P062D - Prestazioni del circuito del driver dell'iniettore di carburante

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
P062D - Prestazioni del circuito del driver dell'iniettore di carburante - I Codici Di Difficoltà
P062D - Prestazioni del circuito del driver dell'iniettore di carburante - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P062D Prestazioni del circuito del driver dell'iniettore di carburante Cablaggio, circuito o software iniettore / iniettori carburante difettoso, PCM

Cosa significa il codice P062D?

NOTE SPECIALI: i meccanici non professionisti dovrebbero tenere presente che la diagnosi affidabile del codice P062D richiede l'uso di un oscilloscopio e dati di riferimento accurati sotto forma di una libreria di forme d'onda per l'applicazione su cui si sta lavorando. Se non sono disponibili né un oscilloscopio né dati di riferimento, l'opzione più saggia è quella di indirizzare il veicolo al rivenditore o ad altra officina di riparazione competente per diagnosi e riparazioni professionali. FINE DELLE NOTE SPECIALI.


Il codice di errore OBD II P062D è un codice generico definito come "Prestazioni del circuito del driver dell'iniettore di carburante - Banco 1" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un'incoerenza tra il comando di iniezione del numero e i segnali di conferma dell'iniezione per uno o più iniettori di carburante. In genere, questo codice si imposta sul primo ciclo di guasto che si verifica dopo che il motore era in funzione da un periodo di tempo impostato dal produttore, che di solito è compreso tra circa 0,5 e 1 secondo. "Banca 1" si riferisce alla banca di cilindri che contiene il cilindro n. 1 sui motori con due testate.

I moderni sistemi di iniezione del carburante hanno raggiunto uno stato di sviluppo molto elevato e sono necessari sistemi elettronici sempre più sofisticati sia per controllare gli impulsi di iniezione di carburante sia per monitorare il sistema per mantenere le massime prestazioni. Uno di questi meccanismi di controllo è un feedback o un segnale di conferma dell'iniezione che avvisa il PCM del fatto che il segnale di iniezione è stato ricevuto e che l'iniettore è riparabile e che tutti gli altri requisiti sono soddisfatti, inietterà il volume richiesto di carburante in il cilindro.


Non è necessario approfondire la complessità del modo in cui il PCM calcola i tempi di iniezione qui, oltre a dire che una volta che il PCM ha determinato il momento esatto dell'iniezione, basa il segnale di comando dell'iniezione per quell'iniettore, completando così il circuito che consente all'iniettore di Aperto. Tuttavia, il PCM deve anche sapere che l'iniettore ha ricevuto il segnale di iniezione e, a tale scopo, il segnale è collegato a terra sia su un transistor a effetto di campo sia su un resistore seriale. Ciò ha l'effetto di creare una caduta di tensione misurabile nel circuito, con la differenza tra il segnale di comando di iniezione e il segnale restituito che rappresenta una conferma che il segnale di comando di iniezione era stato ricevuto dall'iniettore.

In pratica, tuttavia, la caduta di tensione (e quindi la differenza tra il comando di iniezione e i segnali di conferma), può cambiare o variare per una serie di ragioni, principalmente tra cui guasti delle bobine del solenoide dell'iniettore e cortocircuiti / circuiti aperti in un iniettore circuito di controllo. I circuiti del driver dell'iniettore nel PCM monitorano continuamente i segnali di conferma dell'iniezione e nel caso in cui la caduta di tensione superi un livello specificato rispetto alla corrente assorbita da un iniettore, nessun segnale di conferma è o può essere generato.


Quando ciò accade, i circuiti del driver dell'iniettore disabilitano l'iniettore interessato, ma va notato che gli iniettori sono quasi invariabilmente accoppiati. Ad esempio, su un motore a 4 cilindri, l'accoppiamento potrebbe essere iniettori n. 1 / n. 4 e iniettori n. 2 / n. 3, il che significa che se l'iniettore n. 1 il nostro motore di esempio è disabilitato, anche il n. 4 sarà disabilitato. Inoltre, quando il codice P062D è impostato come risultato della mancata generazione di segnali di conferma dell'iniezione su uno o più iniettori, il PCM forzerà il motore in una modalità fail-safe o inerte, che durerà fino allo spegnimento dell'accensione.

Quali sono le cause comuni del codice P062D?

