Contenuto
- Cosa significa il codice P0657?
- Quali sono le cause comuni del codice P0657?
- Quali sono i sintomi del codice P0657?
- Come risolvere il codice P0657?
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Codici relativi a P0657
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0657 | Tensione di alimentazione dell'attuatore - circuito aperto | Cablaggio |
Cosa significa il codice P0657?
Il codice di errore OBD II P0657 è comunemente definito come "Tensione di alimentazione dell'attuatore" A "Circuito / Aperto" e viene impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) o qualsiasi altro modulo di controllo rileva un'interruzione nella comunicazione tra due o più moduli di controllo. Il circuito "A" si riferisce a una parte del circuito CAN (Controller Area Network), piuttosto che a un circuito, filo o componente specifico. Si noti che il termine "Circuito A" non è sempre incluso nelle varie definizioni di questo codice, ma dove è incluso, "Circuito" A "potrebbe significare cose diverse su applicazioni diverse.Consultare sempre il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per informazioni dettagliate sul significato esatto e sulla corretta interpretazione della definizione.
NOTE SPECIALI:
La Controller Area Network su qualsiasi veicolo è un insieme altamente complesso di cablaggi, sensori e altri componenti che collegano la maggior parte dei moduli di controllo tra loro da un lato e tutti i moduli di controllo al PCM dall'altro. Il sistema può essere pensato come una sorta di intranet in miniatura, in cui tutti i moduli di controllo sono in costante comunicazione tra loro e in cui il PCM agisce come una sorta di "stanza di smistamento" o "stazione di smistamento" per le diverse migliaia di segnali , impulsi e s vengono trasmessi ogni secondo tra i vari moduli di controllo che controllano ogni aspetto del funzionamento di un veicolo.
Indipendentemente dal significato esatto di una definizione assegnata al codice P0657, nessun modulo di controllo può funzionare in modo isolato. Tutti i moduli di controllo sono interconnessi tramite il sistema bus CAN, il che in pratica significa che una perdita di comunicazione tra un particolare modulo di controllo e i componenti / sistemi che controlla influenza direttamente altri moduli di controllo e / o sistemi. Si noti tuttavia che mentre a volte è possibile riparare la perdita di comunicazione tra alcuni controller senza dissezionare l'intero sistema del bus CAN, ciò non è sempre possibile.
FINE DELLE NOTE SPECIALI.
Il numero effettivo di moduli di controllo varia tra le applicazioni, con alcune applicazioni che ne hanno fino a 18 o talvolta più. I moduli di controllo tipici collegati dal sistema CAN includono quanto segue, ma non sono necessariamente limitati a:
In pratica, un segnale proveniente da un particolare sensore viene spesso condiviso tra più controller. Ad esempio, un segnale dal sensore di velocità del veicolo viene inviato a-
Sebbene questo esempio sia una grossolana semplificazione del sistema CAN, dovrebbe essere sufficiente per illustrare la complessità del sistema. Tuttavia, per complicare ulteriormente le cose, ogni modulo di controllo è programmato con una serie di messaggi che prevede di ricevere da altri moduli di controllo. Pertanto, quando un determinato modulo di controllo non riceve un segnale previsto o quando un particolare modulo di controllo rileva un'interruzione nella comunicazione da uno o più dei moduli di controllo con cui dovrebbe essere in contatto, viene impostato un codice e in alcuni casi un la spia si accenderà. Si noti che alcuni guasti imposteranno immediatamente un codice, mentre altri richiedono diversi cicli di guasto prima di impostare un codice e accendere una spia.
L'immagine seguente mostra una rappresentazione estremamente semplificata dei principali componenti e sistemi che sono interconnessi dal sistema bus CAN. Si noti che i sistemi come il controllo degli alzacristalli elettrici e altri che sono in genere controllati dal BCM (Body Control Module), non sono mostrati qui.
Quali sono le cause comuni del codice P0657?
Le cause più comuni del codice P0657 sono problemi di cablaggio che potrebbero includere cavi e / o connettori bruciati, danneggiati, in corto o corrosi che causano circuiti aperti. Altre possibili cause potrebbero includere-
Quali sono i sintomi del codice P0657?
In molti casi, l'unico sintomo è un codice in sospeso, sebbene sulle applicazioni che impostano un codice sul primo ciclo di errore, il codice sarà attivo e accompagnato da una spia luminosa.
