Contenuto
- Cosa significa il codice P0706?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0706?
- Quali sono i sintomi del codice P0706?
- Come risolvere il codice P0706?
- Codici relativi a P0706
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0706 | Sensore portata trasmissione (TR) / portata interruttore / problema prestazioni | Cablaggio, sensore / interruttore TR |
Cosa significa il codice P0706?
P0706 significa che il modulo di controllo della trasmissione (TCM) ha rilevato un segnale "cattivo" dal sensore di intervallo di trasmissione (TRS). Per spiegare, diamo prima un'occhiata al collegamento del cambio automatico. In genere, spostando la leva del cambio attraverso le varie posizioni (P, R, N, D, 2, 1, ecc.) Si sposta un cavo, che a sua volta ruota una leva (spesso chiamata leva di controllo manuale o semplicemente la leva manuale) sulla trasmissione. Il TRS è un sensore elettromeccanico (montato o collegato all'albero della leva manuale) che indica al TCM in quale posizione (P, R, N, D, ecc.) Si trova la trasmissione stessa. Se il cavo del cambio si rompe, o il collegamento è regolato in modo errato, la trasmissione potrebbe trovarsi in una posizione che non corrisponde alla leva del cambio all'interno del veicolo, quindi è importante che il TCM conosca la posizione di trasmissione effettiva, non solo la posizione della leva del cambio.Il TRS è spesso montato all'esterno della trasmissione (imbullonato al case, con l'albero della leva manuale che lo attraversa), sebbene in alcune trasmissioni sia montato internamente. In genere, ci sono quattro o cinque cavi di segnale che corrono tra il TRS e il TCM. Potrebbero anche essere presenti cavi aggiuntivi (per il circuito delle luci di backup, l'interruttore di sicurezza neutro, ecc.), Ma P0706 si riferisce solo a un problema con il segnale di posizione TRS. Il TCM rileva se ciascuno dei fili del segnale TRS è collegato a terra o meno. All'interno del TRS, i fili del segnale sono o messi a terra (collegati elettricamente alla scatola di trasmissione in metallo, anche definita "chiusa") o non messi a terra (definita "aperta"). Il TRS offre una diversa combinazione di cavi di segnale aperti / messi a terra per ciascuna delle posizioni della gamma di trasmissione (P, R, N, D, ecc.) E anche (di solito) per le zone di transizione tra queste posizioni. Pertanto, il TCM può determinare la posizione di trasmissione confrontando il “codice” effettivo dai fili del segnale (Grounded-Open-Open-Grounded, ad esempio) con il codice corretto per ciascuna posizione.
Esistono due tipi di segnali "errati" che possono causare un errore P0706:
Quali sono le cause più comuni del codice P0706?
Quali sono i sintomi del codice P0706?
In alcuni casi, non ci sono quasi sintomi. Alcuni TCM possono determinare la posizione effettiva del campo di trasmissione con altri mezzi (ad esempio il monitoraggio dei segnali di pressione), quindi possono continuare a funzionare normalmente anche con un codice TRS non valido. In questi casi, in genere l'unico sintomo è un insolito display del quadro strumenti (come TUTTE le posizioni di trasmissione indicate contemporaneamente o un display del raggio di trasmissione lampeggiante).In altri casi, la spia del motore di controllo (nota anche come spia dell'indicatore di malfunzionamento o MIL) può essere illuminata e la trasmissione può essere in modalità "inattiva" (bloccata in una marcia o in un'altra operazione limitata). I sintomi esatti variano a seconda del modello di trasmissione specifico nel veicolo.
Come risolvere il codice P0706?
Gli errori P0706 sono spesso causati da un TRS difettoso o da un problema di cablaggio (filo interrotto, scarsa connessione, ecc.) Tra il TRS e il TCM. In alcuni casi, il segnale "cattivo" TRS è solo temporaneo e il problema si "guarisce da solo" dopo alcuni secondi (l'ho visto personalmente accadere all'avvio a temperature molto fredde). Se il problema è stato solo momentaneo e non si ripresenta, probabilmente puoi semplicemente ignorarlo.Per un errore P0706 ricorrente, prendere nota delle posizioni del campo di trasmissione in cui si verifica il problema. Quindi consultare un manuale di riparazione o consultare online per informazioni sul TRS (e il relativo cablaggio) per il proprio modello di trasmissione. Utilizzare queste informazioni per determinare la causa principale più probabile. Ad esempio, se si continua a impostare P0706 in retromarcia e la ricerca mostra che il filo del segnale TRS # 2 deve essere messo a terra in retromarcia (ma aperto nelle altre posizioni), quindi un filo del segnale TRS # 2 rotto o corroso (che non sta facendo una buona connessione a terra) spiegherebbe il tuo problema particolare. Quindi ti concentrerai prima su quel filo / circuito.
Se hai accesso a uno strumento di scansione in grado di visualizzare le letture effettive del segnale TRS, controlla se è presente il segnale TRS corretto in ciascuna posizione della leva del cambio e vedi fino a che punto devi spostare la leva del cambio (in entrambe le direzioni) per ottenere un Codice “zona di transizione”. In alcune trasmissioni, un collegamento del cambio regolato in modo errato può causare P0706, se (ad esempio) una leggera spinta sulla leva del cambio (quando in Drive) produce un codice di transizione continuo “Drive to Neutral”. Assicurati che il segnale TRS sia stabile (e corretto) in ogni posizione della leva del cambio e che rimanga buono mentre muovi leggermente la leva. I segnali della zona di transizione devono essere centrati tra i fermi della leva del cambio, non distorti da un lato o dall'altro. Se necessario, regolare nuovamente il collegamento del cambio.