Alcune cause comuni del codice P062D potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Iniettore / i di carburante difettoso
  • Circuito (i) del driver di iniezione difettoso o software danneggiato
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che, sebbene si tratti di un evento raro rispetto alla maggior parte degli altri codici, spesso è la causa di P062D / P062E.Nonostante ciò, tutte le altre possibili cause devono essere investigate ed eliminate prima di sostituire qualsiasi controller.
  • Quali sono i sintomi del codice P062D?

    Alcuni sintomi comuni del codice P062D potrebbero includere i seguenti-

  • Codice di errore memorizzato e una spia luminosa accesa
  • In quasi tutti i casi di questo codice, il motore verrà forzato in una modalità a prova di guasto o inerte fino allo spegnimento dell'accensione.
  • In molti casi, il motore non si riavvia fino a quando il problema non viene risolto
  • Se il motore si avvia, il minimo sarà irregolare o irregolare
  • Se il motore gira al minimo, potrebbe non essere possibile aumentare la velocità del motore al di sopra del minimo
  • Come risolvere il codice P062D?

    NOTE SPECIALI: Va notato che sebbene ciò accada, il codice P062D appare raramente isolato. Questo codice è quasi invariabilmente accompagnato da altri codici che spesso si riferiscono a incendi o problemi degli iniettori su cilindri specifici, il che a volte rende molto difficile determinare la causa principale del problema, e soprattutto se un oscilloscopio con cui verificare il funzionamento di i circuiti del driver dell'iniettore non sono disponibili.

    Pertanto, se non è disponibile un oscilloscopio (e relativi dati di riferimento), le opzioni diagnostiche e di riparazione disponibili per i meccanici non professionisti si limitano all'ispezione dei cablaggi degli iniettori per collegamenti difettosi, danni o cortocircuiti o forse per lo scambio di sospetti iniettori con iniettori noti per essere buoni. Se queste misure non risolvono il problema, l'unica altra opzione possibile è quella di rivolgersi al veicolo per la diagnosi e la riparazione professionale. FINE DELLE NOTE SPECIALI.

    Passo 1

    Registrare tutti i codici di errore presenti, nonché tutti i dati disponibili sul frame di blocco. Queste informazioni possono essere utili nel caso in cui un errore intermittente venga successivamente diagnosticato.

    Passo 2

    Se sono disponibili un oscilloscopio e i dati di riferimento, fare riferimento al manuale per identificare e individuare tutti i connettori elettrici degli iniettori e assicurarsi di scollegare tutti i connettori per impedire l'avvio del motore.

    Seguire le istruzioni nel manuale per collegare correttamente i conduttori dell'oscilloscopio sull'imbracatura degli iniettori effettuata e avviare il motore per ottenere una forma d'onda sullo schermo dell'oscilloscopio. Fare riferimento all'immagine seguente-

    Si noti tuttavia che sebbene questa immagine sia una forma d'onda di iniezione effettiva, vi sono differenze tra le forme d'onda effettive generate da diversi tipi di iniettori (saturi o di picco e mantenimento), nonché tra le diverse marche di iniettori. Tuttavia, la linea tratteggiata nella forma d'onda inferiore rappresenta un segnale di conferma dell'iniezione anormale e conferma che il codice P062D è stato impostato come risultato di questo segnale anomalo.

    Da quanto sopra, dovrebbe essere ovvio il motivo per cui è necessario avere accesso a un oscilloscopio e dati di riferimento precisi per verificare l'esistenza di un segnale di conformazione dell'iniezione anormale. Senza queste informazioni, la procedura diagnostica deve essere eseguita in gran parte "cieca", il che significa che potrebbe essere impossibile rintracciare la causa principale del problema a corto di sostituzione di parti, componenti e / o cablaggi nella speranza di inciampare nella soluzione.

    NOTA: "EDU" nell'immagine si riferisce ai circuiti del driver dell'iniettore nel PCM. Fare riferimento al manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per la terminologia esatta o l'abbreviazione utilizzata dal produttore per descrivere i circuiti del driver di iniezione.

    Passaggio 3

    Indipendentemente dal fatto che un oscilloscopio abbia confermato la presenza di un segnale di conformazione dell'iniezione anormale o meno, il passaggio successivo prevede l'ispezione del cablaggio degli iniettori interessati per danni, corto circuiti, circuiti aperti o segni di corrosione nel cablaggio e / o nei connettori.

