P0830 - Interruttore posizione pedale frizione (CPP) A-malfunzionamento del circuito

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
P0830 - Interruttore posizione pedale frizione (CPP) A-malfunzionamento del circuito - I Codici Di Difficoltà
P0830 - Interruttore posizione pedale frizione (CPP) A-malfunzionamento del circuito - I Codici Di Difficoltà

Contenuto

Codice di errorePosizione dell'erroreCausa probabile
P0830 Interruttore posizione pedale frizione (CPP) A -circuito difettoso Cablaggio, scarsa connessione, interruttore CPP, ECM / PCM! TCM

Cosa significa il codice P0830?

Il codice di errore OBD II P0830 è un codice generico definito come “Interruttore posizione pedale frizione (CPP) interruttore“ A ”- malfunzionamento del circuito”, ed è impostato quando il PCM (Powertrain Control Module) rileva un malfunzionamento generale o un guasto del pedale della frizione interruttore di posizione stesso o i circuiti elettrici direttamente associati all'interruttore di posizione del pedale della frizione. Si noti che poiché i produttori di automobili non etichettano circuiti / parti / componenti allo stesso modo, è importante fare riferimento al manuale dell'applicazione interessata per determinare quale parte dell'interruttore di posizione del pedale della frizione è etichettata “A”. In caso contrario, si potrebbe causare una diagnosi errata e la sostituzione non necessaria di parti e componenti, che potrebbero includere il solenoide del motorino di avviamento o persino l'intero motorino di avviamento.


NOTA: il codice P0830 riguarda solo le applicazioni con trasmissioni manuali non automatizzate. Pertanto, questo codice non deve essere confuso con il codice P0900, che si riferisce a malfunzionamenti nei circuiti che controllano / monitorano l'interruttore di posizione dell'attuatore della frizione in applicazioni con cambio manuale automatizzato.

Lo scopo dell'interruttore di posizione del pedale della frizione è di monitorare la posizione del pedale della frizione come misura di sicurezza, per impedire l'avvio del motore mentre una trasmissione manuale non è in folle.

In pratica, l'interruttore di posizione del pedale della frizione è un interruttore ON-OFF semplice, normalmente aperto, montato in modo tale che il pedale della frizione agisca direttamente su di esso quando il pedale viene premuto. Nella maggior parte delle applicazioni, un lato dell'interruttore è sempre alimentato con corrente. Quando il pedale della frizione viene premuto, i contatti all'interno dell'interruttore vengono portati in contatto, il che completa un circuito che consente quindi il passaggio della corrente al solenoide del motorino di avviamento, consentendo così l'avvio del motore.


Pertanto, in un sistema completamente funzionale, questo semplice interruttore e circuito rendono impossibile l'avvio del motore a meno che il pedale della frizione non sia completamente premuto, anche se il cambio manuale non è inserito. Si noti tuttavia che mentre un malfunzionamento o un guasto dell'interruttore o del circuito causano l'impostazione del codice P0830, non si accende una spia. A seconda della natura del malfunzionamento, l'unico altro sintomo / i di questo codice sarà che il motore non può essere avviato anche se il pedale della frizione è premuto o che il motore può essere avviato senza la necessità di premere il pedale della frizione.

Dove si trova il sensore P0830?

L'immagine sopra mostra la posizione tipica dell'interruttore di posizione del pedale della frizione, (la piccola scatola bianca sulla staffa di supporto del pedale della frizione) rispetto alla posizione del pedale della frizione. Tuttavia, in alcune applicazioni, l'interruttore si trova dietro il pedale della frizione, ma indipendentemente da dove si trova l'interruttore, l'interruttore è sempre posizionato in modo tale che il pedale della frizione agisca direttamente su di esso.


Quali sono le cause più comuni del codice P0830?

Alcune cause comuni del codice P0830 potrebbero includere i seguenti-

  • Cablaggi e / o connettori danneggiati, bruciati, in corto, scollegati o corrosi
  • Interruttore posizione pedale frizione difettoso o usurato
  • Fusibile (i) bruciato o collegamento (i) fusibile (i) ove applicabile
  • Interruttore posizione pedale frizione regolato in modo errato
  • PCM non riuscito o non riuscito. Si noti che si tratta di un evento estremamente raro e pertanto l'errore deve essere ricercato altrove prima di sostituire qualsiasi modulo di controllo