DTC P0501 - Gamma / prestazioni del sensore di velocità del veicolo (VSS)

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
DTC P0501 - Gamma / prestazioni del sensore di velocità del veicolo (VSS) - I Codici Di Difficoltà
DTC P0501 - Gamma / prestazioni del sensore di velocità del veicolo (VSS) - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0501 Sensore di velocità del veicolo (VSS): intervallo / problema di prestazioni Cablaggio, tachimetro, VSS, bus dati CAN

Cosa significa il codice P0501?

Il sensore di velocità del veicolo (VSS) viene utilizzato da vari moduli di controllo per mantenere le prestazioni del veicolo, l'efficienza del motore, il funzionamento della trasmissione, il controllo della velocità di crociera, il controllo della stabilità e della trazione, il sistema di ritenuta supplementare e altri. Se utilizzato per determinare i punti di cambio o verificare il funzionamento della trasmissione, il segnale VSS è fondamentale per molti sistemi di veicoli.


Il VSS stesso può essere montato nella trasmissione o da qualche altra parte nella trasmissione, come sul differenziale posteriore. Alcuni veicoli non hanno VSS, ma si basano su un segnale generato dai freni antibloccaggio, dal modulo di controllo della trazione o dal quadro strumenti, in base alle informazioni del sensore di velocità delle ruote (WSS). Se l'ECM rileva un problema con il segnale VSS, illumina la spia del motore di controllo (CEL) e imposta un codice di errore diagnostico (DTC) nella memoria del sistema. Probabilmente metterà l'intero sistema in modalità limp-home.

Quali sono le cause più comuni del codice P0501?

A seconda di anno, marca e modello, DTC P0501 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Circuito VSS o VSS difettoso - Età e chilometraggio sono i killer VSS più comuni. Dopo aver verificato i problemi del circuito e non essere in grado di ottenere un segnale dal VSS, di solito è possibile condannare in sicurezza il VSS.
  • Ingranaggio rotto - Molti VSS sono azionati da un ingranaggio nella trasmissione o nel differenziale. I denti rotti su entrambi gli ingranaggi potrebbero generare un segnale VSS irregolare. Potrebbe essere necessario sostituire VSS o riparare la trasmissione.
  • Fiocchi di metallo - Alcuni VSS generano il loro segnale da un anello del relè, proprio come i sensori di posizione dell'albero motore. Fiocchi di metallo eccessivi potrebbero accumularsi sulla punta magnetica del VSS, distorcendo il segnale. La pulizia di solito è sufficiente per ripristinare la chiarezza del segnale VSS, anche se potrebbero essere necessarie ulteriori indagini per scoprire l'origine dei fiocchi.
  • Trasmissione immagine VSS di MeMike200 via Wikipedia


    Quali sono i sintomi del codice P0501?

    Se si verifica un problema con il VSS, probabilmente non si noteranno problemi importanti, ma alcuni sistemi potrebbero non funzionare correttamente. La trasmissione automatica potrebbe cambiare troppo bruscamente, troppo presto o troppo tardi. Il controllo automatico della velocità sarà probabilmente bloccato, così come il controllo elettronico della stabilità e i freni antibloccaggio. Il tachimetro e il contachilometri potrebbero non funzionare e la potenza del motore potrebbe essere limitata. Il danno alla trasmissione non è comune, ma possibile.

    Come risolvere il codice P0501?

    I DTC di intervallo e prestazioni vengono impostati quando il segnale non rientra nell'intervallo previsto o cambia troppo rapidamente, ad esempio VSS che cambia troppo rapidamente (VSS scende istantaneamente a 0 mph e torna a 55 mph, mentre si naviga a 55 mph) o non è sincronizzato con un WSS (VSS riporta 0 MPH mentre il WSS riporta 55 mph). La gamma VSS e i DTC delle prestazioni potrebbero essere correlati a guasti del circuito o del sensore, nonché a guasti nel sistema meccanico a cui è collegato.


  • Circuit Check: controlla prima il circuito tra ECM e VSS. Dovrebbe esserci una resistenza di 0 Ω tra ECM e VSS e> 10 kΩ per l'alimentazione o la terra. Con il VSS inserito e l'accensione “Accesa”, il VSS a tre fili dovrebbe avere una buona tensione di riferimento di 5 V e una terra solida.
  • Controllo del sensore - Con le ruote sollevate da terra, è possibile testare un VSS a tre fili misurando un impulso CC, con il multimetro, sul filo del segnale e ruotando lentamente le ruote. È possibile misurare un VSS a due fili misurando una tensione CA crescente e guidando le ruote a velocità più elevate.
  • Codici relativi a P0501

    P0500 Sensore velocità veicolo

    P0502 Ingresso sensore circuito velocità veicolo basso

    P0503 Sensore velocità veicolo intermittente / irregolare / alto

    Sistema di controllo automatico della velocità P0574 - Velocità del veicolo troppo alta

    P0608 Modulo di controllo Uscita VSS “A”

    P0609 Modulo di controllo Uscita VSS “B”

    P2158 Circuito “B” del sensore di velocità del veicolo

    P2159 Gamma / prestazioni del sensore “B” del sensore di velocità del veicolo

    P215A Velocità veicolo - Correlazione velocità ruota

    P215B Velocità veicolo - Correlazione velocità albero di uscita

    P2160 Sensore velocità veicolo "B" Circuito basso

    P2161 Sensore velocità veicolo "B" Circuito intermittente / irregolare / alto

    P2162 Correlazione del sensore di velocità del veicolo “A” / ”B”

    C1123 Ingresso sensore velocità veicolo corto a batteria

    C1751 Sensore di velocità veicolo n. 1 Circuito di uscita in corto a tensione batteria

    C1752 = Circuito di uscita n. 1 del sensore di velocità del veicolo in corto verso terra

  • 2001 bw beetle 2.0
    si il codice era P0501 ...
  • Il tachimetro / il contachilometri sono diventati instabili insieme alla luce del motore che si accende
    Ecco una foto di ciò che penso sia ciò che non va nella tua auto. Il codice di errore che verrà restituito, in base a ciò che è stato indicato, deve essere un codice con queste lettere e numeri al fine di identificare l'area di errore. P0500 o P0501. Questo è il circuito VSS (sensore di velocità del veicolo). Se poi...