P0487 - Sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), controllo posizione farfalla - malfunzionamento del circuito

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
P0487 - Sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), controllo posizione farfalla - malfunzionamento del circuito - I Codici Di Difficoltà
P0487 - Sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), controllo posizione farfalla - malfunzionamento del circuito - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0487 Sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), controllo della posizione dell'acceleratore - malfunzionamento del circuito Cablaggio, connessione scadente, ECM

Cosa significa il codice P0487?

P0487 significa che l'unità di controllo del motore (ECU) sta rilevando un problema con la velocità del flusso del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) o non rileva la tensione al circuito del solenoide EGR.


Questo codice diagnostico di guasto è composto da due parti. La prima parte presenta una valvola EGR difettosa o un problema con il cablaggio (circuiti aperti o in corto, fili rotti, connettori danneggiati o corrosi). L'altra parte è relativa al circuito di controllo della posizione dell'acceleratore. Le auto moderne usano il cosiddetto "drive by wire systems". In questo sistema il pedale dell'acceleratore e la piastra dell'acceleratore non sono collegati meccanicamente, ma elettricamente. Nel pedale è presente un potenziometro che segue la posizione del pedale e invia un segnale a un motore elettrico posizionato nel corpo farfallato. In questa disposizione sono presenti molti componenti elettrici e connessioni che possono essere all'origine del problema.

Quali sono le cause comuni del codice P0487?

Alcune cause comuni che portano al codice P0487 sono ostruzioni o ostruzioni di EGR e DPFE (questo è ETA feedback delta pressione, sistema utilizzato da Ford) passaggi e sensori, sensore EGR difettoso, sensore MAP, valvola EGR difettosa, solenoide di controllo EGR difettoso, un vuoto rotto linea o cablaggio o connettori difettosi.


Una diagnosi errata comune per questo codice presuppone immediatamente che la valvola EGR stessa sia difettosa e sostituisca la parte costosa. La valvola EGR si guasta molto meno degli altri componenti relativi al suo funzionamento.

Quali sono i sintomi del codice P0487?

Nella fase iniziale, non vedrai alcun sintomo. Il codice verrà memorizzato nella centralina e potrebbero essere necessari alcuni avviamenti prima che si accenda la spia del motore di servizio. In alcuni casi estremi, avvertirai una differenza significativa nelle prestazioni del tuo veicolo.

Se l'EGR è bloccato chiuso, l'auto inizierà a bussare e sarà presente un aumento dell'ossido di azoto. Quando questo tipo di bussare è presente per un certo periodo di tempo, è possibile controllare l'EGR riscaldando il motore e accendendolo. Durante il giro, controlla l'EGR per il movimento.

EGR bloccato aperto. Ciò comporterà importanti perdite di vuoto. Ciò causerà combustione inefficiente, esitazione, minimo al minimo e persino stallo. La valvola EGR aperta consente a una quantità eccessiva di gas di scarico di entrare nella camera di combustione e di interrompere la miscela aria-carburante, impedendole di bruciare correttamente. Per provare questo caso, lasciare l'auto al minimo con il freno a mano inserito ed esaminare l'albero EGR.


È possibile che si verifichino altri sintomi come: detonazione, stallo, avviamento forzato e minimo al minimo.

Come risolvere il codice P0487?

Sono disponibili due principali sistemi EGR per veicoli commerciali. Il primo è gestito dal vuoto del motore e il secondo è gestito da piccoli motori elettrici. Il sistema del vuoto può essere diviso in due sottosistemi. Il comune qui è l'attuatore della valvola che è lo stesso per i due sistemi. La differenza è che nell'unico sistema del vuoto il vuoto dal motore sposta direttamente il diaframma della valvola. Nell'altro sistema, le elettrovalvole vengono utilizzate per controllare la quantità di vuoto.

