Contenuto
- Cosa significa il codice P0530?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0530?
- Quali sono i sintomi del codice P0530?
- Come risolvere il codice P0530?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Codici relativi a P0530
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
p0530 | Sensore di pressione del refrigerante CA - malfunzionamento del circuito | Cablaggio, sensore di pressione del refrigerante AC, ECM |
Cosa significa il codice P0530?
NOTE SPECIALI: i meccanici non professionisti dovrebbero tenere presente che, a parte alcuni passaggi di base per la risoluzione dei problemi e le riparazioni, il codice P0530 - "Sensore di pressione del refrigerante CA - malfunzionamento del circuito" non è generalmente riparabile su base fai-da-te.
Per legge, solo il personale adeguatamente qualificato e con mandato federale è autorizzato a lavorare su sistemi HVAC automobilistici. Pertanto, poiché la sostituzione dei sensori di pressione su un sistema A / C comporta necessariamente una fuoriuscita di refrigerante dal sistema (e quindi la ricarica del sistema), questa procedura deve essere lasciata al personale adeguatamente qualificato che ha accesso alle attrezzature e alle competenze richieste dalla legge. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Il codice di errore OBD II P0530 è un codice generico definito come "Sensore di pressione del refrigerante CA - malfunzionamento del circuito" e viene impostato quando il BCM (Body Control Module), ECC (Electronic Climate Control Module) o, in alcuni casi, il PCM (Powertrain Control Module) rileva un malfunzionamento elettrico nel circuito di controllo di uno o più sensori di pressione nel sistema A / C.
NOTA: Mentre il codice P0530 a volte può indicare problemi con la pressione del refrigerante, è molto più comune per questo errore indicare un malfunzionamento puramente elettrico in un circuito di controllo dei sensori di pressione, di cui il sensore di pressione fa parte. Inoltre, alcuni sistemi A / C possono avere fino a quattro sensori di pressione per garantire il corretto funzionamento del sistema.
Per funzionare in modo efficiente, un sistema A / C deve essere caricato con una quantità di refrigerante pesata con precisione, che non solo fornisce il meccanismo che produce aria fredda, ma serve anche a distribuire una quantità di olio lubrificante in tutto il sistema. Tuttavia, in un sistema A / C perfettamente funzionante, parti diverse del sistema funzionano sempre a pressioni diverse e lo scopo dei sensori di pressione è di fornire ai relativi moduli di controllo i dati di input sulle pressioni che si ottengono in diverse parti del sistema in ogni momento.
Inoltre, i sensori di pressione in un sistema A / C fungono anche da dispositivi di sicurezza. Ad esempio, se la pressione del sistema è bassa, vale a dire che non vi è refrigerante sufficiente nel sistema per qualsiasi motivo, la lettura della bassa pressione farà sì che il relativo modulo di controllo disattivi la frizione del compressore. In pratica, ciò significa che l'intero sistema A / C è disattivato e rimarrà disattivato fino alla risoluzione del problema. Il relativo modulo di controllo imposterà anche il codice P0530 e potrebbe illuminare una spia.
L'immagine seguente mostra un tipico pressostato del sistema A / C, come potrebbe essere trovato su quasi tutte le applicazioni moderne di oggi.
Quali sono le cause più comuni del codice P0530?
Alcune cause comuni del codice P0530 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P0530?
Alcuni sintomi comuni del codice P0530 potrebbero includere i seguenti-
Come risolvere il codice P0530?
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
Passo 2
Consultare il manuale per identificare e localizzare TUTTI i pressostati montati sul sistema A / C. Si noti tuttavia che in alcune applicazioni, alcuni pressostati sono estremamente difficili da accedere e potrebbe essere necessario rimuovere parti del cruscotto o componenti non correlati nel vano motore. Assicurati di seguire esattamente le istruzioni nel manuale per evitare di danneggiare i cavi o altre parti e componenti sensibili.
Passaggio 3
Una volta che tutti i pressostati sono accessibili, determinare la codifica a colori e la funzione di ciascun filo in ciascun connettore. Nella maggior parte dei casi, ciascun connettore del pressostato avrà tre fili; un filo di terra, un filo sarà un filo di segnale e l'ultimo filo avrà una tensione di riferimento di 5 V.
Passaggio 4
Ispezionare tutti i cavi il più possibile; verificare la presenza di cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati e corrosi. Effettuare le riparazioni o sostituire il cablaggio come richiesto.
NOTA: Il cablaggio danneggiato è una causa molto comune del codice P0530, quindi prestare particolare attenzione alle condizioni di tutti i cavi durante questa fase.
Passaggio 5
Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, eseguire la tensione di riferimento, la continuità e i controlli di resistenza su tutti i cavi associati. Assicurarsi tuttavia di scollegare tutti i cavi da tutti i moduli di controllo pertinenti per evitare di danneggiare uno o più controller durante i controlli di resistenza.
Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale ed eseguire le riparazioni o sostituire i cablaggi secondo necessità per assicurarsi che tutto il valore elettrico rientri negli intervalli specificati dal produttore.
NOTA 1: I sensori di pressione fanno parte dei loro circuiti di controllo e, come tali, devono essere testati, ma assicurarsi di seguire esattamente la procedura di test raccomandata nel manuale per evitare diagnosi errate. Prestare particolare attenzione alla resistenza interna dei sensori, poiché questo valore è un indicatore ragionevolmente buono delle loro condizioni generali.
NOTA 2: Prendere nota del fatto che la resistenza dei sensori di pressione A / C e altri valori / caratteristiche elettrici dipendono interamente dalla posizione nel sistema in cui è installato il sensore. È quindi di fondamentale importanza assicurarsi che tutte le letture dei test ottenute per qualsiasi sensore di pressione siano confrontate con corretta insieme di dati di riferimento nel manuale: sbagliare questo passaggio si tradurrà in una diagnosi errata e nella sostituzione quasi certa di parti e componenti.
Passaggio 6
Se viene identificato un sensore di pressione difettoso, il sensore NON deve essere rimosso e sostituito su base fai-da-te. Ciò potrebbe causare gravi danni al sistema A / C, ma soprattutto, scaricare un sistema A / C nell'atmosfera è illegale in tutte le giurisdizioni.
Pertanto, rivolgersi al rivenditore o a un riparatore HVAC specializzato per assistenza professionale nella sostituzione di sensori e componenti difettosi.
Codici relativi a P0530
P0530 o P1546 ...... ma hai anche bisogno di uno strumento di scansione, come ho detto, per vedere cosa dice il sensore di pressione al PCM .... troppo alto o troppo basso, disabiliterà il compressore ..... ..
Si prega di compilare quanto segue per porre una domanda. REALIZZARE: chevrolet MODELLO: cavalier ANNO: 2004 MIGLIA: 209000 MOTORE: 2,2 ecotech DESCRIVERE IL PROBLEMA .... improvvisamente perso retromarcia, 1a 3a e 4a marcia (cambio automatico) dtc impostato con i codici p0756 p0730 p0530 u1000 u106 ...