P0597 - Sistema di controllo del riscaldatore del termostato - circuito aperto

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
P0597 - Sistema di controllo del riscaldatore del termostato - circuito aperto - I Codici Di Difficoltà
P0597 - Sistema di controllo del riscaldatore del termostato - circuito aperto - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0597 Sistema di controllo del riscaldatore del termostato - circuito aperto Cablaggio, relè, riscaldatore termostato

Cosa significa il codice P0597?

Il codice di errore OBD II P0597 è un codice generico definito come "Sistema di controllo del riscaldatore termostato -circuito aperto" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un circuito aperto (perdita di continuità) nel circuito di controllo del riscaldatore di un termostato assistito elettricamente, noto anche come termostato "mappato". Si noti che mentre questa tecnologia è ampiamente utilizzata in Europa, negli ultimi anni è diventata sempre più diffusa nei mercati del Nord America e di altri mercati.


Mentre i termostati convenzionali che utilizzano un materiale di espansione e una molla per aprire e chiudere una valvola al fine di regolare la temperatura del motore hanno dimostrato di essere ragionevolmente affidabili ed efficienti per molti anni, questi termostati sono limitati a due modalità di funzionamento di base che sono entrambe collegate al design del termostato o al campo di controllo. In sostanza, un termostato convenzionale completamente funzionale può essere aperto solo per consentire al liquido refrigerante di circolare attraverso il radiatore per disperdere il calore, oppure può essere chiuso per impedire al liquido refrigerante di circolare liberamente attraverso il motore per consentire al motore di riscaldarsi rapidamente.

In pratica, non esiste uno stadio intermedio: se il sistema di raffreddamento è perfettamente funzionante, il termostato si aprirà alla sua temperatura minima di progetto e da quel momento in poi il termostato manterrà la temperatura del refrigerante alla, o vicino, al massimo temperatura consentita fino allo spegnimento del motore e alla cessazione della circolazione del liquido di raffreddamento. Tuttavia, poiché le emissioni di gas di scarico sono strettamente legate alla temperatura del motore, requisiti di emissioni sempre più rigorosi hanno costretto i progettisti di motori a escogitare nuovi modi per controllare le temperature del motore al fine di limitare o ridurre le emissioni di gas di scarico su una gamma quanto più ampia possibile di temperature del motore.


Ad esempio, a temperature del motore inferiori a circa 1850F (850C), è possibile produrre più potenza del motore poiché a queste temperature si riduce la detonazione del motore mentre è possibile ottimizzare i tempi di accensione, in particolare in condizioni di carico elevato del motore. Tuttavia, a basse temperature del motore, la combustione è meno efficiente, il che comporta sia un maggiore consumo di carburante che emissioni.

D'altra parte, a temperature del motore fino a circa 2300F (1100C), la combustione è di gran lunga più efficiente, e in particolare in condizioni di carico del motore leggero come quelle riscontrate durante la guida in città a bassa velocità con aperture dell'acceleratore relativamente piccole. In queste condizioni, il consumo di carburante è aumentato e le emissioni sono drasticamente ridotte. Pertanto, adattando la temperatura del motore alle condizioni di guida, le emissioni possono essere ridotte in modo significativo senza sacrificare né il consumo di carburante né la potenza del motore, e questo è esattamente ciò che fa un termostato mappato o assistito elettricamente.


In termini di funzionamento, un termostato mappato utilizza ancora un pellet di cera e una molla per controllarne il funzionamento, ma il pellet di cera è aumentato da un elemento riscaldante (controllato dal PCM) per creare un mezzo per controllare le caratteristiche operative del termostato basato sulle condizioni di guida. In pratica, il PCM utilizza dati di input quali velocità del motore, posizione dell'acceleratore, temperature dell'aria di aspirazione e del liquido di raffreddamento del motore (e altri) che il PCM è in grado di determinare le condizioni operative, e quindi un'impostazione del termostato adatta che porterà la temperatura del motore in un intervallo in cui le emissioni possono essere ridotte senza sacrificare il risparmio di carburante o l'efficienza del motore.

