare il manuale sulle procedure di test appropriate per questo sensore. Consultare il manuale sulla procedura corretta per testare il sensore di pressione e sostituire il sensore di pressione se le letture della resistenza ottenute non rientrano nelle specifiche del produttore. Cancella tutti i codici e riprova il sistema per vedere se il codice ritorna.

    AVVERTENZA: prima di rimuovere il sensore di pressione, assicurarsi di seguire le istruzioni nel manuale su come rilasciare in modo SICURO la pressione residua nell'impianto di alimentazione. Lesioni personali gravi possono derivare dal non seguire esattamente le istruzioni.

    Passaggio 5

    Se il guasto persiste ancora a questo punto, ma tutte le letture dei test elettrici rientrano nelle specifiche, è probabile che l'attuatore elettronico di controllo del carburante sia difettoso. Tuttavia, se il carburante viene erogato alla rotaia del carburante alla pressione e al volume corretti per la maggior parte del tempo, è più probabile che sia presente un guasto elettrico intermittente.

    Un attuatore di controllo del carburante difettoso influirà direttamente sull'erogazione del carburante alla guida, ma allo stesso modo una pompa del carburante ad alta pressione difettosa. Pertanto, se il carburante non viene erogato alla velocità e alla pressione corrette, ma tutti i cablaggi risultano corretti, la sostituzione dell'attuatore di controllo del carburante potrebbe risolvere il problema, ma non risolverà il problema se la pompa ad alta pressione è difettosa.

    A questo punto, l'opzione migliore sarebbe quella di sottoporre il veicolo a diagnosi e riparazione professionali. La ripetizione di test elettrici in condizioni variabili fino a quando non viene rilevato e riparato un possibile guasto elettrico intermittente per meccanici non professionisti, ma la diagnosi di problemi interni su una moderna pompa del carburante diesel ad alta pressione NON deve essere tentata da non professionisti.

    Codici relativi a P0258

  • P0251 - Relativo aControllo dosaggio carburante pompa iniezione “A” (Camma / Rotore / Iniettore) ”
  • P0252 - Relativo a Controllo dosaggio carburante pompa iniezione "A" Gamma / Prestazioni (Camma / Rotore / Iniettore) "
  • P0253 - Relativo aPompa di iniezione Controllo carburante “A” Basso (Camma / Rotore / Iniettore) ”
  • P0254 - Relativo aPompa di iniezione Controllo carburante “A” Alto (Camma / Rotore / Iniettore) ”
  • P0255 - Relativo aPompa dosaggio iniezione Controllo carburante “A” intermittente (Camma / Rotore / Iniettore) ”
  • P0256 - Relativo aControllo del dosaggio del carburante “B” della pompa di iniezione (Camma / Rotore / Iniettore) ”
  • P0257 - Relativo a Pompa di iniezione Controllo carburante Misurazione “B” Gamma / Prestazioni (Camma / Rotore / Iniettore) ”
  • P0258 - Relativo aPompa di iniezione Controllo carburante “B” Basso (Camma / Rotore / Iniettore) ”
  • P0259 - Relativo aPompa di iniezione Controllo carburante “B” Alto (Camma / Rotore / Iniettore) ”
  • P0260 - Relativo aPompa di iniezione Controllo del consumo di carburante “B” intermittente (camma / rotore / iniettore) ”
  • Le lettere "A" e "B" non si riferiscono alle pompe ma piuttosto alle diverse parti del sistema di controllo della pressione del carburante.

    "B" si riferisce specificamente a bassa / alta / intermittente / malfunzionamento elettrici nel circuito di controllo dell'attuatore di controllo del carburante sulla pompa di pressione. Questo è il dispositivo che controlla la quantità di carburante che entra nella pompa.

    "A" è più rilevante per gli stessi problemi elettrici sul sensore di pressione sulla barra del carburante che genera la tensione del segnale che regola l'ampiezza degli impulsi e i tempi di iniezione.