Nel sistema controllato dall'attuatore elettrico, la valvola è direttamente collegata alla valvola e la sua posizione è controllata da un diverso grado di tensione dall'ECU. La ECU utilizza dati provenienti da varie fonti come: sensore di posizione farfalla, sensore di velocità del veicolo, sensore di flusso d'aria di massa e sensore di ossigeno aiuta a determinare la posizione della valvola EGR. Per determinare se il flusso EGR è corretto, l'ECU utilizza diversi valori aggiuntivi raccolti da: sensore di pressione dell'aria del collettore, sensore di pressione barometrica e sensore EGR di feedback della pressione delta, se in dotazione.

Per eseguire una corretta diagnosi di questo codice, è necessario uno scanner di qualità adatto al proprio veicolo e multimetro digitale, pompa per vuoto manuale.

Inizia con le ispezioni visive dei tubi e dei cavi del vuoto coinvolti nel collegamento dell'EGR con gli altri componenti. Se trovi tubi che sono scollegati o incrinati, sostituiscili. Lo stesso vale per i cavi e i connettori, se sono presenti cortocircuiti o fili rotti, ripararli. Quando si è pronti per ispezionare i tubi del vuoto e i collegamenti elettrici, cancellare tutti i codici di errore e testare il sistema. Se i TDC sono ancora presentati, scriverli e bloccare i dati del frame.

Se la condizione è intermittente, ciò può indicare un problema con: sensore EGR o DPFE, sospetti collegamenti allentati, corrosi o brunt, valvola EGR bloccata o solenoide di controllo EGR.

Ora è necessario controllare il funzionamento dell'EGR e i passaggi nel corpo. Nel tempo e con l'aumento del chilometraggio del veicolo, il carbonio del motore inizia a accumularsi all'interno dell'alloggiamento della valvola e intasare i passaggi. Per verificare ciò, scollegare il tubo del vuoto che aziona l'EGR e collegare la pompa del vuoto manuale. Accendi il motore. Mentre il motore è al minimo, applicare il vuoto alla valvola EGR utilizzando la pompa e osservare il funzionamento dell'EGR. Se l'EGR si apre e il motore continua a funzionare senza arrestarsi, alcuni o tutti i passaggi dell'alloggiamento vengono bloccati dall'accumulo di carbonio. In tal caso, rimuovere la valvola, individuare i fori di scarico e rimuovere tutto il carbonio dai passaggi e dall'alloggiamento della valvola. Se la valvola non funziona sotto vuoto, sostituire l'intera unità. Se il motore si arresta dopo l'apertura della valvola, controllare il vuoto al solenoide EGR.

Ora passiamo al solenoide EGR. Se si dispone di vuoto all'ingresso, è necessario verificare la presenza di vuoto sull'uscita. Per fare ciò, scollegare l'uscita mentre il motore è in funzione e attivare il solenoide con lo strumento scanner. Se il solenoide non è difettoso, è necessario udire il suono del tick e deve essere presentato il vuoto sull'uscita. Se non senti il ​​segno di spunta o vedi il vuoto testare il connettore per tensione o terra. Se non vengono presentati, scollegare il connettore della ECU e verificare la continuità. Se trovi circuiti aperti o in corto, riparali.

Se il sistema è del secondo tipo, azionato da un piccolo motore elettrico, attivare l'EGR mentre il motore è al minimo e se il motore non si blocca, sbloccare l'EGR e verificarlo se si muove. Alcuni modelli necessiteranno di una messa a terra aggiuntiva dopo aver rimosso l'alloggiamento dal motore. Se l'errore è nella valvola, sostituirlo cancella i codici e prova il veicolo. Se l'EGR funziona, rimuoverlo dal motore e tenerlo da parte. Prova ad avviare il motore se non si avvia o si avvia e gira al minimo, ciò significa che i passaggi EGR sono privi di ostacoli, se il motore si avvia e gira al minimo normalmente, hai ostruito i passaggi EGR. Per pulire l'EGR utilizzare un agente chimico, assicurarsi di controllare le raccomandazioni del produttore. Se EGR è in funzione e il motore si blocca imposta il segnale di tensione da ECU a EGR. Prendi nota delle letture della tensione e controllale con quella specificata dal produttore, perché alcuni utilizzano più servi per l'attivazione. Se c'è differenza, le letture della tensione scollegare il connettore ECU e testare il cablaggio per la resistenza e la continuità adeguate. Riparare fili corti o rotti. Reimpostare i codici e testare il veicolo.

