Il modulo di controllo del motore (ECM) nella moderna automobile monitora e modifica continuamente il funzionamento del motore per fornire la potenza più efficiente. Utilizzando sensori, come il sensore di posizione dell'albero motore (CKP) e attuatori, come gli iniettori di carburante, l'ECM può anche determinare se qualcosa è così fuori specifica che non può compensare. In questo caso, la diagnosi e la riparazione sarebbero necessarie per riportare il motore nelle specifiche.
Il bilancio dei cilindri è uno dei metodi utilizzati dall'ECM per misurare l'efficienza del motore. Vedi, anche se il motore funziona a 2.500 giri / min, è davvero solo una media. Ad ogni accensione del cilindro, l'albero motore accelera oltre i 2.500 giri / min, in quel momento, e decelera sotto i 2.500 giri / min. Nel tipico motore a quattro cilindri, c'è un impulso ogni 180 °, mentre in un motore a otto cilindri, l'impulso è ogni 90 °, il che spiega perché un V8 funziona in genere più liscio di un V6 o un i4.
Utilizzando il CKP, l'ECM è in grado di rilevare lievi variazioni del regime motore, ovvero l'accelerazione di ogni corsa di potenza, e può determinare quanto ciascun cilindro contribuisce al motore, ovvero l'equilibrio tra ciascun cilindro. Se uno o più cilindri non danno lo stesso impulso all'albero motore, l'ECM determina un guasto, imposta un codice di guasto diagnostico (DTC) in memoria e illumina la spia di malfunzionamento (MIL). Nel caso in cui l'ECM riscontri guasti con il cilindro 5, DTC P0275 viene definito come "Errore contributo / bilanciamento cilindro 5".
Quali sono le cause più comuni del codice P0275?
A seconda di anno, marca e modello, DTC P0275 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.
Iniettori di carburante sporchi - Questa è la causa numero uno dei problemi di bilanciamento del cilindro. Ciò può essere causato da carburante sporco, scarsa filtrazione del carburante a bordo o depositi di carbonio. In alcuni modelli, il biodiesel è stato accusato, forse per le sue basse qualità detergenti. La pulizia intensiva dell'iniettore di carburante può risolvere il problema, ma a volte si consiglia la sostituzione dell'iniettore.
Sostituzione impropria - Alcuni sono andati avanti con la sostituzione dell'iniettore, solo per scoprire che non risolve il problema. Se gli iniettori di carburante diesel vengono sostituiti, devono essere sottoposti a una "procedura di apprendimento", che consente all'ECM e al conducente dell'iniettore di apprendere le caratteristiche del singolo iniettore.
Problemi meccanici: tutto ciò che influisce sulla funzionalità del cilindro, come valvole bruciate, anelli usurati o guarnizione della testina che perde, può influire sulla potenza di uno o più cilindri, senza necessariamente causare un incendio.
Quali sono i sintomi del codice P0275?
A seconda della gravità dell'errore, è possibile che si notino o meno problemi di guidabilità. A seconda della modalità di guasto del veicolo, è possibile che si verifichino prestazioni del motore ridotte e risparmio di carburante. Se il problema è grave, è possibile che si verifichino gravi inattività o un cattivo funzionamento del cilindro.
Come risolvere il codice P0275?
A causa della complessità del sistema, nonché della spesa e della disponibilità degli strumenti, potresti essere limitato nella tua capacità di diagnosticare questo problema. Tuttavia, illustreremo alcune cose che puoi controllare, oltre ad alcune delle cause principali.
Iniettori di carburante -
Controllo elettrico - Di solito, non si riscontrano problemi di cortocircuito o di apertura insieme ai DTC di bilanciamento dei cilindri, in quanto vi sono DTC dedicati per questi problemi. Inoltre, un iniettore di carburante in cortocircuito o aperto o un cablaggio provocherebbero un guasto irreversibile, non un problema di bilanciamento del cilindro.
Tuttavia, è necessario controllare l'iniettore del carburante e i connettori del driver dell'iniettore per la corrosione o l'evidenza di infiltrazioni d'acqua, che potrebbero ridurre la funzionalità dell'iniettore. Riparare o sostituire se necessario.
Se hai accesso a un oscilloscopio digitale, puoi confrontare i segnali tra il sospetto iniettore di carburante e i suoi vicini. La differenza nelle forme d'onda può essere piccola, ma dovrebbe essere distinguibile. Verificare con un professionista prima di condannare l'iniettore del carburante e sostituirlo.
Controllo funzionale - Oltre a confrontare le forme d'onda, puoi anche utilizzare lo stetoscopio di un meccanico per confrontare il suono del sospetto iniettore di carburante con i suoi vicini.Sentirai una leggera, ma ovvia, differenza tra un buon iniettore e un iniettore difettoso. Verificare con un professionista prima di condannare l'iniettore del carburante e sostituirlo.
Compressione: eseguire i test di compressione e perdita del cilindro per determinare se si hanno problemi meccanici o di tenuta. Le letture del test di compressione del cilindro non dovrebbero variare più del 10% e la perdita del cilindro non dovrebbe superare il 10%. Anche la perdita del cilindro non dovrebbe variare di oltre il 10% tra i cilindri. Se si verificano problemi di compressione o perdite, come anelli usurati, problemi alle valvole o problemi di guarnizione della testata, questi possono comportare uno scarso bilanciamento del cilindro, ma non necessariamente un guasto al cilindro.
Codici relativi a P0275
Esistono in realtà decine di DTC relativi al bilanciamento dei cilindri, quindi ecco i principali:
DTC P0263 Errore contributo / bilanciamento cilindro n. 1
DTC P0266 Errore contributo / bilanciamento cilindro n. 2
DTC P0269 Errore contributo / bilanciamento cilindro n. 3
DTC P0272 Errore contributo / bilanciamento cilindro n. 4