P0601 - Errore somma controllo memoria modulo motore (ECM)

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
P0601 - Errore somma controllo memoria modulo motore (ECM) - I Codici Di Difficoltà
P0601 - Errore somma controllo memoria modulo motore (ECM) - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0601 Errore somma somma controllo modulo motore (ECM) ECM

Cosa significa il codice P0601?

Il codice di errore OBD II P0601 è definito come "Errore di somma controllo memoria modulo di controllo interno" ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un'interruzione della comunicazione tra se stesso e uno o più moduli di controllo di supporto o tra due o più moduli di controllo di supporto. In tutti i casi, il PCM funge da controller centrale o principale.


Quando si verifica un'interruzione della comunicazione in qualsiasi area del sistema CAN, verrà memorizzato un codice e verrà attivata una spia. Tuttavia, a seconda dell'applicazione, potrebbero essere necessari diversi cicli di guida (fino a 8 in alcuni casi) prima che un codice venga memorizzato e venga attivata una spia.

La CAN (Controller Area Network) include in genere moduli di controllo per sistemi come, controllo turbo boost, freni ABS, cruscotto, sistema antifurto / sicurezza, crociera il controllo, gestione del carburante, controllo della trasmissione, controllo del clima, controllo di prossimità, carrozzeria controllo e sistemi di sicurezza come trazione e controllo di stabilità. Si noti che questo elenco non è esaustivo e che il numero effettivo di moduli di controllo che compongono il sistema CAN è specifico per marca e modello.

In pratica, il sistema CAN monitora e controlla ogni aspetto del funzionamento di un veicolo per mezzo di un sistema che consente a tutti i microprocessori e controller di un veicolo di scambiare costantemente segnali e segnali tra loro e i sensori / sistemi che controllano. Ciò viene realizzato dalla complessa interconnessione di tutti i cablaggi interessati per creare una "conduttura di distribuzione" per trasportare tensioni di ingresso e segnale da e verso vari sensori, componenti, sistemi, altri controller e, infine, verso e dal PCM.


Per illustrare come funziona il sistema (anche se in modo grossolanamente semplificato), immagina che il PCM riceva un segnale dal sensore di velocità del veicolo. A condizione che il segnale sia valido e che il sistema CAN funzioni correttamente, il PCM renderà il segnale disponibile per-

  • sistema di controllo automatico della velocità (se presente) a fini di controllo della velocità,
  • Sistema di freni ABS, che confronterà il segnale e la velocità effettiva del veicolo con le informazioni raccolte dai sensori di velocità delle ruote per armare i sistemi di controllo di freno, stabilità e trazione,
  • sistema di gestione del carburante tramite il sensore di posizione dell'acceleratore (e altri) ai fini del calcolo di un'adeguata strategia di erogazione del carburante,
  • sistema di controllo della trasmissione per regolare il cambio efficiente,
  • e il sistema di allarme di prossimità, tra gli altri.
  • NOTA: l'esempio sopra del funzionamento del bus CAN non è definitivo ed è inteso solo a scopo informativo generale. Pertanto, NON deve essere utilizzato in alcuna procedura diagnostica relativa al sistema bus CAN.


    L'immagine seguente mostra un'approssimazione semplificata di quali sistemi su un veicolo moderno sono interconnessi dalla Controller Area Network. Si noti che solo i sistemi critici sono mostrati in questa immagine. Altri, non critici come audio, GPS, illuminazione, sicurezza / antifurto e altri non vengono visualizzati.

    Quali sono le cause più comuni del codice P0601?

    Il numero di possibili cause di P0601 è quasi direttamente proporzionale alla complessità del sistema bus CAN. Tuttavia, alcune cause si verificano più spesso di altre, con le seguenti sono le più probabili:

  • Cablaggi e connettori danneggiati, bruciati, in corto o corrosi.
  • Circuiti aperti.
  • Collegamenti di terra del controller scadenti.
  • Driver difettosi in uno o più controller.
  • Componenti elettronici difettosi nei controller.
  • Danni ai controller causati da picchi di tensione o basse tensioni della batteria.
  • Cortocircuiti causati dall'ingresso di acqua durante eventi di alluvione.
  • A differenza della maggior parte degli altri codici, un PCM difettoso è una possibilità distinta con il codice P0601.
  • Quali sono i sintomi del codice P0601?

    In alcuni casi potrebbero non esserci sintomi diversi da un codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa. Tuttavia, laddove sono presenti problemi di guidabilità, i sintomi sono quasi sempre specifici e specifici del modello. I sintomi tipici potrebbero includere i seguenti-

  • Spostamento duro, irregolare o imprevedibile.
  • Consumo di carburante ridotto.
  • Impulso o esitazione all'accelerazione.
  • Scarsa accelerazione e perdita di potenza.
  • Arresto frequente del motore.
  • Partenza difficile.
  • Inattività irregolare o irregolare.
  • Spie luminose per ABS, controllo di trazione, controllo di stabilità, airbag o sistemi di avviso di collisione. Si noti che non tutte queste spie saranno sempre accese su tutte le applicazioni.
  • NOTA: Nelle applicazioni che richiedono più cicli di azionamento / guasto prima che si accenda una spia, ma il codice P0601 è memorizzato, il codice NON deve essere ignorato. In questi casi, il codice è in sospeso e può illuminare una o più spie in qualsiasi momento.

    Come risolvere il codice P0601?

    AVVERTENZA n. 1: a causa dell'estrema complessità del sistema bus CAN, i non professionisti NON dovrebbero idealmente tentare di diagnosticare e riparare i codici relativi a questo sistema. Alcune applicazioni hanno fino a 18 o più controller che sono interconnessi con letteralmente centinaia di circuiti che condividono diverse migliaia di singole connessioni e pin del connettore. Inoltre, i lettori di codici generici NON sono in grado di indicare nemmeno un'area del sistema in cui potrebbe essere presente un guasto e anche se sono disponibili apparecchiature diagnostiche specializzate in grado di isolare alcune parti del sistema CAN bus, l'utilizzo di questa funzionalità per ottenere i migliori risultati richiede conoscenze specialistiche ed eccezionali capacità diagnostiche. Ad esempio, un contatto accidentale con una sonda su un pin del connettore errato nel momento sbagliato può distruggere la memoria su uno o più controller che potrebbero o potrebbero non essere riprogrammabili.

    Si noti che anche gli specialisti di solito richiedono dalle 40 alle 50 ore (o più in alcuni casi) per individuare un guasto nel sistema del bus CAN, il che rende questo processo estremamente costoso e anche in questo caso non vi sono garanzie che la causa principale del problema sarà mai trovato e riparato.

    ATTENZIONE n. 2: Anche se sei sicuro che le tue capacità diagnostiche e la conoscenza dell'elettronica automobilistica siano all'altezza di questo sforzo gigantesco, NON raccomandiamo l'uso di lettori di codici generici e multimetri per diagnosticare questo codice. Per lo meno, è necessario uno scanner in grado di comunicare con il sistema CAN tramite protocolli come SAE J1939, GMLAN, OBD II, SAE J1587 e LIN, poiché questi protocolli determinano il modo in cui i dati nel sistema vengono ricevuti, formattati e trasmessi, rispetto alla velocità con cui i dati vengono trasmessi. Se non si ha accesso a questa classe di apparecchiature diagnostiche, rivolgersi al veicolo per la diagnosi e la riparazione professionale.

    Avviso n. 3: si noti che la diagnosi di questo codice richiederà la disconnessione di alcuni o tutti i controller il PCM, un'azione che potrebbe far perdere memoria o programmazione a uno o più controller. Per evitare ciò, un dispositivo approvato per il salvataggio della memoria DEVE essere utilizzato secondo le istruzioni fornite nel manuale.

    Passo 1

    Supponendo che sia disponibile un'apparecchiatura diagnostica adeguata, registrare tutti i codici di errore presenti e tutti i dati disponibili sul frame di congelamento. Queste informazioni possono essere di fondamentale importanza nel determinare l'ordine in cui i codici sono stati generati e memorizzati.

    NOTA: Quando si diagnostica il codice P0601 e sono presenti altri codici come quelli relativi a mancate accensioni, problemi di scarico ricco / magro, problemi di iniezione di carburante, problemi di trasmissione o quasi qualsiasi altro codice relativo alla guidabilità, è importante riconoscere che questi codici sono quasi sicuramente il risultato di un errore di comunicazione nel sistema del bus CAN, piuttosto che di indicatori di problemi nei sistemi a cui si riferiscono i codici.

    Pertanto, seguire sempre la regola secondo cui i codici devono essere diagnosticati e riparati nell'ordine in cui sono stati memorizzati. Pertanto, se il codice P0601 si è verificato per primo, verrà memorizzato per primo, il che significa che la risoluzione di P0601 risolverà normalmente anche tutti gli altri codici. Congelare i dati del frame è lo strumento migliore per determinare quale codice è arrivato per primo, P0601 o l'host di altri possibili codici.

    Passo 2

    Eseguire un'accurata ispezione visiva di tutti i punti in cui il cablaggio termina contro la carrozzeria. Questi punti sono connessioni di terra ed è comune trovare connessioni allentate o persino cinghie di terra che si staccano dopo aver effettuato riparazioni non correlate. Consultare il manuale sulle posizioni di tutti i collegamenti a terra e assicurarsi che tutti i collegamenti siano serrati e sicuri.

    Se vengono rilevati e riparati collegamenti di terra scadenti, cancellare tutti i codici e ripetere la scansione del sistema per vedere se vengono restituiti dei codici. In alcuni casi, è possibile che alcuni controller debbano essere reintegrati o addirittura riprogrammati dopo un errore di comunicazione. Consultare il manuale sulle procedure corrette per farlo.

    NOTA: Molti, se non la maggior parte dei controller, hanno connessioni di terra esterne che devono essere sicure per far funzionare i controller.