Per i passaggi successivi, bloccare le ruote e applicare il freno di stazionamento. Quindi scollegare il cablaggio per il TRS sulla trasmissione (sul TRS stesso, se il TRS è esterno). Controllare il connettore del cablaggio e il connettore TRS / trasmissione per eventuali problemi evidenti, come corrosione, un perno piegato o un terminale che viene spinto parzialmente sul retro del connettore. Controllare anche il connettore sul TCM per problemi simili. Controlla lo schema di cablaggio del tuo veicolo per vedere se ci sono connettori in linea tra il TRS e il TCM (in tal caso, controlla quei connettori per gli stessi problemi). Se i collegamenti dei cavi sembrano tutti a posto, utilizzare un multimetro per verificare la resistenza di ciascuno dei terminali del filo del segnale sul TRS verso terra (la scatola di trasmissione). Controllare la resistenza in ciascuna gamma di marce (PRND) mentre un aiutante muove la leva del cambio (con il motore spento!). Verifica se ci sono posizioni in cui uno o più perni sono messi a terra (quando non dovrebbero essere) o aperti (quando non dovrebbero essere). Se trovi un problema, puoi semplicemente sostituire un TRS esterno. Se il TRS si trova all'interno della trasmissione, è possibile che si desideri rimuovere la coppa dell'olio della trasmissione e il gruppo del corpo valvola e ispezionare il TRS e l'area circostante per rilevare eventuali detriti, prima di sostituire il TRS. A volte un chip metallico può cortocircuitare uno dei contatti su un TRS interno (mettere a terra quel contatto quando non dovrebbe essere) e la riparazione è semplice come rimuovere i detriti.
In alcune trasmissioni, il TRS deve essere regolato (se viene sostituito) per un corretto allineamento con il meccanismo di spostamento della trasmissione e l'esecuzione di tale regolazione richiederà probabilmente l'uso di uno strumento di scansione (per leggere i segnali TRS). Quindi preparati a prendere in prestito uno strumento di scansione o chiedi a un negozio di aiutarti. Il manuale di riparazione della trasmissione / del veicolo dovrebbe spiegare se è necessaria una regolazione TRS.Se le connessioni del cablaggio sembrano buone e il TRS stesso verifica OK, controllare la resistenza di ciascuno dei fili del segnale TRS tra il TRS e il TCM. Non dovrebbero avere una resistenza superiore a 0,5 ohm. Quindi, controllare la resistenza a terra di ciascuno di questi cavi di segnale (con entrambe le estremità del cablaggio scollegate). Dovrebbero mostrare tutti "aperti" (resistenza infinita) a terra. Infine, controllare la resistenza tra i fili del segnale TRS (di nuovo, con entrambe le estremità del cablaggio scollegate) e ogni altro filo nel cablaggio (per verificare la presenza di due fili in cortocircuito). Riparare o sostituire eventuali fili in cui si riscontrano problemi.
Se tutto funziona correttamente, comprese le resistenze dei fili, è possibile che il TCM sia difettoso. Ma prima di spendere un sacco di soldi per sostituire il TCM, potresti provare questo: scambia due dei fili del segnale TRS, ENTRAMBE IN FINE del cablaggio. È possibile utilizzare uno strumento speciale per sbloccare i singoli terminali di cablaggio dai connettori del cablaggio, quindi far scorrere i terminali fuori dal retro del connettore. Usando un tale strumento (o facendo in modo che un negozio ti aiuti), fai scorrere due dei cavi del segnale TRS (gli SAME due fili!) A ciascuna estremità del cablaggio. Quindi scambiare i terminali e reinstallare i cavi nelle cavità "sbagliate" nei connettori. Supponiamo che tu abbia scambiato i cavi di segnale n. 1 e n. 2 a ciascuna estremità del cablaggio. Ora il filo che trasportava il segnale n. 1 porta invece il segnale n. 2 (e viceversa). Usando il nostro esempio sopra, supponiamo che il filo del segnale n. 2 sia il probabile "colpevole" (se hai un filo "sospetto", assicurati che sia uno dei due che devi scambiare). Ora guida la macchina o semplicemente esercita la leva del cambio e vedi se la P0706 si posiziona allo stesso modo di prima (in retromarcia, nel nostro esempio). In tal caso, il filo non è il problema (poiché il filo n. 2 non è più collegato al circuito n. 2). In questo caso, ora è possibile sostituire il TCM.Se, tuttavia, P0706 ora si trova in alcune altre posizioni di trasmissione (corrispondenti al filo n. 1), ciò indica che il filo è effettivamente il problema (e non il TCM).Codici relativi a P0706
Abbiamo una buona tecnologia di trans qui a Bat- finché non arriva a questo- Sai quale trasmissione? 68rfe, 48re, as68rc I miei alberi dei guai per tutti hanno questa nota .... altri codici? NOTA Questo DTC è supplementare e non richiede risoluzione di problemi diagnostici. In genere, se questo codice è impostato senza ...
REALIZZAZIONI: Chrysler MODELLO: Pacifica ANNO: 2004 MIGLIA: 200k km MOTORE: 3.5 DESCRIVERE IL PROBLEMA .... Saluti a tutti. Lavorando su un Pacifica AWD del 2004 (41AE) che presenta un problema con il sensore della portata di trasmissione. Codici P0706, P0850. Scatole attorno a tutti gli indicatori di cambio, il motore si avvia in ...