Circuito di controllo della posizione dell'acceleratore

Nella maggior parte dei casi il motivo di questo codice è la valvola EGR, ma in alcuni casi dopo la pulizia o la sostituzione della valvola viene ancora presentato il codice. Per trovare il problema è necessario esaminare il circuito di controllo della posizione dell'acceleratore. Per fare ciò avrai bisogno di: lettore di codici, multimetro digitale e schema elettrico del circuito.

  1. Inizia ispezionando visivamente il pedale e il corpo farfallato. Cerca la libera circolazione e nessun legame. Controllare il cablaggio e i connettori. Se tutto va bene, vai avanti.
  2. Individua il corpo farfallato e rimuovi tutta la plastica che lo ricopre, in modo da poter vedere la piastra dell'acceleratore. È necessario qualcuno per avviare la macchina e premere il pedale dell'acceleratore mentre si osserva il movimento della piastra dell'acceleratore. Se c'è qualcosa di insolito, controlla il corpo farfallato e il sensore di posizione del pedale.
  3. Per controllare il corpo farfallato, cerca nel manuale o in Internet per trovare quali pin hai testato con il multi0metro.
  4. Sul cablaggio dal pedale dell'acceleratore dovrebbero essere presenti pin con resistenza che cambiano in base alla posizione del pedale. Trovali e misura la resistenza premendo a fondo il pedale. La lettura deve essere regolare e senza interruzioni. Se c'è qualche tipo di interruzione, il problema potrebbe essere nel potenziometro stesso, se è possibile ottenere qualsiasi lettura è necessario controllare il cablaggio.
  5. Controllare la continuità del cablaggio facendo causa al multimetro digitale. Ispezionare l'imbracatura per cavi aperti, corti, rotti o incrinati. Se ne trovi di ripararli prima di andare avanti.
  6. Nel sensore di posizione dell'acceleratore sono presenti il ​​percorso e il follower che determinano la posizione del pedale e del segnale s sul corpo farfallato. A volte il percorso che è fatto di grafite può svanire o sporco e grasso possono contaminarlo. In tal caso, rimuovere il pedale ed esaminare il sensore.
  7. Pulire l'esterno del sensore prima di aprirlo. Dopo averlo aperto controllare il percorso della grafite se ci sono segni di merce, potrebbe essere necessario sostituire l'intero gruppo del pedale. Per alcuni modelli potresti trovare un percorso di grafite sostitutivo. Se il percorso è contaminato, utilizzare cotton fioc e alcool e pulire accuratamente le contaminazioni.
  8. Reinstallare l'acceleratore ed effettuare un test drive.
  9. Se il problema persiste, potrebbe essere presente un attuatore del corpo farfallato difettoso e potrebbe essere necessaria la sostituzione.

Codici relativi a P0487

  • P0382 Malfunzionamento del flusso di ricircolo dei gas di scarico
  • P0400 Malfunzionamento del flusso di ricircolo dei gas di scarico
  • P0401 Rilevamento flusso di ricircolo gas di scarico insufficiente
  • P0402 Rilevato flusso eccessivo di ricircolo dei gas di scarico
  • P0403 Malfunzionamento del circuito di ricircolo dei gas di scarico
  • P0404 Gamma / prestazioni del circuito di ricircolo dei gas di scarico
  • P0405 Sensore ricircolo gas di scarico A Circuito basso
  • P0406 Sensore di ricircolo dei gas di scarico A Circuito alto
  • P0407 = Circuito sensore B di ricircolo gas di scarico basso
  • P0408 Sensore ricircolo gas di scarico B circuito alto