P0313 - Rilevato errore di accensione - livello carburante basso

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P0313 - Rilevato errore di accensione - livello carburante basso - I Codici Di Difficoltà
P0313 - Rilevato errore di accensione - livello carburante basso - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0313 Rilevato errore di accensione - livello del carburante basso Sistema di alimentazione, guasto meccanico

Cosa significa il codice P0313?

Il codice di errore OBD II P0313 è un codice generico definito come "Rilevata mancata accensione -livello carburante", ed è generalmente impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una mancata accensione su uno o più cilindri quando il livello del carburante nel serbatoio è inferiore a un livello minimo consentito.


Se questo codice viene impostato quando il livello del carburante è basso, è in genere perché il livello del carburante è così basso che il punto di raccolta sulla pompa del carburante è talvolta superiore al livello del carburante, il che fa sì che la pompa del carburante "aspiri" l'aria, che a sua volta , provoca guasti intermittenti nell'alimentazione del carburante agli iniettori. Si noti inoltre che se il codice P0313 viene impostato in condizioni di carburante basso, sarà solo dopo che il motore avrà completato almeno sei giri completi dopo l'avvio, e solo se il PCM avrà determinato che il livello del carburante è inferiore a un livello critico predefinito.

Tuttavia, il codice P0313 fa parte di un gruppo di codici ambigui, che se presi al valore nominale, sembrano essere facilmente risolvibili, ma in pratica il codice P0313 può anche essere impostato anche se il serbatoio del carburante è pieno. Pertanto, se è certo che il livello del carburante è al di sopra del punto di raccolta della pompa del carburante, è spesso più redditizio avvicinarsi a questo codice dal punto di vista lì a volte non essere abbastanza carburante (rispetto all'aria) disponibile in uno o più cilindri per completare il processo di combustione con successo. Uno squilibrio aria / carburante è generalmente dovuto a grandi perdite di vuoto che causano l'ingresso di aria non misurata nel motore, iniettori di carburante difettosi e / o sensori difettosi che potrebbero includere il sensore MAF (flusso d'aria di massa), sensore IAT (temperatura aria aspirata), e sensore MAP (Manifold Absolute Pressure), tra gli altri.


Un approccio alternativo potrebbe essere quello di cercare problemi che impediscano la combustione su uno o più cilindri: in quest'ultimo caso, il problema potrebbe essere elettrico, come l'assenza di una scintilla, o meccanico, come una perdita parziale o completa della compressione su uno o più cilindri.

In termini pratici, la risoluzione di questo codice dipende spesso dalla presenza o meno di altri codici insieme a P0313. Ancora più importante, tuttavia, se sono presenti altri codici, i passaggi di riparazione necessari per risolvere tutti i codici dipendono interamente da quali codici aggiuntivi sono presenti insieme a P0313. Ad esempio, se si sa che il livello del carburante non è basso ma sono presenti codici (insieme a P0313) che si riferiscono alla bassa pressione del carburante, l'errore comporta chiaramente guasti al sistema di alimentazione, a differenza di un livello di carburante basso nel serbatoio .

Da quanto sopra dovrebbe essere chiaro che il codice P0313 potrebbe avere molte possibili cause oltre a un basso livello di carburante. Tuttavia, la maggior parte, se non tutte le altre possibili cause, saranno quasi certamente indicate da codici di errore relativi a problemi specifici diversi da un livello di carburante basso. In questi casi, è quasi certo che P0313 si era posto come reazione ad altri problemi, a differenza del fatto che P0313 era stata la causa dei codici aggiuntivi.


Notare che se altri codici sono effettivamente presenti insieme a P0313, uno o più di questi codici potrebbero far sì che il PCM avvii una modalità fail-safe o inerte, in particolare se esiste la possibilità che l'accensione possa danneggiare i catalizzatori.

Dove si trova il sensore P0313?

L'immagine sopra mostra il tipo di danno (indicato dalla freccia bianca) al condotto di ingresso che potrebbe causare l'impostazione del codice P0313 nei casi in cui il codice non è stato impostato a causa di un livello di carburante basso.

Quali sono le cause comuni del codice P0313?

Vale forse la pena notare che se non sono presenti codici aggiuntivi insieme a P0313, la causa più comune di questo codice è un livello effettivo di carburante basso. Tuttavia, mentre le perdite d'aria nel condotto di ingresso (come mostrato sopra) spesso rimangono inosservate fino a quando non viene eseguita un'ispezione visiva approfondita del condotto di ingresso, perdite di vuoto come quella mostrata sopra possono causare "funzionamento lento", o anche in modo apparentemente casuale codici, incluso P0313.

Altre possibili cause del codice P0313 potrebbero includere i seguenti-

  • Meccanismo / indicatore dell'indicatore di livello del carburante difettoso che mostra che il livello del carburante è più alto di quello che realmente è
  • Pompa del carburante difettosa
  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, in corto, scollegati o corrosi che causano guasti intermittenti nell'alimentazione della pompa del carburante
  • Filtro del carburante intasato o sporco
  • Regolatore di pressione del carburante difettoso
  • Iniettori di carburante difettosi
  • PCM o altro modulo di controllo non funzionanti o non funzionanti. Si noti che si tratta di eventi rari e pertanto l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • Altre possibili cause contributive del codice P0313 che non sono direttamente correlate al sistema di alimentazione potrebbero includere quanto segue, ma si noti che questi problemi saranno quasi certamente indicati da codici che riguardano un problema specifico-

  • Candele consumate
  • Cavi della candela degradati
  • Bobine di accensione difettose o pacchi di bobine di accensione
  • Sensore di posizione della pedivella difettoso e / o anello del relè
  • Sensori di posizione della manovella e dell'albero a camme non correlati
  • Valvole del motore danneggiate o con perdite che causano una perdita di compressione
  • Depositi di carbonio eccessivi sulla valvola che inibiscono il flusso della miscela aria / carburante
  • Grandi perdite di vuoto nel tratto di ingresso
  • Sensore MAF (flusso d'aria di massa) difettoso
  • Sensore MAP (pressione assoluta del collettore) difettoso
  • Sensore di pressione barometrica difettoso