P0491 - Sistema di iniezione aria secondaria (AIR), malfunzionamento banco 1

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
P0491 - Sistema di iniezione aria secondaria (AIR), malfunzionamento banco 1 - I Codici Di Difficoltà
P0491 - Sistema di iniezione aria secondaria (AIR), malfunzionamento banco 1 - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0491 Sistema di iniezione dell'aria secondaria (AIR), malfunzionamento banco 1 Cablaggio, solenoide AIR, connessioni flessibili, guasto meccanico

Cosa significa il codice P0491?

NOTE SPECIALI: mentre il codice P0491 indica un errore relativamente comune nei sistemi di iniezione d'aria secondaria, si consiglia comunque ai meccanici non professionisti di leggere la sezione del manuale per l'applicazione da lavorare prima tentativo di diagnosi e / o riparazione di qualsiasi codice di errore relativo all'iniezione d'aria secondaria. Ci sono due ragioni principali per questo: il primo è che l'aria secondaria non viene iniettata nel motore attraverso i collettori di scarico in tutte le applicazioni. In alcune applicazioni, l'aria iniettata viene fatta passare attraverso passaggi nelle testate che possono ostruirsi per vari motivi. Quando ciò accade, l'unico modo per risolvere alcuni codici di iniezione dell'aria secondaria è quello di rimuovere le testate dal motore per eliminare i passaggi ostruiti.


Il secondo motivo ha a che fare con il fatto che in alcuni casi alcune applicazioni potrebbero non superare ripetutamente i test delle emissioni; anche se potrebbero non essere presenti codici di errore relativi all'iniezione dell'aria secondaria (o altri codici). In questi casi, il PCM può indicare che il monitor del sistema di iniezione d'aria secondaria è "NON PRONTO", il che significa che una o più delle pre-condizioni necessarie che sono / sono necessarie per il funzionamento di questo monitor non sono state soddisfatte, oppure non può essere soddisfatto.

Nove volte su dieci, tuttavia, questo monitor può essere ripristinato completando un ciclo di guida molto specifico progettato per consentire al monitor EVAP (sistema di emissioni evaporative), al monitor del sensore di ossigeno e al monitor EGR (ricircolo dei gas di scarico) di funzionare e completarsi in primo luogo, prima che il monitor di iniezione dell'aria secondaria possa essere eseguito e completato. Le specifiche del ciclo di guida richiesto verranno fornite nel manuale, ma assicurarsi di completare TUTTI i passaggi nell'ordine specificato e per il periodo di tempo specificato per garantire che il monitor venga ripristinato o completato correttamente.


Pertanto, avere almeno una conoscenza pratica di questo sistema consentirà ai meccanici non professionisti di evitare molte delle insidie ​​e degli errori che derivano dalla diagnosi dei codici relativi al sistema di iniezione dell'aria secondaria. Inoltre, consentirà di risparmiare ore di tempo diagnostico e impedire la sostituzione non necessaria di parti e componenti.

Si noti che a causa delle notevoli differenze di progettazione dei sistemi di iniezione dell'aria secondaria attualmente in uso, questa guida non può fornire informazioni diagnostiche e di riparazione dettagliate che saranno valide per tutte le applicazioni in tutte le condizioni. Tuttavia, i passaggi generici indicati nella sezione Risoluzione dei problemi di questa guida dovrebbero consentire alla maggior parte dei meccanici non professionisti di diagnosticare e riparare con successo il codice P0491 sulla maggior parte delle applicazioni. FINE DELLE NOTE SPECIALI.


 

Il codice di errore OBD II P0491 è un codice generico definito da alcuni produttori come "Sistema di iniezione dell'aria secondaria (AIR), malfunzionamento banco 1", ma a volte anche come "banco di flusso insufficiente 1 del sistema di iniezione dell'aria secondario", da altri. Si noti tuttavia che entrambe le definizioni hanno lo stesso significato di base, ovvero che il sistema di iniezione d'aria secondaria non sta iniettando aria sufficiente nel sistema di scarico o che non sta iniettando alcuna aria secondaria. "Banca 1" si riferisce alla banca di cilindri che include il cilindro n. 1 sui motori con due testate. Si noti che mentre alcune applicazioni imposteranno il codice P0491 e accenderanno una spia sul primo guasto del sistema di iniezione dell'aria secondaria, altre potrebbero richiedere fino a tre guasti successivi prima che il codice venga impostato e una spia si accenda.

