P0496 - Sistema di emissione evaporativa (EVAP) - flusso di spurgo elevato

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
P0496 - Sistema di emissione evaporativa (EVAP) - flusso di spurgo elevato - I Codici Di Difficoltà
P0496 - Sistema di emissione evaporativa (EVAP) - flusso di spurgo elevato - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
p0496 Sistema di emissione evaporativa (EVAP) - flusso di spurgo elevato Cablaggio, valvola EVAP, guasto meccanico

Cosa significa il codice P0496?

La volatilità della benzina ha sia i suoi pro che i suoi contro. La benzina liquida non può bruciare, ma la facilità con cui evapora rende i vapori utili nei motori a combustione interna alimentati a benzina in tutto il mondo. D'altra parte, poiché la benzina bolle fino a 95 ° F ed evapora a temperature ancora più basse, praticamente fino a quando non si congela, a circa -50 ° F, a seconda della miscela esatta. Poiché la benzina è composta da una serie di composti dannosi per la vita di piante e animali, per non parlare dell'ambiente, i contenitori di benzina devono essere sigillati per impedire la fuoriuscita dei vapori.


Il problema è che un contenitore di benzina perfettamente sigillato, come il serbatoio della tua auto, non funzionerebbe molto bene. A seconda della costruzione, la pompa del carburante potrebbe eventualmente deformare, collassare o rompere un serbatoio di gas sigillato. Anche il rifornimento di carburante sarebbe difficile, perché l'aria nel serbatoio avrebbe difficoltà a fuoriuscire nello stesso momento in cui viene introdotto nuovo gas attraverso il tubo di riempimento del carburante.

Per prevenire i suddetti problemi, il sistema di controllo delle emissioni evaporative, in genere denominato sistema EVAP, tiene sotto controllo queste cose. Utilizzando un sistema di valvole e una bomboletta di carbone attivo, il sistema EVAP consente l'ingresso dell'aria, mentre il carburante viene espulso, così come l'aria che fuoriesce, mentre il carburante viene pompato. Durante il rifornimento, il contenitore del carbone cattura eventuali vapori nell'aria in fuga. Quindi, mentre il motore è in funzione, la valvola di spurgo consente al motore di bruciare eventuali vapori intrappolati nel contenitore. In questo modo, gli idrocarburi vaporizzati dannosi e altre sostanze chimiche vengono bruciati in modo sicuro, l'unico risultato è l'acqua e l'anidride carbonica.


Come per tutti i sistemi, il sistema EVAP, controllato dall'ECM (modulo di controllo del motore), include una serie di autocontrolli per assicurarsi che stia effettivamente funzionando correttamente, riducendo le emissioni per evaporazione dal raggiungere l'atmosfera. In caso di guasto, l'ECM imposterà un codice di guasto diagnostico delle emissioni evaporative (DTC) e illuminerà il MIL (spia di malfunzionamento). Un problema comune nel sistema EVAP si verifica quando l'ECM rileva un vuoto quando non dovrebbe essercene uno, ad esempio, se la valvola di spurgo è bloccata aperta. In questo caso, DTC P0496 - EVAP System High Purge Flow verrà impostato nella memoria di sistema.

Quali sono le cause comuni del codice P0496?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0496 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • 1995-2003 Nissan - Alcuni veicoli Nissan erano inclini a perdite di bombole di carbone, che avrebbero provocato un numero qualsiasi di DTC del sistema EVAP. Piccole particelle di carbone potrebbero incastrarsi nella valvola di spurgo, portando il sistema a indicare erroneamente problemi di spurgo e perdite. Soluzione: sostituire il contenitore del carbone, soffiare le linee di spurgo e le linee di aspirazione, pulire o sostituire la valvola di spurgo e altre valvole del sistema EVAP. (Attenzione: non eliminare le linee di spurgo o le linee di aspirazione con aria di officina salvo che sei sicuro che siano completamente disconnessi. L'alta pressione può facilmente rovinare altre parti del sistema EVAP.)
  • Depositi di carbonio - Alcune case automobilistiche posizionano la valvola di spurgo direttamente sul collettore di aspirazione, il che può portare al riscaldamento e all'accumulo di depositi di carbonio. Se si accumula abbastanza carbonio, potrebbe tenere aperta la valvola. La pulizia può o non può essere sufficiente per ripristinare la corretta tenuta.
  • Installazione o riparazione scadenti - Meno comune è una condizione di cortocircuito dell'alimentazione, che può essere causata da una cattiva installazione di un accessorio post-vendita o dall'errato instradamento del cablaggio a seguito di una riparazione.
  • Quali sono i sintomi del codice P0496?

