P0314 - Mancata accensione cilindro singolo - cilindro non specificato

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P0314 - Mancata accensione cilindro singolo - cilindro non specificato - I Codici Di Difficoltà
P0314 - Mancata accensione cilindro singolo - cilindro non specificato - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0314 Guasto cilindro singolo - cilindro non specificato Guasto meccanico del motore, cablaggio, accensione / sistema di alimentazione, iniettore

Cosa significa il codice P0314?

Il codice di errore OBD II P0314 è un codice generico definito come "Cilindro incendio cilindro singolo non specificato" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un errore in un singolo cilindro che non può essere identificato. Si noti che all'interno del codice P0314, l'accensione può verificarsi in modo sporadico, intermittente o può verificarsi in modo continuo. A seconda della gravità dell'incendio, il PCM può accendere una spia in modo permanente o far lampeggiare una spia ogni volta che si verifica l'incendio.


Mentre l'elettronica automobilistica moderna ha raggiunto un alto livello di sofisticazione, ed è generalmente in grado di controllare / gestire tutti gli aspetti del funzionamento di un motore, e ha anche alcune capacità di "logica confusa", nel senso che la programmazione PCM può adattarsi autonomamente per adattarsi alla guida diversa stili / condizioni, si deve comprendere che anche i moderni sistemi di gestione del motore e del carburante sono fortemente limitati in alcune aree.

Ad esempio, tutte le capacità avanzate di un sistema di gestione del motore / carburante dipendono dal buon funzionamento del motore, se non dalle condizioni di funzionamento perfette se questi sistemi di gestione devono funzionare come previsto, ma come per molte altre cose riguardanti la diagnostica automobilistica, il il diavolo vive nei dettagli. Esaminiamo brevemente i dettagli relativi al codice P0314-

Il motivo principale per cui i moderni sistemi di gestione del motore e del carburante sono tanto efficaci quanto lo sono è il fatto che sia i sistemi di accensione che quelli di erogazione del carburante hanno capacità di autodiagnostica che utilizzano circuiti di feedback dedicati per confermare se si è effettivamente verificato un evento. Ad esempio, il sistema di accensione include circuiti che confermano che una candela è stata erogata a ciascuna candela al momento opportuno, mentre il sistema di iniezione del carburante include circuiti dedicati per confermare che gli iniettori avevano effettivamente iniettato carburante in ciascun cilindro e che gli iniettori l'avevo fatto al momento giusto.


Se uno di questi circuiti si guasta, o se succede qualcos'altro che impedisce la consegna di scintille e carburante al momento opportuno, il PCM viene a conoscenza di tale fatto attraverso circuiti di feedback dedicati e dati di input ottenuti da una varietà di sensori. In questo modo, il PCM è in grado di riconoscere che uno o più cilindri stanno riscontrando degli incendi e imposterà specifici codici di errore che identificano di conseguenza tutti i cilindri interessati.

Tuttavia, il PCM non è in grado di monitorare direttamente le condizioni meccaniche del motore; può solo dedurre che il motore è in buone condizioni in base ai dati di input dei sensori. Questi sensori includono, ma non sono limitati a, sensori di ossigeno, sensori di rapporto aria / carburante, sensori di temperatura dei gas di scarico, sensori di NOx, vari sensori di temperatura del motore e del liquido di raffreddamento / fluido e altri in misura maggiore o minore, a seconda dell'applicazione. Se il motore è in buone condizioni meccaniche e non sono presenti codici di errore, tutti i dati di input che il PCM (e altri moduli di controllo) ricevono da tutti i sensori rientrano in intervalli accettabili e / o consentiti.


Come indicato altrove, il PCM richiede che il motore sia in buone condizioni di funzionamento affinché sia ​​in grado di gestire efficacemente il funzionamento del motore, poiché non può controllare ciò che non può monitorare direttamente. Ad esempio, il PCM non può monitorare direttamente la compressione in ciascun cilindro, né può monitorare la temperatura di combustione effettiva in ciascun cilindro. Pertanto, se il PCM dovesse riconoscere, ad esempio, una leggera e improvvisa diminuzione della temperatura di scarico o un improvviso aumento della temperatura dei catalizzatori, verificherà la presenza di guasti in tutti i sensori o circuiti implicati rilevanti che potrebbero ha causato la variazione della temperatura del gas di scarico o del catalizzatore.

NOTA: Una diminuzione della temperatura del gas di scarico risulterà da un malfunzionamento di un cilindro perché la miscela aria / carburante non è bruciata o completamente bruciata in quel cilindro, causando così un calo generale della temperatura del gas di scarico. Si verificherà un aumento della temperatura del catalizzatore perché gli idrocarburi incombusti o parzialmente incombusti del cilindro difettoso possono entrare nel convertitore catalitico. Pertanto, per evitare danni al catalizzatore, il PCM disabiliterà l'iniettore del carburante sul cilindro in caso di mancata accensione, che può o meno impostare un codice che identifichi il cilindro interessato.

