Contenuto
- Cosa significa il codice P0560?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0560?
- Quali sono i sintomi del codice P0560?
- Come risolvere il codice P0560?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Codici relativi a P0560
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0560 | Malfunzionamento della tensione di sistema | Cablaggio, scarsa connessione, batteria, alternatore |
Cosa significa il codice P0560?
Il codice di errore OBD II P0560 è definito come "Malfunzionamento della tensione di sistema" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un valore di tensione anomala dalla batteria, dalla carica o dai sistemi di avvio.
Quando l'accensione viene portata in posizione "ON", il PCM esegue un controllo del sistema di carica, avviamento e batteria, e quando il motore è in funzione, il PCM prevede di trovare una tensione di sistema compresa tra 13,8 e 14,4 volt in un sistema completamente funzionale. Una lettura inferiore o superiore a questo intervallo attiverà la spia CHECK ENGINE o SERVICE ENGINE a breve e il codice P0560 verrà impostato e memorizzato.
L'immagine seguente mostra la corrosione sui terminali della batteria, che è una causa comune del codice P0560.
Quali sono le cause più comuni del codice P0560?
Le cause più comuni del codice P0560 sono di gran lunga batterie e alternatori difettosi, con i motorini di avviamento difettosi che seguono da vicino. Altre possibili cause del codice P0560 includono:
Batterie errate o inadatte, specialmente nei veicoli diesel. Verificare sempre che il veicolo sia dotato di una batteria adeguata.
Alternatori errati o inadatti. Verificare sempre che l'alternatore sia classificato per il veicolo, nonché per tutti gli accessori aftermarket montati.
Grandi scarichi della batteria causati da cortocircuiti nel cablaggio e / o componenti elettrici.
Flusso di corrente inibito in tutto il sistema elettrico causato da collegamenti di terra primari e secondari scarsi o insufficienti.
Verificare la corrosione sui terminali della batteria o i terminali della batteria serrati in modo errato.
Circuiti aperti nel cablaggio associato.
Verificare la resistenza o le resistenze elettriche eccessive nel cablaggio associato.
Cablaggi danneggiati o sfregati contro la carrozzeria, con conseguente corto circuito intermittente.
Accessori elettrici post-vendita come sistemi audio, sistemi di sicurezza, batterie doppie e luci ausiliarie mal installate o installate in modo errato.
Quali sono i sintomi del codice P0560?
I possibili sintomi del codice P0560 sono molti e vari, a seconda dell'applicazione e dell'attrezzatura installata. I sintomi più comuni potrebbero includere-
Luce CHECK ENGINE illuminata.
Spia di carica / batteria illuminata.
Condizioni difficili, difficili o senza partenza.
Arresto motore frequente o imprevedibile.
Aumento del consumo di carburante per periodi prolungati.
Cambio rigido, irregolare o imprevedibile sulle trasmissioni automatiche.
Letture errate dello strumento.
Strumenti congelati su alcuni prodotti GM in caso di guasto del PCM.
Consumo costante della batteria.
NOTA: A seconda del grado di deviazione dall'intervallo predefinito della tensione di sistema, potrebbero essere presenti altri sintomi. In questi casi, altri codici, alcuni dei quali potrebbero essere specifici e specifici per il modello, possono essere presenti quando si verificano malfunzionamenti irregolari, sporadici o intermittenti nei sistemi periferici, come
Sistemi di infotainment.
Sistemi di sicurezza, antifurto e anti-highjacking.
Sistemi di chiusura centralizzata.
Sistemi audio, di navigazione e / o di telefonia.
Le impostazioni memorizzate per i sedili regolabili elettricamente e i sistemi automatici di climatizzazione potrebbero andare persi.
NOTA: Non tutti i sintomi sopra elencati saranno sempre presenti in tutti i casi. Tuttavia, su alcuni veicoli, a seconda del grado di deviazione dalla tensione del sistema (e dell'attrezzatura montata), potrebbero non esserci sintomi esteriori del codice P0560 diversi da un codice memorizzato e da una luce del motore di controllo illuminata.
Come risolvere il codice P0560?
AVVERTIMENTO: Il codice di risoluzione dei problemi P0560 comporta spesso lo scollegamento della batteria. NON scollegare la batteria su nessun veicolo a meno che non sia installato un dispositivo per il salvataggio della memoria per mantenere accesi i sistemi critici quando la batteria non è collegata. I PCM su molti prodotti Honda sono particolarmente suscettibili ai danni quando la batteria viene disconnessa senza che siano state prese adeguate precauzioni, ma il PCM su qualsiasi veicolo potrebbe potenzialmente subire danni quando viene rimossa la batteria.
Passo 1
Poiché potrebbero essere presenti altri codici, estrarre tutti i codici e registrare tutti i dati del frame di blocco. Questi dati possono essere utili quando viene identificato un errore intermittente.Passo 2
Verificare che la batteria sia completamente carica e ispezionarla per rilevare eventuali segni di accumulo di acido sui terminali della batteria. Inoltre, verificare la presenza di collegamenti dei terminali allentati e pulire, riparare o sostituire i terminali come richiesto. Accertarsi che tutti gli utenti elettrici siano spenti o disattivati e controllare il sistema per assicurarsi che la batteria non sia scarica. Se viene trovato uno scarico, isolare tutti i circuiti a turno per identificare il circuito responsabile e riparare come richiesto.
Prestare particolare attenzione al cablaggio danneggiato, in cortocircuito o ai connettori elettrici corrosi. Riparare tutti i guasti come richiesto e ripetere il test del sistema per vedere se il codice o i codici correlati ritornano.