Lo scopo dei sistemi di iniezione dell'aria secondaria negli anni '70 e '80 era quello di iniettare aria atmosferica nel sistema di scarico per consentire all'ossigeno presente nell'aria di aiutare a ossidare o bruciare la maggior parte delle molecole di idrocarburo incombusto nei gas di scarico. Questo processo si è verificato principalmente nel collettore di scarico, ma dall'avvento dei convertitori catalitici, l'ossigeno nell'aria iniettata viene utilizzato per accelerare notevolmente il riscaldamento del convertitore, riducendo le emissioni di scarico.

Perché un convertitore catalitico inizi a funzionare, deve avere una temperatura di almeno 4000 F (2040 C), ma poiché il solo gas di scarico (come meccanismo di riscaldamento) impiega troppo tempo per riscaldare il convertitore, viene introdotto ossigeno aggiuntivo (e talvolta carburante aggiuntivo, a seconda dell'applicazione) per accelerare il processo di riscaldamento. Una volta che il convertitore è abbastanza caldo per avviare il / i processo / i di conversione, il processo diventa autosufficiente e l'iniezione dell'aria secondaria viene disattivata.

In termini di funzionamento, il sistema di iniezione dell'aria secondaria è costituito da una pompa ad aria, vari tubi e tubazioni che portano l'aria iniettata al sistema di scarico o al motore, valvole di ritegno unidirezionali nelle linee di pressione per impedire che gas di scarico e acqua possano respingere nella pompa, nel cablaggio e nei connettori e talvolta in un relè, ma più comunemente un fusibile per proteggere il circuito di controllo e un sensore di pressione per monitorare il funzionamento / le prestazioni complessive del sistema.

Quando viene avviato un motore freddo, la pompa dell'aria viene attivata per iniettare aria atmosferica nello scarico per facilitare il riscaldamento del catalizzatore. I sensori di ossigeno monitorano lo spostamento verso un rapporto aria / carburante magro, ma a seconda dell'applicazione e talvolta della temperatura ambiente, il PCM può arricchire il rapporto aria / carburante per aiutare ulteriormente a riscaldare il catalizzatore fino al punto in cui inizia a funzionare . Nella maggior parte delle applicazioni, questo è monitorato dal sensore di ossigeno n. 2, che ha lo scopo principale di monitorare il funzionamento del catalizzatore. Pertanto, quando il catalizzatore entra in funzione, il sensore di ossigeno n. 2 avvisa il PCM che quindi arresta la pompa dell'aria.

In un sistema perfettamente funzionante, il processo di riscaldamento viene eseguito in meno di due minuti, quindi se il PCM rileva che il catalizzatore non viene riscaldato sufficientemente per diventare autosufficiente nel periodo specificato dal produttore a causa di un guasto di, o malfunzionamento nel sistema di iniezione dell'aria secondaria, imposterà il codice P0491 e illuminerà una spia.

L'immagine seguente mostra uno schema di base molto semplificato di un tipico sistema di iniezione d'aria secondaria. Si noti tuttavia che questa immagine non rappresenta alcun progetto o layout specifico del sistema, poiché l'aspetto, la posizione e il funzionamento effettivi di molti componenti del sistema di iniezione dell'aria secondaria variano notevolmente tra le applicazioni. Fare sempre riferimento al manuale per l'applicazione che si sta lavorando per identificare e individuare tutte le parti e i componenti rilevanti.

Quali sono le cause più comuni del codice P0491?

Le cause comuni tipiche del codice P0491 potrebbero includere i seguenti-

  • Valvole di ritegno difettose che permettono all'acqua di congelare nella pompa dell'aria durante periodi di freddo. Si noti che i design migliorati delle valvole di ritegno hanno ampiamente eliminato questo problema.
  • Pompa dell'aria difettosa
  • Cablaggi e connettori danneggiati, in corto, bruciati, scollegati o corrosi.
  • Fusibile bruciato (se installato)
  • Relè della pompa dell'aria difettoso
  • Perdite di vuoto nei sistemi che utilizzano il vuoto per controllare le valvole di ritegno
  • Perdite nei tubi flessibili di pressione
  • Passaggi dell'aria bloccati che impediscono all'aria iniettata di raggiungere il catalizzatore
  • Quali sono i sintomi del codice P0491?