NOTA: Altri sintomi sono per lo più specifici di marca e modello, con i sintomi effettivi che dipendono da dove si è verificato l'errore nel sistema CAN. Tenere presente, tuttavia, che il codice P0657 indica specificamente un errore di comunicazione nel sistema CAN, il che significa che problemi di guidabilità e altri sintomi sono piuttosto il risultato del codice piuttosto che la causa di esso. Pertanto, i tentativi di risolvere i sintomi non risolveranno questo codice.
Come risolvere il codice P0657?
AVVERTIMENTO: La diagnosi del codice OBD II P0657 NON è consigliata per i meccanici non professionisti, poiché i sistemi bus CAN sono costituiti da migliaia di circuiti, connessioni e pin del connettore che collegano una dozzina o più moduli di controllo. Inoltre, il sistema si basa su input di una serie di sensori che sono a loro volta collegati al PCM tramite il sistema CAN bus con diverse centinaia di circuiti. Trovare un circuito aperto in questo sistema è un compito monumentale che richiede un'ispezione completa dell'INTERO cablaggio e il test individuale delle migliaia di circuiti sopra menzionati.
NOTA 1: L'esatta definizione di P0657 e l'applicazione di tale definizione devono essere ricercate prima di tentare una diagnosi del codice. Consultare sempre il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per informazioni dettagliate sul codice P0657 in quanto si applica a quella particolare applicazione.
NOTA 2: I lettori di codici generici non sono generalmente in grado di isolare parti del sistema CAN bus; tanto meno identifica la parte più probabile del sistema in cui si è verificato l'errore. La diagnosi di questo codice richiede quindi apparecchiature di livello professionale, conoscenze superiori alla media della diagnostica automobilistica in generale, conoscenze specialistiche dell'applicazione in particolare e almeno 40-50 ore di tempo diagnostico.
NOTA 3: Mentre i guasti dei moduli di controllo sono relativamente rari, non è del tutto impossibile per i moduli di controllo fallire. Tuttavia, non dare per scontato che nessun modulo di controllo sia difettoso semplicemente perché non sembrano esserci tensioni di uscita rilevabili da esso. Alcuni moduli di controllo richiedono condizioni molto specifiche da soddisfare prima di generare una tensione di segnale: condizioni che a volte non possono essere soddisfatte a causa di un circuito aperto da qualche parte nel sistema CAN.
NOTA 4: Quella che segue è una breve panoramica delle procedure coinvolte nella diagnosi dei guasti nel sistema CAN bus, al contrario di istruzioni dettagliate su come riparare tutti i guasti, o anche la maggior parte, su tutte le applicazioni.
Passo 1
Se è disponibile un lettore di codici di livello professionale, registrare tutti i codici presenti, nonché tutti i dati disponibili per i frame di blocco. Si noti che mentre i dati del frame di congelamento possono essere utili nella diagnosi di guasti intermittenti, in realtà la ricerca e la correzione di un guasto intermittente nel sistema CAN è molto difficile, se non quasi impossibile. Se si sospetta un guasto intermittente, l'opzione più saggia è di fare riferimento al veicolo per la diagnosi e la riparazione professionale.
NOTA: Potrebbero essere presenti molti codici di errore insieme a P0657, ma tenere presente che questi codici sono quasi sicuramente il risultato di P0657, anziché essere la causa. Si noti che, a meno che il produttore non dichiari espressamente che la batteria deve essere scollegata ad un certo punto della procedura diagnostica, NON è consigliabile farlo per resettare la memoria errori, poiché questa azione potrebbe impostare il codice P1000 - "Test del monitor OBD II non completo."
Passo 2
Se si è abbastanza sicuri delle proprie capacità diagnostiche da effettuare una diagnosi di questo codice, avviare la procedura ispezionando tutti i cavi visibili. Cerca evidenti segni di danni come bruciature, sfregamenti, sfregamenti o cavi e / o connettori in corto e corrosi, ma resisti alla tentazione di riparare qualsiasi danno riscontrato. In questi casi, sostituire la sezione pertinente del cablaggio tra i connettori è sempre l'opzione migliore. Sostituire il cablaggio come richiesto, cancellare tutti i codici e ripetere la scansione del sistema a cui restituiscono i codici (se presenti).