Passaggio 3
A questo punto, provare anche a caricare la batteria e controllare l'assorbimento di corrente del motorino di avviamento. Sostituire la batteria se risulta difettosa e, se necessario, riparare / sostituire il motorino di avviamento. Cancella tutti i codici e riprova il sistema per vedere se l'errore ritorna. Se tuttavia la batteria e il motorino di avviamento funzionano secondo le specifiche indicate nel manuale e non si riscontrano guasti nel cablaggio, si sospetta che l'alternatore sia difettoso.
Passaggio 4
Rimuovere il dispositivo di salvataggio della memoria, se installato, assicurarsi che tutti i cavi siano collegati, lasciare collegato il lettore di codici e controllare l'uscita dell'alternatore con il motore acceso. Se la lettura dell'uscita dell'alternatore non supera i 14 volt, non dare per scontato che l'alternatore sia difettoso. Innanzitutto, controllare tutte le connessioni di terra primarie e secondarie per assicurarsi che tutte le connessioni siano valide. Le connessioni di terra errate spesso causano il surriscaldamento nei punti di connessione, quindi controllare tutte le terminazioni dei cavi per segni di bruciature, bruciature o archi. Riparare come richiesto.
NOTA: Con il motore acceso, utilizzare un multimetro per controllare l'uscita dell'alternatore sulla batteria poli. Un cattivo contatto tra i terminali e le poste può far sì che la batteria non si carichi correttamente, il che può causare l'impostazione del codice P0560. Ripetere il test sui terminali della batteria; la lettura deve corrispondere strettamente alla lettura ottenuta dallo scanner o dal lettore di codici, nonché al valore ottenuto dai poli della batteria.
Pulire / riparare o sostituire i terminali sospetti della batteria per garantire il corretto contatto tra i terminali e i poli della batteria. Si noti che l'uscita dell'alternatore dovrebbe essere compresa tra 14,2 volt con il motore al minimo e circa 14,6 volt quando si aumenta la velocità del motore.
MANCIA: Una lettura di oltre 14,6 volt è spesso indicativa di una condizione di sovraccarico nella maggior parte delle applicazioni, ma alcuni tipi di batterie richiedono velocità di carica più elevate. In questi casi, gli alternatori sono progettati per fornire la velocità più elevata, ma consultare il manuale pertinente per determinare la corretta combinazione batteria / alternatore per il veicolo su cui si sta lavorando. Batterie e alternatori mal pensati, "aggiornati" possono causare una grande varietà di problemi elettrici, di cui il codice P0560 è solo uno.
Se la batteria e l'alternatore risultano non compatibili, sostituire i componenti non corrispondenti e ripetere il test del sistema per verificare se il codice ritorna.
Passaggio 5
Se il codice persiste e non sono presenti guasti nel cablaggio, ma la velocità di carica non corrisponde ai valori specificati, l'alternatore è difettoso. Tuttavia, ciò dovrebbe essere confermato con lo scanner o, qualora uno scanner non sia disponibile, utilizzare un multimetro per confermare un alternatore difettoso. Consultare il manuale sulle procedure di prova corrette quando si utilizza un multimetro per evitare cortocircuiti accidentali.
NOTA: Alcuni modelli, in particolare alcuni modelli Chrysler e Mazda utilizzano il PCM per monitorare e / o controllare l'uscita dell'alternatore; questi alternatori non possono essere testati su un banco di prova, poiché il PCM non è collegato all'alternatore. In questi casi, l'alternatore è meglio sostituito con una nuova unità, al contrario di un'unità ricostruita. Poiché gli alternatori ricostruiti per i veicoli interessati non possono essere testati, consultare il relativo manuale per determinare se l'alternatore sul veicolo su cui si sta lavorando può essere riparato e testato su un banco di prova.
Passaggio 6
Se l'alternatore viene sostituito, ricontrollare per assicurarsi che tutti i collegamenti siano sicuri (compresi i terminali della batteria), rimuovere il dispositivo di salvataggio della memoria, cancellare tutti i codici e far funzionare il veicolo con uno scanner collegato per monitorare il sistema elettrico.
NOTA: Nei casi in cui una tensione di sistema errata avesse interessato i sistemi periferici, questi sistemi potrebbero richiedere il ripristino / ricalibrazione per ripristinare la piena funzionalità. A questo punto, è improbabile che P0560 ritorni, ma altri codici potrebbero; registrare i dati di blocco dei frame per tutti gli altri codici e ripristinare / ricalibrare tutti i sistemi periferici come richiesto. Azionare e ripetere il test del veicolo per assicurarsi che tutte le operazioni di riparazione abbiano avuto esito positivo.
Passaggio 7
I passaggi descritti sopra si applicano alla maggior parte dei veicoli e devono risolvere il codice P0560. Tuttavia, se il codice ritorna, è probabile che sia presente un guasto intermittente, che potrebbe essere necessario peggiorare prima di poter effettuare una diagnosi accurata e una riparazione definitiva.
NOTA: Tenere presente che, sebbene i guasti del PCM siano rari, esiste una chiara possibilità che una tensione di sistema anomala possa danneggiare il PCM se il PCM controlla l'uscita dell'alternatore. Se si sospetta ciò, sostituire il PCM, riprogrammarlo e testare il veicolo per vedere se vengono restituiti dei codici.
Codici relativi a P0560
P0561 - Relativo alla tensione di sistema instabile.
P0562 - Relativo alla tensione di sistema bassa.
P0563 - Relativo alla tensione di sistema alta.
98 buick riviera p0560 sistema di ricarica basso / alto. si sta caricando a oltre 17 volt ed è per questo che il codice sta arrivando Ho attraversato ampiamente il cablaggio e non ho trovato problemi e nessun motivo per cui dovrebbe caricarsi così in alto. qualcuno ha visto questo problema prima ...