Contenuto
- Cosa significa il codice P0768?
- Quali sono le cause più comuni del codice P0768?
- Quali sono i sintomi del codice P0768?
- Come risolvere il codice P0768?
- Codici relativi a P0768
Codice di errore | Posizione dell'errore | Causa probabile |
---|---|---|
P0768 | Solenoide di cambio (SS) D-elettrico | Cablaggio, cambio solenoide, ECM / PCM! TCM |
Cosa significa il codice P0768?
Il solenoide Shift è responsabile del cambio delle marce della trasmissione. Utilizza un solenoide modulato in larghezza di impulso per controllare la pressione / il flusso del fluido. La trasmissione potrebbe avere solenoidi a più turni. Fanno parte del corpo valvola nella trasmissione. Il modulo di controllo della trasmissione TCM monitora una combinazione di sensori all'interno del sistema (sensori di velocità, sensore di posizione dell'acceleratore TPS, ecc.) In combinazione con il modulo di controllo della trasmissione e altri sensori per determinare lo spostamento della trasmissione. Modifica il segnale del solenoide Shift per regolarlo di conseguenza. Dato che il codice indica elettrico, un buon punto di partenza è sul lato elettrico delle cose. L'accesso ai solenoidi del cambio nella trasmissione può essere molto invasivo, meglio lasciarlo a una struttura di riparazione della trasmissione. Il PCM e il TCM confrontano e monitorano tutti i sensori coinvolti nel sistema e se rilevano qualcosa al di fuori dei valori specificati, gettano la luce sul quadro strumenti. Le riparazioni della trasmissione possono essere costose, quindi ti consigliamo di effettuare sicuro per coprire le basi prima di saltare a qualsiasi conclusione.
Quali sono le cause più comuni del codice P0768?
Quali sono i sintomi del codice P0768?
Come risolvere il codice P0768?
FASE DI BASE N. 1:
Controlla il tuo fluido. Verificare quando è stato effettuato l'ultimo cambio di fluido e fare riferimento al manuale di servizio per gli intervalli di manutenzione. Se oltre l'intervallo, è necessario sostituire l'olio, in caso contrario, verificare il livello e le condizioni. Se si sostituisce il fluido nella trasmissione e si avrà la coppa dell'olio spenta, sarebbe una buona idea controllare il circuito del solenoide del cambio se accessibile. Consultare il manuale di servizio e altri passaggi per la risoluzione dei problemi.
NOTA: SEMPRE utilizzare fluido per cambio automatico specifico per marca / modello. Questo passaggio è importante per prevenire gravi danni agli interni della trasmissione. Un errore qui potrebbe potenzialmente costarti MOLTO $$.
PASSAGGIO BASE N. 2:
Controllare il circuito del solenoide del cambio. Consultare il manuale di servizio per le posizioni dei connettori. Potrebbe essere necessario scollegare diversi connettori per verificare l'integrità del circuito. Assicurarsi di scollegare la batteria prima di procedere. A seconda del particolare layout del sistema, potrebbe essere necessario controllare il circuito tra il solenoide e il modulo di controllo della trasmissione e tra il modulo di controllo del gruppo propulsore e il TCM. Assicurarsi di eseguire i test di base del circuito (ovvero: aperto, in cortocircuito verso massa o terra, alta resistenza). Fare riferimento al manuale per i valori desiderati specifici. Eseguire le riparazioni necessarie e test drive. Se tutto è stato estratto e il codice è ancora attivo, procedere al passaggio successivo.
PASSAGGIO BASE N. 2:
Controllare il solenoide del cambio. Questa procedura varia a seconda del produttore e del funzionamento del sistema specifico, ma in generale è necessario uno scanner OBD2 con funzionalità di monitoraggio per verificare la funzionalità del solenoide. Potrebbe essere possibile attivare / disattivare il solenoide e monitorare lo stato sullo scanner per determinare le prestazioni del solenoide. Fare riferimento al manuale di servizio per la procedura. Tieni presente che potresti persino dover utilizzare uno scanner OBD specifico del produttore per accedere a questi test di funzionalità. A volte tu bisogno portare il veicolo alla struttura di riparazione per ottenere una diagnosi accurata.
FASE DI BASE n. 3:
Sostituire il solenoide del cambio. Se hai fatto riferimento al manuale di servizio e sei sicuro delle tue capacità, potresti essere in grado di sostituire il solenoide senza troppi problemi. A seconda del prezzo del solenoide del cambio e dell'accessibilità, potrebbe valere la pena provare, ma tieni presente che a questo punto potresti indovinare. Assicurati di sostituire con nuovo fluido se non lo hai già fatto, per evitare danni al nuovo sensore. È indispensabile mantenere pulito il sensore dai detriti prima dell'installazione per evitare malfunzionamenti.
FASE DI BASE n. 4:
Se hai sostituito il sensore, il fluido e i circuiti vengono controllati, è tempo di controllare il funzionamento di PCM e TCM. Consultare il produttore specifico per le procedure. Potrebbe essere il momento di rivolgersi a una struttura di riparazione della trasmissione affidabile per diagnosticare e riparare il problema con la trasmissione. Assicurati di far loro sapere se hai sostituito il fluido, per evitare qualsiasi confusione. In bocca al lupo!