Contenuto
- Cosa significa il codice P0550?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0550?
- Quali sono i sintomi del codice P0550?
- Come risolvere il codice P0550?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Codici relativi a P0550
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0550 | Malfunzionamento del sensore della pressione del servosterzo (PSP) / interruttore | Cablaggio, sensore / interruttore PSP, ECM |
Cosa significa il codice P0550?
Il codice di errore OBD II P0550 è un codice generico definito come "Malfunzionamento del sensore di pressione del servosterzo (PSP) / circuito di commutazione" e impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) non riesce a ricevere un segnale dal sensore di pressione del servosterzo. Si noti che questo codice si applica ai sistemi di servosterzo idraulici; i sistemi che utilizzano motori elettrici per fornire assistenza allo sterzo non utilizzano sensori di pressione come quelli presenti sui sistemi idraulici.
I moderni sistemi di servosterzo idraulici sono adattivi nel senso che l'assistenza del servosterzo aumenta a basse velocità su strada, mentre alle alte velocità o a velocità superiori a una soglia minima impostata dal produttore, l'assistenza del servosterzo diminuisce o viene eliminata completamente al fine di fornire guidatore con un feedback di sterzo positivo attraverso le sospensioni e i sistemi di sterzo. Il vantaggio di questo approccio risiede nel fatto che il controllo direzionale del veicolo è migliorato, poiché gli input di sterzo improvvisi o esagerati sono ampiamente prevenuti.
In termini pratici, tutti i sistemi di servosterzo sono dotati di sensori di pressione che utilizzano una resistenza variabile per convertire il segnale di riferimento che entra nel sensore in una tensione di segnale variabile, con il grado di variazione corrispondente a una variazione di pressione nel sistema di servosterzo.
Tuttavia, a bassi regimi del motore, la pompa del servosterzo rappresenta un significativo fattore di resistenza parassita sul motore. Per contrastare questo, il PCM utilizza la tensione del segnale dal sensore di pressione del servosterzo per calcolare un aumento della velocità del motore, il cui cambiamento viene effettuato aumentando l'apertura dell'acceleratore con l'attuatore dell'acceleratore sull'azionamento da sistemi a filo, o aumentando la velocità al minimo consentendo a più aria (e quindi più carburante) di entrare nel motore comandando la valvola di controllo dell'aria al minimo su un'apertura più grande.
In questo modo, il PCM impedisce al motore di arrestarsi a basse velocità, il che a sua volta consente al motore di superare la resistenza parassita della pompa del servosterzo. Inoltre, controllando efficacemente la velocità del motore, viene generata un'assistenza di sterzata sufficiente per rendere possibili le manovre a bassa velocità senza dover esercitare una forza eccessiva sul volante.
Nel caso in cui il PCM non riceva un segnale dal pressostato / sensore del servosterzo, imposterà il codice P0550 e potrebbe o meno illuminare una spia. Inoltre, tenere presente che, a seconda dell'applicazione, potrebbero essere necessari diversi cicli di guasto prima dell'impostazione del codice o prima dell'accensione di una spia.
L'immagine seguente mostra uno schema semplificato di un tipico sistema di servosterzo idraulico. Notare la posizione del sensore di pressione rispetto agli altri componenti principali del sistema.
Quali sono le cause più comuni del codice P0550?
Le cause comuni del codice P0550 potrebbero includere i seguenti-
Quali sono i sintomi del codice P0550?
I sintomi comuni del codice P0550 potrebbero includere i seguenti-
NOTA: In rari casi, potrebbero non esserci sintomi oltre a un codice di errore memorizzato.
Come risolvere il codice P0550?
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, inclusi i codici in sospeso, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni potrebbero essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga diagnosticato in seguito.
NOTA: Prendere nota di tutti i codici aggiuntivi che potrebbero essere presenti e prestare particolare attenzione ai codici relativi al sensore di velocità del motore, all'attuatore dell'acceleratore e / o alla valvola di controllo dell'aria del minimo e a tutti i sistemi di controllo relativi a questi sensori. Guasti e difetti in questi sensori / sistemi di controllo possono talvolta imitare i sintomi di P0550, che potrebbero apparire come risultato di altri codici. Se altri codici sono stati memorizzati prima di P0550, riparare questi codici nell'ordine in cui sono stati memorizzati, poiché ciò a volte risolverà anche P0550.
Passo 2
Fare riferimento al manuale dell'applicazione per individuare e identificare tutte le parti e i componenti rilevanti. Inoltre, utilizzare questa opportunità per determinare la posizione, la funzione, la codifica a colori e l'instradamento di tutti i cablaggi e i tubi associati che compongono il sistema di servosterzo.
Come primo passo, controllare sia il livello che l'aspetto del fluido nel serbatoio del sistema di sterzo. Tenere presente che, a meno che non vi siano perdite di fluido nel sistema di sterzo, il fluido del servosterzo non può "scomparire", poiché non viene consumato come olio motore. Pertanto, se il livello nel serbatoio è significativamente al di sotto del segno “FULL”, c'è una perdita nel sistema che DEVE essere trovata e riparata prima che il veicolo venga rimesso in servizio.