    A parte un codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa, i sintomi tipici di P0491 potrebbero includere quanto segue, ma si noti che questo codice molto raramente causa problemi di guidabilità o altri sintomi una volta che il catalizzatore ha raggiunto la temperatura di esercizio-

  • Rumori meccanici causati da danni alla pompa dell'aria
  • Alcune applicazioni possono presentare vari gradi di esitazione all'accelerazione durante il ciclo di riscaldamento
  • Alcune applicazioni possono presentare un minimo inattivo o arrestarsi inaspettatamente durante il ciclo di riscaldamento
  • Come risolvere il codice P0491?

    NOTA 1: Tenere presente che le semplici valvole di ritegno utilizzate nelle linee di pressione dei vecchi sistemi di iniezione dell'aria sono state in gran parte sostituite da valvole più complicate. In alcune applicazioni, le valvole di ritegno sono azionate elettricamente con solenoidi, mentre in altre, il vuoto del motore agisce su un diaframma per aprire la valvola. In entrambi i casi, un guasto di una o entrambe le valvole di ritegno può impostare il codice P0491.

    NOTA 2: Non tutti i produttori utilizzano la stessa terminologia per descrivere i vari componenti dei sistemi di iniezione dell'aria secondaria dei loro prodotti. Pertanto, per evitare confusione, diagnosi errate e la sostituzione non necessaria di parti e componenti, fare sempre riferimento al manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per la terminologia esatta utilizzata da quel produttore.

    NOTA 3: Oltre a un manuale di riparazione e un multimetro digitale di buona qualità, una pompa a vuoto manuale dotata di un misuratore graduato sarà molto utile nella diagnosi di questo codice.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    Passo 2

    Accertarsi che il motore sia freddo e fare riferimento al manuale per individuare e identificare tutti i componenti rilevanti. Inoltre, determinare la posizione, l'instradamento, la funzione e la codifica a colori di tutti i cavi, i tubi e le linee del vuoto associati per riferimento futuro.

    Passaggio 3

    Se lo scanner ha funzioni di controllo, utilizzarlo per attivare la pompa dell'aria; la maggior parte delle pompe suona come un aspirapolvere quando funzionano, quindi se la pompa non si avvia, controllare che il fusibile (se installato) non sia bruciato o che il relè che controlla la pompa funzioni.

    Sostituire il fusibile, se necessario, ma se si sospetta che il relè sia il problema, testarlo secondo le istruzioni fornite nel manuale.

    Passaggio 4

    Se la sostituzione del fusibile non avvia la pompa o se la pompa non si avvia anche se il relè e il relativo circuito di controllo sono stati estratti, scollegare il cablaggio dalla pompa dell'aria e applicare una corrente continua ai terminali nel connettore sulla pompa . Nella maggior parte delle applicazioni, questa corrente è uguale alla tensione della batteria, ma fare sempre riferimento al manuale per determinare la tensione corretta, nonché sulla procedura corretta per applicare la corrente.

    Se la pompa si avvia quando viene applicata una corrente continua, prepararsi a testare il cablaggio della pompa per connettività di terra, continuità e resistenza. Confronta tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed esegui le riparazioni necessarie per garantire che tutti i valori elettrici rientrino nelle specifiche del produttore. Si noti che il motore della pompa fa parte del circuito di controllo e che pertanto deve essere testato anche. Controllare la resistenza / continuità del motore della pompa (fare riferimento al manuale per determinare la procedura corretta) e sostituire la pompa se i valori ottenuti non sono conformi ai valori specificati. Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e riesegui la scansione del sistema per vedere se vengono restituiti dei codici.

    NOTA 1: La maggior parte delle applicazioni richiede il completamento di un ciclo di guida prima di poter cancellare i codici delle emissioni. Consultare il manuale dell'applicazione su questo punto e assicurarsi di completare ESATTAMENTE il ciclo di guida come descritto. Inoltre, poiché il monitor di iniezione dell'aria secondaria funziona solo a motore freddo, lasciare raffreddare il motore e il sistema di scarico (preferibilmente durante la notte), prima di continuare con la procedura diagnostica.

