P0418 - Relè pompa A iniezione aria secondaria (ARIA) malfunzionamento circuito A

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
P0418 - Relè pompa A iniezione aria secondaria (ARIA) malfunzionamento circuito A - I Codici Di Difficoltà
P0418 - Relè pompa A iniezione aria secondaria (ARIA) malfunzionamento circuito A - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0418 Relè pompa A iniezione aria secondaria (ARIA) malfunzionamento circuito Cablaggio, relè pompa AIR, ECM

Cosa significa il codice P0418?

Il codice di errore OBD II P0418 è un codice generico definito come "Malfunzionamento del circuito A del relè A della pompa di iniezione dell'aria secondaria" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un guasto o un malfunzionamento nel SAI (Secondary UNir ionjection) circuito associato al relè etichettato "A". Si noti che alcune applicazioni utilizzano più di un relè nel sistema SAI e che questo codice si riferisce specificamente al relè "A" e al relativo circuito associato. Fare riferimento al manuale dell'applicazione per determinare quale relè è etichettato "A" sui sistemi SAI che utilizzano più relè.


La maggior parte delle applicazioni moderne utilizza una pompa ad aria dedicata per comprimere leggermente l'aria ambiente, prima di soffiarla nei collettori di scarico per aiutare a ossidare le emissioni di scarico dannose. In genere, i sistemi SAI sono costituiti da una pompa ad aria che può essere azionata a cinghia o azionata elettricamente, sensori di pressione, vari tubi, valvole di ritegno unidirezionali, valvole di commutazione, relè, fusibili, valvole di bypass e valvole antiriflesso tutte controllate dal PCM.

In pratica, il PCM monitora la pressione del sistema tramite input da uno o più sensori di pressione. Quando il PCM rileva che la pressione del sistema SAI si avvicina o scende al di sotto di un livello impostato dal produttore, attiverà la pompa SAI (nel caso di pompe ad azionamento elettrico) e aprirà / commuterà le valvole appropriate per consentire all'aria ambiente compressa di essere pompato nei collettori di scarico. Si noti tuttavia che i requisiti basati sulla temperatura del motore, sulla velocità del motore e sulla velocità del veicolo devono essere soddisfatti prima che il PCM attiverà il sistema SAI. Per ridurre i carichi sull'impianto elettrico, il PCM alimenta la pompa SAI tramite un relè (relè "A" in questo caso) che fornisce la tensione della batteria attraverso un fusibile o un collegamento fusibile al motore della pompa SAI.


L'immagine seguente mostra un disegno schematico semplificato di un tipico sistema di iniezione dell'aria secondaria. Notare la posizione del relè “A” rispetto ad altri componenti nel sistema.

Quali sono le cause più comuni del codice P0418?

Alcune cause comuni del codice P0418 potrebbero includere i seguenti-

  • Relè difettoso
  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, in corto, scollegati o corrosi
  • Pompa / motore AIS difettosi
  • Fusibili bruciati e / o collegamenti fusibili
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che questo è un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • Quali sono i sintomi del codice P0418?

    Alcuni sintomi comuni del codice P0418 potrebbero includere i seguenti-


  • Codice di errore memorizzato e possibilmente una spia luminosa accesa
  • Il veicolo non può superare un test delle emissioni se è presente il codice P0418
  • In molti casi, potrebbero non esserci sintomi distinguibili oltre a un codice memorizzato, poiché l'attivazione del sistema SAI (o altrimenti) non è essenziale per un funzionamento efficiente del motore
  • Come risolvere il codice P0418?

    NOTA: Poiché l'ingresso di acqua è un problema comune nelle pompe SAI, verificare che la pompa non sia congelata solida se questo codice appare in aree con climi invernali rigidi. Se si sospetta che la pompa possa essere congelata, attendere che la pompa si scongeli prima di iniziare una procedura di diagnostica / riparazione per questo codice per evitare possibili ulteriori danni al sistema elettrico dell'applicazione e / o ai componenti del sistema SAI.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    Passo 2

    Identificare il relativo cablaggio ed eseguire un'ispezione visiva approfondita. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Effettuare le riparazioni necessarie in caso di danni.

