Contenuto
- Cosa significa il codice P0742?
- Dove si trova il sensore P0742?
- Quali sono le cause comuni del codice P0742?
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0742 | Solenoide frizione convertitore di coppia (TCC) inserito | Cablaggio, solenoide TCC |
Cosa significa il codice P0742?
Il codice di errore OBD II P0742 è un codice generico definito come "Circuito della frizione del convertitore di coppia bloccato su" e impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) o TCM (Transmission Control Module) rileva un difetto, un guasto o un malfunzionamento che causa il convertitore di coppia blocca la frizione per rimanere innestata. Si noti che questo codice si applica solo alle applicazioni con trasmissioni automatiche e che guasti, difetti o malfunzionamenti potrebbero riferirsi a problemi elettrici, meccanici o idraulici.
Le frizioni di blocco del convertitore di coppia svolgono diverse funzioni e, in un sistema completamente funzionale, sono:
Migliora il risparmio di carburante
Le trasmissioni automatiche si basano sulla resistenza al taglio del fluido ATF per trasmettere la potenza dal motore alla trasmissione attraverso un convertitore di coppia, ma poiché i convertitori di coppia sono costituiti da due metà separate che possono ruotare a velocità diverse a causa della natura del suo design, alcuni motori la potenza viene persa attraverso la rotazione differenziale. Questa perdita di potenza è nota come "slippage" e ha un effetto misurabile sul consumo di carburante.
Se la frizione di blocco è innestata, funziona esattamente come una frizione su un cambio manuale, nel senso che fornisce un solido collegamento meccanico tra il motore e il cambio, eliminando così qualsiasi slittamento tra le due metà di il convertitore di coppia. Di conseguenza, tutta la potenza dei motori viene trasmessa alla trasmissione, il che significa che non viene sprecato carburante.
Migliora l'esperienza di guida
Man mano che i motori sono diventati sempre più potenti, i cambi di marcia sono diventati di conseguenza più duri e, sebbene i progressi nelle strategie di controllo della trasmissione abbiano reso i cambi più fluidi e più confortevoli negli ultimi anni, le sole misure di controllo elettronico non possono eliminare tutta la durezza.
Tuttavia, l'avvento delle frizioni di bloccaggio del convertitore di coppia ha permesso di indurre uno slittamento durante i cambi per assorbire una parte o tutta la durezza che si verifica quando i cambi vengono fatti con una forte accelerazione / decelerazione. In sistemi perfettamente funzionanti, i cambi di marcia sono ora quasi impercettibili anche durante la guida aggressiva, il che migliora notevolmente l'esperienza di guida complessiva.
Protegge i componenti della trasmissione
Mentre i motori di molti, se non la maggior parte dei veicoli di fascia alta, sono ora in grado di produrre più potenza di quanto è strettamente necessario, il fatto è che lo sviluppo di cambi automatici in termini di durata non ha tenuto il passo con i progressi nella progettazione del motore, con la trasmissione i pacchi frizione sono ancora particolarmente vulnerabili agli input di coppia elevata.
Pertanto, per evitare danni ai componenti della trasmissione, il PCM / TCM è in grado di indurre grandi quantità di slittamento della trasmissione in alcune condizioni, disinnestando parzialmente la frizione di blocco del convertitore di coppia. Modulando la pressione idraulica che mantiene innestata la frizione del convertitore di coppia, la trasmissione è protetta dai danni causati da ingressi di coppia eccessivamente elevati.
In termini di funzionamento, il PCM / TCM utilizza fluido di trasmissione in pressione e un attuatore della frizione per mantenere la frizione innestata durante la guida a velocità costante. Tuttavia, se le condizioni di guida lo richiedono, come un'accelerazione aggressiva da una partenza in piedi o accelerazioni improvvise da basse velocità su strada, il PCM utilizza i dati di input dal sensore di velocità del motore, dai sensori di posizione dell'acceleratore e altri per calcolare la quantità di slittamento della frizione necessario per prevenire danni alla trasmissione, riducendo al minimo le perdite di potenza attraverso lo slittamento della frizione.
In pratica, il PCM utilizza un solenoide di controllo della pressione dedicato per regolare il flusso, e quindi la pressione, del fluido di trasmissione da e verso l'attuatore della frizione, nonché un sensore di posizione della frizione per poter misurare e compensare l'usura meccanica dei componenti della frizione. Se tutti i componenti del sistema funzionano come previsto, il driver non è consapevole del funzionamento del sistema; tuttavia, se un guasto, un difetto o un malfunzionamento in qualsiasi parte del sistema impediscono il disinnesto della frizione di blocco del convertitore di coppia, il risultato sono seri problemi di guidabilità poiché il motore non può essere disaccoppiato dalla trasmissione.
Dove si trova il sensore P0742?
L'immagine sopra mostra il layout tipico di un convertitore di coppia che incorpora una frizione di blocco. Va notato tuttavia che mentre le frizioni di bloccaggio del convertitore di coppia sono riparabili, ciò richiede la rimozione del motore o della trasmissione dal veicolo, che richiede strumenti, attrezzature e abilità che il meccanico medio non professionale generalmente non possiede .
Se si sospetta un guasto dell'attuale frizione di blocco del convertitore di coppia, l'opzione più saggia sarebbe quella di indirizzare il veicolo interessato al rivenditore o altra struttura di riparazione competente per la diagnosi e la riparazione professionale.
Quali sono le cause comuni del codice P0742?
Va notato che mentre il convertitore di coppia blocca le frizioni può, e fallire in vari modi, è più comune che il codice P0742 sia impostato da altre cause meno gravi, che potrebbero includere i seguenti-
1999 A Lumina sembra mancare la seconda marcia, anche se cambiata manualmente Lo scanner mostra la seconda marcia, ma il cambio della macchina sembra un pugno alla terza marcia ??? Codici che sono stati cancellati e non sono tornati nel tempo in cui ho guidato la macchina. P0327 Sensore di detonazione, P0742 Torq conv. frizione bloccata. Codici sconosciuti P0f23 e P146 Trans pr ...
4 ° vin., 8o vin. M, 145k mi. olio trans cambiato 80K mi. Funziona come una seconda marcia mancante Codice P0742 Torq conv. Blocco bloccato, si comporta come con le ruote sollevate da terra, quando viene applicato il freno, uccide il motore, quando la frenata facile si sposta verso il basso, non uccidere il motore. Sulla strada l'auto si comporta come se mancasse sec g ...
1999 Olds Intrigue Automatic Trans 150K + miles 3. 8L Ho uno scanner di codice canOBD2 e ho i seguenti codici. P0742, P1860 e P1810. Il problema è che il veicolo si muoverà quando viene inserito nella retromarcia, ma non in marcia avanti. Ho cercato questi codici, ma non sono sicuro di quale sensore sia ...
1999 Olds Intrigue Automatic Trans 150K + miles 3. 8L Ho uno scanner di codice canOBD2 e ho i seguenti codici. P0742, P1860 e P1810. Il problema è che il veicolo si muoverà quando viene inserito nella retromarcia, ma non in marcia avanti. Ho cercato questi codici, ma non sono sicuro di quale sensore ...
ciao ho un 2000 3.4 e la trasmissione non cambia alcune volte., Il fluido ha un bell'aspetto e un buon odore a volte la trasmissione torna alla normalità. i codici che sto ricevendo sono P0742 e P1811 c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi con questo problema di trans? ...