Contenuto
- Cosa significa il codice P0571?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Codici relativi a P0571
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
p0571 | Interruttore crociera / freno A-malfunzionamento del circuito | Cablaggio, interruttore crociera / freno, ECM |
Cosa significa il codice P0571?
Il codice di errore OBD II P0571 è un codice generico che è universalmente definito come "Malfunzionamento del circuito dell'interruttore crociera / freno" A "e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una resistenza / tensione anormalmente alta / bassa durante la crociera circuito (i) interruttore / i di controllo / freno. Si noti tuttavia che il modo in cui i circuiti / interruttori / sensori sono etichettati varia tra le applicazioni e i produttori. Per questo motivo, si consiglia di consultare il manuale dell'applicazione interessata per i dettagli su quale circuito è etichettato “A” sul sistema di controllo automatico della velocità.
Sebbene non sia necessario approfondire la complessità dei moderni sistemi di controllo della velocità di crociera qui, si deve notare che il codice P0571 non riguarda i guasti nelle parti / componenti e sottosistemi che regolano e controllano effettivamente il sistema di controllo della velocità di crociera. Questo codice riguarda esclusivamente il circuito che collega il freno - e il controllo automatico della velocità passa sia l'uno verso l'altro sia verso il PCM.
Quando il PCM rileva una resistenza o tensione anormale in questo circuito, avvia una serie di test di autodiagnostica che verificano il funzionamento e le condizioni dell'intero sistema di controllo della velocità di crociera e se il PCM determina l'esistenza di una condizione nel freno / crociera circuito di controllo che non rientra nei parametri pre-programmati, disabiliterà il sistema di controllo automatico della velocità di crociera se attivato, che ripristina efficacemente il controllo della velocità dei veicoli per il conducente.
In termini di funzionamento, una volta impostata una velocità tramite l'interruttore del regolatore di velocità, il PCM utilizza i dati di input di diversi sensori e moduli di controllo per mantenere la velocità impostata senza richiedere input dal guidatore. Mentre le specifiche di progettazione variano tra le applicazioni, la velocità impostata può essere aumentata / diminuita manipolando vari controlli sull'interruttore principale del regolatore di velocità, oppure, il sistema di controllo della velocità di crociera può essere disattivato applicando una pressione momentanea sul pedale del freno.
Se l'errore si verifica quando il sistema di controllo automatico della velocità non è attivato, il PCM impedirà l'attivazione del sistema di controllo automatico della velocità come misura di protezione fino alla risoluzione del problema. Si noti, tuttavia, che in alcune applicazioni verrà memorizzato un codice e una luce di avvertimento verrà accesa sul primo ciclo di guasto, mentre su altre, prima che si accenda una luce di avviso, devono verificarsi fino a tre cicli di guasto. In questi casi, il codice può essere presente come "in sospeso".
L'immagine seguente mostra la posizione tipica dell'interruttore del circuito di controllo freno / crociera. Tuttavia, va notato che su molte applicazioni, l'interruttore che aziona il freno / fanali posteriori, è incorporato nell'interruttore del circuito di controllo freno / crociera, mentre su molte altre, i due interruttori sono unità separate che sono solitamente colorate in modo diverso per facilitare l'identificazione . Va inoltre notato che su molte applicazioni con cambio manuale, l'interruttore del circuito di controllo freno / crociera potrebbe trovarsi sul pedale della frizione.
Passo 1
Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.
NOTA: Prestare particolare attenzione a eventuali codici aggiuntivi che potrebbero essere presenti. In molte applicazioni, diversi circuiti non collegati condividono un particolare fusibile e può accadere che diversi circuiti vengano disabilitati quando si brucia un fusibile relativo al controllo della velocità di crociera. Pertanto, se sono presenti codici aggiuntivi che non sembrano essere correlati al sistema di controllo automatico della velocità, il controllo della presenza di micce bruciate dovrebbe essere il primo passo nella diagnosi del codice P0571.
Passo 2
Supponendo che non siano presenti codici aggiuntivi, fare riferimento al manuale dell'applicazione per individuare tutte le scatole dei fusibili e, in particolare, i fusibili che si riferiscono al sistema di controllo automatico della velocità. Se si bruciano dei fusibili, NON sostituirli senza prima aver verificato i circuiti e gli interruttori per cortocircuiti e altri problemi. Effettuare le riparazioni o sostituire i cavi secondo necessità per garantire che il problema sia risolto definitivamente prima sostituzione dei fusibili bruciati.