Se non vengono rilevati guasti, il PCM concluderà che un cilindro non funziona correttamente, ma dato il fatto che non sono presenti guasti nei sistemi / circuiti che il PCM può monitorare, non sarà in grado di identificare il cilindro interessato a causa di alcuni fattori che influenza direttamente il processo di combustione, non può essere monitorato. Uno di questi fattori potrebbe essere la pressione di compressione di perdita parziale o completa in uno o più cilindri a causa di problemi meccanici, ma ci sono molte altre possibilità.

Mentre l'esempio sopra è una grossolana semplificazione della scienza del rilevamento degli incendi sui motori moderni, basterà dimostrare che i sistemi diagnostici di bordo generalmente non possono identificare le cause degli incendi se le possibili cause non coinvolgono sistemi e circuiti che non può essere monitorato o controllato direttamente dal PCM (o altri moduli di controllo). Pertanto, le possibili cause del codice P0314 - "Guasto cilindro singolo - cilindro non specificato" comporteranno quasi invariabilmente problemi meccanici o guasti nel motore che influenzano e / o influenzano direttamente il processo di combustione nel cilindro interessato.

NOTA: A rischio di dichiarare eccessivamente il caso, i meccanici non professionisti dovrebbero tenere presente che se la causa di un errore si trova in un sistema, circuito, parte o componente che il PCM o altri moduli di controllo possono monitorare, controllare, o regola direttamente, il PCM (o altro modulo di controllo) imposterà un codice che identifica il cilindro di mancata accensione. Viceversa, se l'accensione è causata da un guasto, un malfunzionamento o un difetto in una parte del motore, in un componente o in un sistema che il PCM o altri moduli di controllo non possono monitorare, controllare o regolare direttamente, non è possibile identificare il cilindro di mancata accensione, e il codice P0314 verrà impostato come risultato.

AVVERTENZA: come per tutte le regole, ci sono eccezioni a quanto sopra: in alcuni casi in cui guasti puramente meccanici causano guasti su più cilindri o su tutti i cilindri, possono essere presenti codici che identificano i cilindri interessati. Tuttavia, la presenza o meno di codici identificativi dipende in gran parte dall'applicazione, nonché dalla natura e dalla portata del guasto o del difetto meccanico.

Dove si trova il sensore P0314?

L'immagine sopra mostra un esempio dei tipi di problemi meccanici che possono causare un incendio in un singolo cilindro non specificato. In questo caso, un bilanciere su un motore Corvette è posizionato in modo errato a causa di un guasto della molla della valvola, che ha danneggiato la valvola, che a sua volta ha causato una perdita di compressione sul cilindro interessato. Dal momento che né l'accensione, né i sistemi di iniezione del carburante sono stati interessati in questo caso particolare, il cilindro di accensione difettosa non è stato identificato con un codice di accensione dedicato.

Si noti tuttavia che questo è solo un esempio e la posizione effettiva del problema che aveva causato l'impostazione del codice P0314 dipende interamente dalla natura del problema. Tuttavia, tenere presente che nei casi in cui il problema non è immediatamente evidente, come nell'esempio sopra, a volte può essere necessario rimuovere e disassemblare il motore per individuare la causa principale del problema.

Quali sono le cause più comuni del codice P0314?

Nei casi in cui non sono presenti codici che identificano il cilindro difettoso, spesso può essere difficile identificare la causa principale del codice P0314, e soprattutto se non ci sono rumori meccanici come tonfi o colpi, che è spesso un prezioso aiuto diagnostico. Tuttavia, in assenza di rumori meccanici, alcune possibili cause del codice P0314 potrebbero includere i seguenti-

  • Perdita di compressione a causa di-
  • valvole danneggiate
  • sedi valvole spostate
  • molle valvole rotte o danneggiate
  • pistoni rotti o perforati
  • gravi danni meccanici al pistone e / o alla parete del cilindro causati da uno o più segmenti del pistone rotti
  • alberi a camme rotti causati da riparazioni della testata eseguite male
  • guarnizioni della testata che perdono o danneggiano - in particolare se si apre un percorso di perdita tra un cilindro e un passaggio dell'olio, nel qual caso molto probabilmente il motore non si surriscalda
  • PCM o altro modulo di controllo non funzionanti o non funzionanti. Si noti tuttavia che si tratta di eventi rari, pertanto è necessario ricercare l'errore altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo