P0602 - Errore di programmazione del modulo di controllo del motore (ECM)

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
P0602 - Errore di programmazione del modulo di controllo del motore (ECM) - I Codici Di Difficoltà
P0602 - Errore di programmazione del modulo di controllo del motore (ECM) - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0602 Errore di programmazione del modulo di controllo del motore (ECM) ECM

Cosa significa il codice P0602?

Alla base, il moderno motore a combustione interna è sostanzialmente lo stesso di un secolo. Ciò che è veramente cambiato è stata l'aggiunta di sensori e controlli elettronici, che ha notevolmente migliorato la potenza, il risparmio di carburante e le emissioni. In qualsiasi momento, fino al livello di millisecondi, l'ECM sta monitorando le letture dei sensori, effettuando calcoli e apportando piccole regolazioni alla funzione del motore.


Per raggiungere questo livello di controllo, la programmazione ECM, così come quella di altri moduli di controllo del sistema, è così complicata e precisa che i fabbricanti d'automobili non vogliono davvero che nessuno ci guidi. Una programmazione manomessa o difettosa potrebbe causare problemi, come un risparmio di carburante, scarsa combustione o usura anomala e guasti meccanici.

Tutte le informazioni di cui l'ECM ha bisogno, per gestire il tuo motore, sono codificate nella memoria di bordo, un tipo del quale viene chiamato EEPROM (memoria di sola lettura programmabile e cancellabile elettronicamente). Generalmente, la EEPROM è programmata in fabbrica, programmando a seconda del veicolo, del gruppo propulsore, della trasmissione, del livello di allestimento e di altri moduli specifici del veicolo. Alcuni ECM possono anche essere programmabili utilizzando gli strumenti di scansione di fabbrica. Alcune mod aftermarket possono includere tale funzionalità. Se l'ECM rileva che la sua memoria non corrisponde a quanto previsto o è stata compromessa, imposta DTC P0602, "Errore di programmazione del modulo di controllo del motore (ECM)" e illumina la spia di malfunzionamento (MIL).


Quali sono le cause più comuni del codice P0602?

DTC P0602 può avere un numero di cause. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Nuovo ECM - Se l'ECM è stato sostituito, potrebbe essere necessario programmarlo. Se non è programmato per il tuo veicolo specifico, potrebbe non funzionare affatto.
  • ECM errato - Allo stesso modo, se è installato un ECM errato, potrebbe non essere in grado di comunicare con altri moduli.
  • ECM manomesso - Alcune modifiche alle prestazioni post-vendita possono includere la riprogrammazione dell'ECM. L'ECM potrebbe non riconoscere il programma straniero.
  • ECM difettoso - Ancora una volta, non è inaudito, ma il fallimento dell'ECM è un evento abbastanza raro.
  • Quali sono i sintomi del codice P0602?

    A seconda della modalità di guasto del veicolo, oltre alla MIL, è possibile che si notino o meno problemi di guidabilità. Alcuni veicoli possono entrare in una modalità "a riposo", tagliando alcuni ingranaggi nella trasmissione, mentre altri veicoli potrebbero non avviarsi affatto.


    Come risolvere il codice P0602?

    Poiché questo DTC fa riferimento a un errore di programmazione, la tua capacità di diagnosticare e riparare questo problema potrebbe essere limitata e potresti aver bisogno di assistenza professionale.

  • Cancella codici - Innanzitutto, prova a cancellare i codici e a riavviare il veicolo. È possibile, per quanto improbabile, che tu abbia un falso DTC.
  • Per quanto riguarda i falsi DTC, mentre viene registrato un errore ECM, non tentare di diagnosticare altri DTC fino a quando il DTC ECM non viene riparato. Errori di comunicazione, programmazione o memoria possono causare altri DTC errati.
  • Power Check - L'ECM ha bisogno di almeno 12,5 V per funzionare. La bassa tensione fa tutti i tipi di cose strane ai sistemi elettronici. Controllare e riparare, se necessario, quanto segue.
  • Assicurarsi che la batteria misura almeno 12,6 V, a vettura spenta. Se è possibile avviare il veicolo, è necessario misurare almeno 13,2 V, con il motore acceso.
  • Controllare i terminali della batteria, i morsetti e il filo di terra per corrosione ed eccessiva resistenza.
  • Controllare tutti i fusibili e assicurarsi che i connettori ECM siano collegati correttamente.
  • Controllo ECM - L'ECM o altri moduli sono stati sostituiti? In tal caso, il nuovo ECM o altro modulo potrebbe non essere stato programmato o accoppiato correttamente.
  • A questo punto, potresti aver bisogno dell'assistenza di un professionista in una fabbrica

    Codici relativi a P0602

  • Collegamento di comunicazione seriale DTC P0600
  • DTC P0601 Errore di somma controllo memoria modulo di controllo interno
  • DTC P0603 Errore del modulo di controllo interno Keep Alive Memory (KAM)
  • DTC P0604 Errore di memoria RAM (RAM) del modulo di controllo interno
  • DTC P0605 Errore memoria interna (ROM) del modulo di controllo
  • Processore DTC P0606 ECM / PCM
  • Prestazioni del modulo di controllo DTC P0607
  • Commento su P0602 - Errore di programmazione del modulo di controllo del motore (ECM) di Jamie
    Ciao, ho sostituito tutti e 4 gli iniettori dopo averli mandati via e testati come difettosi. Dopo aver inserito quelli nuovi e averli programmati sulla centralina, ora ho il codice po602-a e un cliente scontento. La descrizione è piccola quantità non appresa. Quindi seguo la procedura di apprendimento di piccole quantità ma ...