    NOTA 2: Eventuali rumori di frantumazione, tonfo, urto o piagnucolio all'avvio della pompa sono indicativi di problemi meccanici all'interno della pompa o del suo motore, il che significa che la pompa deve essere sostituita, poiché generalmente non sono riparabili.

    Passaggio 5

    Se la pompa si avvia (e non emette rumori strani), ma il codice persiste, scollegare le linee di pressione dalla pompa prima della valvola di ritegno e verificare che la pompa generi effettivamente un flusso d'aria. In caso contrario, verificare la presenza di ostruzioni e restrizioni nella linea di alimentazione delle pompe. Rimuovere tutti gli ostacoli e / o sostituire l'elemento del filtro dell'aria come richiesto. Se la pompa produce un flusso d'aria, ispezionare i tubi che portano alla valvola di ritegno per perdite, crepe, spaccature o altri danni che potrebbero causare una perdita di pressione. Sostituire i tubi flessibili secondo necessità o ricollegare i tubi se non devono essere sostituiti.

    Passaggio 6

    Se i tubi flessibili che portano alla valvola di ritegno sono riparabili, prepararsi a controllare il funzionamento della valvola stessa. Se lo scanner ha funzioni di controllo, utilizzarlo per comandare l'apertura della valvola ma se non reagisce all'ingresso di controllo, utilizzare il multimetro per verificare la corrente nel connettore quando l'ingresso di controllo viene ripetuto. Se la lettura ottenuta è conforme alle specifiche del produttore, il cablaggio è OK, ma la valvola stessa è difettosa e deve essere sostituita.

    NOTA: Questo test si applica ovviamente solo se la valvola di ritegno è azionata elettricamente, ma come con altri tipi di valvola, scollegare il tubo che porta fuori dalla valvola per verificare che l'aria fluisca effettivamente attraverso di essa quando è aperta.

    Passaggio 7

    Se la valvola di ritegno è azionata dal vuoto del motore, scollegare la valvola dal vuoto del motore e collegare la pompa del vuoto alla valvola, ma scollegare il tubo che fuoriesce dalla valvola. Disegna un vuoto per aprire la valvola e controlla che l'aria fluisca effettivamente attraverso la valvola. Tuttavia, assicurarsi di controllare che il vuoto rimanga per almeno due minuti - se il vuoto decade (comunque lentamente) e l'apparecchiatura di prova non è in alcun modo difettosa, la valvola è difettosa e deve essere sostituita.

    Se il vuoto mantiene costante e l'aria della pompa fluisce attraverso la valvola, ispezionare tutte le linee del vuoto che portano alla valvola per rilevare eventuali danni che potrebbero causare una perdita di vuoto. Sostituire le linee del vuoto danneggiate come richiesto.

    NOTA: Se tutte le linee del vuoto vengono verificate, prepararsi a testare il solenoide che controlla il vuoto per la valvola di ritegno. Fare riferimento al manuale per individuare questo solenoide e seguire le istruzioni fornite nel manuale sulla procedura corretta per testare il funzionamento dei solenoidi. Si noti che le procedure di test variano a seconda del produttore, quindi assicurarsi di seguire esattamente le istruzioni per ottenere risultati più accurati. Sostituire il solenoide se le letture ottenute non rientrano nelle specifiche del produttore.

    Passaggio 8

    Se la pompa dell'aria funziona e fornisce un flusso d'aria positivo, la valvola di ritegno funziona come previsto e tutti i cablaggi, le linee del vuoto e i tubi flessibili della pressione sono riparabili, individuare il punto in cui le linee della pressione si collegano al motore. In alcune applicazioni, questo potrebbe essere sul collettore di scarico, mentre in altri, questo punto potrebbe essere sulla testata.

    Indipendentemente da dove si collega la linea di pressione, scollegarla e attivare la pompa dell'aria e la valvola di ritegno per consentire all'aria di fluire attraverso il sistema. Tenete presente, tuttavia, che a causa del design della pompa dell'aria, la pressione non sarà abbastanza elevata da utilizzare un manometro per misurare effettivamente la pressione; nella maggior parte dei casi, semplicemente testare il flusso d'aria posizionando un dito sopra l'uscita è sufficiente per confermare la presenza di un flusso d'aria positivo.