    NOTA: Includere i fusibili e / o i collegamenti fusibili in questa ispezione, ma tenere presente che i fusibili bruciati sono spesso il risultato di cortocircuiti e non il motivo del malfunzionamento. Pertanto, NON sostituire alcun fusibile o collegamento fusibile fino a quando non si è certi che il relativo cablaggio sia privo di cortocircuiti.

    Passaggio 3

    Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, individuare il relè "A" e testarne il funzionamento secondo le istruzioni nel manuale. Presta particolare attenzione alla sua resistenza interna, perché questo valore è un indicatore ragionevolmente buono delle sue condizioni generali. Sostituire il relè con un ricambio OEM se un valore testato non è conforme ai valori indicati nel manuale.

    Passaggio 4

    Se il relè "A" verifica, prepararsi ad eseguire controlli di resistenza, continuità e integrità di terra su tutti i cablaggi associati, ma assicurarsi di scollegare il cablaggio SAI dal PCM per evitare di danneggiare il controller durante i test di resistenza.

    Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed eseguire le riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità per assicurarsi che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati dal produttore.

    NOTA: Prestare particolare attenzione alla resistenza interna della pompa SAI e sostituire la pompa se questo valore non è molto vicino al valore specificato. A questo punto, è una buona idea applicare direttamente la corrente alla pompa (secondo le istruzioni nel manuale) dalla batteria con un misuratore di ampere incorporato nei fili di salto per misurare l'assorbimento di corrente della pompa. Confrontare questo valore con il valore indicato nel manuale e sostituire la pompa se l'assorbimento di corrente osservato supera il valore dichiarato di oltre qualche percento. Notare che se non ci sono cortocircuiti nel circuito, un assorbimento eccessivo di corrente indica un guasto incipiente del motore della pompa.

    Passaggio 5

    I passaggi descritti sopra risolveranno il codice P0418 in nove casi su dieci. Tuttavia, se l'errore persiste, sospettare un errore intermittente o un PCM difettoso, ma tenere presente che un errore intermittente è molto più probabile di un modulo di controllo guasto. Pertanto, ripetere tutti i test elettrici fino a quando non viene individuato e riparato l'errore, oppure fare riferimento all'applicazione al rivenditore o ad altra struttura di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale.

    Codici relativi a P0418

    Non ci sono codici noti direttamente correlati P0418 - “Relè pompa di iniezione aria secondaria“ A ”malfunzionamento circuito”.

  • Chevy Blazer 2001 - Codice P0418 - Sistema di aspirazione aria secondaria A
    Blazer 2001 con codice p0418. Ho controllato i fusibili (nessun problema che ho potuto vedere). Ho sostituito alcuni tubi usurati (marciume secco) e ricollegato 1 tubo alla scatola esterna del pozzo del parafango. Accendo la macchina e disconnetto un tubo e sento il vuoto (aspirazione). Qualcuno può dirmi cos'altro cercare? Ho ancora ripristinato ...
  • 08 Chevy Avalanche controlla l'accensione del motore con una riduzione del chilometraggio del gas
    Informazioni più dettagliate ... DTC P1174 o P1175 Istruzioni diagnostiche - Eseguire il controllo del sistema diagnostico - Veicolo prima di utilizzare questa procedura diagnostica. - Rivedere la diagnosi basata sulla strategia per una panoramica dell'approccio diagnostico. - Le istruzioni di procedura diagnostica forniscono un ...
  • Tundra 2010 P0418
    2010 codice guasto Toyota Tundra P0418. Cosa potrebbe causare questo codice? Non ho mai visto un codice per un sistema di iniezione dell'aria secondaria prima ....