Passaggio 3
Se non vengono bruciati i fusibili, consultare il manuale per individuare e identificare l'interruttore del freno / crociera. Si noti che per ottenere il pieno accesso a questo interruttore potrebbe essere necessario il disassemblaggio parziale del cruscotto e / o la rimozione di uno o più pannelli di rivestimento. Assicurarsi di seguire esattamente le istruzioni fornite nel manuale per evitare danni ai pannelli di rivestimento o ai relativi elementi di fissaggio.
Passaggio 4
Quando l'interruttore corretto è completamente accessibile, ispezionare l'interruttore stesso e il relativo connettore elettrico per segni di danni. Il fallimento dell'interruttore è una causa comune di questo codice, quindi anche se sembra non essere danneggiato, rimuoverlo dal veicolo per le prove secondo le istruzioni fornite nel manuale.
Questi interruttori sono in genere interruttori “ON / OFF” relativamente semplici, e testarne uno non comporta nulla di più complicato del verificare che una corrente lo attraversi e che interrompa una corrente quando viene attivata. Tuttavia, quando l'interruttore passa una corrente, la sua resistenza deve essere conforme a un valore specificato, quindi sostituire l'interruttore se la sua resistenza non è in accordo con il valore indicato nel manuale.
Passaggio 5
Se l'interruttore esegue il checkout, eseguire un'accurata ispezione visiva di tutti i cablaggi associati. Cercare cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi. Riparare o sostituire il cablaggio come richiesto.
Cancellare tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e azionare il veicolo per un certo periodo con il controllo automatico della velocità attivato prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se i codici ritornano. Si noti tuttavia che se l'errore è ancora presente, potrebbe non essere possibile attivare il sistema di controllo automatico della velocità.
Passaggio 6
Se non viene rilevato alcun danno visibile al cablaggio, eseguire resistenza, connettività di terra (ove applicabile) e test di continuità su tutti i cavi associati, ma assicurarsi di scollegare tutti i cavi rilevanti dal PCM per evitare danni al controller.
Confrontare tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale, eseguire le riparazioni o sostituire i collegamenti elettrici necessari per garantire che tutti i valori elettrici siano conformi alle gamme specificate dal produttore.
Passaggio 7
Se tutti i valori elettrici vengono verificati, sospettare un interruttore del regolatore automatico della velocità difettoso, anziché un PCM difettoso. Tuttavia, se l'interruttore del controllo della velocità di crociera si trova sul volante stesso o se la rimozione / il funzionamento dell'interruttore del controllo della velocità di crociera richiede uno smontaggio anche parziale del volante, fare molta attenzione quando si tenta di diagnosticare i circuiti aperti o in cortocircuito nell'interruttore del controllo della velocità di crociera .
Il miglior modo di agire in questi casi è disabilitare gli airbag del volante prima fare qualsiasi cosa in quanto un errore può provocare la fuoriuscita accidentale dell'airbag, che può causare gravi lesioni personali. Fare riferimento al manuale dell'applicazione per i dettagli completi sulla procedura corretta da seguire per disabilitare l'airbag, ma NON scollegare la batteria a meno che il manuale non dichiari esplicitamente che la batteria deve essere scollegata a questo punto.
Inoltre, assicurarsi di installare un dispositivo di salvataggio della memoria approvato per mantenere i sistemi critici alimentati quando viene rimossa la batteria.
Passaggio 8
Consultare il manuale sulla procedura corretta da seguire per testare l'interruttore del regolatore di velocità, ma assicurarsi di seguire ESATTAMENTE le istruzioni per ottenere risultati di test accurati e affidabili. Tenere presente che gli interruttori del controllo automatico della velocità di crociera NON sono riparabili, il che significa che l'interruttore deve essere sostituito se non supera un test in qualsiasi momento durante la procedura di test.
Rimontare il volante dopo aver completato tutti i test / le riparazioni, cancellare tutti i codici e azionare il veicolo a lungo con il sistema di controllo automatico della velocità attivato per vedere se i codici ritornano. Nel caso in cui il codice non ritorni, assicurarsi di riattivare l'airbag e di cancellare i codici relativi all'airbag che potrebbero essere stati impostati quando l'airbag è stato disattivato.
Passaggio 9
Se il codice ritorna, sospettare un errore intermittente o un PCM difettoso o un altro modulo di controllo. Se si sospetta ciò, l'opzione più saggia è quella di indirizzare il veicolo al rivenditore o ad altra officina di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali, poiché i lettori di codici generici generalmente non possono diagnosticare difetti o errori di programmazione nei moduli di controllo.