P0504 - Interruttore freno -A / B correlazione

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
P0504 - Interruttore freno -A / B correlazione - I Codici Di Difficoltà
P0504 - Interruttore freno -A / B correlazione - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0504 Interruttore freno -A / B correlazione Cablaggio, guasto meccanico

Cosa significa il codice P0504?

Il codice di errore OBD II P0504 è un codice generico definito come "Correlazione interruttore freno -A / B" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un guasto nel circuito di controllo della luce del freno o quando uno o più i sistemi che sono accoppiati al circuito della luce del freno non si attivano / disattivano quando l'interruttore della luce del freno viene attivato premendo il pedale del freno. Si noti che nel con di questo codice, la parola "correlazione" si riferisce al fatto che un sistema associato reagisca o meno quando il circuito della luce del freno viene eccitato.


Nella maggior parte delle applicazioni, l'interruttore della luce freno è un semplice interruttore analogico (ON / OFF) che è normalmente aperto quando il pedale del freno è in posizione completamente estesa. Quando il pedale del freno viene premuto, il pedale agisce sull'interruttore, che chiude un circuito, facendo illuminare le luci dei freni.

Tuttavia, il circuito delle luci dei freni è collegato a numerosi altri circuiti / sistemi, con il sistema di controllo automatico della velocità di crociera e di interblocco del cambio più comune. In pratica, se il sistema di controllo automatico della velocità è in funzione, azionando i freni si illuminano momentaneamente le luci dei freni e si disattiva il sistema di controllo automatico della velocità. Allo stesso modo, in alcune, se non nella maggior parte delle applicazioni, potrebbe essere impossibile spostare il selettore marce da “P” o “N” a meno che non sia attivato il circuito luci freno.


Pertanto, se il PCM rileva che un sistema associato è alimentato / attivato / disattivato insieme al circuito della luce freno, viene riconosciuta una situazione di "mancata correlazione" e, di conseguenza, verrà impostato il codice P0504 e potrebbe illuminare una spia di avvertimento come bene.

L'immagine seguente mostra un tipico interruttore della luce di stop, nonché la sua posizione tipica. Si noti tuttavia che l'accesso allo switch a scopo di test può essere problematico e, in alcuni casi, parti del cruscotto e persino dei sedili devono essere rimossi per arrivare comodamente allo switch.

Quali sono le cause più comuni del codice P0504?

Alcune cause comuni di potrebbero P0504 potrebbero includere i seguenti-

  • Interruttore luci freno difettoso (di gran lunga la causa più comune)
  • Cablaggi / connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi in qualsiasi sistema associato o legato al circuito della luce dei freni
  • Fusibili bruciati / collegamenti fusibili
  • Lampadine freno saltate
  • Portalampada della luce del freno corrosa
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che questo è un evento raro e l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • Quali sono i sintomi del codice P0504?

    Alcuni sintomi comuni del codice P0504 potrebbero includere i seguenti-


  • Codice di errore memorizzato e possibilmente una spia luminosa accesa
  • Potrebbero essere presenti codici aggiuntivi relativi al sistema di controllo automatico della velocità o ad altri sistemi
  • Le luci dei freni potrebbero essere accese permanentemente o non illuminarsi
  • Il selettore marce potrebbe essere impossibile uscire da “P” o “N”
  • Il sistema di controllo automatico della velocità potrebbe non attivarsi o non disattivarsi
  • In alcune applicazioni, il motore potrebbe arrestarsi in modo imprevisto se i freni vengono azionati a velocità di crociera
  • Come risolvere il codice P0504?

    ATTENZIONE: Durante la diagnosi e la riparazione del codice P0504 è generalmente facile ed economico, il fatto che questo codice sia presente comporta un grave rischio per la vita e gli arti. Pertanto, questo codice NON deve essere ignorato; infatti, deve essere risolto alla prima occasione che si presenta per evitare un possibile arresto.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni potrebbero essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.

    Passo 2

    Fare riferimento al manuale per individuare l'interruttore della luce di arresto. Una volta accessibile, fare riferimento al manuale per determinare quali terminali sono uscite di potenza e prendere nota della codifica a colori di questi fili. Determinare anche il filo di ingresso e verificare che sia presente la tensione specificata. Se la tensione di ingresso è anormale o assente, ispezionare il relativo fusibile, ma NON sostituirlo se viene bruciato fino a quando non si è certi che il cortocircuito che aveva causato il guasto del fusibile sia riparato.

    Passaggio 3

    Se è presente (e corretto) l'alimentazione in ingresso, azionare manualmente l'interruttore del freno mentre un assistente controlla le luci dei freni. Se le luci dei freni si illuminano, verificare che l'interruttore sia regolato correttamente e correggerne la regolazione fino a quando le luci dei freni si illuminano quando si preme il pedale del freno.

    NOTA 1: Se le luci dei freni non si illuminano quando l'interruttore viene azionato manualmente, ma il relativo fusibile è intatto, controllare e sostituire le lampadine dei freni, se necessario.

    NOTA 2: Se il fusibile è intatto ed è certo che le lampadine dei freni sono in ordine ma le luci dei freni non si illuminano, verificare che l'interruttore passi effettivamente una corrente nel circuito delle luci dei freni quando l'interruttore viene azionato manualmente. Questa corrente è generalmente uguale alla tensione della batteria. Se l'interruttore passa la corrente corretta ma le luci dei freni continuano a non accendersi, controllare il circuito delle luci dei freni per i circuiti aperti ed eseguire le riparazioni necessarie.

    Passaggio 4

    Se l'interruttore della luce del freno non passa una corrente nel circuito della luce del freno, o per quella materia, in qualsiasi terminale o circuito di uscita di potenza, l'interruttore è difettoso e deve essere sostituito con un ricambio OEM per garantire il corretto funzionamento e un servizio ragionevole vita.

    NOTA: Se l'interruttore della luce del freno viene sostituito nelle applicazioni in cui è richiesta la regolazione dell'interruttore, assicurarsi di controllare che l'interruttore sia correttamente regolato per garantire il corretto funzionamento dell'interruttore.

    Passaggio 5

    Se l'interruttore passa la corrente corretta in tutte le uscite / terminali di potenza associati ma il codice persiste, fare riferimento al manuale per determinare le procedure di prova corrette per tutti i circuiti associati, poiché anche i guasti nei circuiti / sistemi associati possono causare l'impostazione del codice P0504. Si noti che le procedure di collaudo per i sistemi associati sono specifiche per modello e marca, quindi assicurarsi di seguire esattamente le istruzioni nel manuale per ottenere non solo i risultati più accurati del test, ma per evitare diagnosi errate e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.

    Passaggio 6

    Tenere presente che se l'interruttore / circuito luci freno si verifica, è del tutto possibile che l'anomalia possa essere seppellita in profondità nel sistema di bus CAN (Controller Area Network), che è un agglomerato altamente complesso di cablaggi che interconnettono tutti o quasi tutti dei moduli di controllo sull'applicazione.

    Se si sospetta ciò, l'opzione più saggia è di indirizzare il veicolo al rivenditore o altra struttura di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale, poiché la diagnosi dei guasti nel sistema bus CAN richiede invariabilmente attrezzature e competenze diagnostiche avanzate.

    Codici relativi a P0504

    Non sono noti codici direttamente correlati a P0504 - "Correlazione interruttore freno -A / B".