    Tuttavia, resistere alla tentazione di riparare il cablaggio se si riscontrano anomalie. In questi casi, è sempre meglio sostituire i cavi danneggiati con cablaggi OEM completi per evitare la possibilità di riparazioni mal eseguite che causino problemi di resistenza o continuità in seguito.

    Cancellare tutti i codici dopo aver completato tutte le riparazioni / sostituzioni, quindi avviare e lasciare il motore al minimo per alcuni secondi prima di eseguire nuovamente la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 4

    Se il codice persiste, ma tutto il cablaggio è privo di difetti visibili, prepararsi a testare la resistenza e la continuità del cablaggio dell'iniettore interessato, ma assicurarsi di scollegare il cablaggio dell'iniettore dal PCM per evitare danni al PCM, ma più specificamente, all'iniettore circuiti di pilotaggio.

    Confronta tutte le letture ottenute con i valori indicati nel manuale e sostituisci il cablaggio degli iniettori interessati con un cablaggio OEM se vengono rilevate discrepanze. Cancella tutti i codici al termine delle riparazioni, avvialo e lascia il motore al minimo per alcuni secondi prima di ripetere la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    Passaggio 5

    Se il codice persiste, ma tutto il cablaggio è privo di difetti visibili e noto per essere buono, sospettare un iniettore difettoso o circuito driver PCM / iniettore. Tuttavia, c'è una possibilità molto più grande che un iniettore abbia fallito, al contrario del PCM, quindi resisti alla tentazione di condannare il PCM fuori mano.

    Fare riferimento al manuale per informazioni dettagliate su come testare la resistenza interna degli iniettori interessati, ma tenere presente che "abbastanza vicino" NON è abbastanza buono. Ci sono ottime ragioni per cui gli iniettori di carburante in una determinata applicazione hanno una resistenza specifica, quindi assicurati che gli iniettori in esame abbiano resistenze che rientrano nelle specifiche del produttore. Sostituire tutti gli iniettori la cui resistenza non soddisfa i valori specificati, ma utilizzare solo parti OEM per garantire una riparazione corretta.

    Cancellare tutti i codici dopo aver completato tutte le riparazioni / sostituzioni, quindi avviare e lasciare il motore al minimo per alcuni secondi prima di eseguire nuovamente la scansione del sistema per vedere se il codice ritorna.

    NOTA: La resistenza interna di un iniettori di carburante è un indicatore ragionevolmente buono delle sue condizioni generali, ma non ne consegue necessariamente che un iniettore di carburante sia buono semplicemente perché la sua resistenza soddisfa il valore specificato. Un uso prolungato in condizioni ambientali estreme e un cattivo carburante possono influenzare gli iniettori di carburante in vari modi, uno dei quali sta facendo aderire le parti mobili dell'iniettore a causa della corrosione o dell'eccessiva usura meccanica. In alcuni casi, ciò può causare l'impostazione del codice P062D e di altri codici relativi all'iniettore, quindi sostituire tutti gli iniettori almeno una volta ogni 150.000 miglia circa per evitare questo tipo di problema.

    Passaggio 6

    Se il codice persiste oltre il passaggio 5, non c'è molto altro (se non altro) che il meccanico medio non professionista può fare per risolvere il problema oltre a sostituire ciecamente parti e componenti, il cui approccio NON è raccomandato.

    A questo punto, è probabile che la sostituzione del PCM e / o dei circuiti del driver dell'iniettore sia l'unica soluzione praticabile, ma per fare ciò è necessario programmare il PCM sostitutivo e eseguire diverse procedure di riapprendimento per garantire che il PCM sostitutivo funzioni come previsto.

    Sebbene sia possibile fare tutto quanto sopra su base fai-da-te, l'opzione migliore sarebbe quella di presentare la domanda al rivenditore o ad un'altra officina di riparazione competente per assistenza professionale con le procedure di riprogrammazione / riapprendimento richieste.

    Codici relativi a P062D

  • P062E - Si riferisce a "Prestazioni del circuito del driver dell'iniettore di carburante - Bank 2"
  • Qual è stata la lamentela. 062d
    Di 'al reclamo p062d di risolvere il reclamo ...