    A seconda di come è progettato il veicolo, è possibile che si notino o meno problemi di guidabilità associati a un DTC EVAP. Per lo meno, si verificherà una riduzione del consumo di carburante, poiché l'ECM potrebbe funzionare in modalità "limp-home". Possono essere presenti anche DTC del sistema EVAP simultanei.


    D'altra parte, potresti notare problemi di guidabilità, come bassa potenza, scarsa accelerazione, persino mancata accensione, a causa dell'aria immessa che entra attraverso il sistema EVAP. I DTC simultanei possono includere codici Rich o Lean di sistema o codici di mancata accensione del cilindro.

    Come risolvere il codice P0496?

    Determinare la causa dell'eccessivo flusso di spurgo dovrebbe essere relativamente semplice. Poiché l'ECM ha stabilito che esiste un vuoto nel sistema quando non comandando EVAP Purge, il problema ha a che fare con la valvola di spurgo stessa o con il circuito che controlla la valvola di spurgo. Uno schema elettrico di

    Codici relativi a P0496

    Di seguito sono riportati alcuni codici di sistema EVAP, che possono essere trovati o meno contemporaneamente al DTC P0496:

  • DTC P0440 - Guasto al sistema di controllo delle emissioni evaporative
  • DTC P0441 - Flusso di spurgo errato del sistema di controllo delle emissioni evaporative
  • DTC P0442 - Perdita rilevata dal sistema di controllo delle emissioni EVAP (piccola perdita)
  • DTC P0443 - Circuito della valvola di controllo dello spurgo del sistema di controllo delle emissioni EVAP
  • DTC P0444 - Circuito valvola controllo spurgo EVAP aperto
  • DTC P0445 - Cortocircuito della valvola di controllo dello spurgo EVAP
  • DTC P0446 - Circuito di controllo dello sfiato del sistema di controllo delle emissioni evaporative
  • DTC P0447 - Circuito di controllo dello sfiato del sistema di controllo delle emissioni EVAP aperto
  • DTC P0448 - Circuito di controllo dello sfiato del sistema di controllo delle emissioni EVAP in corto
  • DTC P0449 - Circuito valvola di sfiato / solenoide del sistema di controllo delle emissioni EVAP
  • DTC P0450 - Sensore di pressione del sistema di controllo delle emissioni evaporative
  • DTC P0451 - Sensore di pressione del sistema di controllo delle emissioni EVAP
  • DTC P0452 - Sensore di pressione del sistema di controllo delle emissioni EVAP Ingresso basso
  • DTC P0453 - Sensore di pressione del sistema di controllo delle emissioni EVAP Ingresso alto
  • DTC P0454 - Sensore di pressione del sistema di controllo delle emissioni EVAP intermittente
  • DTC P0455 - Rilevata perdita del sistema di controllo delle emissioni EVAP (perdita lorda)
  • DTC P0456 - Perdita rilevata dal sistema di controllo delle emissioni EVAP (piccola perdita)
  • DTC P0457 - Rilevata perdita del sistema di controllo delle emissioni EVAP (tappo del carburante)
  • DTC P0497 - Flusso di spurgo basso dell'emissione EVAP
  • DTC P0498 - Circuito di controllo della valvola di sfiato dell'emissione EVAP basso
  • DTC P0499 - Circuito di controllo della valvola di sfiato delle emissioni EVAP alto
  • Altri codici di sistema non EVAP possono includere:

  • DTC P0170 Trim carburante (Bank 1)
  • DTC P0171 Sistema troppo snello (Bank 1)
  • Sistema DTC P0172 troppo ricco (Bank 1)
  • DTC P0173 Guasto serbatoio carburante (banco 2)
  • DTC P0174 System too Lean (Bank 2)
  • Sistema DTC P0175 troppo ricco (Bank 2)
  • Gran premio del 2004 P0496
    Il gran premio del 2004 P0496 con 3,8 L deve solo sapere cos'è questo codice e se è disponibile un possibile diagramma di flusso. Grazie...
  • 08 Chevy Avalanche controlla l'accensione del motore con una riduzione del chilometraggio del gas
    Informazioni più dettagliate ... DTC P1174 o P1175 Istruzioni diagnostiche - Eseguire il controllo del sistema diagnostico - Veicolo prima di utilizzare questa procedura diagnostica. - Rivedere la diagnosi basata sulla strategia per una panoramica dell'approccio diagnostico. - Le istruzioni di procedura diagnostica forniscono un ...
  • 0496
    quale anno del veicolo. marca, modella, eng, trans, color? Questo è un P0496? quel carattere alfa è necessario quando si discute di codici. . Che cos'è - elimina valore, evap VP? Lo spurgo è acceso o spento - forse sapere che il veicolo ti aiuterà a spiegare ...