Contenuto
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0581 | Sistema di controllo automatico della velocità, ingresso interruttore multifunzione A circuito alto | Cablaggio da corto a positivo, interruttore multifunzione, guasto meccanico |
Cosa significa il codice P0581?
NOTE SPECIALI: dal momento che il codice P0581 riguarda il sistema di controllo automatico della velocità, si raccomanda vivamente ai meccanici non professionisti di leggere la sezione del manuale per l'applicazione su cui si descrive l'applicazione del sistema di controllo automatico della velocità, prima di tentare una diagnosi / riparazione di questo codice .
Il mancato raggiungimento di almeno una conoscenza di base del sistema di controllo automatico della velocità sull'applicazione interessata comporterà quasi sicuramente diagnosi errate, danni al sistema elettrico dell'applicazione, dispiegamento degli airbag sul volante e la sostituzione non necessaria di parti e componenti.
I meccanici non professionisti dovrebbero anche notare che a causa delle differenze di progettazione significative tra i sistemi di controllo automatico della velocità montati su diverse applicazioni, questa guida non può fornire informazioni diagnostiche e di riparazione dettagliate che saranno valide per tutte le applicazioni in tutte le condizioni. Tuttavia, le informazioni generiche fornite qui dovrebbero consentire alla maggior parte dei meccanici non professionisti di diagnosticare e riparare le cause più comuni del codice P0581 sulla maggior parte delle applicazioni.
Inoltre, tenere presente che la diagnosi di alcune cause di questo codice può richiedere l'uso di apparecchiature diagnostiche di livello professionale o l'uso di strumenti / apparecchiature speciali che potrebbero essere disponibili solo per i rivenditori. In questi casi, si raccomanda vivamente ai meccanici non professionisti di sottoporre il veicolo a un rivenditore o altra officina di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali.
Tenere sempre presente che il sistema di controllo automatico della velocità è un sistema critico per la sicurezza e che procedure diagnostiche / di riparazione semi-cotte o sciatte possono rendere pericoloso il sistema. I sistemi di controllo della velocità di crociera assumono essenzialmente il controllo della velocità di un veicolo e si sono verificati molti incidenti mortali come il risultato diretto di riparazioni imprecise ai sistemi di controllo della velocità di crociera che hanno impedito a un conducente di disattivare il sistema.
Pertanto, i meccanici non professionisti che non si sentono a proprio agio nel lavorare su un sistema critico per la sicurezza sono fortemente invitati a rivolgersi al veicolo per la diagnosi e la riparazione professionale. FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Il codice di errore OBD II P0581 è un codice generico che viene comunemente definito come "Sistema di controllo automatico della velocità, circuito di ingresso multifunzione" A "alto" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva una tensione di ingresso eccessivamente alta da l'interruttore multifunzione del cruise control. Si noti che nel contesto di questa definizione, "tensione di ingresso" si riferisce ad alte tensioni di ingresso tra il PCM e l'interruttore multifunzione del regolatore di velocità, che le tensioni derivano da diversi sensori e sottosistemi quando viene attivato il sistema di controllo della velocità di crociera, come ad esempio-
In genere, gli interruttori multifunzione del controllo automatico della velocità montati sul volante includono i controlli per tutte le funzioni necessarie per controllare il sistema di controllo automatico della velocità. Questi controlli includono pulsanti / interruttori su-
Da quanto sopra dovrebbe essere ovvio che il funzionamento efficace / corretto del sistema di controllo automatico della velocità su qualsiasi applicazione richiede che il segnale corretto e le tensioni di ritorno in TUTTE le decine di circuiti che passano attraverso l'interruttore multifunzione rientrino nei valori specificati dai produttori quando raggiungono il PCM.
Tuttavia, mentre le varie tensioni di ingresso possono raggiungere OK l'interruttore multifunzione, queste stesse tensioni devono passare lungo il PCM, il che si ottiene facendo passare delle correnti attraverso un dispositivo noto come "molla dell'orologio", che ha ampiamente sostituito il tipo di contatto scorrevole sistema utilizzato in precedenza. Le molle dell'orologio si adattano al piantone dello sterzo dietro il volante e in genere sono costituite da un conduttore comprimibile o flessibile che si allunga o si comprime mentre il volante viene girato da un lato all'altro.
