P0363 - Rilevato errore di accensione -carburante disabilitato

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0363 - Rilevato errore di accensione -carburante disabilitato - I Codici Di Difficoltà
P0363 - Rilevato errore di accensione -carburante disabilitato - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0363 Rilevato errore di accensione - rifornimento carburante disabilitato Sistema di alimentazione, guasto meccanico

Cosa significa il codice P0363?

Il codice di errore OBD II P0363 è un codice generico definito come "Rilevato incendio - alimentazione disabilitata", impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un errore in uno o più cilindri e disabilita l'alimentazione di carburante al cilindro in caso di mancata accensione ( s) per proteggere i catalizzatori. Si noti tuttavia che sebbene questo codice sia solitamente accompagnato da codici relativi all'accensione che identificano il cilindro oi cilindri in avaria, potrebbero essere presenti anche altri codici, come la pressione del carburante, l'accensione o i codici del sensore del motore che possono identificare il motivo dell'incendio.


Va notato che il codice P0363 ha un duplice scopo: il primo è quello di registrare un incendio su uno o più cilindri (sebbene senza identificare il / i cilindro / i difettoso / i), e il secondo è disabilitare gli iniettori di carburante sul cilindro mancante ( s) quando il codice è impostato per proteggere i catalizzatori.

Indipendentemente dalla causa di un incendio, gli incendi producono fluttuazioni molto piccole nella velocità di rotazione dell'albero motore e i moderni sistemi di gestione del motore utilizzano i dati di input dal sensore di posizione dell'albero motore per rilevare queste variazioni. In pratica, tuttavia, gli incendi indicano che il carburante nei cilindri interessati non è bruciato o non è completamente bruciato e il carburante non combustibile viene espulso attraverso le valvole di scarico nel sistema di scarico sulla corsa di scarico dei cilindri interessati.

Tuttavia, quando il combustibile non combustibile passa attraverso il catalizzatore già molto caldo, il calore nel convertitore accende il combustibile, con il risultato che il catalizzatore può raggiungere temperature sufficientemente elevate da fondere il convertitore in dieci secondi o meno a meno che il PCM disabilita l'alimentazione di carburante ai cilindri in avaria. Peggio ancora, i convertitori catalitici surriscaldati si collocano tra i dieci principali motivi per cui le auto prendono fuoco e così molte auto vengono distrutte in questo modo.


Va anche notato che mentre la fornitura di carburante ai cilindri in caso di mancata accensione sarà disabilitata sulla maggior parte delle auto di produzione europea, questa caratteristica è meno comune sui veicoli di fabbricazione americana, il che significa che questo codice (solitamente annunciato da una spia rossa lampeggiante), dovrebbe NON essere ignorato e DEVE essere investigato e risolto al più presto, se non immediatamente. La mancata indicazione di questo codice su un veicolo di fabbricazione americana può provocare un incendio del veicolo che potrebbe avere conseguenze fatali.

Dove si trova il sensore P0363?

Sebbene l'immagine sopra non mostri la posizione di alcuna parte o componente che potrebbe aver causato un errore, mostra il risultato di un errore nell'indirizzare il codice P0363 in modo tempestivo.

Quali sono le cause più comuni del codice P0363?


Come indicato altrove, il codice P0363 non identifica la probabile causa di un errore in qualsiasi applicazione, il che significa che il processo più efficace per diagnosticare e riparare questo codice comporta la diagnosi e la risoluzione di tutti i codici aggiuntivi rigorosamente nell'ordine in cui sono stati impostati e memorizzati .

I meccanici non professionisti dovrebbero comunque essere consapevoli del fatto che quando è presente il codice P0363, non tutti i codici memorizzati sono necessariamente indicativi di problemi e problemi relativi a un determinato codice. In alcuni casi, uno o più codici potrebbero essere impostati in risposta a un errore in un altro, ma un sistema strettamente correlato e la risoluzione del primo codice potrebbero risolvere anche i codici successivi. Un esempio di ciò sarebbe se dicessimo che fosse presente il codice P0302 - "Accensione del cilindro 2"; in questo caso, P0363 impostato come risultato di un errore sul cilindro n. 2, quindi risolvendo il problema sul cilindro n. 2, verrà risolto anche il codice P0363.

Tuttavia, alcune cause comuni di incendi, e quindi il codice P0363 potrebbero includere i seguenti-

  • Eventuali guasti, difetti, guasti o malfunzionamenti nel sistema di accensione che potrebbero causare un guasto a uno o più cilindri. I problemi tipici del sistema di accensione includono candele difettose / sporche / usurate / inadatte, bobine di accensione difettose, cavi delle candele difettosi (se applicabile), circuiti del driver di accensione difettosi nel PCM, programmazione / software PCM danneggiati o difettosi e sensori del motore guasti o difettosi
  • Eventuali guasti, difetti, guasti o malfunzionamenti nell'impianto di alimentazione che potrebbero causare un guasto a uno o più cilindri. I problemi tipici del sistema di alimentazione comprendono iniettori di carburante difettosi, iniettori di carburante intasati, pressione del carburante eccessiva o bassa pressione del carburante causata da un regolatore di pressione o una pompa del carburante difettosi
  • Perdite di vuoto del motore che causano l'ingresso di aria non misurata nel motore
  • Problemi meccanici che causano una perdita di compressione come valvole del motore bruciate, danneggiate o usurate o guarnizioni della testata del cilindro bruciate