P0387 - Ingresso B -low sensore posizione albero motore (CKP)

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0387 - Ingresso B -low sensore posizione albero motore (CKP) - I Codici Di Difficoltà
P0387 - Ingresso B -low sensore posizione albero motore (CKP) - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0387 Ingresso B -low sensore B posizione albero motore (CKP) Cablaggio a terra, sensore CKP, ECM

Cosa significa il codice P0387?

Per il funzionamento del motore sono necessarie tre cose: aria, carburante e scintilla. Per funzionare bene, l'ECM (modulo di controllo del motore) misura con precisione la quantità di carburante da iniettare per la massa d'aria misurata in un dato momento, quindi emette una scintilla per innescare una corsa di potenza, centinaia di volte al secondo. Naturalmente, tutto ciò richiede una tempistica precisa, per la quale l'ECM utilizza i sensori di posizione dell'albero a camme e dell'albero motore (CMP e CKP).


Il segnale di posizione dell'albero motore ha due importanti funzioni. Innanzitutto, funziona come un sensore di velocità, che l'ECM utilizza per calcolare la velocità del motore in giri al minuto (rpm). In secondo luogo, CKP funziona come un sensore di posizione, che la ECU utilizza per calcolare la posizione del cilindro n. 1 nel punto morto superiore (TDC). L'ECU utilizza misure di giri / min e TDC per calcolare l'ampiezza dell'impulso dell'iniettore (IPW), la fasatura dell'accensione e la fasatura variabile della valvola (VVT), tra le altre cose, e può persino rilevare guasti del cilindro.

Se la ECU non è in grado di rilevare una tensione sufficiente proveniente dal sensore CKP, imposta l'ingresso basso del circuito “B” del sensore di posizione dell'albero motore DTC P0387. Il sensore B è indicativo del CKP secondario in un sistema che può utilizzare più sensori di posizione dell'albero motore per varie funzioni.


Quali sono i sintomi del codice P0387?

A seconda della configurazione, l'ECM potrebbe non essere in grado di avviare il motore senza un segnale CKP affidabile. In alcuni casi, potresti non notare alcun sintomo, poiché alcuni ECM possono stimare la CKP, calcolandola dalle misurazioni della CMP. Come minimo, noterai uno scarso consumo di carburante, poiché la centralina funziona in modalità "limp-home".

D'altra parte, potrebbe essere necessario avviare a lungo il motore per avviare o potrebbe non avviarsi affatto. Altre condizioni potrebbero includere una mancanza di potenza del motore, scarsa accelerazione, mancata accensione del motore o arresto del motore.

Utilizzare un DMM e un buon EWD (schema elettrico) per determinare quali fili fanno funzionare il sensore CKP. È possibile testare il CKP accendendo il motore e misurando il segnale all'ECM. Ecco come controllare i sensori:


  • Effetto Hall - Il sensore ad effetto hall genera un segnale digitale, noto come onda quadra. Su un "ambito, sembra quadrato, da cui il nome. Generalmente, un CKP ad effetto hall genera o meno un segnale.
  • Ogni impulso deve essere di +5 V. Se si misura meno di 5 V per impulso, sospettare una resistenza eccessiva nell'imbracatura (corrosione).
  • Se non si vede alcun segnale all'ECM, sospettare un sensore difettoso o un circuito aperto nel cablaggio.
  • Per controllare il sensore stesso, deve essere collegato. Non dimenticare che un CKP a effetto Hall ha bisogno di una tensione di riferimento di +5 V per funzionare. Se c'è un riferimento di +5 V e non si vede ancora alcun impulso durante l'avviamento, la causa più probabile è un sensore difettoso, sebbene ciò non escluda un problema meccanico, come una ruota del relatore rotta.
  • Magnetico - Il sensore magnetico genera un segnale analogico, cioè un segnale che passa da positivo a negativo. Generalmente, un CKP magnetico genera un segnale che varia tra ± 2 V e ± 5 V. Non è esattamente un'onda sinusoidale CA, ma sembra simile all'oscilloscopio.
  • Se si misura meno di ± 2 V, ma in caso contrario un buon segnale, sospettare che il CKP non sia installato correttamente (eccesso di spazio) o resistenza aggiuntiva nell'imbracatura (corrosione).
  • Se non si vede alcun segnale, sospettare un sensore difettoso o un circuito aperto nel cablaggio. I problemi meccanici sono leggermente meno comuni.
  • È possibile testare direttamente un CKP magnetico scollegandolo dal cablaggio. Ancora una volta, cerca almeno ± 2 V. Se inferiore, assicurati che il sensore non sia inclinato lateralmente o allentato. Se qui non è presente alcun segnale, sostituire il sensore.
  • Verifica del cablaggio: se è possibile escludere il sensore, sarà necessario verificare la presenza di problemi di circuito nel cablaggio, tra il sensore ECM e il sensore CKP. Tieni presente che i sensori a effetto Hall hanno almeno due fili che vanno all'ECM: un riferimento +5 V e il filo del segnale, forse un terzo, se non è collegato a terra direttamente al blocco. I sensori magnetici CKP avranno due fili che vanno all'ECM.
  • Codici relativi a P0387

  • DTC P0385 = Circuito sensore “B” posizione albero motore
  • DTC P0386 Sensore di posizione dell'albero motore “B” Gamma / prestazioni del circuito
  • DTC P0387 Sensore posizione albero motore “B” Ingresso basso circuito
  • DTC P0388 Sensore posizione albero motore “B” Ingresso alto circuito
  • DTC P0389 Sensore di posizione dell'albero motore “B” Circuito intermittente
  • Circuito sensore “A” sensore posizione albero a camme P0340 DTC (banco 1 o sensore singolo)
  • DTC P0341 Sensore posizione albero a camme “A” Gamma / prestazioni del circuito (Bank 1)
  • DTC P0342 Sensore posizione albero a camme “A” Ingresso basso circuito (banco 1)
  • DTC P0343 Sensore posizione albero a camme “A” Ingresso alto circuito (banco 1)
  • DTC P0344 Sensore di posizione dell'albero a camme “A” Circuito intermittente (banco 1)
  • DTC P0345 Circuito sensore “A” posizione albero a camme (banco 2)
  • DTC P0346 Sensore di posizione dell'albero a camme “A” Gamma / prestazioni del circuito (Bank 2)
  • DTC P0347 Sensore posizione albero a camme “A” Ingresso basso circuito (banco 2)
  • DTC P0348 Sensore posizione albero a camme “A” Ingresso alto circuito (banco 2)
  • DTC P0349 Sensore di posizione dell'albero a camme “A” Circuito intermittente (banco 2)
  • 98 Problema elettrico di Siviglia e stallo
    Wow! Le donazioni sono fantastiche! Senza di loro è ALTAMENTE SENZA PIACERE questo sito sarebbe in grado di continuare a beneficio di tutti noi ... e siamo sempre stati felici di fare il possibile per aiutare coloro che aiutano questo sito. Per quanto riguarda il problema di stallo, se il motore gira bene - bello e liscio e tutto il resto - e poi j ...