Il vantaggio di ciò consiste nel fatto che i collegamenti elettrici tra l'interruttore multifunzione del regolatore di velocità (e altri comandi montati sul volante) rimangono fissi al conduttore flessibile e la continuità non dipende quindi dalla qualità del contatto tra le superfici di scorrimento. Tuttavia, mentre l'idea alla base delle molle dell'orologio è valida, l'esecuzione dell'idea è spesso meno, e molte, se non la maggior parte delle cause del codice P0581, possono essere direttamente attribuite a guasti o malfunzionamenti nel meccanismo della molla dell'orologio che possono a loro volta , causare tensioni di ingresso elevate per raggiungere il PCM.
Quando si verificano tali guasti, guasti o malfunzionamenti nel meccanismo della molla dell'orologio (o in qualsiasi altra parte del sistema di controllo automatico della velocità), il PCM memorizzerà il codice P0581, ma a seconda dell'applicazione, potrebbe o meno illuminare una spia. Si noti inoltre che in alcune applicazioni sono necessari fino a tre cicli di guasto prima di attivare una spia.
L'immagine seguente mostra un tipico interruttore multifunzione del regolatore di velocità rimosso da un volante. Si noti che sebbene in questo caso non fosse necessario rimuovere il volante dal piantone dello sterzo e che il gruppo interruttore multifunzione potesse essere rimosso allentando solo una vite, ciò non è sempre possibile. In alcuni casi, la rimozione del volante è l'unico modo per rimuovere e sostituire l'interruttore multifunzione del controllo automatico della velocità.
Passaggio 5
Se il codice persiste ma tutti i fusibili e / o i circuiti verificano, prepararsi a testare gli interruttori di disattivazione del controllo automatico della velocità. Tuttavia, assicurarsi di seguire ESATTAMENTE i metodi di prova raccomandati dal produttore per evitare di ottenere risultati fuorvianti o imprecisi. Confronta tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale e sostituisci tutti gli interruttori che non sono conformi alle specifiche del produttore, anche se la deviazione nella resistenza o nella continuità è solo marginale.
I guasti degli interruttori di disattivazione sono forse la seconda causa più comune del codice P0581, quindi se viene trovato un interruttore di disattivazione difettoso, resistere alla tentazione di sostituirlo con una parte economica e post-vendita. Le parti aftermarket raramente (se mai) offrono le stesse prestazioni, affidabilità e durata delle parti OEM.
Cancella tutti i codici dopo aver completato le riparazioni e utilizza il veicolo per almeno un ciclo di guida (assicurati di includere l'attivazione del sistema di controllo automatico della velocità) per vedere se il codice ritorna.
Passaggio 6
Mentre i passaggi fino a, incluso il passaggio 5, risolveranno il codice P0581 in nove casi su dieci, la decima istanza potrebbe richiedere la rimozione dell'interruttore multifunzione dal volante o la rimozione del volante per accedere ai terminali sul interruttore multifunzione allo scopo di testare resistenze, continuità, terra e tensioni di riferimento nei circuiti tra l'interruttore e il PCM.
Sebbene sia possibile per i meccanici non professionisti eseguire questi compiti con successo, NON è consigliabile, a causa della chiara possibilità che si possano verificare danni al sistema elettrico dei veicoli, o peggio, che possano verificarsi lesioni personali se e quando il volante gli airbag sono installati inavvertitamente.
Pertanto, l'opzione più saggia a questo punto sarebbe quella di sottoporre il veicolo a diagnosi e riparazione professionali, ma i meccanici non professionisti che scelgono di continuare la procedura di diagnosi / riparazione dovrebbero farlo SOLO seguendo rigorosamente le istruzioni fornite nel manuale, e quindi solo se sono COMPLETAMENTE fiduciosi nella loro capacità di completare il processo con successo.