    Passaggio 3

    Se tutti i collegamenti a terra sono sicuri, eseguire un'accurata ispezione visiva di tutti i cavi del veicolo. Questa ispezione potrebbe richiedere la rimozione di cruscotto, sedili, tappeti e persino pannelli di rivestimento per accedere a tutti i cablaggi.

    Cercare segni evidenti di cavi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto o corrosi. Tenere presente, tuttavia, che alcuni tipi di danni potrebbero non essere visibili senza rimuovere tutto il materiale isolante avvolto attorno ai cablaggi. Tuttavia, prestare la massima attenzione quando si rimuove l'isolamento per evitare di creare danni che non esistevano prima.

    Se si riscontrano danni, resistere alla tentazione di riparare i cavi per evitare continuità, resistenza e altri problemi causati da riparazioni eseguite in modo inadeguato. In questi casi, l'opzione migliore è sempre quella di sostituire la sezione interessata del cablaggio con una sostituzione OEM.

    Cancellare tutti i codici e ripetere la scansione del sistema dopo aver sostituito il cablaggio per vedere se vengono restituiti dei codici. In alcuni casi, è possibile che alcuni controller debbano essere reintegrati o addirittura riprogrammati dopo un errore di comunicazione. Consultare il manuale sulle procedure corrette per farlo.

    Passaggio 4

    Se non viene rilevato alcun danno al cablaggio ma i codici persistono nonostante l'esecuzione dei passaggi precedenti, un'opzione potrebbe essere quella di sostituire l'intero cablaggio elettrico con una sostituzione OEM. Tuttavia, ciò non è garantito per risolvere il problema, poiché il problema potrebbe riguardare un controller.

    I problemi tipici con i controller includono driver difettosi, "perdita di memoria" e / o componenti bruciati a causa di un numero qualsiasi di cause. Per questo motivo, NON consigliamo di sostituire l'intero cablaggio fino a quando non sono stati eseguiti test diagnostici esaustivi su tutti i controller, incluso il PCM laddove ciò sia possibile.

    NOTA: Vale la pena sottolineare nuovamente che nessun lettore di codice, indipendentemente dal suo livello di sofisticazione, può individuare con precisione un problema nel sistema del bus CAN. Il meglio che anche un operatore esperto possa sperare è di restringere un po 'il campo di ricerca, il che significa che se il problema persiste oltre la Fase 3, il veicolo dovrebbe essere indirizzato a uno specialista per la diagnosi e la riparazione professionale.

    Codici relativi a P0601

  • P0603 - Relativo a "Errore KAM (Keep Alive Memory) del modulo di controllo interno"
  • P0604 - Relativo a "Errore RAM modulo di controllo interno"
  • P0605 - Relativo a "Errore ROM del modulo di controllo interno (identificazione del modulo definita da SAE J1979)
  • 01 dodge interped, pos. pipistrello. cavo in corto sull'ing. blocco, nessun avvio, 3.2eng
    P0601, questa non è una buona notizia per te. Questo codice è per errore del controller interno. Nessuna correzione disponibile, deve sostituire PCM !!! Ecco la prova. Devo refalsh anche dopo. Questo dovrebbe essere un compagno di lavoro del rivenditore. Scusate! :( ...
  • 2004 Jeep Grand Cherokee ... 4.7
    OK ... Ne ho un'altra che mi affligge .... Appartiene a mia figlia e mio genero .... Ha un PO601 .... SINTOMO P0601-PCM GUASTO CONTROLLER INTERNO POSSIBILI CAUSE Controllo del propulsore .... ... se reimposto il codice torna subito..Fando una ricerca su Internet sembra che questo sia un f comune ...
  • 2001 Chrysler 300M senza inizio
    01 300M 300.000 km non si avvia. Ha il codice P0601 Ha scintilla, impulso di iniezione, pressione del carburante di 60psi, compressione di 150psi e cinghia a T è ok. Devo cambiare PCM e, in tal caso, è plug and play o ho bisogno di un DRB per abbinare vin a BCM? Qualche idea?...
  • 2002 CHRYSLER STRATUS HELP P0601!
    HO UN STRATUS CHRYSLER DEL 2002 CON OLTRE 150.000 MLS HO UN CODICE DI PROBLEMA CHE È P0601 CHE È MODULO DI CONTROLLO INTERNO CONTROLLA ERRORE SOMMA ... DEVO SOSTITUIRE IL COMPUTER AUTO ...? I NEGOZI DI RIPARAZIONE VOGLIONO UN 1,00 PER LA RIPARAZIONE, IM UNO STUDENTE SU FONDI CORTI E DIETA RAM-AN NODDLE ...
  • Problemi di interblocco dell'accensione del Grand Prix 3.8l 2008?
    Anche se non lo sto dicendo assolutamente il TAC, vale la pena dare un'occhiata a quegli ingranaggi e gunk accumulati. La guarnizione sembra riutilizzabile se non strappata o graffiata. E-bay e amazon vendono lo stesso articolo per 280-300 $. Oem è oltre 400 $. La società standard è sempre stata un'azienda relativamente buona in passato, produce in serie ...