P0422 - Catalizzatore principale, efficienza banco 1 sotto soglia

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P0422 - Catalizzatore principale, efficienza banco 1 sotto soglia - I Codici Di Difficoltà
P0422 - Catalizzatore principale, efficienza banco 1 sotto soglia - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0422 Principale catalizzatore, efficienza banco 1 sotto soglia Catalizzatore, cablaggio, HO2S 2

Cosa significa il codice P0422?

Il modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) è il computer che controlla tutto ciò che ha a che fare con il motore e sta ricevendo informazioni sul fatto che il convertitore catalitico sul banco 1 non funziona come dovrebbe.


Ci sono tre cose che devi sapere per capire cosa significa veramente questo codice:

  • Lo scopo di un catalizzatore a tre vie (TWC)
  • Che cos'è un sensore di ossigeno (O2S)
  • Come PCM monitora il funzionamento del catalizzatore
    1. I gas di scarico dei gas di scarico delle automobili, in generale, sono dannosi per l'ambiente. Tre gas in particolare sono i più dannosi; Monossido di carbonio (CO), idrocarburi (HC) e ossidi di azoto (NOX). Lo scopo di un TWC è quello di eliminare il più possibile di questi tre gas. Quando il gas di scarico lascia il motore, diventa estremamente caldo quando entra in TWC. Quando questi gas e ossigeno entrano in contatto con il catalizzatore di platino, si riducono a biossido di carbonio (co2), acqua (H2O) e ossido di azoto (NOS). In questo processo si riduce anche la quantità di ossigeno.
    2. Un sensore di ossigeno è un sensore ceramico situato nel tubo di scarico sia prima, a monte, sia dopo, a valle, del catalizzatore. L'unico scopo di questi sensori è misurare la quantità di ossigeno nei gas di scarico e queste informazioni al PCM. Sui motori a quattro cilindri ci sono generalmente due sensori di ossigeno; Sensore 1 banco 1 e sensore 1 banco 2. Sui motori v6 e v8 sono presenti altri due sensori; banco 2 sensore 1 e banco 2 sensore 2. In ogni applicazione, indipendentemente dal numero di banco, il sensore 1 è sempre a monte del TWC e il sensore 2 è sempre a valle.
    3. Il PCM utilizza le informazioni del sensore di ossigeno per determinare la quantità di ossigeno in entrata e in uscita dal catalizzatore. L'importo in uscita dovrebbe essere significativamente inferiore all'importo in entrata; quella differenza è un riflesso diretto di quanto bene o sia efficiente il catalizzatore. Combinando l'ingresso di altri sensori del motore e la quantità di carburante iniettata, il PCM prevede di vedere una quantità predeterminata di differenza nel contenuto di ossigeno. Quando tale differenza scende al di sotto della quantità predeterminata, il PCM accende la spia del motore di controllo e imposta P0422 in memoria

    Grazie a questa conoscenza, diamo un'occhiata ad alcune cause, ad alcuni test rapidi e ad alcune possibili soluzioni per il codice di errore diagnostico P0422.


    Quali sono le cause più comuni del codice P0422?

  • I catalizzatori difettosi sono la causa numero uno dei codici di efficienza del catalizzatore. Sia a causa dell'elevato chilometraggio o del danneggiamento del materiale del catalizzatore da combustibile contaminato per più della metà delle volte è la colpa del catalizzatore stesso.
  • Termostato motore
  • Sensore di ossigeno (S) difettoso e / o cablaggio
  • PCM difettoso (RARAMENTE)
  • Quali sono i sintomi del codice P0422?

    Se questo è l'unico codice presente, molto probabilmente ci sarà una differenza minima nel modo in cui il motore gira. Il chilometraggio del gas diminuirà e la spia del motore di controllo si accenderà.

    Come risolvere il codice P0422?

    Uno dei modi più semplici per determinare se un catalizzatore è in funzione è far funzionare il motore a 2500 giri / min per due minuti e mezzo e quindi misurare la temperatura all'ingresso e all'uscita del catalizzatore. L'uscita dovrebbe essere di almeno 200 gradi Fahrenheit più calda di quella immessa. Se c'è poca o nessuna differenza, sospetta il catalizzatore. Se c'è una differenza significativa, i due sospettano quindi un sensore di ossigeno a valle difettoso. Un attacco pirometrico per un voltmetro digitale o una sonda di temperatura di tipo laser funzionerà per eseguire questo test.


    Tutto in una trasmissione automobilistica è progettato per essere al massimo dell'efficienza a temperatura operativa. I convertitori catalitici non fanno eccezione a questa regola. La temperatura media di funzionamento delle auto moderne è di 220 gradi Fahrenheit ed è più critica di quanto si pensi. Chiedi a un negozio di ricambi qual è la temperatura del termostato OEM per la tua marca e il tuo modello specifici e se non funziona fino a quella temperatura cambia il termostato e ricontrolla il sistema.

    Se questi passaggi si rivelano inconcludenti, potrebbe essere necessario chiedere l'aiuto di un professionista prima di sostituire il PCM. La sostituzione del PCM può essere costosa e molto probabilmente richiederà la programmazione della nuova parte prima che il veicolo funzioni. Non vuoi ritrovarti con un veicolo non funzionante dopo aver installato un PCM costoso.

    Codici relativi a P0422

    I codici di errore P0420 e P0421 sono essenzialmente gli stessi di P0422 in quanto indicano tutti che il catalizzatore non funziona correttamente.

    Eventuali codici per i sensori di ossigeno sul banco 1 come P0141 o P0135 devono essere diagnosticati per primi perché potrebbero essere la causa di P0422.

  • 2003 VW Passat 2.8L V-6
    OK, è ora di tornare a questo. Non mi sento in "sopra la mia testa", ma ammetto di essere in "profondo ... quindi attenersi a questo solo se sei paziente o vuoi davvero intraprendere questo viaggio di conoscenza della Passat. Ci sono solo due sintomi reali (coerenti) in questo momento. Il codice P0421 continua a tornare ...