Pertanto, quando il PCM determina che è presente una bassa velocità, un basso carico del motore come la guida in città, non attiverà il riscaldatore del termostato, che consente al termostato di aprirsi alla massima temperatura di progetto (in genere circa 2300F (1100C), poiché ciò riduce i tempi di riscaldamento del motore, migliora il risparmio di carburante e riduce le emissioni. Tuttavia, qualora le condizioni operative cambiassero e fosse necessaria una temperatura del motore più bassa per, ad esempio, la guida in autostrada ad alta velocità con aperture dell'acceleratore relativamente grandi, il PCM attiverà il riscaldatore del termostato per aprire il termostato prima, il che riduce la temperatura del motore a circa 1850F (850C), che a sua volta migliora le prestazioni complessive del motore.

Quando il PCM determina che le condizioni di guida sono tornate di nuovo alla guida in città, disattiva l'elemento del riscaldatore del termostato, che consente al termostato di non ripristinare il normale funzionamento, vale a dire, utilizzando solo la pallina di cera e la molla di ritorno per controllarne il funzionamento, quindi di nuovo creando l'elevata temperatura del motore necessaria per ridurre le emissioni durante le condizioni di guida in città.

Da quanto sopra dovrebbe essere ovvio che affinché un termostato mappato funzioni correttamente, i suoi circuiti di controllo elettrico devono essere perfettamente funzionanti. Pertanto, quando il PCM rileva un circuito aperto o una perdita di continuità nei circuiti di controllo del termostato, riconoscerà che non può controllare efficacemente il termostato e, di conseguenza, imposterà il codice P0597. L'accensione o meno di una spia sul primo guasto dipende in gran parte dall'applicazione e dalla causa esatta del circuito aperto.

Dove si trova il sensore P0597?

L'immagine sopra mostra uno schema semplificato di un termostato mappato. Si noti che mentre tutti i termostati mappati utilizzano gli stessi componenti di base, l'aspetto reale di questi termostati varia notevolmente tra le applicazioni. Tuttavia, poiché l'introduzione di termostati mappati non ha richiesto la riprogettazione o la modifica di motori e sistemi di raffreddamento in modi significativi, questi termostati si trovano in genere negli stessi luoghi in cui si trovavano i termostati convenzionali.

In genere, tutti i termostati si trovano di solito vicino alla testata, se non proprio nella testata. Se non è disponibile un manuale di riparazione per l'applicazione interessata, il modo più semplice per individuare il termostato è quello di individuare il tubo flessibile del radiatore inferiore e di rintracciare questo tubo nel motore, dove il tubo termina normalmente in un alloggiamento di plastica o alluminio / involucro che racchiude il termostato.

Si noti tuttavia che in alcune applicazioni, il termostato si trova tra il motore e il motore superiore tubo del radiatore. Tuttavia, un sistema di raffreddamento mappato può essere identificato dal fatto che ci sarà un connettore elettrico sull'alloggiamento del termostato, che serve anche a facilitare il posizionamento del termostato reale nel sistema di raffreddamento.

Tenere presente che in alcune applicazioni potrebbe essere necessario rimuovere o smontare parzialmente componenti non correlati come i compressori A / C e / o i tubi flessibili, la pompa e / o i tubi del servosterzo, le cinghie di trasmissione / le pulegge folli / i dispositivi di tensionamento e talvolta anche la / e ventola / e di raffreddamento del radiatore per accedere al termostato ai fini della sostituzione.

Quali sono le cause più comuni del codice P0597?


Alcune cause comuni del codice P0597 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi e / o connettori tra il termostato e il PCM
  • Elemento riscaldante termostato difettoso
  • Sensore (i) di refrigerante del motore difettoso
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che si tratta di un evento raro e pertanto l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo
  • PO597 2012 Mini Cooper Hatchback
    Ciao scuba john. Potresti iniziare pubblicando nella sezione appropriata di questo sito. Come domestici o importazioni, piccolo motore o equipaggiamento pesante.Quindi forniscici l'anno, la marca e il modello del tuo giocattolo per auto / camion / harley pedalson / tonka. Per alcuni produttori, un codice P0597 potrebbe essere un ...