NOTA: Alcuni circuiti aperti nel sistema CAN sono protetti da fusibili, quindi assicurati di controllare tutti i circuiti con un tester di circuito dedicato in grado di misurare la resistenza e le correnti del sistema. Le luci di prova sono inutili per i test di questa natura, poiché non possono misurare la resistenza.
Passaggio 3
Poiché tutti i moduli di controllo necessitano di una solida connessione di terra per funzionare, eseguire un'ispezione approfondita di tutte le connessioni di terra del modulo di controllo. In alcuni casi, il terreno è fornito dal PCM in determinate condizioni (KOER / KOEO), mentre in altri il terreno è esterno, ovvero il controller è collegato a terra sulla carrozzeria.
A tal fine, consultare il manuale dell'applicazione su cui si sta lavorando per individuare tutti i punti di messa a terra sul veicolo, nonché le posizioni effettive di tutti i moduli di controllo. Controllare tutti i collegamenti a terra e riparare, pulire o riserrare i collegamenti come richiesto.
NOTA 1: La perdita di terra è una causa comune di P0657, quindi accertarsi che non siano presenti cinghie di massa del motore e della carrozzeria che potrebbero essere state lasciate libere durante le precedenti procedure di riparazione. Riparare o sostituire le cinghie di massa secondo necessità, cancellare tutti i codici e ripetere la scansione del sistema per vedere quali codici (se presenti) restituiscono.
NOTA 2: Tieni presente che il ripristino di uno o più motivi non necessariamente cancellerà, o risolverà tutti o anche alcuni dei codici presenti, e specialmente se è presente il codice P1000, il che non è del tutto impossibile. P1000 richiede che siano soddisfatte condizioni molto specifiche prima che si cancelli, quali condizioni possono generalmente essere soddisfatte solo completando uno o più cicli di guida esattamente come specificato dal produttore.
NOTA 3: Tenere presente che l'accesso a tutti i cablaggi del veicolo per ispezionare le connessioni di terra potrebbe comportare la rimozione di sedili, tappeti, pannelli di rivestimento, cruscotto / quadro strumenti e, in alcuni casi, persino il rivestimento del tetto e i pannelli delle portiere. Inoltre, l'isolamento deve essere rimosso dai cablaggi per ispezionare le diverse centinaia di giunti nel cablaggio a cui è possibile accedere solo rimuovendo l'isolamento del cablaggio. Si noti che se si desidera rimuovere l'isolamento da qualsiasi cablaggio, è necessario prestare estrema attenzione durante il processo per evitare di causare danni ai cablaggi che prima non esistevano.
Passaggio 4
Se il codice P0657 (o qualsiasi altro codice) persiste dopo non aver riscontrato danni visibili al cablaggio, o anche dopo che il danno è stato riparato e i cicli di azionamento prescritti sono stati completati, le possibilità di una corretta risoluzione del problema sono molto ridotte. A questo punto, il proprietario dell'auto deve sostanzialmente affrontare solo due scelte, che sono-
AVVERTIMENTO: L'alternativa alle scelte di cui sopra prevede il test individuale di ciascuna delle migliaia di circuiti che compongono il sistema CAN, un'impresa mastodontica che ha un enorme potenziale di causare ulteriori danni (e sempre costosi) al sistema elettrico del veicolo. Tenere presente che una sonda fuori posto o un cortocircuito accidentale potrebbero facilmente distruggere diversi moduli di controllo e / o grandi sezioni di cablaggio, che a loro volta potrebbero cancellare tutti i dati sul PCM e / o altri moduli di controllo.
Inoltre, va tenuto presente che una sorta di dispositivo di salvataggio della memoria deve essere utilizzato per mantenere i singoli moduli di controllo alimentati durante il test dei circuiti di quel modulo. Questa procedura è di per sé una delle maggiori sfide e la mancata osservanza delle istruzioni nel manuale potrebbe danneggiare o cancellare i dati su alcuni moduli di controllo.
Codici relativi a P0657
NOTA: Sebbene il codice P0657 sia un codice generico che viene comunemente definito come "Tensione di alimentazione dell'attuatore" A "Circuito / Aperto", alcuni produttori hanno assegnato significati molto diversi alla definizione. Di seguito sono riportati alcuni esempi di diverse interpretazioni di questo codice, ma tieni presente che potrebbero esistere ancora altri.