Contenuto
- Cosa significa il codice P0407?
- Dove si trova il sensore P0407?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0407?
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0407 | Sensore di posizione B valvola ricircolo gas di scarico (EGR) ingresso basso | Cablaggio a terra, sensore di posizione della valvola EGR, ECM |
Cosa significa il codice P0407?
Il codice di errore OBD II P0407 è un codice generico definito come "Sensore di posizione B della valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ingresso basso B" e impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione di ingresso anormalmente bassa nel circuito di controllo di il sensore di posizione della valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation).
NOTA: Mentre questo circuito è in genere etichettato "B" sulla maggior parte delle applicazioni, le case automobilistiche non etichettano sempre circuiti, sensori, parti e componenti allo stesso modo. Pertanto, è necessario fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per determinare quale sensore / circuito è etichettato "B" su tale applicazione. La mancata identificazione corretta di parti, sensori e circuiti potrebbe portare a una diagnosi errata e alla sostituzione non necessaria di parti e componenti.
Lo scopo del ricircolo dei gas di scarico è introdurre nel motore quantità di gas di scarico misurate con precisione in condizioni specifiche per ridurre le temperature di combustione al di sotto di 2 5000F, che è la temperatura alla quale si forma NOx (ossidi di azoto, un inquinante atmosferico) come sottoprodotto del processo di combustione. Si noti che poiché l'introduzione di gas di scarico nel motore ha un impatto negativo sull'efficienza del processo di combustione, il sistema EGR è progettato in modo tale da introdurre solo piccoli volumi di gas di scarico alla volta, e quindi solo per avere un leggero effetto di spegnimento sul processo di combustione.
Mentre le specifiche di progettazione variano notevolmente tra le applicazioni, tutti i sistemi EGR sono costituiti da una valvola (che è collegata direttamente al sistema di scarico), un solenoide controllato elettricamente o un attuatore del vuoto per aprire e chiudere la valvola EGR, il cablaggio, vari sensori tra cui flusso, temperatura, e talvolta sensori di pressione differenziale e un sensore di posizione che comunica la posizione / lo stato del perno della valvola EGR al PCM.
In termini di funzionamento, il PCM raccoglie i dati di input da una varietà di sensori del motore per determinare quando introdurre lo scarico per limitare la formazione di NOx. Si noti tuttavia che in un sistema EGR perfettamente funzionante, il gas di scarico non verrà mai introdotto quando il motore è al minimo, a bassi regimi o in condizioni WOT (Wide Open Throttle) su un motore a benzina, poiché in queste condizioni l'introduzione dello scarico il gas può compromettere seriamente il processo di combustione.
NOTA: Poiché i motori diesel funzionano sempre con aria in eccesso, questi motori non sono sensibili all'introduzione dei gas di scarico come i motori a benzina. Pertanto, le condizioni in cui il gas di scarico viene iniettato in un motore diesel sono diverse da quelle dei motori a benzina.
Tuttavia, quando il PCM determina che le condizioni operative sono tali da non influire sulla combustione (in genere a velocità di crociera costanti), comanderà l'apertura della valvola EGR, con il grado di apertura in base alle condizioni operative correnti. Quando si apre la valvola EGR, la posizione del perno della valvola EGR viene monitorata da un sensore di posizione dedicato e, sulla maggior parte delle applicazioni, il PCM interpreta la posizione della posizione della valvola come un volume di gas di scarico che scorre attraverso la valvola EGR.
In questo modo, il PCM è in grado di controllare sia il volume che la portata del gas di scarico che entra nel motore, ma solo se
Da quanto sopra dovrebbe essere ovvio che affinché il sistema EGR funzioni come previsto, tutti i sensori, gli attuatori e le altre parti del sistema EGR devono funzionare come previsto, poiché il PCM non ha la capacità di compensare il guasto di qualsiasi parte del sistema. Pertanto, quando il PCM rileva un guasto o un malfunzionamento nel sistema di controllo del sistema EGR che gli impedisce di controllare efficacemente il sistema, imposterà di conseguenza il codice P0407. Si noti che l'accensione o meno di una spia sul primo guasto dipende dall'applicazione e dalla natura del problema.
Dove si trova il sensore P0407?
L'immagine sopra mostra un diagramma di flusso semplificato di un tipico sistema EGR a vuoto. Tuttavia, a causa dell'elevato numero di progetti di sistemi EGR oggi in uso comune, non è possibile fornire dettagli precisi sulla posizione o sulle posizioni effettive di tutti i componenti di tutti i sistemi EGR su tutti, o anche sulla maggior parte delle applicazioni, salvo affermare che sulla maggior parte delle applicazioni, la stessa valvola EGR si trova più comunemente direttamente sul collettore di aspirazione e il sensore di posizione è più comunemente integrato nella valvola EGR.
Quali sono le cause più comuni del codice P0407?
Si noti che le possibili cause del codice P0407 sono molte e varie, a causa dell'elevato numero di progetti e meccanismi di controllo sui moderni sistemi EGR. Si noti inoltre che a causa della natura dei gas di scarico, in particolare dei gas di scarico diesel, i blocchi delle valvole EGR e / o i passaggi dei gas di scarico nei collettori e nelle testate sono le principali cause di questo codice.
Tuttavia, alcune altre cause comuni di questo codice potrebbero includere quanto segue, ma si noti che alcune o tutte le possibili cause elencate di seguito possono anche essere indicate da codici dedicati diversi da P0407-