    Passaggio 9

    Poiché la funzione della valvola di ritegno è quella di impedire che l'acqua e il carbone provenienti dallo scarico vengano aspirati o spinti nel sistema di iniezione dell'aria, è possibile che la linea di pressione possa essere parzialmente bloccata tra il punto di attacco sul motore e la valvola di ritegno.

    Rimuovere il tubo flessibile di pressione dal motore e utilizzare aria compressa o acqua per eliminare eventuali ostruzioni o restrizioni che potrebbero essere presenti. Una volta che il tubo flessibile di pressione è pulito, ricollegarlo, ma non ancora nel punto di attacco sul motore. Prima di ricollegare il tubo flessibile di pressione al motore, è necessario verificare il funzionamento del sensore di pressione nel sistema.

    Si tratta di un errore comune nelle applicazioni VW / Audi, ma tenere presente che sebbene le procedure di test variano da un'applicazione all'altra, un semplice test di questo sensore comporta la misurazione delle variazioni della tensione del segnale che produce al variare della pressione nel sistema. Consultare il manuale per identificare il cavo del segnale e collegare il multimetro.

    Se l'estremità aperta del tubo flessibile di pressione viene chiusa con un dito mentre la pompa è in funzione, l'improvviso aumento della pressione provocherà un picco nella tensione del segnale; se ciò non accade, controllare la resistenza, la continuità, la tensione di riferimento e connettività di terra di tutti i cablaggi associati al sensore di pressione. Effettuare le riparazioni necessarie e ripetere questo passaggio per assicurarsi che tutti i valori elettrici rientrino nelle specifiche.

    Se il cablaggio viene verificato, testare il sensore stesso secondo le istruzioni nel manuale e sostituirlo se non è conforme alle specifiche del produttore.

    Passaggio 10

    Se c'è davvero un flusso d'aria nel punto di attacco e il sensore di pressione del flusso d'aria è completamente funzionante, c'è una forte probabilità che i passaggi attraverso i quali l'aria deve fluire nel sistema di scarico siano bloccati. Questo è relativamente comune e, in alcuni casi, potrebbe essere possibile aprire i passaggi nel collettore colpendo un pezzo di filo rigido attraverso il foro.

    Tuttavia, questo non è un rimedio garantito e in molti casi potrebbe essere necessario rimuovere il collettore per poter eliminare i passaggi dell'aria. Si noti che in alcune applicazioni, la rimozione di un collettore di scarico può essere un compito scoraggiante anche per i meccanici professionisti, quindi i meccanici non professionisti che non si sentono a proprio agio con l'idea di rimuovere il collettore dovrebbero piuttosto indirizzare il veicolo a un'officina per far eseguire questa procedura .

    Il problema dei passaggi dell'aria ostruiti è ancora più grave se il blocco si trova nella testata. La rimozione di una testata è un'attività che è meglio lasciare ai professionisti, motivo per cui i non professionisti sono fortemente invitati a NON tentare un compito di questa portata a meno che non abbiano le conoscenze, l'esperienza e le attrezzature necessarie, e specialmente se il motore interessato è dotato di catena di distribuzione e / o fasatura variabile valvola / camma.

    Codici relativi a P0491

  • P0492 - Si riferisce a "Banca di flusso insufficiente del sistema di iniezione dell'aria secondaria 2"
  • Si noti che mentre P0492 è direttamente correlato a P0491 - "Banca di flusso insufficiente del sistema di iniezione dell'aria 1", molti altri codici generici come P0411, P0412, P0413, P0414, P0415, P0416, P0417, P0418, P0419, P041F, P044F, P0491 e P0492 potrebbe causare P0491 / P0491 o contribuire alla loro impostazione. Pertanto, se uno qualsiasi degli altri codici elencati qui è presente insieme a P0491 / P0492, fare riferimento al manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per informazioni dettagliate sulle implicazioni dei codici elencati qui per quella applicazione.

  • 2008 Valvola deviatrice Mercury Milano
    Ho una Mercury Milano del 2008 con i codici DTC P0410 e P0491. Da quello che ho trovato questo porta alla valvola deviatrice dell'aria secondaria. Non riesco a trovare questa parte sul sito Web di Auto Zone. C'è un altro nome per questa parte? ...