Se il fluido è di colore scuro o ha un odore "bruciato", è degradato e deve essere sostituito secondo le istruzioni fornite nel manuale. Tenere presente che sia un livello di fluido basso sia un fluido degradato possono causare questo codice, quindi NON saltare questa ispezione.
AVVERTENZA: tenere presente che la maggior parte delle applicazioni richiede fluido per servosterzo che DEVE essere conforme a determinate specifiche affinché il sistema funzioni in modo affidabile ed efficiente. Non sostituire MAI il fluido del servosterzo con qualsiasi “fluido per cambio automatico”, poiché quel particolare ATF può essere formulato in modo da non fornire una protezione efficace contro corrosione e / o attrito, o peggio, potrebbe essere incompatibile con la pompa / il sistema del servosterzo design e / o materiali utilizzati nella pompa o nel sistema.
In effetti, i sistemi di servosterzo di alcune applicazioni richiedono olio idraulico altamente specializzato o altri tipi di fluido che spesso è disponibile solo presso i rivenditori autorizzati. Consultare SEMPRE il manuale dell'applicazione utilizzata per informazioni dettagliate sul fluido o olio corretti da utilizzare durante la sostituzione o il rabbocco del fluido in QUALSIASI sistema di servosterzo idraulico per evitare la possibilità di un guasto improvviso e possibilmente catastrofico del sistema.
Passaggio 3
Se il livello del fluido nel serbatoio raggiunge il segno corretto, il fluido è in buone condizioni e del tipo / grado corretto, non vi sono perdite di fluido nel sistema e la pompa del servosterzo non emette strani rumori meccanici quando il il motore è in funzione (o quando il volante viene girato da un lato all'altro), eseguire un'ispezione visiva completa di tutti i cavi e connettori associati.
Cerca cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi e, se necessario, trova le riparazioni necessarie. Cancella tutto il codice dopo aver completato le riparazioni e aziona il veicolo a velocità molto bassa (o gira il volante da un lato all'altro con il motore acceso) per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 4
Se il codice persiste e vengono soddisfatte tutte le condizioni del passaggio 3, ma non vi sono danni visibili al cablaggio del sistema di controllo, prepararsi ad eseguire controlli di tensione di riferimento, continuità, resistenza e messa a terra su tutti i cablaggi associati. Assicurarsi tuttavia di scollegare il sensore dal PCM durante questo passaggio per evitare danni al controller. Inoltre, tenere presente che il sensore / interruttore di pressione fa parte del circuito di controllo e che pertanto deve essere testata anche la sua resistenza interna. Sostituire il sensore con una parte OEM se la sua resistenza si discosta dal valore indicato nel manuale.
Confrontare tutte le altre letture ottenute con quelle dichiarate nel manuale e se vengono rilevate deviazioni dai valori indicati, riparare o sostituire il cablaggio per assicurarsi che tutti i valori elettrici rientrino negli intervalli specificati. Cancella tutto il codice dopo aver completato le riparazioni e aziona il veicolo a velocità molto bassa (o gira il volante da un lato all'altro con il motore acceso) per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 5
Nel caso improbabile che il codice ritorni dopo il passaggio 4, resistere alla tentazione di incolpare (o entrambi) l'attuatore dell'acceleratore o la valvola di controllo dell'aria al minimo, e soprattutto se non sono presenti codici (attivi o in sospeso) relativi a questi .
Inoltre, tenere presente che se il volante non è più difficile da girare a bassa velocità di quanto non fosse prima della comparsa del codice, è improbabile che il problema sia correlato alla pressione sviluppata dalla pompa del servosterzo. In casi come questo, è molto più probabile che il problema riguardi problemi elettrici intermittenti o sporadici, che a volte possono essere estremamente difficili da trovare e riparare definitivamente. Una causa tipica di problemi sporadici può spesso essere ricondotta direttamente a sensori di pressione aftermarket economici di provenienza incerta e, in molti casi, il problema può essere risolto sostituendo il sensore / interruttore di pressione con una parte OEM.
Tuttavia, se l'errore persiste nonostante molteplici tentativi di riparazione, ottenere un idoneo manometro ed eseguire un test della pressione effettiva sviluppata dalla pompa del servosterzo.
ATTENZIONE: assicurarsi di seguire esattamente le istruzioni fornite nel manuale e di osservare tutte le precauzioni di sicurezza, poiché alcune pompe del servosterzo sviluppano pressioni estremamente elevate. La mancata osservanza delle misure di sicurezza di base (o delle istruzioni fornite) può causare gravi lesioni personali, nonché danni significativi al sistema di servosterzo.
Confronta i risultati del test con i valori indicati nel manuale, ma tieni presente che la sostituzione di una pompa del servosterzo sulla maggior parte delle applicazioni è un affare tecnicamente impegnativo che può vanificare la maggior parte dei meccanici non professionisti. Pertanto, se si sa che la pompa non funziona secondo le specifiche, l'opzione migliore è di rivolgersi al rivenditore o a un'altra officina di riparazione competente per assistenza professionale.